CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente economico - vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 13:16:22
Ciao a tutti. Il mio trivalente ha i suoi anni (35) e sto pensando di cambiarlo.

Guardando sul web, ho visto dei trivalenti Smeta e Premiertech. Sembrano marchi economici (sui 500€), ma se funzionano tanto mi basta per l'uso che ne faccio. 

Qualcuno li conosce? Opinioni? Recensioni? Perché starne alla larga? 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 09:01:02
> ma se funzionano tanto mi basta per l'uso che ne faccio

Ciao, onestamente mi perplime questa frase, credo che tutti i camperisti facciano generalmente del frigo l'uso a cui è destinato.
Il punto è se il frigo lo fa bene o meno: la temperatura deve essere tra i 2° e i 4°, anche se ci sono 35° all'ombra.
Tu farai sempre lo stesso uso, ma non tutti i frigoriferi sono uguali: sia per prestazioni, sia per consumi.
Lo stolto non sa tacere
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 09:55:09
In risposta al messaggio di mikla90 del 31/05/2025 alle 13:16:22

Ciao a tutti. Il mio trivalente ha i suoi anni (35) e sto pensando di cambiarlo. Guardando sul web, ho visto dei trivalenti Smeta e Premiertech. Sembrano marchi economici (sui 500€), ma se funzionano tanto mi basta per l'uso che ne faccio.  Qualcuno li conosce? Opinioni? Recensioni? Perché starne alla larga? 
Ma l'uso che ne fai lo fai perché ti va bene così o perché il tuo frigo non ti permette un uso diverso?
Credo che nessuno ami buttar via i soldi, io non mi sono mai pentito di aver comprato roba buona, ma tute le volte che ho preso un oggetto tecnologico di basso valore mi sono sempre trovato male.

Molti passano al frigo a compressore anche su un camper nuovo, cerca un usato... "a km zero" di qualcuno che vuole disfarsi di un frigo trivalente usato poco o nulla.
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 10:49:27

Ciao a tutti. Il mio trivalente ha i suoi anni (35) e sto pensando di cambiarlo. Guardando sul web, ho visto dei trivalenti Smeta e Premiertech. Sembrano marchi economici (sui 500€), ma se funzionano tanto mi basta per l'uso che ne faccio.  Qualcuno li conosce? Opinioni? Recensioni? Perché starne alla larga? 
La risposta sta nel perché lo vuoi cambiare, va ancora e vuoi di meglio, o è rotto e deve essere cambiato?

Se è rotto puoi comprare anche qualcosa di economico, se vuoi solo cambiare in meglio devi comprare una cosa certa e meglio, altrimenti stai fermo e risparmi anche i 500 euro.
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 11:20:22

Buongiorno, ti suggerisco un frigo equivalente per capacità ma a compressore, magari la scelta potrebbe ricadere su modelli che montano compressori alternativi ai Danfoss/Secop ma, sicuramente anch'essi dei buoni prodotti.

I 400 Wh circa dii consumo giornaliero si possono reintegrare in diversi modi, uno su tutti, un buon 300 Wp di pannelli, cui magari gia disponi oppure, valutarne una loro installazione, potresti valutare un pannello civile o anche 2 singoli da 150-180 Wp da non acquistarsi in negozi specifici per camper e che forniranno energia anche per altro.

Si trovano oramai anche diversi caricabatterie DC-DC a buon prezzo con correnti tra i 25 ed i 30A cosa che, sicuramente gioverebbe a tutto l'Impianto, sia per la ricarica della/e batteria/e che una corrente istantanea per i vari dispositivi di bordo se impostato come alimentatore durante la marcia, facci un pensiero.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/06/2025 alle 11:22:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 11:45:35
personalmente ne ho uno a compressore , MAI pentito anche se il caldo esterno è notevole . detto questo prima di acquistarne uno nuovo proverei a portarlo presso riparatore x vedere se è possibile o una riparazione o un reintegro della ammoniaca . in ogni caso dopo verifiche ti consiglio proprio uno a compressore e x essere certo di averlo sempre in funzione specie in libera un pannello visto il costo irrisorio , ma x il montaggio e relativo cablaggio in questo sito troverai persone disposte ad aiutarti x l'acquisto del materiale elettrico e tecnico e istruzioni relativo al montaggio .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 11:47:42

Hai scritto:
Qualcuno li conosce? Opinioni? Recensioni? Perché starne alla larga? 

Pare che qui nessuno li conosca, quindi neanche opinioni. E se nessuno qui li conosce non troverai qui recensioni; forse le puoi trovare in rete. Nessuno qui ti ha suggerito di starne alla larga, forse lo hai letto da qualche altra parte.

La mia opinione personale è che su un camper ci sono quattro elementi essenziali: il letto, il bagno, i fuochi della cucina ma quello basilare e che si usa a supporto di questi elementi, è proprio il frigo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se quello non va, non dormi tranquillo, non hai niente da cucinare e, di conseguenza, non vai neanche al bagno. E' detta un po' tra il serio ed il faceto. Come avrai capito, il frigo lo ritengo importante e siccome da che mondo è mondo, il prezzo fa la roba, t'ho detto tutto. 

Ma che ha il tuo frigo: lo vuoi cambiare per il gusto di averne uno nuovo con l'accensione elettronica, oppure è alla fine?

Giovanni

5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 13:38:37
Grazie a tutti.

Il frigo va a 12 e 220, ma il bruciatore è a marcio ergo preferisco cambiare tutto. Non voglio rischi. 

Detto ciò, non voglio nemmeno investire cifre enormi (7-800€) su un camper vecchio ed infiltrato. O almeno non solo nel frigo. 

È evidente che nessuno conosce le marche, perché nessuno si è espresso. 

Valuterò cosa fare, e nel frattempo se ci sono marchi economici che vanno a compressore ben venga. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 14:16:55
In risposta al messaggio di mikla90 del 01/06/2025 alle 13:38:37

Grazie a tutti. Il frigo va a 12 e 220, ma il bruciatore è a marcio ergo preferisco cambiare tutto. Non voglio rischi.  Detto ciò, non voglio nemmeno investire cifre enormi (7-800€) su un camper vecchio ed infiltrato.
O almeno non solo nel frigo.  È evidente che nessuno conosce le marche, perché nessuno si è espresso.  Valuterò cosa fare, e nel frattempo se ci sono marchi economici che vanno a compressore ben venga. 
...

Se è solo il bruciatore marcio, e ci può stare dopo anni, con poche decine di euro, quello si sostituisce.

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 16:22:56

trovo molto strano che nessuno si sia espresso favorevolmente... solitamente basta che costi poco e non sia marcato va sempre meglio degli originali laugh

Battuta a parte, se l'intento è spendere poco, credo che meglio della sostituzione del bruciatore con uno nuovo non si potrà spendere e se la sostituzione è effettuata a regola d'arte direi che non corri proprio nessun rischio...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 16:23:34

Grazie a tutti. Il frigo va a 12 e 220, ma il bruciatore è a marcio ergo preferisco cambiare tutto. Non voglio rischi.  Detto ciò, non voglio nemmeno investire cifre enormi (7-800€) su un camper vecchio ed infiltrato.
O almeno non solo nel frigo.  È evidente che nessuno conosce le marche, perché nessuno si è espresso.  Valuterò cosa fare, e nel frattempo se ci sono marchi economici che vanno a compressore ben venga. 
...
Non ho capito cosa c'entrino le marche, intendi cambiare il frigo? Bene! Intanto verifica le misure del vano dopodiché ti si potranno suggerire diversi modelli, trivalenti o a compressore, nuovi o usati, la scelta finale sarà solo tua.

Ciro 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 18:05:14

...
Se non vuoi investire cifre enormi su un camper che presto andrà allo sfascio, ti consiglio di mettere un bruciatore nuovo
Spendere 500€ per poi avere in prodotto che da più problemi di quello attuale, non è furbo
Consigliare, ad uno che in primis ha detto che vuole un frigo economico, uno a compressore, un dc-dc mettere pannelli solari con relativo regolatore, la vedo come una presa per il cubo
Tanto valeva consigliargli di comprare un camper nuovo
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 18:32:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2025 alle 18:05:14

Se non vuoi investire cifre enormi su un camper che presto andrà allo sfascio, ti consiglio di mettere un bruciatore nuovo Spendere 500€ per poi avere in prodotto che da più problemi di quello attuale, non è furbo Consigliare,
ad uno che in primis ha detto che vuole un frigo economico, uno a compressore, un dc-dc mettere pannelli solari con relativo regolatore, la vedo come una presa per il cubo Tanto valeva consigliargli di comprare un camper nuovo
...

Silvio, i frigo a compressore sono frigo a compressore, mica noccioline! Sono come il grigio: va su tutto!  Ho qualche problema con un rubinetto e sto pensando di sostituirlo con un frigo a compressore. Farò bene? Farò male? Penso che mi terrò il mio rubinetto.

Giovanni

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 18:38:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/06/2025 alle 18:32:40

Silvio, i frigo a compressore sono frigo a compressore, mica noccioline! Sono come il grigio: va su tutto!  Ho qualche problema con un rubinetto e sto pensando di sostituirlo con un frigo a compressore. Farò bene? Farò male? Penso che mi terrò il mio rubinetto. Giovanni  
laughlaugh
Silvio
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 20:03:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/06/2025 alle 14:16:55

Se è solo il bruciatore marcio, e ci può stare dopo anni, con poche decine di euro, quello si sostituisce. Giovanni 
Ma I bruciatori sono universali o specifici per il frigo? Me ne linki uno? 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 20:08:34
In risposta al messaggio di mikla90 del 01/06/2025 alle 20:03:31

Ti consiglio di rivolgerti ad un centro assistenza camper. Poi lo fai montare o lo monti da solo, ma ti consiglio di fartelo montare; è un intervento manuale di meno di mezz'ora.

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 20:18:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/06/2025 alle 20:08:34

Ti consiglio di rivolgerti ad un centro assistenza camper. Poi lo fai montare o lo monti da solo, ma ti consiglio di fartelo montare; è un intervento manuale di meno di mezz'ora. Giovanni 
E magari me approfitta per un controllo generale a tutto l'impianto gas, che ma le non fa 
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 20:35:12
In risposta al messaggio di mikla90 del 01/06/2025 alle 20:03:31

prima di tutto bisogna capire che marca e modello di frigo hai ora, perchè se son veramente 35 anni bisogna vedere se si trova qualcosa di originale o eventualmente adattabile da mani esperte; solo dopo, eventualmente si passa al cambiare frigo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 21:04:11

...

Mi aggrego a chi ti consiglia di sostituire solo il bruciatore ma devi essere certo che con le altre due fonti funziona e raffredda correttamente , sostituire un bruciatore ache su un frigo datato per chi lo sa fare è una passeggiata e il costo in gioco a fine suonata non sarà una bastonata , preciso che i bruciatori non sono universali e per ogni marchio e versione combia ma sicuramente si trova un bruciatore adattabile o compatibile con il tuo frigo  , l'unico problema se di problema si tratta è quello di applicarci l'ugello adatto per quel frigo , ti consiglio di togliere l'ugello sul vecchio bruciatore e con quello si è più agevolati nel risalire al nuovo compatibile

pur essendo un intervento abbastanza semplice "per chi lo sa fare" ti suggerisco di affidarti a mani esperte e competenti , nella peggior ipotesi spenderai quasi un centone ma se poi ci fosse qualche altro intervento da fare allora cambia la suonata 

Mario
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 12:18:59
Ma prendere un usato?

Ce ne sono tanti di 3V che smontano in favore dei compressi, che sono di nuova generazione, di marca e funzionanti senza tante schede elettroniche, vedi il 5380 della dometic  completamente manuale.(sembra abbiano capito che meno fronzoli = meno problemi)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 16:41:17
In risposta al messaggio di erfiuma del 02/06/2025 alle 12:18:59

Ma prendere un usato? Ce ne sono tanti di 3V che smontano in favore dei compressi, che sono di nuova generazione, di marca e funzionanti senza tante schede elettroniche, vedi il 5380 della dometic  completamente manuale.(sembra abbiano capito che meno fronzoli = meno problemi)
yes.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link