In risposta al messaggio di Lyuck74 del 15/01/2026 alle 17:11:49Direi che è molto probabile che sia la resistenza.
Buon pomeriggio a tutti,possiedo un camper del 97 acquistato usato 3 anni fa,in cui vi è montato un frigo electrolux rm 2610.L'ultima volta che ho usato il camper a fine anno, il frigo quando attaccavo la prolunga alla 220e inserivo il funzionamento a corrente elettrica, faceva saltare il magnetorermico del camper.Quando sono rientrato al parcheggio dove lascio il camper,ho provato a attaccare la prolunga e a programmare il frigo a corrente elettrica anche questa volta staccava la corrente,non dal magnetorermico del camper,ma da quello del quadro elettrico.Ho provato a staccare dallo spinotto i due cavi che alimentano la resistenza del frigo e la corrente non stacca più.Secondo voi il guasto è sulla resistenza?Ho provato a cercarne una adatta a questo frigo,ma non riesco a trovarla.Qualcuno cortesemente può aiutarmi a risolvere il problema sul frigo?Aggiungo la foto delle caratteristiche del frigo..
In risposta al messaggio di banoyo del 16/01/2026 alle 16:50:43Grazie per il consiglio, ho notato che la resistenza presentava una piccola filatura nella parte che rimane fuori, mentre la parte che rimane infilata non riesco a sfilarla perché si e praticamente saldata e facendo leva si e spezzata in due, cosa posso usare per ammorbidirla? Ho il numero di serie della resistenza 17375412 230v 275w, su internet è introvabile...
Direi che è molto probabile che sia la resistenza. Ti conviene provare con un tester per vedere se è in corto. Per il ricambio è meglio smontarla, in rete è un labirinto e avendola in mano è più facile trovarla.
In risposta al messaggio di Lyuck74 del 21/01/2026 alle 07:26:38Ciao Lyuck, non sono un esperto ma 275w mi sembrano esagerati, sei sicuro dei dati ?
Grazie per il consiglio, ho notato che la resistenza presentava una piccola filatura nella parte che rimane fuori, mentre la parte che rimane infilata non riesco a sfilarla perché si e praticamente saldata e facendo leva si e spezzata in due, cosa posso usare per ammorbidirla? Ho il numero di serie della resistenza 17375412 230v 275w, su internet è introvabile...
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/01/2026 alle 10:12:16Salve, sono un nuovo iscritto ma posso dire che se riesci a smontare la resistenza con la guaina, puoi leggere i dati sopra scritti e ordinare la resistenza da un rivenditore di camper o centro assistenza camper. La migliore cosa da fa re è smontare il frigo ( che ci vuole tempo e pazienza perchè di solito la resistenza è attaccata al pannello frontale interna ed inoltre va tolta dal cilindro di riscaldamento dietro (quasi impossibile lavorarci tramite le griglie dall'esterno per poi rimontare il tutto. Mi sempra molto improbabile che tu hai una resistenza di 275 W , forse 27,5 ? Se decidi di fare da solo, con i dati del frigorifero rivolgiti ad un centro assistenza e ti dice quella idonea a l tuo camper. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
Ciao Lyuck, non sono un esperto ma 275w mi sembrano esagerati, sei sicuro dei dati ? Ciao Giò Scusa hai ragione tu c'è scritto anche sulla targhetta, prima non l'avevo visto.
In risposta al messaggio di Lyuck74 del 21/01/2026 alle 07:26:38Manca un 8 finale...il codice è 173754128, lo trovi sul sito della Electrolux. In componenti extra.
Grazie per il consiglio, ho notato che la resistenza presentava una piccola filatura nella parte che rimane fuori, mentre la parte che rimane infilata non riesco a sfilarla perché si e praticamente saldata e facendo leva si e spezzata in due, cosa posso usare per ammorbidirla? Ho il numero di serie della resistenza 17375412 230v 275w, su internet è introvabile...
https://shop.electrolux.it/sear...
In risposta al messaggio di Lyuck74 del 15/01/2026 alle 17:11:49
Buon pomeriggio a tutti,possiedo un camper del 97 acquistato usato 3 anni fa,in cui vi è montato un frigo electrolux rm 2610.L'ultima volta che ho usato il camper a fine anno, il frigo quando attaccavo la prolunga alla 220e inserivo il funzionamento a corrente elettrica, faceva saltare il magnetorermico del camper.Quando sono rientrato al parcheggio dove lascio il camper,ho provato a attaccare la prolunga e a programmare il frigo a corrente elettrica anche questa volta staccava la corrente,non dal magnetorermico del camper,ma da quello del quadro elettrico.Ho provato a staccare dallo spinotto i due cavi che alimentano la resistenza del frigo e la corrente non stacca più.Secondo voi il guasto è sulla resistenza?Ho provato a cercarne una adatta a questo frigo,ma non riesco a trovarla.Qualcuno cortesemente può aiutarmi a risolvere il problema sul frigo?Aggiungo la foto delle caratteristiche del frigo..
In risposta al messaggio di banoyo del 16/01/2026 alle 16:50:43Le resistenze, sono di suo, in corto
Direi che è molto probabile che sia la resistenza. Ti conviene provare con un tester per vedere se è in corto. Per il ricambio è meglio smontarla, in rete è un labirinto e avendola in mano è più facile trovarla.
In risposta al messaggio di flo1 del 21/01/2026 alle 10:53:58Grazie per l'interessamento, si confermo 275 w, nel mio camper è posizionato in modo acessibile, solo che negli anni sembra che si sia saldata
Salve, sono un nuovo iscritto ma posso dire che se riesci a smontare la resistenza con la guaina, puoi leggere i dati sopra scritti e ordinare la resistenza da un rivenditore di camper o centro assistenza camper. La migliorecosa da fa re è smontare il frigo ( che ci vuole tempo e pazienza perchè di solito la resistenza è attaccata al pannello frontale interna ed inoltre va tolta dal cilindro di riscaldamento dietro (quasi impossibile lavorarci tramite le griglie dall'esterno per poi rimontare il tutto. Mi sempra molto improbabile che tu hai una resistenza di 275 W , forse 27,5 ? Se decidi di fare da solo, con i dati del frigorifero rivolgiti ad un centro assistenza e ti dice quella idonea a l tuo camper. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
In risposta al messaggio di banoyo del 21/01/2026 alle 11:29:55grazie, provo a cercarlo...
Manca un 8 finale...il codice è 173754128, lo trovi sul sito della Electrolux. In componenti extra. Controlla bene se è proprio quello. Non è acquistabile online, devi rivolgerti ad un rivenditore.