CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero Dometic in panne

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 151
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 16:18:59
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 04/07/2019 alle 14:27:48

Pezzi arrivati. Compressore, evaporatore e termostato. Questo fine settimana vedo di passare i fili fino all'armadietto, e la settimana prossima un amico frigorista me lo monta :gli attacchi sono rapidi, ma io non so come funziona esattamente la cosa e preferisco pagare un amico invece di montarlo male o peggio fare danni al circuito. vi sapró dire.
Ottimo, lo monterai prima di me, io ho appuntamento per i primi di agosto.
Fammi sapere come ti trovi e quanto spazio ti ruba l'evaporatore nel frigo.
Curiosità.. dove pensi di mettere il compressore?

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 20:41:19
Ho dovuto fare in fretta perché me ne vado il 23.

Inizialmente volevamo montarlo sotto lo stesso frigo, ma lí c'é la centralina dei rubinetti del gas, e boh, chiamami diffidente ma non piace molto l'idea ejejeje.

Lo metteró sotto il lavandino del bagno. C'é il ripiano a giorno in basso del tutto (sotto l'armadio con la porta, per intenderci). Metto il compressore poi vedo di fare uno sportello con opportuna griglia. 
Life is too short to drink bad wine!!
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 20:43:42
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 04/07/2019 alle 20:41:19

Ho dovuto fare in fretta perché me ne vado il 23. Inizialmente volevamo montarlo sotto lo stesso frigo, ma lí c'é la centralina dei rubinetti del gas, e boh, chiamami diffidente ma non piace molto l'idea ejejeje. Lo
metteró sotto il lavandino del bagno. C'é il ripiano a giorno in basso del tutto (sotto l'armadio con la porta, per intenderci). Metto il compressore poi vedo di fare uno sportello con opportuna griglia. 
...
Io sarei intenzionato a montarlo sotto il pianale del camper, metterlo dentro non rompe con il rumore?!

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 21:06:43
Essendo in bagno non mi aspetto che mi disturbi granché. Oltretutto d'estate l'aria condizionata fa piú rumore, specie di notte.  Il compressore ha un ventilatore da 10 cm, simile a quelli di un pc, non credo che dará molto fastidio. E d'inverno non mi servirá usare il compressore se escludiamo le prime ore di viaggio per portare in temperatura il frigo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 10:29:52
Effettivamente il ragionamento fila. Ti farò sapere cosa mi consiglierà l'installatore..  wink
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 12:53:36
Guardati anche i valori di targa del danfoss, questo della dometic da 3.45A di consumo... mica male...
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 20:17:29
Ci sta perfettamente.20190706_213629.jpg20190706_213716.jpg
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:43:02
ottimo.. fammi sapere come va wink
Mi potresti fare una foto anche dell'interno frigo per vedere la piastra come l'hai posizionata?
Grazie!

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 13:53:20
Questa settimana dovremmo montare il tutto e ti passo foto. Stamattina prima di rientrare l'ho "presentata"per vedere clme ci sta e non ci sono problemi né in verticale né in orizzontale. Certo che se riesco a farmela montare nella parte alta del frigo sarebbe una bella cosa, ma lí devo aspettare visto buono dell'amico che me lo installa.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 15:15:32
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 08/07/2019 alle 13:53:20

Questa settimana dovremmo montare il tutto e ti passo foto. Stamattina prima di rientrare l'ho presentataper vedere clme ci sta e non ci sono problemi né in verticale né in orizzontale. Certo che se riesco a farmela montare nella parte alta del frigo sarebbe una bella cosa, ma lí devo aspettare visto buono dell'amico che me lo installa.
Thanks! wink
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 14:56:20
In risposta al messaggio di Kiop del 27/06/2019 alle 08:08:15

Il mio al contrario, ieri, con 31 all’ombra...e sono strafortunato di aver trovato una piazzola, completamente all’ombra...non si è mai sceso sotto i 16...devo proprio passare dallo stregone dei frigo...e mi hanno detto che dalle tue parti, dovrebbe essercene uno davvero bravo...!! Grazie comunque a tutti dei supporti e consigli!!
Vi aggiorno sulla temperatura del mio frigo trivalente. Adesso all'interno ci sono circa 15 gradi. Ma è stato aperto di continuo. Camper sotto il sole. Di notte arriva a 11gradi.IMG_20190709_145435.jpg
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 23:02:28
A me lo scorso fine settimana con 12 gradi si é inacidita un'insalata di riso di 24 ore. Occhio. A quella temperatura non ti fidare a tenere roba da mangiare.
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 09:05:39
Aggiornamento a questa mattina. Il delta T è di circa 18 gradiIMG_20190710_085354.jpg
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 08:28:08
Nuovo aggiornamento. Delta T circa 17 gradi. Il frigo è un 150 lt Vitrifrigo con gruppo ad assorbimento completo sostituito due anni fa (il frigo ha 17 anni).
A sx la T frigo (a metà altezza) a dx la T in camper
IMG_20190712_081955.jpg
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 17:48:31
Frigo finalmente ok.
in meno di mezz'ora temperatura da 29 gradi a 11.
  tra un paio d'ore torno a vedere come va, sicuramente dovró correggere il termostato, perché credo che cosí mi congela tutto.

Alla fine l'amico che me lo ha montato ha preferito tagliare i giunti rapidi e saldare direttamente, cosí abbiamo evitato di fare fori giganti al frigo.
il tubo in eccesso va dietro la placca.

Rifatto il vuoto, ricaricato di gas e via.
termostato di serie veramente bruttozzo, ho preferito metterlo fuori e portare solo la sonda fino alla placca dentro il frigo.

unica modifica al frigo, ho dovuto tagliare due linguette in plastiche a un ripiano.

2 dettagli tecnici, spero che possa servire a qualcun altro che si é stancato del suo trivalente.

Il compressore é il Dometic/Danfoss Coldmachine 85, mentre l'evaporatore é il modello VD 18 sempre Dometic.
sui costi siamo a 650 euro di materiale piú un buon pezzo di formaggio coi vermi e due bottiglie di Nepente per il tecnico, che si é fatto comprare cosí. laugh

L'elettricitá l'ho presa dalla spina accendisigari del garage, pensata per carichi piú elevati e comunque protetta da fusibile a 5A.
Cavi fatti passare dalla zona dello sportello della cassetta Thetford fino al mobiletto del lavandino.
L'interruttore l'ho messo dove c'era il vecchio interruttore  della luce del bagno, mentre quello della luce l'ho spostato nella zona frontale, piú accessibile.

Dimenticavo.
Con questa modifica il frigorifero passa ad essere quadrivalente. Il sistema originale del frigo non é stato minimamente toccato, e la modifica ve la potete portare via anche se cambiate camper. Si tappano i 4 forellini nel frigo, si tappa il foro nel mobiletto e via.

20190714_172624(1).jpg

20190714_175327.jpg

20190714_175455.jpg

Modificato da RobertoBcn il 14/07/2019 alle 17:55:20
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 19:34:15
Buono.. io ho appuntamento per il montaggio domani. wink
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 22:26:07
Sono andato a vedere. Occhio che il frigo si trasforma in freezer . Meno 1laugh adesso gioco col termostato, ma quasi quasi gli metto un digitale. Se ne trovo uno a 12 v...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 23:47:35
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2019 alle 20:00:58

kalasaya il tuo intervento comunque utile non credo sia una valida giustificazione per non colpevolizzare la scarsa resa dei frigo ad assorbimento sui camper che con 40 gradi ambiente muoiono e rinascono con temperature inferioi ma siamo ben consapevoli che quello è il loro limite di funzionamento anche senza aprire la porta  mario 
A ulteriore conferma che miracoli non c'è ne sono, vi dico com'è andato il frigo nel lungo viaggio:
A Trento con 41 gradi all ombra morto totalmente, in Francia e Cataluña con 36/38 gradi ne avevo 18/20 dentro... Da dopo Gibilterra e ora a tenerife con massime di 28 e minime di 20 il frigo funziona PERFETTAMENTE, COME QUELLO DI CASA... purtroppo con 40 gradi QUESTI VECCHI ELECTROLUX NON FUNZIONANO E NON FUNZIONERANNO Mai, per quante alchimie e ventolina si mettano... Ormai ne ho visti alcuni e tutti fanno così... 
E. Comunque quelle settimane a 42 gradi al nord Italia come dice ecostar, il frigo era l ultimo problema... Il vero problema è stare in camper con quelle temperature... Specie per la salute della gattina, per chi come me ha un animale sad​​​​​​.. O bambini
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 23:59:40
Oeeeeeee!! Ma sei giá arrivato? Ma alla fine che hai fatto col secondo camper?
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 08:47:31
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/07/2019 alle 22:26:07

Sono andato a vedere. Occhio che il frigo si trasforma in freezer . Meno 1 adesso gioco col termostato, ma quasi quasi gli metto un digitale. Se ne trovo uno a 12 v...
Complimenti, lavoro fatto a regola d'arte. Il kit può essere posizionato anche a circa 1 metro di distanza?
Che dimensioni ha il blocco compressore? (Lx bxh) 
Grazie
Vi aggiorno sulle temperature di questa mattina
Delta T circa 20 gradi. Meglio di così penso sia impossibileIMG_20190715_082614.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link