CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frontale dei Motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 11/08/2009 alle: 15:57:01
Considerando che i MH li costruiscono con lo scudato Cosa ne pensate della robustezza frontale e laterale dei MH, condiderando che lo assemblano mettendoci solo della vetroresina intorno alla "cabina"?

Modificato da Da.do il 11/08/2009 alle 15:57:45
navarre
navarre
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 17:06:56
Che non cambia molto rispetto al cabinato; la maggior robustezza è data dal telaio e dal gruppo motore, uniti all' altezza che mette al riparo dalla maggior parte dei guai con automobili normali. La robustezza della lamiera è quello che è, non per niente la SMART la fanno in plastica, perché non è la pellicola che assorbe gli urti, o lo fa solo in piccola parte.
attila76
attila76
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 22:24:33
Sono 2 cose differenti Motorhome e smart, il mio vecchietto visto dall'esterno è bellino, caruccio, oltre la vetroresina è tutto un tubolare da 2 o 3 millimetri saldati alla brutta e meglio, la smart è dotata di una cellula elettrosaldata a dir poco fantastica, il resto è plastica, pensate che ho visto un'incidente tra una smart e 2 camion da cava, (avete presente un toast???) la smart ha rotto le plastiche anteriori e posteriori ma il telaio non ha subito alcun danno
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 11/08/2009 alle: 22:59:51
15 giorni fa con il mio arca H7 ho centrato un capriolo, in germania, a 80 km/h non hio avuto nemmeno il tempo di arrivare al freno che l'impatto era gia avvenuto, piede sul freno dopo 2 sec il capriolo mi passa davanti morto strisciando sull'asfalto per oltre 50 metri, perche io frenando rallentavo di più. I danni : il solo paraurti anteriore in vtr, che probabilmente riparerò da solo, temevo che almeno il radiuatore del clima di danneggiasse invece nulla, meno male
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 07:45:27
Il discorso robustezza secondo me è relativo, nel senso che credo che sia il caso di parlare di assorbimento controllato. Non a caso si parla di automobili che "proteggono" il pedone, infatti se ne impatti uno ti devi anche preoccupare di non ucciderlo. Se invece impatti un ostacolo rigido tutto l'insieme deve assorbire il colpo preservando l'equipaggio. Io sul mio se vado addosso a qualcosa gli stampo direttamente il motore addosso in quanto la plastica del paraurti è veramente relativa. Tornando a bomba nel MH sostituiscono solo le lamiere non gli scatolati e la vetroresina forse è anche piu resistente della lamiera originale. Ciao Taccio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 12/08/2009 alle: 11:37:24
Proprio il confronto con la smart, ma anche con altre auto odierne, porta a dire che nel caso di ducato con cabina hai una "cellula abitacolo" più robusta in qunato costituita anche da parafanghi, sportelli, cofano, montanti e mettici pure il tetto che comunque chiude il tutto, il tutto di lamiera, che offre maggiore robustezza e soprattutto capacità di compressione, cosa che non offre la vetrosina che si "spezza". Nelle auto fanno di vetroresina le parti non strutturali e fuori dalla cellula dell'abitacolo, nei MH ci fanno l'abitacolo. Compensa un po' il fatto che, in caso di impatto con le auto, le persone siedono più "alte", ma il resto non lo vedo molto solido, poi tutto è relativo (certo non punto a dire che gli MH sono insicuri, ma solo fare un confronto su questi aspetti con altri utenti). [:)]
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 13/08/2009 alle: 00:59:22
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 12/08/2009  11:37:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.youtube.com/watch?v=...

ne girava un altro di un exsis che non riesco a trovare. sicuramente ce ne sono altri, ma non saprei dove. bye. pilly.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 13/08/2009 alle: 15:18:16
Quando vedrò un crash test così

su un motorhome forse cambierò parere, quello che gira sull'Hymer è assolutamente ridicolo.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/08/2009 alle: 19:43:02

E' vecchio ma è un robusto mansardato
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 14/08/2009 alle: 19:08:18
Vorrei vedere lo stesso test con protagonista un MH...poi ridiamo...forse solo un monoscocca integrale si comporta meglio, anche se, con botti del genere è normale che si distrugga la cellula visto che cede anche il telaio, il problema grande di questi VR sono i passeggeri all'interno della cellula, la cabina di guida bene o male resiste di più. Ciao.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 14/08/2009 alle: 22:44:24
uhmm, mi sa la cellula del MH o del mansardato è più o meno allo stesso livello (basso) di sicurezza per gli occupanti.
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 15/08/2009 alle: 22:33:40
COn il grande svantaggio per un mansardato che la cellula è una cosa a se!
16
Serpeallegra
Serpeallegra
25/06/2009 58
Inserito il 17/08/2009 alle: 07:28:59
Gli unici che mi sembrano dare un certo livello di sicurezza passiva sono i furgonati...
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 17/08/2009 alle: 11:57:31
quote:Con il grande svantaggio per un mansardato che la cellula è una cosa a se! >
> Perchè scusa dove è ancorata la cellula di un MH???...non è per caso montata sullo stesso identico telaio del mansardato e nello stesso identico modo???...secondo me i passeggeri che sono nella cellula corrono gli stessi identici rischi, mentre chi viaggia sul furgone è più protetto in un mansardato piuttosto che in MH.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 18/08/2009 alle: 15:51:32
Infatti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link