CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero Dometic RM8501

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Dani 71
Dani 71
13/11/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 09:30:29
Buongiorno,  ho un frigorifero trivalente che funziona a 12 e 220  regolarmente. A gas accende la fiamma , resta accesa tipo 10 secondi poi si spenge. Dopo 3 tentativi va in allarme. Escluderei accenditore grigio e cablaggi inquanto già cambiati . A me sembra debole la fiamma ...

https://youtube.com/shorts/qB46...

da qui si dovrebbe vedere il video 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 13:34:28
In risposta al messaggio di Dani 71 del 20/11/2025 alle 09:30:29

Buongiorno,  ho un frigorifero trivalente che funziona a 12 e 220  regolarmente. A gas accende la fiamma , resta accesa tipo 10 secondi poi si spenge. Dopo 3 tentativi va in allarme. Escluderei accenditore grigio e cablaggi inquanto già cambiati . A me sembra debole la fiamma ... ... da qui si dovrebbe vedere il video 
Termocoppia che non rimane aperta.
Forse hai messo le mani in zona bruciatore?
Ivo
Dani 71
Dani 71
13/11/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 13:47:30
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2025 alle 13:34:28

Termocoppia che non rimane aperta. Forse hai messo le mani in zona bruciatore?
È quello che ho pensato anche io, ne ho provate altre due usate, mi fa strano difettino tutte. Visto che non mi pare le vendano sciolte devo prendere tutto il bruciatore ? 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 14:50:47
In risposta al messaggio di Dani 71 del 20/11/2025 alle 13:47:30

È quello che ho pensato anche io, ne ho provate altre due usate, mi fa strano difettino tutte. Visto che non mi pare le vendano sciolte devo prendere tutto il bruciatore ? 
Io parlavo del sensore sulla fiamma, non della valvola termocoppia, anche se poteva essere la valvola.

Ovviamente la corrente e il gas ci sono vero?
Ivo
Dani 71
Dani 71
13/11/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 14:59:25
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2025 alle 14:50:47

Io parlavo del sensore sulla fiamma, non della valvola termocoppia, anche se poteva essere la valvola. Ovviamente la corrente e il gas ci sono vero?
Si si gas e corrente ci sono. Per sensore intendi il ceramico collegato al filo nero ? Screenshot_20251120_145632_Chrome.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 09:28:55
In risposta al messaggio di Dani 71 del 20/11/2025 alle 14:59:25

Si si gas e corrente ci sono. Per sensore intendi il ceramico collegato al filo nero ? 
Si intendo quei 2 sensori.
Comunque e' semplice capire se il sensore attiva e distattiva, si ascolta la valvola gas se apre e chiude.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 13:03:10

Probabilmente l'elettrodo di rilevazione fiamma non comunica correttamente con l'accenditore , dal video noto anche una irregolarità alla partenza della fiammella , ti chiedo quale tipologia di riduttore/regolatore gas stai utilizzando , incomincia con il controllo dell'elettrodo di di rilevazione fiamma e sua ceramica di protezione compreso il suo cavetto e terminale di collegamento sull'accenditore  
Mario
Magne84
Magne84
23/07/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 18:09:36
Io ho avuto un problema simile, avevo sostituito bruciatore e termocoppia e ancora non andava, poi regolando la distanza della termocoppia al bruciatore di un millimetro o due più vicina non ho mai più avuto problemi. Saluti laugh
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 18:29:19
In risposta al messaggio di Magne84 del 21/11/2025 alle 18:09:36

Io ho avuto un problema simile, avevo sostituito bruciatore e termocoppia e ancora non andava, poi regolando la distanza della termocoppia al bruciatore di un millimetro o due più vicina non ho mai più avuto problemi. Saluti 
E' proprio questo che intendevo come problema, per questo avevo chiesto se aveva messo le mani in zona bruciatore laugh.
Ivo
Dani 71
Dani 71
13/11/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 08:23:47
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2025 alle 18:29:19

E' proprio questo che intendevo come problema, per questo avevo chiesto se aveva messo le mani in zona bruciatore .
Al verificarsi del problema, il bruciatore non era stato toccato da nessuno.  La fiamma così poco regolare era dovuta ad una prova con regolatore diverso. Rimesso il vecchio regolatore e ripulito tutto la fiamma è tornata buona, se si spenge il sistema la intercetta e la riaccende. Sostituito il blocco candelette  accenditore elettrovalvola e cablaggio il problema persiste. Facendo delle misurazioni sembra che la scheda quella del fronte frigo tolga il consenso all accenditore gas e l elettrovalvola chiude. Tale scheda non è piu reperibile, vediamo se un tecnico riesce ad intercettare il guasto sulla scheda. 
Dani 71
Dani 71
13/11/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 08:27:55
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2025 alle 13:03:10

Probabilmente l'elettrodo di rilevazione fiamma non comunica correttamente con l'accenditore , dal video noto anche una irregolarità alla partenza della fiammella , ti chiedo quale tipologia di riduttore/regolatore gas
stai utilizzando , incomincia con il controllo dell'elettrodo di di rilevazione fiamma e sua ceramica di protezione compreso il suo cavetto e terminale di collegamento sull'accenditore  
...
Ciao buongiorno,  di rilevatori ne ho cambiati 3  unica cosa che non ho provato è stata variare la distanza dalla fiamma, ma pare siano costruiti e calibrati per essere posizionati alla distanza giusta. Appena rimonto la scheda se il problema persiste farò anche quella prova 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 09:12:41
In risposta al messaggio di Dani 71 del 25/11/2025 alle 08:23:47

Al verificarsi del problema, il bruciatore non era stato toccato da nessuno.  La fiamma così poco regolare era dovuta ad una prova con regolatore diverso. Rimesso il vecchio regolatore e ripulito tutto la fiamma è tornata
buona, se si spenge il sistema la intercetta e la riaccende. Sostituito il blocco candelette  accenditore elettrovalvola e cablaggio il problema persiste. Facendo delle misurazioni sembra che la scheda quella del fronte frigo tolga il consenso all accenditore gas e l elettrovalvola chiude. Tale scheda non è piu reperibile, vediamo se un tecnico riesce ad intercettare il guasto sulla scheda. 
...
Ora che parli di scheda, spesso danno la colpa alla scheda, anche a me successe, in realtà il problema era nei collegamenti dietro al frigo, ci sono delle micragnose connessioni ballerine, che causa scossoni perdono il contatto, io guarderei anche quelle.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link