CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frost control Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
Giema97
Giema97
06/01/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 20:25:33
Buongiorno, l'altra sera mentre ero in montagna, nonostante avessi lasciato acceso riscaldamento, la valvola di sicurezza del boiler si è aperta ed ha scaricato l'impianto idrico lasciandomi senza acqua.
Quando ho provato a riarmare, il pulsante blu in basso nn ha voluto saperne di stare agganciato. 
Ho smontato il Frost control per verificare cosa potesse essere, ma nn ho trovato anomalie. 
Anche al caldo il pulsante non aggancia. 
A qualcuno è già successo? Sarà necessario la sostituzione completa? 
Ho fatto una ricerca su internet ma si parla solo che bisogna riarmare e premere il pulsante tondo blu, finché non sta agganciato (ma nn mi succede) 
Ringrazio in anticipo chi potesse darmi una mano. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 20:45:32
In risposta al messaggio di Giema97 del 06/01/2024 alle 20:25:33

Buongiorno, l'altra sera mentre ero in montagna, nonostante avessi lasciato acceso riscaldamento, la valvola di sicurezza del boiler si è aperta ed ha scaricato l'impianto idrico lasciandomi senza acqua. Quando ho provato
a riarmare, il pulsante blu in basso nn ha voluto saperne di stare agganciato.  Ho smontato il Frost control per verificare cosa potesse essere, ma nn ho trovato anomalie.  Anche al caldo il pulsante non aggancia.  A qualcuno è già successo? Sarà necessario la sostituzione completa?  Ho fatto una ricerca su internet ma si parla solo che bisogna riarmare e premere il pulsante tondo blu, finché non sta agganciato (ma nn mi succede)  Ringrazio in anticipo chi potesse darmi una mano. 
...
Sei sicuro che il vano dove è alloggiata la valvola sia interessata da almeno 5° ?
esiste una resistenza da mettere per evitare questo problema
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 20:46:22
camper nuovo o stagionato ? ovviamente si.guastata o è intasata 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 21:06:30

Se la frost control non rimane armata neanche al caldo o con temperatura ambiente oltre 5-6 gradi temo dovrai sostituirla
Mario
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 21:07:28
Un consiglio..che non centra niente con la risoluzione del tuo problema ma può salvarti da problemi futuri...quando esci dal camper oppure quando vai a dormire stacca sempre la pompa dell'acqua.

In situazione come quella che hai raccontato avresti perso solo l'acqua del boiler.
ciao ...Sandro

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giema97
Giema97
06/01/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 22:02:36
Il camper è del 2007 e nn ho idea se possa essere una data così remota per il mal funzionamento della frost control truma. 
La temperatura di esercizio in cui ho fatto l'operazione di controllo e verifica é a 20 gradi. 
P.S.: quando l'impianto si è scaricato, il riscaldamento era acceso in modalità al minimo sull'uno, quindi nn credo che si sia attivato per la temperatura inferiore a 5
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 22:07:06
Prova a lasciare acceso il boilrr a 40°
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 22:11:11
per il mal funzionamento è pure sufficente il giorno dopo... più anni passano e più aumentano le probabilità di guasti .
Ma il problema non è il non riuscire ad armarla ?
la temperatura della cellula non fa testo 
Certamente se nel vano dove è alloggiata la temperatura era di 4/5gradi lei scatta e non la riarmi di certo visto che la molla interna è tarata su quella temperatura 

​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 22:15:06
Il mio frost control ha tre mesi di vita o meglio ho ritirato il camper nuovo tre mesi fa. 
Ero in montagna,  a cena sento la pompa dare un impulso,  stessa cosa la notte precedente,  vado a vedere e trovo bagnato il tappetino sotto e gocce di acqua che scendono dal tubo di scarico,  proprio sotto.  La valvola è armata,  provo a sganciare e non sento il classico flusso. 
Scendo , guardo sotto al camper e vedo un candelotto di ghiaccio proprioproprio fino a terra...
In pratica la valvola perde,  poco ma perde,  è poi ghiacciaio il tubo perdeva in casa dall'innesto. 
Cosa consigliate? La faccio sostituire? È in garanzia.
Ho letto che c'era la possibilità di aumentare il carico sulla guarnizione di tenuta tramite una ruota dentata. 
Mi sono reso conto che è un item critico, se si spacca vai a casa a meno di bypassare,  mi porterò l' occorrente per farlo.
Aldo 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 22:16:49

Ripeto che se la fros control non si arma neanche con temperatura ambiente di 20 gradi dovrai sostituirla , si tratta di una valvola meccanica quindi nessuna anomalia elettrica ma solo meccanica che potrebbe essere sulla testina della temperatura bloccata in apertura oppure sol sistema di leveraggio 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 22:23:47
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/01/2024 alle 22:15:06

Il mio frost control ha tre mesi di vita o meglio ho ritirato il camper nuovo tre mesi fa.  Ero in montagna,  a cena sento la pompa dare un impulso,  stessa cosa la notte precedente,  vado a vedere e trovo bagnato il
tappetino sotto e gocce di acqua che scendono dal tubo di scarico,  proprio sotto.  La valvola è armata,  provo a sganciare e non sento il classico flusso.  Scendo , guardo sotto al camper e vedo un candelotto di ghiaccio proprioproprio fino a terra... In pratica la valvola perde,  poco ma perde,  è poi ghiacciaio il tubo perdeva in casa dall'innesto.  Cosa consigliate? La faccio sostituire? È in garanzia. Ho letto che c'era la possibilità di aumentare il carico sulla guarnizione di tenuta tramite una ruota dentata.  Mi sono reso conto che è un item critico, se si spacca vai a casa a meno di bypassare,  mi porterò l' occorrente per farlo. Aldo 
...

La tua è una anomalia diversa , prima di aprire la valva controlla o fai controllare bene la pressione di off pompa che non dovrebbe essere superiore di 1,6 bar 
Mario
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 22:26:22
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2024 alle 22:16:49

Ripeto che se la fros control non si arma neanche con temperatura ambiente di 20 gradi dovrai sostituirla , si tratta di una valvola meccanica quindi nessuna anomalia elettrica ma solo meccanica che potrebbe essere sulla testina della temperatura bloccata in apertura oppure sol sistema di leveraggio 
Mario se ti riferisci al mio problema,  la mia si riarma è solo che ha una perdita,  ho notato ciò dal fatto del ghiaccio sotto e conseguente otturazione del tubo .
La perdita è davvero bassa,  ma il camper ha tre mesi e volevo risolvere. 
Avevo pensato ad un bypass manuale,  gia' installato,  il caso di una rottura basterebbe ruotare la valvola e escludere in via temporanea la Frost control. 
Aldo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 22:41:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/01/2024 alle 22:26:22

Mario se ti riferisci al mio problema,  la mia si riarma è solo che ha una perdita,  ho notato ciò dal fatto del ghiaccio sotto e conseguente otturazione del tubo . La perdita è davvero bassa,  ma il camper ha tre mesi
e volevo risolvere.  Avevo pensato ad un bypass manuale,  gia' installato,  il caso di una rottura basterebbe ruotare la valvola e escludere in via temporanea la Frost control.  Aldo
...

Si certo era riferito al tuo problema , sei sicuro che gocciola la frost control ? , quel gocciolamento potrebbe essere anche causato dalla valvolina di aspirazione aria in uscita lato calda del boiler , sotto pianale vedrai due tubicini di scarico uno è per la frost control e l'altro trasparente è per la valvola di aspirazione del boiler

Se come dici il camper è nuovo di 3 mesi ti consiglio di non modificare ne manumettere nulla 
Mario
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 06:06:41
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2024 alle 22:41:04

Si certo era riferito al tuo problema , sei sicuro che gocciola la frost control ? , quel gocciolamento potrebbe essere anche causato dalla valvolina di aspirazione aria in uscita lato calda del boiler , sotto pianale vedrai
due tubicini di scarico uno è per la frost control e l'altro trasparente è per la valvola di aspirazione del boiler Se come dici il camper è nuovo di 3 mesi ti consiglio di non modificare ne manumettere nulla 
...
Si Mario , è la frost control,  ho quasi fatto il bagno... si era creata pressione nel tubo di scarico perché era otturato dal ghiaccio. 
ho dovuto sfilarlo.
Per controllare la pressione della pompa servirebbe un manometro,  mi devo documentare se la pompa ha una regolatrice a lente ( fissa ) o una tarabile. 
Grazie 
Aldo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 08:28:27
certo che è una scoccuatura non poterci mettere mano personalmente e dover andare in ""pellegrinaggio "" dal concessionario .
Senza manomettere l impianto l unica soluzione era di tappare o bypassare la valvola consideratto che vi abitavate tenendo acceso il riscaldamento ed evitando cosi agghicciamento del boiler 
Sperimentato anch io l impossibilità di sistemare in fai da delle piccole registrazioni/rogne e dover fare km per arrivare e lasciare il camper dal conce 

Modificato da salito il 07/01/2024 alle 08:31:45
Giema97
Giema97
06/01/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:07:53
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2024 alle 22:16:49

Ciao Ecostar, sicuramente è un problema dei leveraggi o parti in plastica, in quanto da smontata si arma, ma lo stelo per armare, non rimane in linea sulla sua sede ma si storge da una parte.
Rimettendo il coperchio si sgancia. 
Quindi penso si sia consumata o rotta qualche parte di plastica nei componenti di incastro... 
Mi pare assurdo dover cambiare tutta la scatola, magari per un pezzetto di plastica, però se nn ci Sn altre soluzioni, mi adeguerò. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:28:08
In risposta al messaggio di Giema97 del 06/01/2024 alle 20:25:33

Buongiorno, l'altra sera mentre ero in montagna, nonostante avessi lasciato acceso riscaldamento, la valvola di sicurezza del boiler si è aperta ed ha scaricato l'impianto idrico lasciandomi senza acqua. Quando ho provato
a riarmare, il pulsante blu in basso nn ha voluto saperne di stare agganciato.  Ho smontato il Frost control per verificare cosa potesse essere, ma nn ho trovato anomalie.  Anche al caldo il pulsante non aggancia.  A qualcuno è già successo? Sarà necessario la sostituzione completa?  Ho fatto una ricerca su internet ma si parla solo che bisogna riarmare e premere il pulsante tondo blu, finché non sta agganciato (ma nn mi succede)  Ringrazio in anticipo chi potesse darmi una mano. 
...
La procedura corretta è prima ruotare la manopola sopra e poi premere il pulsante, ma sono certo che è cio che hai fatto.

Io ho approntato un sistema rozzo ma funzionale per tenere bloccata la valvola e che uso quando devo riempire la stufa a freddo, ma potrebbe anche togliere dagli impicci in caso di guasto improvviso. Ovviamente adottando tutte le cautele e pensando a cio che si fa.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...

Per il problema gavone della valvola che si raffredda ho montato la resistenza apposita, basta lasciare la stufa accesa anche solo a 5°, il minimo, che la valvola rimane calda e non può aprirsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:28:55
In risposta al messaggio di elSandro del 06/01/2024 alle 21:07:28

Un consiglio..che non centra niente con la risoluzione del tuo problema ma può salvarti da problemi futuri...quando esci dal camper oppure quando vai a dormire stacca sempre la pompa dell'acqua. In situazione come quella che hai raccontato avresti perso solo l'acqua del boiler. ciao ...Sandro  
se il serbatoio si trova sopra al pavimento si svuota completamente anche se la pompa è spenta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:30:47
In risposta al messaggio di Giema97 del 07/01/2024 alle 09:07:53

Ciao Ecostar, sicuramente è un problema dei leveraggi o parti in plastica, in quanto da smontata si arma, ma lo stelo per armare, non rimane in linea sulla sua sede ma si storge da una parte. Rimettendo il coperchio si sgancia. 
Quindi penso si sia consumata o rotta qualche parte di plastica nei componenti di incastro...  Mi pare assurdo dover cambiare tutta la scatola, magari per un pezzetto di plastica, però se nn ci Sn altre soluzioni, mi adeguerò. 
...
Tra l altro la valvola ha un costo non indifferente sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:31:52
In risposta al messaggio di Giema97 del 07/01/2024 alle 09:07:53

Ciao Ecostar, sicuramente è un problema dei leveraggi o parti in plastica, in quanto da smontata si arma, ma lo stelo per armare, non rimane in linea sulla sua sede ma si storge da una parte. Rimettendo il coperchio si sgancia. 
Quindi penso si sia consumata o rotta qualche parte di plastica nei componenti di incastro...  Mi pare assurdo dover cambiare tutta la scatola, magari per un pezzetto di plastica, però se nn ci Sn altre soluzioni, mi adeguerò. 
...
Io quel coso non ce l' ho, e vivo bene lo stesso, perchè non lo elimini, e metti un manuale?
Sono stato a -20 senza che quel coso prendesse decisioni senza il mio consensolaugh.
Poi non ho mai capito perchè debba intervenire a 4 gradi, (si lo so è una cosa prudenziale), ma secondo me crea più problemi che vantaggi.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 11:14:15
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2024 alle 09:31:52

Io quel coso non ce l' ho, e vivo bene lo stesso, perchè non lo elimini, e metti un manuale? Sono stato a -20 senza che quel coso prendesse decisioni senza il mio consenso. Poi non ho mai capito perchè debba intervenire a 4 gradi, (si lo so è una cosa prudenziale), ma secondo me crea più problemi che vantaggi.
lo lo ho semplicemente bloccato chiuso, non ha nessun senso di aprirsi a +4/5 gradi, in garage la temperatura si avvicina allo zero, mai sotto, non tolgo mai l’acqua, sarei sempre li a spurgare 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link