CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero Dometic in panne

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 151
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 20:51:15
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2019 alle 20:00:58

kalasaya il tuo intervento comunque utile non credo sia una valida giustificazione per non colpevolizzare la scarsa resa dei frigo ad assorbimento sui camper che con 40 gradi ambiente muoiono e rinascono con temperature inferioi ma siamo ben consapevoli che quello è il loro limite di funzionamento anche senza aprire la porta  mario 
yes 
Quindi esiste un frigo che sia ottimale? Forse quelli portatili a 12 V.? surprise
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 22:20:22
In risposta al messaggio di kalasaya del 29/06/2019 alle 20:51:15

Quindi esiste un frigo che sia ottimale? Forse quelli portatili a 12 V.?
certo che esistono sia portatili e fissi ma sono con compressore , tuttavia anche quelli hanno i loro limiti ma ben inferiori dei frigo ad assorbimento , anche i frigo portatili con cella di pelter oltre a 38/40 gradi ambiente ne soffrono anche loro quasi a livelli dei cassici trivalenti , praticamente con quelle temperature ambiente sono sempre in funzione con consumi decisamente elevati , chi ama quelle calure o sa di frequentarle sicuramente ci va con un frigo a compressore 

mario 
Mario
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 11:09:25
Camper di meno di due anni quindi frigo nuovo...
questo we ha faticato non poco a freddare. Difficilmente siamo scesi sotto i 14 gradi di giorno (ho una sonda per la temperatura all'interno).
Da qui la decisione.. prossima settimana chiamo la lare e decido se farlo quadrivalente o sostituirlo completamente con uno a compressore.
Sono stufo di questa ansia da prestazione...
Per il consumo non ho problemi, ho un pannello e di libera ne faccio veramente poca oltretutto mi sposto molto spesso.
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 11:35:20
In risposta al messaggio di Tequi del 30/06/2019 alle 11:09:25

Camper di meno di due anni quindi frigo nuovo... questo we ha faticato non poco a freddare. Difficilmente siamo scesi sotto i 14 gradi di giorno (ho una sonda per la temperatura all'interno). Da qui la decisione.. prossima
settimana chiamo la lare e decido se farlo quadrivalente o sostituirlo completamente con uno a compressore. Sono stufo di questa ansia da prestazione... Per il consumo non ho problemi, ho un pannello e di libera ne faccio veramente poca oltretutto mi sposto molto spesso.
...
Scusa , ma quanto costa un compressore a meno che puoi trovarlo? Sono specifici per i camper oppure sono quelli casalinghi ? So' che se ne è parlato , ma lo potrei usare il libera anche in inverno, con un pannello solare? Ora ho 250w

Modificato da kalasaya il 30/06/2019 alle 11:39:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 11:41:44
In risposta al messaggio di kalasaya del 30/06/2019 alle 11:35:20

Scusa , ma quanto costa un compressore a meno che puoi trovarlo? Sono specifici per i camper oppure sono quelli casalinghi ? So' che se ne è parlato , ma lo potrei usare il libera anche in inverno, con un pannello solare? Ora ho 250w

https://www.lagotuning.it/6509-...

Si che puoi fare libera, la differenza sta nell'autonomia che avresti. Se sei uno che fa tanta libera forse ti conviene farlo diventare quadrivalente in modo da mantenere la possibilità di farlo andare anche solo a gas (o combinato in modo da freddare bene consumando meno corrente).

​​​​​​
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 18:41:43
La modifica a quadrivalente credo costi sui 500€...
Marco
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 21:49:21

Camper di meno di due anni quindi frigo nuovo... questo we ha faticato non poco a freddare. Difficilmente siamo scesi sotto i 14 gradi di giorno (ho una sonda per la temperatura all'interno). Da qui la decisione.. prossima
settimana chiamo la lare e decido se farlo quadrivalente o sostituirlo completamente con uno a compressore. Sono stufo di questa ansia da prestazione... Per il consumo non ho problemi, ho un pannello e di libera ne faccio veramente poca oltretutto mi sposto molto spesso.
...
Io ti seguo a ruota, pure io oggi non sono sceso a meno di meno12. Yoghurt tendente alla ricotta. 

vedremo se riesoc a farlo prima delle vacanze, mi sa che ho voluto trascinare troppo la cosa..
Life is too short to drink bad wine!!
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 00:52:35
Scusate , ma fare una modifica ad un frigo che ha 10 anni come il mio per 500 euro, non e meglio comprarlo nuovo a 999 euro?
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 08:00:09
In risposta al messaggio di lebreton del 01/07/2019 alle 00:52:35

Scusate , ma fare una modifica ad un frigo che ha 10 anni come il mio per 500 euro, non e meglio comprarlo nuovo a 999 euro?
Dipende da quello che vuoi e da come funziona il tuo.
se lo lasci quadrivalente l'inverno puoi continuare a mandarlo a gas consumando zero batteria se sei in libera
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 12:11:21
Preso appuntamento per i primi di agosto. Il mio frigo diventerà quadrivalente.
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 13:07:23

...
Scusa la domanda ma la lare non fa anche il bivalente?
Stefano
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 16:08:27
In risposta al messaggio di ciaospenk del 01/07/2019 alle 13:07:23

Scusa la domanda ma la lare non fa anche il bivalente?
Bivalente!?! Sarebbe? Da quello che so commercializzano i frigo a compressore e fanno la modifica ai trivalente per farli diventare quadrivalente.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 16:39:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/06/2019 alle 13:41:04

Eh si Paolo... Mi sa che t é sfuggito... 1 A a 220 sono parecchi a 12v... A proposito tu che hai un camper piuttosto vecchio anche se meno del mio... Come si comporta il tuo frigo con 38/40 gradi all ombra? Muore? 
Muore,muore.La parvenza del fresco ce l'hai,ma sono comunque più di 12/15°.
Ti ricordi l'anno scorso che io e ecostar ti dicevamo che era normale avere le tue temperature e l'unica cosa che ti consigliavamo di fare era la pulizia del camino senza aspettarti comunque miracoli?
Ciao Paolo.
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 22:30:28
In risposta al messaggio di Tequi del 01/07/2019 alle 16:08:27

Bivalente!?! Sarebbe? Da quello che so commercializzano i frigo a compressore e fanno la modifica ai trivalente per farli diventare quadrivalente.
Si sul loro sito trovi nella parte camper il bi van frigo a compressore e a gas,ma non parlano di prezzo ne ho sentito di qualcuno che lo ha montato. 
Stefano
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 23:42:52
In risposta al messaggio di Tequi del 01/07/2019 alle 12:11:21

Preso appuntamento per i primi di agosto. Il mio frigo diventerà quadrivalente.
Che frigo hai e che ti monta? A me il tecnico ha chiesto di scegliere tra il kit dometic coldmachine55 piú evaporatore vd01, adatto a max 130 litri, o di montare il dometic coldmachine 85 e l'evaporatore vd18 entrambi adatti a 250 litri. Io ho 150 litri di frigorifero. Prenderó l'85, vista la differenza di prezzo non voglio trovarmi un'altra volta con un frigo che non raffredda. 

Life is too short to drink bad wine!!
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 09:13:28
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 01/07/2019 alle 23:42:52

Che frigo hai e che ti monta? A me il tecnico ha chiesto di scegliere tra il kit dometic coldmachine55 piú evaporatore vd01, adatto a max 130 litri, o di montare il dometic coldmachine 85 e l'evaporatore vd18 entrambi adatti
a 250 litri. Io ho 150 litri di frigorifero. Prenderó l'85, vista la differenza di prezzo non voglio trovarmi un'altra volta con un frigo che non raffredda.   
...
Mi monta un compressore Danfooss BD 35F per quel che riguarda la piastra evaporatrice dobbiamo vedere nel dettaglio ma pensava ad una 30x30. L'unico inconveniente sul mio frigo modello N3141 (che credo essere anche il tuo) è il vano congelatore a cui non può essere estesa la modifica.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 11:41:04
Un saluto dalla magnifica Sardegna.
Qui si va sui 33 gradi esterni in camper non ti dico.
il frigo classico trivalente ci puoi cuocere le pizze!@
Mi sono ripromesso che appena rientro la prima cosa che farò è prenderlo a mazzate.
Poi vedremo di installare un frigo che si possa chiamare frigo.
Ma dico io camper dal costo di un mini appartamento e manco un frigorifero degno di questo nome son capaci di metterci.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 11:48:00
Il mio di serie RM 8505

L'altro giorno e per 4-5 giorni di fila
con la  parete del frigo  al sole e con  40,5° interni ed esterni
con le mie modifiche di scarico del calore (paratie verticali)
a 220 manteneva le bevande in modo egregio quasi da
avere la minerale troppo fredda. e i ghiaccioli nel freezer
come pure le mattonelle belle rigide.!

immagine(1573).png
Perte inferiore carenata e protetta da eventuali ingressi di acqua sulle parti elettriche
e sul pavimento che si bagnerebbe (sia durante i lavaggi che in viaggio sotto temporale)
Notate tubetto azzurro di scarico all'esterno del troppo pieno vaschetta raccolta condensa .wink
Cosa provista da Dometic e che nessuno monta, pur  essendoci il supporto dedicato   (in basso)

immagine(1575).png
parte superiore con divisione scarico camino , che prosegue verso il basso fino quasi in fondo.,
da raffreddamento serpentine  (non si mescolano i flussi )
Franco

Modificato da franco49tn il 02/07/2019 alle 11:59:44
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 11:58:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/07/2019 alle 11:48:00

Il mio di serie RM 8505 L'altro giorno e per 4-5 giorni di fila con la  parete del frigo  al sole e con  40,5° interni ed esterni con le mie modifiche di scarico del calore (paratie verticali) a 220 manteneva le bevande
in modo egregio quasi da avere la minerale troppo fredda. e i ghiaccioli nel freezer come pure le mattonelle belle rigide.! Perte inferiore carenata e protetta da eventuali ingressi di acqua sulle parti elettriche e sul pavimento che si bagnerebbe (sia durante i lavaggi che in viaggio sotto temporale) Notate tubetto azzurro di scarico all'esterno del troppo pieno vaschetta raccolta condensa . Cosa provista da Dometic e che nessuno monta, pur  essendoci il supporto dedicato   (in basso) parte superiore con divisione scarico camino , che prosegue verso il basso fino quasi in fondo., da raffreddamento serpentine  (non si mescolano i flussi )
...
Ciao, potresti essere più chiaro su cosa'hai fatto ? dalle immagini non ho compreso bene il lavoro eseguito. Grazie.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 12:05:54
In risposta al messaggio di Wibos del 02/07/2019 alle 11:58:17

Ciao, potresti essere più chiaro su cosa'hai fatto ? dalle immagini non ho compreso bene il lavoro eseguito. Grazie.
Ma come più chiaro delle immagini ?

In Alto lamierino in alluminio che in verticale
separa il cilindro che si scalda a gas o 229/12 V
dalle vicine serpentine di raffreddamento ciclo ammoniaca
Ovviamente ogni mezzo ha misure e installazioni diverse
misure da fare dopo rilevamento esatto

In Basso invece sempre con lamierino in alluminio
costruito un piano inclinato a chiusura verso il basso
di tutto quanto non deve essere raffreddato e deve
essere protetto da spruzzi di acqua,
e che favorisce anche la velocità di entrata dei flussi aria di raffreddamento
non creando vortici verso il basso.

Il tutto sigillato ai bordi con nastro in alluminio autoadesivo/robusto.

Prova e vedrai le differenze !

Nessun allestitore si sognerebbe di fare altrettanto , sia per il tempo
che per lo studio che ogni mezzo richiedrebbe.

Un riconoscimento lo ho avuto e di conferma ,quando in Germania alla Hymer
un tecnico Dometic ha visto le mie modifiche e ne è rimasto sorpreso.
Franco

Modificato da franco49tn il 02/07/2019 alle 12:11:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link