CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigorifero a 220v

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 11/11/2007 alle: 22:45:21
Salve a tutti, qualcuno può indicarmi se è tecnicamente possibile (e come si può realizzare) far funzionare il frigorifero a 220v durante il viaggio ed eventualmente anche in sosta. Preciso di avere un Pegaso 707 del 2002 ed il frigorifero è un trivalente a passaggio manuale. Grazie e sereni km a tutti
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 12/11/2007 alle: 23:21:04
Ho chiesto se è possibile eseguire una modifica di questo genere poichè ad alte temperature esterne, quando il frigorifero funziona a gas o a 12v non è efficiente come quando funziona a 220v. Inoltre sono munito di inverter e di pannello solare. Qualcuno ha fatto una tale modifica,ci sono stati problemi dopo? Quanto può costare eseguire questi lavori? Grazie mille e sereni km
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/11/2007 alle: 23:28:40
quote:Originally posted by giano
Ho chiesto se è possibile eseguire una modifica di questo genere poichè ad alte temperature esterne, quando il frigorifero funziona a gas o a 12v non è efficiente come quando funziona a 220v. Inoltre sono munito di inverter e di pannello solare. Qualcuno ha fatto una tale modifica,ci sono stati problemi dopo? Quanto può costare eseguire questi lavori? Grazie mille e sereni km >
> Con un inverter massiccio è possibile farlo funzionare, tengo però a precisare che in genere ( almeno il mio ) fanno più freddo a gas rispetto che a 220. Ciao Paolo
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 13/11/2007 alle: 09:49:49
x paolo 61: per me è il contrario. A questo punto deduco che il mio a gas possa avere qualche problema. Effettivamente ha 5 anni e non l'ho mai fatto manutenzionare. Ma al frigorifero che tipo di manutenzione andrebbe fatta? Non ho ancora capito se va aggiunto del liquido, che tipo e dove. Qualcuno mi ha anche detto che andrebbe pulito il tubo dello scarico del frigorifero... Vorrei apprendere qualcosa in più e capire se posso eseguire verifiche e manutenzioni da solo, ma soprattutto COME farlo funzionare a 220v. Il mio inverter è 2000w. Grazie
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/11/2007 alle: 13:21:12
ciao, per rispondere alla tua domanda, è possibile farlo funzionare a 220 anche in marcia sotto inverter, il collegamento BASE è semplicissimo. Basta collegare l'uscita 220V dell'inverter e attaccarlo alla presa ingresso 220 a monte del salva vita. Cosi facendo funziona, ma sarà bene rendere tale collegamento molto più sicuro, per evitare che inavvertitamente possa collegarsi ad entrambe le fonti (220V di rete e 220V da inverter). Inoltre la batteria che alimenta l'inverter dovra essere collegata in modo opportuno per ricaricarsi in marcia altrimenti avrai la BS a zero in breve tempo. Infine andrebbe verificata la durata del carica batterie sotto 220 da inverter (qualcuno potrebbe obiettare che con la tensione modificata dell'inverterer il carica batterie sarà più rimoroso e scaldare maggiormente). se fai una ricerca (con "cerca") oppure nella sez. fai da te, trovi anche alcuni schemi di collegamento automatizzato con relè ecc. In merito al frigo, non dovrebe essere che a 220V va meglio che con altre fonti, soprattutto a gas, poichè il circuito refrigerante è unico. Quindi se va a 220 DEVE andare anche con gas e 12V. Per il gas verifica che tale circuito sia efficiente e pulito. Per il 12v misura la tensione ai capi della resistenza se non sei oltre i 12.8/13V probabile che hai i cavi sottodimensionati. Comunque verifica prima di procedere a modifiche, possibili ma da fare con criterio In fine, il "mostro" da 2000W è sicuramente eccessivo, per qualsiasi utenza utile e non che ci portiamo dietro[;)] c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 14/11/2007 alle: 15:53:49
x HotMistral: ti ringrazio moltissimo per i suggerimenti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link