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Frigorifero a compressore

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2 20 50
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 08:46:49
In risposta al messaggio di calasci del 01/10/2018 alle 08:14:43

Le prestazioni sono uguali tra 12 & 24v se ricordo giusto la scheda lo limita a 100w , il mio impianto e un po' complicato ,posso decidere di farlo andare a 2000 giri min Ho al massimo 3500 . Nel caso le batterie sono sotto una certa soglia lui passa a 2000 giri automaticamente  
yesyes
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 11:05:52
In risposta al messaggio di salomogi del 29/09/2018 alle 20:40:41

Queste sono le tabelle degli ultimissimi frigo compressore 90lt /150 lt della Tethford T1152, presentati a luglio 2018, appena usciti nel mercato con compressore Secop (ex-Danfoss). Come vedi i consumo sono in linea con quanto
già affermato...ma nulla di miracoloso. Sul nuovo furgonato che abbiamo acquistato è installato proprio questo frigo da 150lt (una enormità!), una modifica appena introdotta dal brand, abbandonando l'ottimo frigo trivalente che c'era sui modelli precedenti...
...
yes
Grazie, molto interessante
_____________ Armando
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 14:42:08
Pure io ho un dubbio a parte i consumi, ho notato che hanno tutti le griglie all'interno del mezzo, anche in fiera buttavano un bel po' di calore all'interno, d'inverno ok ma d'estate ?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 15:09:46
In risposta al messaggio di Clay del 01/10/2018 alle 14:42:08

Pure io ho un dubbio a parte i consumi, ho notato che hanno tutti le griglie all'interno del mezzo, anche in fiera buttavano un bel po' di calore all'interno, d'inverno ok ma d'estate ?
Il problema e di più per la centralina di gestione che potrebbe andare in protezione per temperatura alta (io ho messo un termostato per il comando ventola centralina ), 

Pensa hai frigoriferi incassati ...
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epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 17:07:32
In risposta al messaggio di salomogi del 30/09/2018 alle 22:30:47

BD80CN Questi i dati specifici del compressore, non sono un tecnico in grado di valutare le specificità. Se volessi esprimere un tuo parere sarà gradito..  
Ciao, il tuo frigorifero e' un frigorifero "domestico"  a quale hai fatto sostituire il compressore originale con il Danfoss?
Se e' cosi' chi ti ha fatto la sostituzione? Interessa anche me in quanto il mio va solo a 220V e i consumi sono un po' alti rispetto al Danfoss.

Grazie
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 17:11:11
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/10/2018 alle 17:07:32

Ciao, il tuo frigorifero e' un frigorifero domestico  a quale hai fatto sostituire il compressore originale con il Danfoss? Se e' cosi' chi ti ha fatto la sostituzione? Interessa anche me in quanto il mio va solo a 220V e i consumi sono un po' alti rispetto al Danfoss. Grazie
Se ti riferisci a me , un semplice frigorista ,

Ma considera che il danfoss a meno assorbimento , ma e più piccolo di cilindrata , 
Il vecchio era di 6cc
Il bdf50 mi pare che sia 2.5 ...


E quindi meno prestante , poi devi vedere che gas monta il tuo a 220 
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 17:32:30
In risposta al messaggio di calasci del 01/10/2018 alle 17:11:11

Se ti riferisci a me , un semplice frigorista , Ma considera che il danfoss a meno assorbimento , ma e più piccolo di cilindrata ,  Il vecchio era di 6cc Il bdf50 mi pare che sia 2.5 ... E quindi meno prestante , poi devi vedere che gas monta il tuo a 220 
Mi riferivo in generale, e' vero che basta un frigorista, nella mia zona ne ho  contattati sei e tutti mi hanno risposto picche, spiegandomi che il lovoro da fare e' complicato e non sono sicuri di poter ottenere un risultato positivo.Mi sono sembrate tutte delle scuse in quanto e' un lavoro da poco con guadagni piccoli e quindi non ne vale la pena.
Il gas non e' R134 ma R600.

Modificato da epsoncolor il 01/10/2018 alle 17:37:37
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 17:47:48
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/10/2018 alle 17:32:30

Mi riferivo in generale, e' vero che basta un frigorista, nella mia zona ne ho  contattati sei e tutti mi hanno risposto picche, spiegandomi che il lovoro da fare e' complicato e non sono sicuri di poter ottenere un risultato
positivo.Mi sono sembrate tutte delle scuse in quanto e' un lavoro da poco con guadagni piccoli e quindi non ne vale la pena. Il gas non e' R134 ma R600.
...
Il mio r134

Hanno messo il  quantitativo scritto dentro il frigorifero ,
Hanno messo pure una valvola per la carica rapida

Tempo 30 minuti circa , 

Prova in qualcuno che monta aria condizionata
E abbia la pompa del vuoto e il gas occorrente.

Un dubbio devi vedere se il danfoss e adatto al gas che usi nel frigorifero
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 18:03:28
Il frigo Tethford di cui ho postato i dati e le foto è nuovissimo appena messo in commercio per il settore dedicato ai caravan/camper, quindi di nuova generazione con il compressore SECOP, azienda tedesca nel settore refrigerazione da 40 anni che ha assorbito Danfoss nel 2010.
Il compressore usa gas nuovo R290 infiammabile con poliesteri.

In realtà Tethford ha immesso un primo frigo a compressore uguale ma da 90 lt. T1090 - già installato su alcune versioni 2018 Font Vendome.

Il calore prodotto non è assolutamente eccessivo come confermato da proprietari che hanno avuto modo di usarlo senza problemi in Sicilia estate 2018.
Classe climatica  ST (16°/38°) per il modello da 90lt e classe climatica T (16°/43°) per il modello da 153lt.

Il compressore BD80CN è gia in produzione dal 2016, configurato in varianti diverse a seconda delle destinazioni d'uso, fra cui quella dedicata all'alimentazione tramite pannelli solari.
 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 01/10/2018 alle 18:58:00
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 19:15:20
In risposta al messaggio di salomogi del 01/10/2018 alle 18:03:28

Il frigo Tethford di cui ho postato i dati e le foto è nuovissimo appena messo in commercio per il settore dedicato ai caravan/camper, quindi di nuova generazione con il compressore SECOP, azienda tedesca nel settore refrigerazione
da 40 anni che ha assorbito Danfoss nel 2010. Il compressore usa gas nuovo R290 infiammabile con poliesteri. In realtà Tethford ha immesso un primo frigo a compressore uguale ma da 90 lt. T1090 - già installato su alcune versioni 2018 Font Vendome. Il calore prodotto non è assolutamente eccessivo come confermato da proprietari che hanno avuto modo di usarlo senza problemi in Sicilia estate 2018. Classe climatica  ST (16°/38°) per il modello da 90lt e classe climatica T (16°/43°) per il modello da 153lt. Il compressore BD80CN è gia in produzione dal 2016, configurato in varianti diverse a seconda delle destinazioni d'uso, fra cui quella dedicata all'alimentazione tramite pannelli solari.  
...
Ho un Thetford T1090 90l sul mio Hymercar Yellowstone



Già provato tutto agosto in Francia, molto efficiente, calore emesso dalle griglie (mia vera preoccupazione) assolutamente trascurabile, anche con caldo deciso, non è certo quell'alito di aria calda a creare problemi.
Era la cosa che ho monitorato di piú ad inizio viaggio, completamente dimenticato dopo 2 giorni...

Quanto alla resa, ho sempre avuto trivalenti, questo è una cosa diversa, puó davvero fare un freddo molto alto, anche con gran caldo, praticamente come il frigo di casa.
Per contro, occorre trovare il giusto equilibrio, perchè metterlo "a manetta", ti chiede una discreta energia. Consigliabile, per chi fa libera come noi, assolutamente seconda BM e fotovoltaico da almeno 120w

Nell'uso mi è sembrato un oggetto davvero efficiente, in modalità notturna non lo si sente per nulla.
Davide

Modificato da nanonet il 01/10/2018 alle 19:22:35
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 19:47:47
In risposta al messaggio di nanonet del 01/10/2018 alle 19:15:20

Ho un Thetford T1090 90l sul mio Hymercar Yellowstone Già provato tutto agosto in Francia, molto efficiente, calore emesso dalle griglie (mia vera preoccupazione) assolutamente trascurabile, anche con caldo deciso, non
è certo quell'alito di aria calda a creare problemi. Era la cosa che ho monitorato di piú ad inizio viaggio, completamente dimenticato dopo 2 giorni... Quanto alla resa, ho sempre avuto trivalenti, questo è una cosa diversa, puó davvero fare un freddo molto alto, anche con gran caldo, praticamente come il frigo di casa. Per contro, occorre trovare il giusto equilibrio, perchè metterlo a manetta, ti chiede una discreta energia. Consigliabile, per chi fa libera come noi, assolutamente seconda BM e fotovoltaico da almeno 120w Nell'uso mi è sembrato un oggetto davvero efficiente, in modalità notturna non lo si sente per nulla.
...
azz la parte alta di quel frigo mi sembra il coperchio del cesso di casa mia laughlaugh, non volermene ma per i miei gusti è orrenda però l'importante è cheil frigo svolga il suo lavoro egregiamente  

mario
Mario
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 20:21:34
In risposta al messaggio di nanonet del 01/10/2018 alle 19:15:20

Ho un Thetford T1090 90l sul mio Hymercar Yellowstone Già provato tutto agosto in Francia, molto efficiente, calore emesso dalle griglie (mia vera preoccupazione) assolutamente trascurabile, anche con caldo deciso, non
è certo quell'alito di aria calda a creare problemi. Era la cosa che ho monitorato di piú ad inizio viaggio, completamente dimenticato dopo 2 giorni... Quanto alla resa, ho sempre avuto trivalenti, questo è una cosa diversa, puó davvero fare un freddo molto alto, anche con gran caldo, praticamente come il frigo di casa. Per contro, occorre trovare il giusto equilibrio, perchè metterlo a manetta, ti chiede una discreta energia. Consigliabile, per chi fa libera come noi, assolutamente seconda BM e fotovoltaico da almeno 120w Nell'uso mi è sembrato un oggetto davvero efficiente, in modalità notturna non lo si sente per nulla.
...
Lo avevo visto in fiera a Parma!
Molto utile la tua testimonianza, vorrei anche  chiederti alcune cose..

Come rumorosità giorno e notte come si comporta?
La condensa viene raccolta su vasca dedicata o espulsa da una linea di drenaggio?

grazie Gigi
 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 01/10/2018 alle 20:22:03
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 21:49:15
Per il calore bisognerebbe provarlo a climi molto caldi per capire se quel calore prodotto è effettivamente trascurabile... inoltre non capisco, a parità di dotazioni energetiche, come si possa gestire d'inverno, quando i pannelli non caricano quasi nulla, quando al consumo del frigo va aggiunto quello della stufa, magari della tv, delle luci visto che fa buio presto... credo che bisognerà dotarsi di un impianto energetico ben dimensionato, soprattutto che non si affidi solo ai pannelli ma magari Efoy, Zeus, Tec29, Gasperini... oppure la vecchia cara colonnina del campeggio...
 
Marco
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 21:49:24
In risposta al messaggio di salomogi del 01/10/2018 alle 20:21:34

Lo avevo visto in fiera a Parma! Molto utile la tua testimonianza, vorrei anche  chiederti alcune cose.. Come rumorosità giorno e notte come si comporta? La condensa viene raccolta su vasca dedicata o espulsa da una linea di drenaggio? grazie Gigi  
Non ho mai avuto frigo a compressore in camper, dal momento che la marca e modello di furgonato per cui "ho perso la testa" lo aveva, l'ho accettato di buon grado, anche se qualche timore lo avevo (rumore, consumo energia ecc)
Dopo circa 7000km tra caldo sahariano e freddo (mi manca ancora l'uscita con il "sottozero), devo dire che sono estremamente soddisfatto.

A parte le buonissime prestazioni (che mi aspettavo), la sorpresa è stata proprio la bassissima rumorosità.
In modalità notturna si sente appena, occorre farci caso per sentirlo.
Mi riesce difficile poter descrivere se il rumore è presente, di quanto e quanto è sopportabile.
Dico solo che a farci caso un minimo ronzio si sente, ma niente che possa disturbare il sonno.



Probabilmente la disposizione dei letti fa un pó di differenza  noi abbiamo i gemelli, per cui il frigo è in fondo ai piedi.
Nel mezxo col matrimoniale trasversale, se si dorme con la testa a 20cm dal frigo forse è differente, anche se in quel caso credo sia meglio stare con la testa dal lato opposto

La condensa (che fino ad oggi ho rilevato in minima quantità) si raccoglie nelle vaschette inferiori, non ho visto un sistema di recupero dedicato...
Davide

Modificato da nanonet il 01/10/2018 alle 21:58:22
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 22:25:34


Sul mio invece mi sono trovato il T1152 e ero preoccupato prorpio  per i consumi e per il rumore. La tua esperienza mi tranquillizza.
letto sul manuale UMimmagine(677).png
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 01/10/2018 alle 22:30:39
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 00:08:37
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/10/2018 alle 21:49:15

Per il calore bisognerebbe provarlo a climi molto caldi per capire se quel calore prodotto è effettivamente trascurabile... inoltre non capisco, a parità di dotazioni energetiche, come si possa gestire d'inverno, quando
i pannelli non caricano quasi nulla, quando al consumo del frigo va aggiunto quello della stufa, magari della tv, delle luci visto che fa buio presto... credo che bisognerà dotarsi di un impianto energetico ben dimensionato, soprattutto che non si affidi solo ai pannelli ma magari Efoy, Zeus, Tec29, Gasperini... oppure la vecchia cara colonnina del campeggio...  
...
Per ll'aria calda non ho mai trovato problemi, in climi molto caldi, nemmeni con 3 dei 5 frigo a c. da me utilizzati che scambiavano all'interno del mezzo (gli altri 2 scambiavano dalle griglie esterne avendoli scelti io al posto del 3V, quindi l'aria calda stava fuori). È certo utile avere sopra uno sfogo per l'aria calda, tipo oblò o finestra.
È vero che in inverno è difficile avere autonomia energetica con i pannelli. Per dare un'idea quantitativa: lo scorso WE ero in AdS a Cogne, il tempo era sereno, quindi con i miei 220 W di pannelli ho sostato tre giorni anche senza connettermi alla 220 V~, pur con la stufa accesa 12 ore la notte (il mattino presto c'erano 4-5  gradi). Se il tempo fosse stato brutto probabilmente i pannelli non mi sarebbero bastati .. e lo stesso più avanti di stagione con temperature più rigide. (Però in genere in inverno noi siamo più nomadi che stanziali, quindi l'energia non manca). Chi vuole invece stare fermo parecchi giorni in pieno inverno, magari sulla neve, dovrà considerare bene i consumi e installare potenze più elevate o ricorrere alla colonnina.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/10/2018 alle 08:57:23
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 07:11:00
In risposta al messaggio di salomogi del 01/10/2018 alle 18:03:28

Il frigo Tethford di cui ho postato i dati e le foto è nuovissimo appena messo in commercio per il settore dedicato ai caravan/camper, quindi di nuova generazione con il compressore SECOP, azienda tedesca nel settore refrigerazione
da 40 anni che ha assorbito Danfoss nel 2010. Il compressore usa gas nuovo R290 infiammabile con poliesteri. In realtà Tethford ha immesso un primo frigo a compressore uguale ma da 90 lt. T1090 - già installato su alcune versioni 2018 Font Vendome. Il calore prodotto non è assolutamente eccessivo come confermato da proprietari che hanno avuto modo di usarlo senza problemi in Sicilia estate 2018. Classe climatica  ST (16°/38°) per il modello da 90lt e classe climatica T (16°/43°) per il modello da 153lt. Il compressore BD80CN è gia in produzione dal 2016, configurato in varianti diverse a seconda delle destinazioni d'uso, fra cui quella dedicata all'alimentazione tramite pannelli solari.  
...
il gas refrigerante R 290 e gas propano molto infiammabile di solito i compressori a 12 volt usano  R134 che non è infiammabile, un frigorifero montato su un mezzo in movimento con le vibrazioni se avviene una perdita

Modificato da carlobg il 02/10/2018 alle 07:25:51
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 07:23:58
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/10/2018 alle 17:32:30

Mi riferivo in generale, e' vero che basta un frigorista, nella mia zona ne ho  contattati sei e tutti mi hanno risposto picche, spiegandomi che il lovoro da fare e' complicato e non sono sicuri di poter ottenere un risultato
positivo.Mi sono sembrate tutte delle scuse in quanto e' un lavoro da poco con guadagni piccoli e quindi non ne vale la pena. Il gas non e' R134 ma R600.
...
ho montato anch'io un casalingo sostituendo il compressore devi trovare un frigorista con le @@ perchè ci sono delle cose che bisogna sapere se c'era il gas R600 bisogna fare un lavaggio accurato di tutto il sistema,poi per la ricarica se si mette il gas R134 bisogna metterne un quantita leggermente superiore all R600.-la quantita di carica del gas è molto importante per il buon funzionamento.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 07:24:44
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2018 alle 00:08:37

Per ll'aria calda non ho mai trovato problemi, in climi molto caldi, nemmeni con 3 dei 5 frigo a c. da me utilizzati che scambiavano all'interno del mezzo (gli altri 2 scambiavano dalle griglie esterne avendoli scelti io
al posto del 3V, quindi l'aria calda stava fuori). È certo utile avere sopra uno sfogo per l'aria calda, tipo oblò o finestra. È vero che in inverno è difficile avere autonomia energetica con i pannelli. Per dare un'idea quantitativa: lo scorso WE ero in AdS a Cogne, il tempo era sereno, quindi con i miei 220 W di pannelli ho sostato tre giorni anche senza connettermi alla 220 V~, pur con la stufa accesa 12 ore la notte (il mattino presto c'erano 4-5  gradi). Se il tempo fosse stato brutto probabilmente i pannelli non mi sarebbero bastati .. e lo stesso più avanti di stagione con temperature più rigide. (Però in genere in inverno noi siamo più nomadi che stanziali, quindi l'energia non manca). Chi vuole invece stare fermo parecchi giorni in pieno inverno, magari sulla neve, dovrà considerare bene i consumi e installare potenze più elevate o ricorrere alla colonnina.
...
Va anche detto che i consumi energetici del frigo in inverno dovrebbero calare sensibilmente in quanto il compressore parte meno...

p.s. ho cambiato nickname in quanto il vecchio che scelsi in fase di prima iscrizione (pegaso65) era legato al vecchio camper che ora non ho più...
Marco
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 07:29:27
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/10/2018 alle 07:24:44

Va anche detto che i consumi energetici del frigo in inverno dovrebbero calare sensibilmente in quanto il compressore parte meno... p.s. ho cambiato nickname in quanto il vecchio che scelsi in fase di prima iscrizione (pegaso65) era legato al vecchio camper che ora non ho più...
ESATTO ma anche i pannelli, bè si c'è meno sole caricano di meno però lavorando a una temperatura inferiore rendono qualcosa in più ,poi per il calore se viene messo al posto del trivalente ha un buonissimo rafreddamento e il frigorifero a compressore scalda molto meno del trivalente  
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