In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2019 alle 20:00:58
kalasaya il tuo intervento comunque utile non credo sia una valida giustificazione per non colpevolizzare la scarsa resa dei frigo ad assorbimento sui camper che con 40 gradi ambiente muoiono e rinascono con temperature inferioi ma siamo ben consapevoli che quello è il loro limite di funzionamento anche senza aprire la porta mario
In risposta al messaggio di kalasaya del 29/06/2019 alle 20:51:15certo che esistono sia portatili e fissi ma sono con compressore , tuttavia anche quelli hanno i loro limiti ma ben inferiori dei frigo ad assorbimento , anche i frigo portatili con cella di pelter oltre a 38/40 gradi ambiente ne soffrono anche loro quasi a livelli dei cassici trivalenti , praticamente con quelle temperature ambiente sono sempre in funzione con consumi decisamente elevati , chi ama quelle calure o sa di frequentarle sicuramente ci va con un frigo a compressore
Quindi esiste un frigo che sia ottimale? Forse quelli portatili a 12 V.?
In risposta al messaggio di Tequi del 30/06/2019 alle 11:09:25Scusa , ma quanto costa un compressore a meno che puoi trovarlo? Sono specifici per i camper oppure sono quelli casalinghi ? So' che se ne è parlato , ma lo potrei usare il libera anche in inverno, con un pannello solare? Ora ho 250w
Camper di meno di due anni quindi frigo nuovo... questo we ha faticato non poco a freddare. Difficilmente siamo scesi sotto i 14 gradi di giorno (ho una sonda per la temperatura all'interno). Da qui la decisione.. prossimasettimana chiamo la lare e decido se farlo quadrivalente o sostituirlo completamente con uno a compressore. Sono stufo di questa ansia da prestazione... Per il consumo non ho problemi, ho un pannello e di libera ne faccio veramente poca oltretutto mi sposto molto spesso.
In risposta al messaggio di kalasaya del 30/06/2019 alle 11:35:20
Scusa , ma quanto costa un compressore a meno che puoi trovarlo? Sono specifici per i camper oppure sono quelli casalinghi ? So' che se ne è parlato , ma lo potrei usare il libera anche in inverno, con un pannello solare? Ora ho 250w
https://www.lagotuning.it/6509-...
In risposta al messaggio di Tequi del 30/06/2019 alle 11:09:25Io ti seguo a ruota, pure io oggi non sono sceso a meno di meno12. Yoghurt tendente alla ricotta.
Camper di meno di due anni quindi frigo nuovo... questo we ha faticato non poco a freddare. Difficilmente siamo scesi sotto i 14 gradi di giorno (ho una sonda per la temperatura all'interno). Da qui la decisione.. prossimasettimana chiamo la lare e decido se farlo quadrivalente o sostituirlo completamente con uno a compressore. Sono stufo di questa ansia da prestazione... Per il consumo non ho problemi, ho un pannello e di libera ne faccio veramente poca oltretutto mi sposto molto spesso.
In risposta al messaggio di lebreton del 01/07/2019 alle 00:52:35Dipende da quello che vuoi e da come funziona il tuo.
Scusate , ma fare una modifica ad un frigo che ha 10 anni come il mio per 500 euro, non e meglio comprarlo nuovo a 999 euro?
In risposta al messaggio di Tequi del 30/06/2019 alle 11:09:25Scusa la domanda ma la lare non fa anche il bivalente?
In risposta al messaggio di ciaospenk del 01/07/2019 alle 13:07:23Bivalente!?! Sarebbe? Da quello che so commercializzano i frigo a compressore e fanno la modifica ai trivalente per farli diventare quadrivalente.
Scusa la domanda ma la lare non fa anche il bivalente?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/06/2019 alle 13:41:04Muore,muore.La parvenza del fresco ce l'hai,ma sono comunque più di 12/15°.
Eh si Paolo... Mi sa che t é sfuggito... 1 A a 220 sono parecchi a 12v... A proposito tu che hai un camper piuttosto vecchio anche se meno del mio... Come si comporta il tuo frigo con 38/40 gradi all ombra? Muore?
In risposta al messaggio di Tequi del 01/07/2019 alle 16:08:27Si sul loro sito trovi nella parte camper il bi van frigo a compressore e a gas,ma non parlano di prezzo ne ho sentito di qualcuno che lo ha montato.
Bivalente!?! Sarebbe? Da quello che so commercializzano i frigo a compressore e fanno la modifica ai trivalente per farli diventare quadrivalente.
In risposta al messaggio di Tequi del 01/07/2019 alle 12:11:21Che frigo hai e che ti monta? A me il tecnico ha chiesto di scegliere tra il kit dometic coldmachine55 piú evaporatore vd01, adatto a max 130 litri, o di montare il dometic coldmachine 85 e l'evaporatore vd18 entrambi adatti a 250 litri. Io ho 150 litri di frigorifero. Prenderó l'85, vista la differenza di prezzo non voglio trovarmi un'altra volta con un frigo che non raffredda.
Preso appuntamento per i primi di agosto. Il mio frigo diventerà quadrivalente.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 01/07/2019 alle 23:42:52Mi monta un compressore Danfooss BD 35F per quel che riguarda la piastra evaporatrice dobbiamo vedere nel dettaglio ma pensava ad una 30x30. L'unico inconveniente sul mio frigo modello N3141 (che credo essere anche il tuo) è il vano congelatore a cui non può essere estesa la modifica.
Che frigo hai e che ti monta? A me il tecnico ha chiesto di scegliere tra il kit dometic coldmachine55 piú evaporatore vd01, adatto a max 130 litri, o di montare il dometic coldmachine 85 e l'evaporatore vd18 entrambi adattia 250 litri. Io ho 150 litri di frigorifero. Prenderó l'85, vista la differenza di prezzo non voglio trovarmi un'altra volta con un frigo che non raffredda.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/07/2019 alle 11:48:00Ciao, potresti essere più chiaro su cosa'hai fatto ? dalle immagini non ho compreso bene il lavoro eseguito. Grazie.
Il mio di serie RM 8505 L'altro giorno e per 4-5 giorni di fila con la parete del frigo al sole e con 40,5° interni ed esterni con le mie modifiche di scarico del calore (paratie verticali) a 220 manteneva le bevandein modo egregio quasi da avere la minerale troppo fredda. e i ghiaccioli nel freezer come pure le mattonelle belle rigide.! Perte inferiore carenata e protetta da eventuali ingressi di acqua sulle parti elettriche e sul pavimento che si bagnerebbe (sia durante i lavaggi che in viaggio sotto temporale) Notate tubetto azzurro di scarico all'esterno del troppo pieno vaschetta raccolta condensa . Cosa provista da Dometic e che nessuno monta, pur essendoci il supporto dedicato (in basso) parte superiore con divisione scarico camino , che prosegue verso il basso fino quasi in fondo., da raffreddamento serpentine (non si mescolano i flussi )
In risposta al messaggio di Wibos del 02/07/2019 alle 11:58:17Ma come più chiaro delle immagini ?
Ciao, potresti essere più chiaro su cosa'hai fatto ? dalle immagini non ho compreso bene il lavoro eseguito. Grazie.