CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero a compressore vitifrigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 17:37:47
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2024 alle 16:40:28

Io ho avuto alcuni T e alcuni ST e vado da 30 anni (anche) negli stessi luoghi in Peloponneso o a  Creta *. Tra le due classi T e ST, anche sopra i 40⁰ non si nota differenza così sensibile. Se ad es. non avessi saputo
che il Dometic CRX era cl. T, non me ne sarei accorto. (C'è da dire che in genere aumento la coibentazione, nelle superfici accessibili, con materassine da 10-12 mm isolanti e riflettenti). Tanto più se  poi si rimane in climi abbastanza temperati, direi che non sia il caso di porsi chissà che problema se il camper monta un ST. * Uno dei punti dove mettiamo sempre il camper a Creta è questo (a volte la stessa pianta, altre quelle vicine) La foto è alle 7.30, ma dalle 10.30-11 in poi il fianco dx è al sole e il frigo sta proprio lì dietro, sotto la finestra visibile in foto . La costa è esattamente esposta a sud e come latitudine siamo più giù di Tunisi, Algeri ecc.  Insomma se parlo di caldo ...   
...
Certo, solo a 43 gradi, INDICATIVAMENTE, c'è il confine della classe T.
42 gradi è ancora classe ST, ma dipende dall'installazione, oltre che dal frigo.
Grosso modo una classe climatica migliore indica anche un isolamento termico fatto meglio, quindi un classe T dovrebbe consumare meno.

Del Dometic CRX apprezzo soprattutto la silenziosità.
Marco

http://www.m48.it

18
1943
1943
12/09/2007 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 17:51:20
In risposta al messaggio di Trivan del 18/09/2024 alle 22:16:39

Sono andato sul sito ho richiesto alcune informazioni consumi ecc la risposta è stata  da dove scrive così possiamo darle delle risposte più precise. Quindi se scrivo da Milano o da Roma i dati sono differenti? Mah sono
sempre più convinto di prendere un Dometic oltre a sapere i consumi le misure sono uguali al trivalente  con aumento dei litri il vitifrigo è ben 12 cm più basso 
...
Scusami del ritardo ma ho avuto problemi personali.  grazie Mille delle indicazioni che mi saranno utili..
Andromeda 43
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 19:14:44
In risposta al messaggio di Szopen del 23/09/2024 alle 15:21:33

Certo che puoi scegliere il gas, i frigoriferi, ora Dometic, prima Waeco della serie nautica CRX adottano gas non infiammabile. Potresti valutare un CRX140 e se troppo grande un CRX110. Ci sono anche i nuovi modelli NRX
130 ed NRX 110 sempre con refrigerante R134a però. Per quanto riguarda le bombole del gas, tra non molto cominceranno pian pianino a sparire. Ciro.
...
Quelli che mi hai indicato sono troppo piccoli 
ho un 150l 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 20:21:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2024 alle 17:37:47

Certo, solo a 43 gradi, INDICATIVAMENTE, c'è il confine della classe T. 42 gradi è ancora classe ST, ma dipende dall'installazione, oltre che dal frigo. Grosso modo una classe climatica migliore indica anche un isolamento termico fatto meglio, quindi un classe T dovrebbe consumare meno. Del Dometic CRX apprezzo soprattutto la silenziosità.
Mi pareva 16-38⁰ per la ST e 16-43⁰ per la T.
Indicativi di laaarga massima come riscontrato .. e sempre col dubbio che la cosa riguardi più l'isolamento dell'armadio che il gruppo refr. in sè
_____________ Armando
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 21:41:28
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2024 alle 20:21:10

Mi pareva 16-38⁰ per la ST e 16-43⁰ per la T. Indicativi di laaarga massima come riscontrato .. e sempre col dubbio che la cosa riguardi più l'isolamento dell'armadio che il gruppo refr. in sè
T (Tropicale): da 16°C a 43°C
ST (SubTropicale): da 16°C a 38°C
N (Temperata): da 16°C a 32°C
SN (Temperata estesa): da 10°C a 32°C
Le classi climatiche possono essere anche combinate: per esempio, un frigorifero dalla classe climatica SN-T è in grado di funzionare al meglio in un intervallo di temperatura tra i 10°C e i 43°C.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 23:33:12
In risposta al messaggio di Trivan del 23/09/2024 alle 19:14:44

Quelli che mi hai indicato sono troppo piccoli  ho un 150l 
il vero problema a mio avviso e solo la grandezza del vano, se avessi spazio a sufficienza non avrei avuto dubbi nella scelta.

Poi, se uno ha veramente bisogno di una grossa capacita frigorifera, potrebbe sempre pensare ad un simil-domestico da 270-300 litri.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 09:35:33
In risposta al messaggio di Trivan del 23/09/2024 alle 19:14:44

Quelli che mi hai indicato sono troppo piccoli  ho un 150l 
In fiera a Parma la Vitrifrigo ha annunciato
che da primavera prossima anche la serie
precedente sarà dotata del nuovo compressore
molto più piccolo , con gas diverso e dai
consumi quasi dimezzati.
Avranno anche il nuovo comando come alcuni
gia presentati nello stand.

Direi di chiedere loro ed aspettare la nuova serie .
Franco
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 09:52:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/09/2024 alle 09:35:33

In fiera a Parma la Vitrifrigo ha annunciato che da primavera prossima anche la serie precedente sarà dotata del nuovo compressore molto più piccolo , con gas diverso e dai consumi quasi dimezzati. Avranno anche il nuovo comando come alcuni gia presentati nello stand. Direi di chiedere loro ed aspettare la nuova serie .
Confermo.
Nel mio caso specifico parlo del DP150iD CHR (e' la versione digitale del DP150i CHR) e attualmente esce col compressore BD80CN (non mi ricordo se mi ha detto che anche il DP150i CHR, con termostato manuale, ancora in produzione, usa anch'esso il BD80CN o meno).
Stanno gia' facendo i test per impiegare i nuovi compressori molto piu' piccoli ed uscira' nella primavera 2025. Li ho visti montati in fiera su un frigo e lavoravano in tandem, cioe' ne hanno messi 2 insieme. Presumo quindi che ne equipaggeranno 2 anche sul DP150iD CHR.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 13:13:51
In risposta al messaggio di bimox del 24/09/2024 alle 09:52:34

Confermo. Nel mio caso specifico parlo del DP150iD CHR (e' la versione digitale del DP150i CHR) e attualmente esce col compressore BD80CN (non mi ricordo se mi ha detto che anche il DP150i CHR, con termostato manuale, ancora
in produzione, usa anch'esso il BD80CN o meno). Stanno gia' facendo i test per impiegare i nuovi compressori molto piu' piccoli ed uscira' nella primavera 2025. Li ho visti montati in fiera su un frigo e lavoravano in tandem, cioe' ne hanno messi 2 insieme. Presumo quindi che ne equipaggeranno 2 anche sul DP150iD CHR.  
...
I compressori Secop BD Nano che offrono le stesse caratteristiche dei vari BD35-50-80 (per cui non serve metterne 2) sono già presenti sul mercato da alcuni anni, adottano gas R134a, R1234yf o anche R600a, forse ancora un pochino più costosi dei suoi "fratelloni per dimensioni".

Però i Vitrifrigo non è che costano proprio poco, avrebbero già potuto dotare i nuovi frigo con detti compressori.

Sia chiaro che la mia non e' assolutamente una critica nei tuoi confronti o nelle scelte di Trivan come potrebbe sembrare, ognuno prende il frigo che piu gli aggrada, gusto e colore non si discutono.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/09/2024 alle 13:30:43
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 13:43:37
In risposta al messaggio di Szopen del 24/09/2024 alle 13:13:51

I compressori Secop BD Nano che offrono le stesse caratteristiche dei vari BD35-50-80 (per cui non serve metterne 2) sono già presenti sul mercato da alcuni anni, adottano gas R134a, R1234yf o anche R600a, forse ancora un
pochino più costosi dei suoi fratelloni per dimensioni. Però i Vitrifrigo non è che costano proprio poco, avrebbero già potuto dotare i nuovi frigo con detti compressori. Sia chiaro che la mia non e' assolutamente una critica nei tuoi confronti o nelle scelte di Trivan come potrebbe sembrare, ognuno prende il frigo che piu gli aggrada, gusto e colore non si discutono. Ciro. 
...
Dico quello che ho visto, ossia un frigo abbastanza grande che ne montava 2. Purtroppo non ho fatto foto per dimostrarlo.
Il nano BDN50K e' piu' o meno sovrapponibile al suo corrispondente BD50K. Sul "mio" pero' il BD80CN essendo piu' grande, per ottenere la stessa capacita' (EN 12900), lavora a velocita' piu' basse con un consumo piu' basso e un COP migliore (datsheet presenti sul sito Secop). Poi bisogna vedere qual e' la capacita' e la temperatura cui vogliono farli lavorare.
A me ha detto che ne monteranno 2. Poi e' vero che stan facendo le prove, che lui e' un commerciale e non un progettista e quindi la soluzione definitiva la sapremo solo la prossima primavera.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 14:26:09
In risposta al messaggio di bimox del 24/09/2024 alle 13:43:37

Dico quello che ho visto, ossia un frigo abbastanza grande che ne montava 2. Purtroppo non ho fatto foto per dimostrarlo. Il nano BDN50K e' piu' o meno sovrapponibile al suo corrispondente BD50K. Sul mio pero' il BD80CN essendo
piu' grande, per ottenere la stessa capacita' (EN 12900), lavora a velocita' piu' basse con un consumo piu' basso e un COP migliore (datsheet presenti sul sito Secop). Poi bisogna vedere qual e' la capacita' e la temperatura cui vogliono farli lavorare. A me ha detto che ne monteranno 2. Poi e' vero che stan facendo le prove, che lui e' un commerciale e non un progettista e quindi la soluzione definitiva la sapremo solo la prossima primavera.
...
Io non ho visto il frigo di cui parli, però, se di una certa capienza, i 2 piccoli ma capacitivi compressori potrebbero occuparsi separatamente della refrigerazione complessiva, uno per il vano freezer ed uno per il vano frigo, bisognerà poi capire gli effettivi consumi.

Comunque una soluzione del genere il suo senso lo ha, visto che ci si appresta anche se lentamente, al passaggio elettrico anche per l'alimentazione dei futuri motori.

Ciro.

Modificato da Szopen il 24/09/2024 alle 14:31:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 14:55:01
In risposta al messaggio di bimox del 24/09/2024 alle 13:43:37

Dico quello che ho visto, ossia un frigo abbastanza grande che ne montava 2. Purtroppo non ho fatto foto per dimostrarlo. Il nano BDN50K e' piu' o meno sovrapponibile al suo corrispondente BD50K. Sul mio pero' il BD80CN essendo
piu' grande, per ottenere la stessa capacita' (EN 12900), lavora a velocita' piu' basse con un consumo piu' basso e un COP migliore (datsheet presenti sul sito Secop). Poi bisogna vedere qual e' la capacita' e la temperatura cui vogliono farli lavorare. A me ha detto che ne monteranno 2. Poi e' vero che stan facendo le prove, che lui e' un commerciale e non un progettista e quindi la soluzione definitiva la sapremo solo la prossima primavera.
...
Si, era con due motori il frigo grande piu di quello di casa.
La definizione che io do alla parola "camper" non prevede elettrodomestici simili.
Ma il mondo è bello perchè e vario, ma se vedo un megafrigo in un camper, più che provare invidia mi scappa da ridere...
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 11:50:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2024 alle 14:55:01

Si, era con due motori il frigo grande piu di quello di casa. La definizione che io do alla parola camper non prevede elettrodomestici simili. Ma il mondo è bello perchè e vario, ma se vedo un megafrigo in un camper, più che provare invidia mi scappa da ridere...
Sono sulla stessa linea di Marco .. opinioni personali,  certo.
Non è però un'opinione ma un fatto: che abbiamo sempre fatto vacanze di 4-5-6 settimane sia a suo tempo in quattro sia poi in due in circa 30 anni, con frigoriferi vari tra i 65 e i 90 litri senza che ci trovassimo mai in difficoltà. La capacità del compressore di raffreddare in fretta, aiuta.

Per le sostituzioni, se invece si tratta di utilizzare il vano del trivalente da 150 l (o simili) precedente, può convenire sfruttare lo spazio eccedente un 85-100 litri  per ricavare un vano o cassetto, se la larghezza è idonea ed è minore l'altezza.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/09/2024 alle 12:13:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link