CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero trivalente instabilità temperatura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 21:27:14

12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 21:29:59

12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 22:39:00
Ancora ciao a tutti!

Possibile che in rete non ci siano (o cmq io non le trovo :) informazioni sul corretto dimensionamento dell'aerazione di un frigorifero trivalente?
​E nemmeno un esempio d'installazione di un frigorifero da 150/160 litri?
Non so un esempio di quanto deve esserci tra il frigorifero e parete esterna del camper, oppure la feritoia superiore a quanto deve essere fatta, ecc, ecc

crying
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 14:03:05
solitamente i manuali dei frigo trivalenti oltre al resto viene anche spiegato quel che stai cercando , comunque la regolazione termostatica del tuo figo è elettro/elettronica non bypassabile , se lamenti alta temperatura nel reparto frigo le motivazioni e varianti sono molteplici e raramente imputate alla sonda termostatica , nel caso di sonda termostatica mal funzionate te ne accorgeresti perchè il bruciatore in base alla temperatura impostata si spegnerebbe quando non dovrebbe  , anche se lo avrai già fatto nel dubbio prova a impostare la temperatura a meta o trè quarti di selezione poi sfila la sonda termostatica dalle alette dell'evaporatore e lasciala a penzoloni staccata dallo stesso evaporatore e dopo qualche ora controlla la temperatura lato frigo  

dici di 10/14 °C in pieno sole ma non dici quale era la temperatura ambiente esterna del momento , non dici neanche come misuri la temperatura , quante volte apri la porta per controllarla e quanto tempo la tieni aperta  " 35-21 =14 " , 35 è riferito alla temperatura ambiente , 21 è il delta T del tuo frigo , 14 è la temperatura del reparto frigo ma tutto è vincolato da quante volte apri la porta e quanto la tieni aperta , comunque fai sempre riferimento alla temperatura ambiente del momento e del delta T fisso di 20-21°C del tuo frigo , il delta T per il reparto freezer è di 42-43 °C , ovviamente i valori specificati son riferiti al funzionamento con la fonte gas , considera anche che ad ogni apertura della porta si perde freddo e il ripristino del freddo perso è molto lento 

ti elenco le varie cause di una scarsa resa 

- 1 - temperatura ambiente oltre 35 °C
- 2 - fonte gas con fiamma bruciatore troppo alta o troppo bassa
- 3 - fonte 230V con basso voltaggio 
- 4 - guarnizione perimetrale porta con dubbia o scarsa tenuta
- 5 - scarsa o insufficiente ventilazione del condensatore 
- 6 - mancanza della spirale elicoidale all'interno del cilindro camino 
- 7 - camper in pendenza oltre al consentito 
- 8 - pressione gas al bruciatore non costante  "questo si allaccia al punto 2 "
- 8 - nel frigo devi metterci del succo di vite dei colli piacentini laugh , "quest'ultima è farina del mio sacco "

mario

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 17:35:08
Sempre valido il discorso di aprire le porte ma devi pure prendere le cose in frigorifero ...se non hai le ventole di raffreddamento fai una prova alla sera oppure mattina presto vai con una mano a toccare le griglie frigorifero que interne  dove metti in cibo e sicuramente sono chiacciate poi prova alle 13 o alle 14 non sono più ghiacciate ........ Perché manca circolo aria nel frigorifero ALLESTERNO fra le griglie ciao
Gian
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 17:40:23

Ciao Mario!
Grazie 1000 per la splendida risposta, sei stato davvero molto gentile yes

Risposte/commenti in rosso

solitamente i manuali dei frigo trivalenti oltre al resto viene anche spiegato quel che stai cercando
Cavolo ho cercato per mari e monti di tutto il globo e non ho cercato nel posto + scontato!?!? Guarderò stasera...
comunque la regolazione termostatica del tuo figo è elettro/elettronica non bypassabile , se lamenti alta temperatura nel reparto frigo le motivazioni e varianti sono molteplici e raramente imputate alla sonda termostatica , nel caso di sonda termostatica mal funzionate te ne accorgeresti perchè il bruciatore in base alla temperatura impostata si spegnerebbe quando non dovrebbe  , anche se lo avrai già fatto nel dubbio prova a impostare la temperatura a meta o trè quarti di selezione poi sfila la sonda termostatica dalle alette dell'evaporatore e lasciala a penzoloni staccata dallo stesso evaporatore e dopo qualche ora controlla la temperatura lato frigo
Confermo di aver già fatto il test che proponi -> apparentemente la sonda NTC funziona bene

dici di 10/14 °C in pieno sole ma non dici quale era la temperatura ambiente esterna del momento
Ero convinto di averlo scritto! Ad ogni modo sempre attorno ai 30/31°C esterni (in camper 36°!!!)
non dici neanche come misuri la temperatura , quante volte apri la porta per controllarla e quanto tempo la tieni aperta
Classico termometro ambiente (a dilatazione termica) posto in alto all'interno del frigorifero. La porta veniva aperta 2 o 3 volte nell'arco della giornata per la sola rilevazione.
" 35-21 =14 " , 35 è riferito alla temperatura ambiente , 21 è il delta T del tuo frigo , 14 è la temperatura del reparto frigo ma tutto è vincolato da quante volte apri la porta e quanto la tieni aperta , comunque fai sempre riferimento alla temperatura ambiente del momento e del delta T fisso di 20-21°C del tuo frigo , il delta T per il reparto freezer è di 42-43 °C , ovviamente i valori specificati son riferiti al funzionamento con la fonte gas , considera anche che ad ogni apertura della porta si perde freddo e il ripristino del freddo perso è molto lento
Tutto chiaro ma, credimi, quando avevo il problema la questione era ben diversa...NOn si trattava di fuori bolla, di fiamma alta o bassa o di apertura delle porte. Il frigorifero smetteva (quasi) di andare arrivando anche ad avere 18/20°C interni!

ti elenco le varie cause di una scarsa resa 

- 1 - temperatura ambiente oltre 35 °C in questi test non li ho toccati...
- 2 - fonte gas con fiamma bruciatore troppo alta o troppo bassa test solo a 230
- 3 - fonte 230V con basso voltaggio il tester mi pare riportasse  223V ma controllerò stasera.
- 4 - guarnizione perimetrale porta con dubbia o scarsa tenuta sono intervenuto anche in quel senso modificando le chiusure in modo che le porte rimangano ben premute in battuta
- 5 - scarsa o insufficiente ventilazione del condensatore ***
- 6 - mancanza della spirale elicoidale all'interno del cilindro camino vale anche per la 230?
- 7 - camper in pendenza oltre al consentito adesso non è perfettamente in bolla ma nemmeno in forte pendenza...
- 8 - pressione gas al bruciatore non costante  "questo si allaccia al punto 2 " vedi punto 2
- 8 - nel frigo devi metterci del succo di vite dei colli piacentini laugh , "quest'ultima è farina del mio sacco " cazzzchio ecco qual'è il problema devil

*** questo punto è stato aggetto delle mie ultime attenzioni e, proprio questa mattina:
ho SPINTO verso l'esterno il frigorifero in modo tale che l'evaporatore risulti esposto verso l'alto e meglio attraversabile dal flusso d'aria che dal basso sale per effetto ciminiera.
Prima, invece, gli evaporatori rimanevano "nascosti" e quindi ho il dubbio che l'aria passasse d'avanti all'evaporatore. Anche perchè tra l'evaporatore e la parete camper c'erano (prima di questa mattina) almeno 10cm quindi l'aria difficilmente si sarebbe infilata nell'evaporatore oltretutto tappato verso l'alto!
Le cose oggi sembrano MOLTO migliorate: 31°C/36°C esterni contro i 13°C interni

Cosa ne pensi?

Modificato da CCMV il 30/05/2017 alle 17:43:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 22:14:37
ti sei confuso tra evaporatore e condensatore , l'evaporatore è quella piastra lamellare all'interno del frigo è quella trasmette freddo all'interno del reparto frigo mentre il condensatore è il circuito ammoniaca esterno nel retro frigo e sicuramente su quello ti riferivi

se la ventilazione al naturale nel retro frigo scarseggia per un errore di posa frigo o quant'altro durante la stagione calda giocoforza il condensatore si scalderebbe troppo ed in particolare sui due scambiatori alettati e la resa del frigo ad un certo punto incomincia a zoppicare , quindi tra lo scambiatore alettato che fa parte del condensatore e parete del mezzo di deve essere sufficiente spazio , detta terre terra la dietro ci deve essere un cavedio chiuso da 4 lati  aperto solo loto griglia inferiore e superiore  , ora non ricordo le misure ma spannometrico la distanza tra parete e condensatore dovrebbe essere di almeno 8 cm tutta libera dalla griglia inferiore a quella superiore 

- la elicoidale all'interno del cilindro camino serve per la fonte gas mentre con la fonte 230V non è fondamentale  

- la fonte 230 con un voltaggio di 220V va ancora bene , con voltaggio inferiore e temperatura ambiente di circa 30°C la resa del frigo incomincia a zoppicare e inferiore di 215V il sistema in automatico cerca la fonte gas e se non la trova si blocca 

-  allacciato alla 230V con temperatura ambiente di circa 30 °C e frigo correttamente funzionante senza perdite di freddo e con la dovuta tempistica nel reparto frigo avresti dovuto ottenere circa 9/10 °C mentre con temperatura ambiente di 35 °C sarebbero stati 14/15 °C , per mè qualcosa non quadra sulle temperature ambiente e quelal del frigo rilevate , oggi da noi dall'altra sponda del grande fiume al confine con l'oltrepo pavese durante le ore più calde non c'erano 35 °C me nettamente inferiori 

x 61gas , dal nik e dai tuoi interventi presumo sei del settore e se così fosse  è sempre un gran piacere discuterne con tenici giusti , quando il frigo zoppica per scarsa resa personalmente gli farei controllare la temperatura sui due scambiatori alettati sul condensatore + la temperatura ambiente ma ci vorrebbero termometri seri e conoscerne le temperature in gioco  , come ben saprai c'è un range di temperatura minimo e massimo cui deve lavorare il condensatore e fuori da quel range tutto il sistema va in tilt , range che + volte in varie discussioni ho ben specificato 

mario

Modificato da ecostar il 30/05/2017 alle 22:35:06
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 23:01:05
Mi intrometto dicendo che nel mio camper di due anni monta il modello RMD 8505 che è montato in tanti camper e direi che non funzionano più come erano i vecchi modelli analoghi e questo mi è stato detto per via del tipo di gas che ora viene adoperato.Fatto sta che ho conosciuto diverse persone che hanno avuto problemi e un mio amico con il camper di due anni però con camper preso anno precedente ne ha dovuti cambiare ben tresurprisepoi questo sembra abbia un serpentino maggioratofrownComunque per dire lo danno con 32 gradi esterni a 7 gradi il frigo e a -12 il freezer e se poi hai il frigo molto pieno mi sa che peggioriamo sicuramente le temperaturesad
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 23:10:19
In risposta al messaggio di delfi1909 del 30/05/2017 alle 23:01:05

Mi intrometto dicendo che nel mio camper di due anni monta il modello RMD 8505 che è montato in tanti camper e direi che non funzionano più come erano i vecchi modelli analoghi e questo mi è stato detto per via del tipo
di gas che ora viene adoperato.Fatto sta che ho conosciuto diverse persone che hanno avuto problemi e un mio amico con il camper di due anni però con camper preso anno precedente ne ha dovuti cambiare ben trepoi questo sembra abbia un serpentino maggioratoComunque per dire lo danno con 32 gradi esterni a 7 gradi il frigo e a -12 il freezer e se poi hai il frigo molto pieno mi sa che peggioriamo sicuramente le temperature Andrea
...

le solite voci da bar e qualcuno ci crede pure 

mario
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 23:12:59
Ecostar scusa che intendi dire
Andrea
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 23:34:24
Se parliamo di temperature  il mio vecchiotto e del 91 con temperature esterne di 35 gradi cioè estate vado a 6/7 gradi e cella a-12/13 come ho detto  sopra ..ho tre ventole di raffreddamento con termostato una da 10 cm sotto e due da 8 cm sopra nel periodo mezza stagione o inverno le ventole rimangono ferme ciao
Gian
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 00:32:33
Si parlavo del CONDENSATORE blush 

Ho quindi già provveduto a RI-smontare il frigorifero (ormai sono diventato un esperto) e, una volta liberato il vano frigo, mi sono effettivamente reso conto che assolutamente l'installazione NON E' CORRETTA!
Potevo arrivarci anche prima ma...lungi da me pensare ad un errore così grossolano.
C'è, infatti, una strozzatura, generata dal pensile immediatamente sopra al frigorifero, che riduce drasticamente il volume utile.

Spero di trovare il tempo già domani per:
  • modificare il cavedio in modo da sistemare quantomeno questa errata installazione e con la speranza ultima di risolvere anche il problema originale wink
  • avviare il frigorifero in "modalità provvisoria" (si, come se fosse in PC con Windows95frown) all'esterno del camper ed alimentato solo a 230, per valutarne attentamente le prestazioni.
  • sostituire la pasta termica dei dissipatori interni con quella che ho comprato e che dovrebbe arrivare a breve.

Sono altresì d'accordo con DELFI1909: l'RDM8505 (prima versione) è un frigorifero decisamente non riuscito!
Vuoi per la copiosa condensa che sviluppa nella zona tra la cella freezer e quella frigo, che guarda caso coincide con il pannello comandi che sistematicamente si brucia assieme alla centralina!!!
Ne ho cambiate già 3 in garanzia ma poi, stufo di perdere tempo con il CAT ed soprattutto essendo prossimo al fine garanzia, ho fatto una mega-modifica in autonomia cool
Vuoi per la pessima qualità costruttiva che ho personalmente riscontrato quando ho cominciato a metterci mano...

Mio cognato ha un camper, di qualche mese + giovane rispetto al mio, il quale monta anche lui un RMD8505. Ma al suo avevano già fatto un restyling che vanno dal pannello comandi modificato e isolato alla rivisitazione di tutto l'impianto di raffreddamento. Per intenderci, il mio ed il suo frigorifero si chiamano entrambi RDM8505 ma in comune hanno solo il nome!

In merito alle precisione nella rilevazione delle temperature provo a spiegarmi meglio:
Abito a Bereguardo (PV) ed oggi:
la temperatura esterna era di 31°C
la temperatura interna al camper, in pieno sole e chiuso, era di ben 36°C
la temperatura interna al frigorifero era di 8/10°C

Grazie infinite a tutti per l'enorme ed appassionato supporto!
Non mancherò nel continuare a tenervi aggiornati!

Modificato da CCMV il 31/05/2017 alle 00:33:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 02:46:14
In risposta al messaggio di 61 Gas del 30/05/2017 alle 23:34:24

Se parliamo di temperature  il mio vecchiotto e del 91 con temperature esterne di 35 gradi cioè estate vado a 6/7 gradi e cella a-12/13 come ho detto  sopra ..ho tre ventole di raffreddamento con termostato una da 10 cm sotto e due da 8 cm sopra nel periodo mezza stagione o inverno le ventole rimangono ferme ciao Gian

35 °C ambiente e 6/7 °C nel reparto frigo sarebbe un delta T di 28/29 °C , anche con le ventole che tra l'altro non fanno miracoli sarebbe contro ogni logica sulla resa dei frigo ad assorbimento per autocaravan , mi spiace ma non mi è possible crederti 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 03:06:48
In risposta al messaggio di delfi1909 del 30/05/2017 alle 23:12:59

Ecostar scusa che intendi dire Andrea

intendo dire che sono info campate per aria , sono frigo ad assorbimento con i loro limiti ben noti ma se pretendete 6/7 °C nel reparto frigo con temperatura ambiente di 35°C e oltre solo perchè qualcuno ve lo a raccontato allora avete sbagliato tipologia di frigo , potrebbe esserci qualche esemplare di quella serie con qualche anomalia ma non sulla resa , se poi i frigo sui camper vengono installati alla carlona e manutenzionati dal primo che passa per strada il frigo non c'entra nulla

mi sembra di essere in un forum fantascientifico

mario
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 08:16:23
In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2017 alle 03:06:48

intendo dire che sono info campate per aria , sono frigo ad assorbimento con i loro limiti ben noti ma se pretendete 6/7 °C nel reparto frigo con temperatura ambiente di 35°C e oltre solo perchè qualcuno ve lo a raccontato
allora avete sbagliato tipologia di frigo , potrebbe esserci qualche esemplare di quella serie con qualche anomalia ma non sulla resa , se poi i frigo sui camper vengono installati alla carlona e manutenzionati dal primo che passa per strada il frigo non c'entra nulla mi sembra di essere in un forum fantascientifico mario
...

Quindi, per capirci, le mie utlime valutazioni/rilevazioni sono assimilabili al comportamento standard di un frigorifero ad assorbimento?

@ECOSTAR: puoi riportare esempi pratici di funzionamrnto del tuo frigorifero?
É  con cella freezer separata? Hai ventole di raffreddamento aggiuntive? Rende meglio a GAS o a 230?

Ciaooo!

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 10:14:46
Sono d'accordo che i nostri frigo salvo a compressore sono quelli che sono ma è altresì vero che come ho raccontato sono peggiorati in molti casi dallo standard che dovrebbero avere e di  questo in particolare ne abbiamo parlato e scritto molto su carthago tribù  dove sono iscritto.Per il discorso rendimento migliore ti posso rispondere anch'io meglio a gas sicuramente anche poi dal fatto che in molti posti specie con molta gente non c'e una tensione ottimale per cui gas
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 10:39:00
In risposta al messaggio di Cri e Carla del 31/05/2017 alle 08:16:23

Quindi, per capirci, le mie utlime valutazioni/rilevazioni sono assimilabili al comportamento standard di un frigorifero ad assorbimento? @ECOSTAR: puoi riportare esempi pratici di funzionamrnto del tuo frigorifero? É  con cella freezer separata? Hai ventole di raffreddamento aggiuntive? Rende meglio a GAS o a 230? Ciaooo!  

si per il sottoscritto il tuo frigo sta funzionando correttamente , se poi la posa del frigo è stata eseguita senza rispettarne le regole di ventilazione posteriore quello è un altro discorso 

dopo 30 anni di camperismo oramai non ne faccio più parte , comunque su tutti i mezzi che ho posseduto con frigo ad assorbimento e gli ultimi 3 avevano frigo da 150/160 lt doppia porta per questi ultimi le rese erano nella norma con un delta T stabile da 21 a 22 °C nel reparto frigo e delta T 42/44 °C nel  reparto freezer in tutte le condizioni meteo , sui camper precedenti più datati con frigo da 90 lt manuali le rese erano leggermente inferiori con delta T di 20/21 °C , in tutti i frigo non ho mai sentito la necessita di aggiungere ventole sul condensatore , una volta per sola curiosità ho provato a metterle ma la resa del frigo è rimasta invariata  , con questo non dico che le ventoline non servono ma di certo non fanno miracoli 

la pasta conduttiva dietro all'evaporatore ti suggerisco di lasciarla stare , quella dura per anni e la parte che secca o indurisce è solo quella di troppo che sborda dal retro dell'evaporatore , la resa migliore e costante si ottiene con la fonte gas 

mario
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 13:37:15
Ciao anche un esperto riparatore della nostra zona non ci credeva e lui lo ha misurato con le sonda interne che vedevi  la temperatura esternamente ......il punto e è ripeto ....sapere dove mettere le ventole  no due ventoline a caso ......il fatto poi che ci credi o no resta un problema tuo il mio vecchietto funziona e un po' ruggine ma ripeto in bassa stagione se non spengo le ventole si ghiaccia l'insalata ciao e buon proseguimento
Gian
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2017 alle: 12:13:46
In risposta al messaggio di 61 Gas del 31/05/2017 alle 13:37:15

Ciao anche un esperto riparatore della nostra zona non ci credeva e lui lo ha misurato con le sonda interne che vedevi  la temperatura esternamente ......il punto e è ripeto ....sapere dove mettere le ventole  no due ventoline
a caso ......il fatto poi che ci credi o no resta un problema tuo il mio vecchietto funziona e un po' ruggine ma ripeto in bassa stagione se non spengo le ventole si ghiaccia l'insalata ciao e buon proseguimento Gian
...

non credo proprio sia un mio problema ma è di chi racconta fesserie , a quale scopo proprio non lo capisco , 6/7 gradi nel frigo con 35 gradi ambiente è pura illusione , puoi raccontarla come meglio credi e se fosse vera buon per tè ma ne dubito fortemente 

mario
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 11:07:17
ciao a tutti...scusate, leggo spesso delle ventole di raffreddamento, ma dove vanno istallate queste ventole? si possono istallate ventole riciclate da vecchi pc? il mio frigorifero è un trivalente Dometic RM4200, montato du furgonato ducato..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link