CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero ho un dubbio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 21:23:00
Buongiorno a tutti voi, sto cercando un nuovo furgonato e quello che avrei scelto monta un 90 l a compressore. Volevo sapere se facendo sosta libera sia meglio un trivalente o vada bene anche a compressore 12volt.
Grazie in anticipo per le risposte ciao a tutti 
f&p
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 22:11:42
In risposta al messaggio di fersipaco del 04/04/2019 alle 21:23:00

Buongiorno a tutti voi, sto cercando un nuovo furgonato e quello che avrei scelto monta un 90 l a compressore. Volevo sapere se facendo sosta libera sia meglio un trivalente o vada bene anche a compressore 12volt. Grazie in anticipo per le risposte ciao a tutti  f&p
Argomento già trattato, avevo aperto un post tempo fa proprio riguardo alla richiesta energetica dei furgonati, che hanno ormai quasi tutti il frigo a compressore e spesso la Truma diesel... questa accoppiata richiede una disponibilità energetica non indifferente, anche il frigo a compressore rispetto a quello trivalente che non consuma nulla tranne il gas, ha una certa richiesta energetica anche se, sembra che quelli di ultimissima generazione siano più parchi... ovviamente va anche detto che il frigo a compressore, se correttamente installato, ha performance simili a quelli domestici, mentre quello trivalente hai dei limiti fisiologici a temperature esterne molto elevate... valuta tu, nel caso scegliessi quello trivalente non avrai problemi con la sosta libera, viceversa dovrai organizzarti per sopperire al fabbisogno energetico...
Marco

Modificato da emmespanish il 04/04/2019 alle 22:12:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 22:33:07
secondo me se si pensa a lunghi viaggi all estero, meglio il compressore, così il gas si usa solo per i fornelli e dura mesi o anni.
Usando il camper in Italia, dove il gas si trova in ogni ferramenta di paese, il trivalente puo andare bene.

Ovviamente con il frigo a compressore ci vorranno pannelli solari adeguati. Per fortuna che la massima richiesta energetica la ha in estate quando il sole non manca.

Io sono dell idea che il frigo, piu piccolo è e emglio è, disperde meno e quindi consuma meno, e spesso se è grande si fa come a casa che si imbuca la roba e scade.
Fosse per me metterei un compressore massimo 50 o 60 litri senza cella...mia moglie la pensa diversamente sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 22:39:01
Grazie per la risposta, il frigorifero è della dometic, sul furgonato sono installate 2 batterie da 95ah al gel e gli metterei un pannello solare , pensi possa bastare? 
Il problema potrebbe essere in inverno con Webasto acceso 
f&p
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 22:45:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2019 alle 22:33:07

secondo me se si pensa a lunghi viaggi all estero, meglio il compressore, così il gas si usa solo per i fornelli e dura mesi o anni. Usando il camper in Italia, dove il gas si trova in ogni ferramenta di paese, il trivalente
puo andare bene. Ovviamente con il frigo a compressore ci vorranno pannelli solari adeguati. Per fortuna che la massima richiesta energetica la ha in estate quando il sole non manca. Io sono dell idea che il frigo, piu piccolo è e emglio è, disperde meno e quindi consuma meno, e spesso se è grande si fa come a casa che si imbuca la roba e scade. Fosse per me metterei un compressore massimo 50 o 60 litri senza cella...mia moglie la pensa diversamente .
...
Si, infatti sul precedente camper avevamo un frigorifero con cella frizer separata ma era fin troppo
f&p
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 23:45:18
fiamme libere in camper anche no, a me il trivalente non è mai piaciuto, sia per la questione fiamma libera, sia x la scarsa resa.
sono passato a compressore, e si, serve una buona scorta di energia, (2 batterie da 100) e almeno 150w di pannelli, meglio se 300.
in estate sei autonomo, in inverno no.
ma il mio frgio consuma abbastanza, quelli a 12 specifici sono meno energivori.
condivido anche chi dice che il frigo vada piccolo, ma anche la mia compagna la pensa diversamente.
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 00:06:30
In risposta al messaggio di subzer0 del 04/04/2019 alle 23:45:18

fiamme libere in camper anche no, a me il trivalente non è mai piaciuto, sia per la questione fiamma libera, sia x la scarsa resa. sono passato a compressore, e si, serve una buona scorta di energia, (2 batterie da 100)
e almeno 150w di pannelli, meglio se 300. in estate sei autonomo, in inverno no. ma il mio frgio consuma abbastanza, quelli a 12 specifici sono meno energivori. condivido anche chi dice che il frigo vada piccolo, ma anche la mia compagna la pensa diversamente.
...
Addirittura 300w? Ma che assorbimento ha? Che senso ha allora mettere un frigorifero a compressore su un furgonato che è il mezzo usato per la maggiore in libera? Bo!
È in inverno quando i pannelli non caricano cosa si fa? Si é costretti ad usare il generatore  
f&p

Modificato da fersipaco il 05/04/2019 alle 00:08:21
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 00:07:12
In risposta al messaggio di subzer0 del 04/04/2019 alle 23:45:18

fiamme libere in camper anche no, a me il trivalente non è mai piaciuto, sia per la questione fiamma libera, sia x la scarsa resa. sono passato a compressore, e si, serve una buona scorta di energia, (2 batterie da 100)
e almeno 150w di pannelli, meglio se 300. in estate sei autonomo, in inverno no. ma il mio frgio consuma abbastanza, quelli a 12 specifici sono meno energivori. condivido anche chi dice che il frigo vada piccolo, ma anche la mia compagna la pensa diversamente.
...
Fiamme libere no ma allora dovresti togliere anche i fornelli e la stufa... considerato che il 98% degli VR circolanti da 50 anni a questa parte hanno frigo trivalente e stufa a gas più fornelli, e i pochi incendi sono stati causati quasi sempre da stufette elettriche, starei tranquillo circa la pericolosità, riguardo alle dimensioni del frigo ho avuto per anni un 105l  in quattro persone  e sono sopravvissuto, ora ho un 160l e non rimpiango l'altro, poi ognuno ha le proprie abitudini... tornando alla domanda, con frigo a compressore e webasto la vedo dura con le batterie, i pannelli solari d'inverno non riescono a sopperire a tale richiesta energetica, l'ideale sarebbe un Efoy... 
Marco
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 00:09:07
fiamma libera intendo non controllata, ovvero lasciare il frigo a gas quando non sono nei paraggi.

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 00:14:11
In risposta al messaggio di fersipaco del 05/04/2019 alle 00:06:30

Addirittura 300w? Ma che assorbimento ha? Che senso ha allora mettere un frigorifero a compressore su un furgonato che è il mezzo usato per la maggiore in libera? Bo! È in inverno quando i pannelli non caricano cosa si fa? Si é costretti ad usare il generatore  
tieni conto che a spanne il mio compressore si mangia 40 ampere al giorno circa.
ma è un frigo casalingo con compressore a 220 che và tramite inverter.
un danfoss a 12v consuma circa la metà.
considera che il pannello da 150w in questa stagione soleggiata, nella ore centrali regge il carico del frigo e delle poche utenze che uso.
in inverno, anche con stufa e poca luce, i 150w non bastano...
in settembre alla finera del camper, complice anche un tempo coperto, il pannello non riusciva a star dietro ai consumi, motivo per cui dico che 300w sarebbero ideali, ma personalmente, avendo spazio, e il basso costo dei pannelli ormai, più ne metti, meglio è.

comunque la resa del compressore non è paragonabile alla resa del trivalente.

in frigo arrivo tranquillamente a 0 gradi, in cella -28
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 00:54:19
Quello che ho ora è il mio sesto camper, tutti con frigo a compressore. Come efficacia, praticità e comodità non c'è confronto.

Unico punto potenzialmente negativo, il consumo, che è sui 25-30 Ah/g dato che il compressore va circa 7-8 ore totali nell'arco della giornata, consumando sui 3.2-3.3 A quando è acceso. Un po' più se il frigo è grande e/o in estate, un po' meno se è piccolo e/o in inverno. Dipende anche da quanto si smanetta sul termostato, quanto sopra l'ho sempre rilevato tenendo circa 5 gradi nel corpo frigo; la celletta allora in genere oscilla tra -10 e -18-19 o temperature simili (anche a Creta, dove andiamo quasi tutti gli anni, con 40° esterni .. nei trivalenti va a male il latte e non solo quello. Io ad es. se metto in celletta una spigola che pesco di notte, il mattino presto è dura come il legno)

Con questi consumi sono necessari in estate circa 100-110 W di fotovoltaico, con i quali alimenti il frigo .. e per quello in estate bastano come consumo giornaliero, cioè se stai al sole sei autonomo. 
Poi se i W sono di più, tanto meglio per le mezze stagioni, per quando c'è nuvolo .. e anche per gli altri consumi del camper, visto che poi la BS è sempre quella.
In inverno la produzione dei pannelli è circa 1/4 che in estate, quindi stando fermi potrebbero nascere problemi.

In pratica, noi per 14 anni abbiamo avuto 110 W di pannelli e una BS, sempre sufficienti anche stando fermi 9-10 gg in libera in estate o facendo turismo un po' più itinerante nelle altre stagioni (non sulla neve in inverno però, dove ci sono i massimi consumi elettrici e la minima produzione dei pannelli).
Idem altri 4 anni con 120 W e una BS sul Pössl 540, mai avuti problemi di energia anche per giri invernali, in climi però non troppo rigidi e stando fermi max. due notti.
Ora sul camper nuovo, dati i costi attuali minori del fotovoltaico, ho messo 280 W con un regolatore MPPT.
in estate come dicevo ne basta la metà o meno.
Dipende insomma del vostro utilizzo.

Scusa se sono stato prolisso sui consumi, rileggendo vedo che la domanda era solo se sia meglio il trivalente o il compressore ... beh ti dico solo che se provi quest'ultimo è molto probabile che non lo abbandoni più.
Unica riserva, come dicevo, la libera in inverno in climi di montagna. Per tutto il resto non c'è storia.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/04/2019 alle 08:12:40
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 03:09:46
Grazie ora ho le idee chiare. Vorrà dire che quando andrò a sciare userò il gen quando serve.!yes
​​​
f&p
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 07:28:53
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/04/2019 alle 00:09:07

fiamma libera intendo non controllata, ovvero lasciare il frigo a gas quando non sono nei paraggi.  
Ok, però convieni con me che, considerato il parco circolante, parliamo di rischio prossimo allo zero... se mi dici invece che vuoi avere il frigo a compressore perché fredda meglio, allora sono d'accordo con te, ma va anche detto che i consumi non sono gestibili con pannelli sotto ai 300w se ci mettiamo pure il webasto o la Truma diesel... anche con batterie al litio secondo sarebbe un problema perché d'inverno quando si scaricano sei costretto a viaggiare per ricaricarle... ripeto, con queste utenze se si vuole non avere alcun problema, Efoy, Zeus o quant'altro, ovviamente per le quattro stagioni... 
Marco

Modificato da emmespanish il 05/04/2019 alle 07:32:44
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 10:31:16
concordo.
io monto anche il generatore tec29 che uso forse 2 volte l'anno e solo quando sono impiccato in libera, lontano da altri.

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 14:25:47
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/04/2019 alle 10:31:16

concordo. io monto anche il generatore tec29 che uso forse 2 volte l'anno e solo quando sono impiccato in libera, lontano da altri.  
Dimenticavo il tec29, un poco più rumoroso di Efoy e Zeus ma comunque gestibile in diverse occasioni e utile a trarti d'impaccio...
Marco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 22:04:18
I nuovi modelli di frigo a compressore utilizzano nuovi motori più efficienti e silenziosi.
Il nuovo Tethford con compressore ex-Dunfoss è uno di questi e ne sono molto contento.
Certo che pannello e seconda batteria sono quantomai opportuni specialmente se abbinata con Truma D4 (in fase di accensione soprattutto)

Questo è il link per i

Dometic

a compressore da 107 lt

Questi i dati dei due modelli Tethford

immagine(1255).png
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 06/04/2019 alle 22:11:10
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 01:02:19
quando andrò a sciare userò il gen quando serve

Metti la roba da frigo all'esterno in una borsa termica, magari sul tetto così non te la fregano. Sistema semplice e naturale, l'ambiente e soprattutto chi ti circonda ringrazieranno.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 11:43:19
...

bruno ma sei serio?
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 14:37:40
E perchè no! Se il problema energetico si pone d'inverno perchè non sfruttare il clima naturale, avete paura che il pacco gela? A parte che anche la montagna non riserva più quei bei inverni di una volta, con ghiaccio e stalattiti dappertutto, ma se comunque pensate che di notte la temperatura scenda di molto sotto lo zero, no problem, mettete il pacchetto sul cruscotto attaccato al vetro, con una temperatura centrale interna di 15/16° gradi, vicino al parabrezza non supererà i 5/6, l'ideale per la conservazione. 
11
fersipaco
fersipaco
05/01/2014 66
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 15:01:43
Noi con i bambini di notte abbiamo temperatura interna di 20 gradi di notte e almeno 23 di giorno. 
Inoltre visto l'inciviltà della gente lasciare fuori la borsa termica si rischia lo scherzo. 
È poi con un furgonato con scorrevole ampia ogni volta che apri il portellone si raffredda tutto il camper, é meglio avere tutto in frigorifero! 
f&p
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 15:07:04
Mai avuto altro che frigo a compressore, sui trivalenti non ho alcuna esperienza. Faccio 5 mesi l'anno di libera al 100%, ho un pannello da 140W e 1 batteria agm da 100A, e mi basta.
Certo, molto dipende da come si usa. Le ripetute aperture sono letali....io mi sono organizzato con dei contenitori a misura perfetta, sono sempre dentro, anche se vuoti; cosí limito molto il tempo di apertura, estraggo il contenitore che mi serve e richiudo. Il resto dei contenitori fa da volano e il freddo non esce. In pratica il sistema è simile ai cassetti dei congelatori. Funziona!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link