In risposta al messaggio di Fab982 del 10/05/2026 alle 15:53:42
Ciao a tutti, utilizzo questo vecchio thread aperto invece di aprirne uno nuovo. Il problema è identico. Il frigo va benissimo a 12v e a 220. Anche a gas fino a poco fa andava e ghiacciava molto bene. Poi, senza motivo apparente, ha iniziato ad andare in errore a gas. Inizialmente sentivo l'elettrovalvola scattare, partiva, ma dopo un po' di spegneva. Altre volte (quasi sempre) non scatta proprio l'elettrovalvola. Ho smontato il pannello e fatto un po' di pulizia, smosso-reinserito i contatti della termocoppia e dell'accenditore (che fa la scintilla per tutto il tempo dei tentativi), pulito l'ugello con la sola aria compressa e rimontato tutto. Nulla. Abbiamo anche smontato il corpo dell'elettrovalvola e provato a vedere se il corpo mobile era bloccato, ma invece era ok. Consigli?
Aggiornamento:
già in 2 o 3 occasioni il frigo parte a gas, l'elettrovalvola scatta correttamente e la termocoppia dà il consenso e la fiamma si mantiene per molto tempo, diciamo molte ore.
Stamani l'ho trovato spento, e già a temperatura ambiente quindi indica che lo spegnimento è avvenuto molto tempo prima.
Spengo, aspetto 10 secondi, riaccendo, e la partenza va a buon fine, con il "clock" dell'elettrovalvola, scintille dello starter e fiamma stabile.
Dopo controllerò ma mi aspetto che, come in altre occasioni, dopo un tot di ore/giorni si spenga da sè.
Il fatto problematico è che sembra che a caldo, ovvero quando è avvenuto da poco l'errore e il blocco, non riparte e l'elettrovalvola non fa il consueto "clock". Lo fa solo a freddo, quando non lavora da un po'.
Esperienze o idee per affrontare questo guasto? Preferirei di netto un guasto netto e ripetibile, così brancolo nel buio!