quote:Originally posted by franc75mar> Si, il frigo trivalente (in particolare quelli vecchiotti) per funzionare bene deve trovarsi più in piano possibile, se hai ancora le istruzioni lo troverai scritto anche li.
Ho un frigo elettrolux dell'89, durante il mio primo viaggio mi sono fermato in un parcheggio in pendenza , ho acceso il frigo a gas tutto il giorno ma ha generato appena frescura.. ma ho pensato sarà normale!?! il giorno successivo mi sono fermato in una sosta in piano e il frigo ha ghiacciato nel frizer!! la domanda è : è normale che il frigo a gas in pendenza non funziona??? GRAZIE >
quote:Originally posted by franc75mar> mi spiace non ce l'ho, il mio frigo è del 2000. Prova a cercarlo su internet
Grazie Grinza tu hai le istruzioni?? puoi Inviarmele?? Ciao >
http://www.caravan.it/tecnica%2...
ciao! Albertoquote:Originally posted by supercalifragili> ciao, in merito all'accensione del frigo prima dell'utilizzo puo essere tranquillamente fatto sia a gas che a 220 (non a 12v, altrimenti addio batteria[;)])ma con frigo rigorosamente in piano il piu possibile, qualora questo sia di tipo evaporativo o a scambiatore. Il problema della pendenza non è legato alla centralità o meno della fiammella, non c'entra nulla che sia o meno al centro del camino di scambio (infatti le resistenze 12v/220v che scaldano lo stesso camino sono al'esterno del tubo), ma al rispetto delle pendenze che il capillare, in cui è contenuta la miscela refrigerente (acqua-ammoniaca), ha all'interno del frigo nella cella superiore e in quella inferiore. Le pendenze interne del capillare (all'interno si divide in due, servono a recuperare sia la condenza di acqua sia la condensa di ammoniaca, e permettere il corretto ciclo di evaporazione e condenza che fa funzionare il principio di reffreddamento di questi apparati. Cercando sul forum e in rete per i piu curiosi si trovano tante info sul funzionamento. ciao[8D]
ciao, sono massimo e anch'io ho il frigo come il tuo è sono già andato a visitare il sito della electrolux, ma non ho trovato le istruzioni. se le trovi tu ti prego di inviarle anche a me. colgo l'occasione per chiedere anch'io alcune informazioni su come usare il frigo. qualcuno mi ha detto di attaccarlo alla rete eletrica per una giornata prima di partire, in viaggio di usare la batteria servizi ed in sosta il gas. qualcun altro mi ha detto di usare il gas mezza giornata prima di partire senza usare la rete, perchè si sporcano i circuiti. qualcun altro mi ha detto di usare sempre propano come gas anche d'estate perchè il butano è più sporco. io non ci capisco niente..... >