https://youtube.com/shorts/qB46...
da qui si dovrebbe vedere il videoIn risposta al messaggio di Dani 71 del 20/11/2025 alle 09:30:29Termocoppia che non rimane aperta.
Buongiorno, ho un frigorifero trivalente che funziona a 12 e 220 regolarmente. A gas accende la fiamma , resta accesa tipo 10 secondi poi si spenge. Dopo 3 tentativi va in allarme. Escluderei accenditore grigio e cablaggi inquanto già cambiati . A me sembra debole la fiamma ... ... da qui si dovrebbe vedere il video
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2025 alle 13:34:28È quello che ho pensato anche io, ne ho provate altre due usate, mi fa strano difettino tutte. Visto che non mi pare le vendano sciolte devo prendere tutto il bruciatore ?
Termocoppia che non rimane aperta. Forse hai messo le mani in zona bruciatore?
In risposta al messaggio di Dani 71 del 20/11/2025 alle 13:47:30Io parlavo del sensore sulla fiamma, non della valvola termocoppia, anche se poteva essere la valvola.
È quello che ho pensato anche io, ne ho provate altre due usate, mi fa strano difettino tutte. Visto che non mi pare le vendano sciolte devo prendere tutto il bruciatore ?
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2025 alle 14:50:47Si si gas e corrente ci sono. Per sensore intendi il ceramico collegato al filo nero ?
Io parlavo del sensore sulla fiamma, non della valvola termocoppia, anche se poteva essere la valvola. Ovviamente la corrente e il gas ci sono vero?
In risposta al messaggio di Dani 71 del 20/11/2025 alle 14:59:25Si intendo quei 2 sensori.
Si si gas e corrente ci sono. Per sensore intendi il ceramico collegato al filo nero ?
In risposta al messaggio di Magne84 del 21/11/2025 alle 18:09:36E' proprio questo che intendevo come problema, per questo avevo chiesto se aveva messo le mani in zona bruciatore
Io ho avuto un problema simile, avevo sostituito bruciatore e termocoppia e ancora non andava, poi regolando la distanza della termocoppia al bruciatore di un millimetro o due più vicina non ho mai più avuto problemi. Saluti
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2025 alle 18:29:19Al verificarsi del problema, il bruciatore non era stato toccato da nessuno. La fiamma così poco regolare era dovuta ad una prova con regolatore diverso. Rimesso il vecchio regolatore e ripulito tutto la fiamma è tornata buona, se si spenge il sistema la intercetta e la riaccende. Sostituito il blocco candelette accenditore elettrovalvola e cablaggio il problema persiste. Facendo delle misurazioni sembra che la scheda quella del fronte frigo tolga il consenso all accenditore gas e l elettrovalvola chiude. Tale scheda non è piu reperibile, vediamo se un tecnico riesce ad intercettare il guasto sulla scheda.
E' proprio questo che intendevo come problema, per questo avevo chiesto se aveva messo le mani in zona bruciatore .
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2025 alle 13:03:10Ciao buongiorno, di rilevatori ne ho cambiati 3 unica cosa che non ho provato è stata variare la distanza dalla fiamma, ma pare siano costruiti e calibrati per essere posizionati alla distanza giusta. Appena rimonto la scheda se il problema persiste farò anche quella prova
Probabilmente l'elettrodo di rilevazione fiamma non comunica correttamente con l'accenditore , dal video noto anche una irregolarità alla partenza della fiammella , ti chiedo quale tipologia di riduttore/regolatore gasstai utilizzando , incomincia con il controllo dell'elettrodo di di rilevazione fiamma e sua ceramica di protezione compreso il suo cavetto e terminale di collegamento sull'accenditore
In risposta al messaggio di Dani 71 del 25/11/2025 alle 08:23:47Ora che parli di scheda, spesso danno la colpa alla scheda, anche a me successe, in realtà il problema era nei collegamenti dietro al frigo, ci sono delle micragnose connessioni ballerine, che causa scossoni perdono il contatto, io guarderei anche quelle.
Al verificarsi del problema, il bruciatore non era stato toccato da nessuno. La fiamma così poco regolare era dovuta ad una prova con regolatore diverso. Rimesso il vecchio regolatore e ripulito tutto la fiamma è tornatabuona, se si spenge il sistema la intercetta e la riaccende. Sostituito il blocco candelette accenditore elettrovalvola e cablaggio il problema persiste. Facendo delle misurazioni sembra che la scheda quella del fronte frigo tolga il consenso all accenditore gas e l elettrovalvola chiude. Tale scheda non è piu reperibile, vediamo se un tecnico riesce ad intercettare il guasto sulla scheda.