CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero non funziona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Tiktok
Tiktok
09/06/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 09:29:58
Buongiorno a tutti, sono un camperista da pochi anni sinora sono riuscito a risolvere i vari problemi che ho incontrato nei camper più datati di quello attuale, uno sharky del 2007 il cui frigorifero (Dometic trivalente Mes Rm7361) non si accende in nessuna delle tre funzioni, a volte non si accendono neanche le spie.
Questo è ciò che ho fatto: verificato i fusibili, pulito il bruciatore, passato lo svitol sui contatti elettrici, verificato che arrivasse corrente all'acccenditore (non arriva), battuto i cavi dalla scheda all'accenditore (il tester dà continuità), verificato che arrivasse corrente alla scheda (il tester misurava 12,30 V).
Ho fatto controllare la scheda da un tecnico e risultava bruciata in alcune zone, ho acquistato un'altra scheda che mi è stata garantita funzionante, stamattina l'ho montata e non va nulla, neppure le spie. Ho misurato la corrente in arrivo, il tester dà 11,45V.
Ho acceso il motore ed è salito a 13,6 ma non si è accesa neanche la spia a 12V.
Mi chiedo può essere la batteria?
Grazie a chi può darmi un consiglio

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 09:39:27
In risposta al messaggio di Tiktok del 29/06/2023 alle 09:29:58

Buongiorno a tutti, sono un camperista da pochi anni sinora sono riuscito a risolvere i vari problemi che ho incontrato nei camper più datati di quello attuale, uno sharky del 2007 il cui frigorifero (Dometic trivalente
Mes Rm7361) non si accende in nessuna delle tre funzioni, a volte non si accendono neanche le spie. Questo è ciò che ho fatto: verificato i fusibili, pulito il bruciatore, passato lo svitol sui contatti elettrici, verificato che arrivasse corrente all'acccenditore (non arriva), battuto i cavi dalla scheda all'accenditore (il tester dà continuità), verificato che arrivasse corrente alla scheda (il tester misurava 12,30 V). Ho fatto controllare la scheda da un tecnico e risultava bruciata in alcune zone, ho acquistato un'altra scheda che mi è stata garantita funzionante, stamattina l'ho montata e non va nulla, neppure le spie. Ho misurato la corrente in arrivo, il tester dà 11,45V. Ho acceso il motore ed è salito a 13,6 ma non si è accesa neanche la spia a 12V. Mi chiedo può essere la batteria? Grazie a chi può darmi un consiglio  
...
Mi viene in mente la scheda, ma un tester "saputo usare" sarebbe in grado di dare risposte più dettagliate.

Per il controllo delle tensioni col tester ti dico un trucco... prendi un filo molto lungo e collega il negativo del tester al telaio da qualche parte, col puntale positivo andrai a misurare le tensioni in vari punti, compreso misurare la tensione sul filo di massa che deve segnare ZERO, altrimenti significa che la massa stessa è fasulla.

P.S. i soldi con cui hai pagato quella scheda erano buoni? wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Tiktok
Tiktok
09/06/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 12:09:00
Grazie Marco, proverò e ti aggiorno. 
Sì, mi è costata 230€... La farò controllare.
Mario
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 20:33:16
In risposta al messaggio di Tiktok del 29/06/2023 alle 12:09:00

Grazie Marco, proverò e ti aggiorno.  Sì, mi è costata 230€... La farò controllare. Mario
Sapendo usare il tester puoi vedere se è il negativo oppure il positivo ad essere in vacanza.
Tiktok
Tiktok
09/06/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 16:02:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2023 alle 09:39:27

Mi viene in mente la scheda, ma un tester saputo usare sarebbe in grado di dare risposte più dettagliate. Per il controllo delle tensioni col tester ti dico un trucco... prendi un filo molto lungo e collega il negativo
del tester al telaio da qualche parte, col puntale positivo andrai a misurare le tensioni in vari punti, compreso misurare la tensione sul filo di massa che deve segnare ZERO, altrimenti significa che la massa stessa è fasulla. P.S. i soldi con cui hai pagato quella scheda erano buoni?  Marco.
...
Finalmente ho avuto il tempo per fare la verifica che mi hai suggerito, in entrata il tester segna 4,35 V... Il filo a massa dà 1,35 V.
Qualche suggerimento?
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Tiktok
Tiktok
09/06/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 16:03:55
In risposta al messaggio di Stefino del 29/06/2023 alle 20:33:16

Sapendo usare il tester puoi vedere se è il negativo oppure il positivo ad essere in vacanza.
Grazie Stefino,
potresti spiegarmi come? 
Grazie
Tiktok
Tiktok
09/06/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 20:39:52
In risposta al messaggio di Tiktok del 29/06/2023 alle 09:29:58

Buongiorno a tutti, sono un camperista da pochi anni sinora sono riuscito a risolvere i vari problemi che ho incontrato nei camper più datati di quello attuale, uno sharky del 2007 il cui frigorifero (Dometic trivalente
Mes Rm7361) non si accende in nessuna delle tre funzioni, a volte non si accendono neanche le spie. Questo è ciò che ho fatto: verificato i fusibili, pulito il bruciatore, passato lo svitol sui contatti elettrici, verificato che arrivasse corrente all'acccenditore (non arriva), battuto i cavi dalla scheda all'accenditore (il tester dà continuità), verificato che arrivasse corrente alla scheda (il tester misurava 12,30 V). Ho fatto controllare la scheda da un tecnico e risultava bruciata in alcune zone, ho acquistato un'altra scheda che mi è stata garantita funzionante, stamattina l'ho montata e non va nulla, neppure le spie. Ho misurato la corrente in arrivo, il tester dà 11,45V. Ho acceso il motore ed è salito a 13,6 ma non si è accesa neanche la spia a 12V. Mi chiedo può essere la batteria? Grazie a chi può darmi un consiglio  
...
Aggiorno sulla situazione spero che qualcuno mi dia lumi.
ho collegato la batteria direttamente ai cavi che danno tensione alla scheda e si sono accese le spie, l'ho provato a 220 e funziona. Il problema è a gas, quando commuto  su gas la spia lampeggia forse un secondo e poi rimane fissa come la fiammella si fosse accesa in realtà il piezo non si attivato... comunque il gas esce, l'ho acceso direttamente dal bruciatore ma dopo circa 15 secondi si spegne. Ho misurato la tensione in entrata dall'accenditore ed è nulla, così come dal connettore sulla scheda dei fili che portano corrente all'acccenditore, è sempre la scheda ad avere problemi o potrebbe essere altro? 
Grazie a chi potrà darmi un consiglio.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 09:29:18
Su un 3d di qualche settimana fa, una persona aveva tolto la scheda e risaldato i piedini di alcuni componenti. Prova cercare a ritroso, aveva postato le foto, forse basta questo.
aspetta anche chi ne sa più di me. 

Ciao
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link