In risposta al messaggio di Giema97 del 06/01/2024 alle 20:25:33Sei sicuro che il vano dove è alloggiata la valvola sia interessata da almeno 5° ?
Buongiorno, l'altra sera mentre ero in montagna, nonostante avessi lasciato acceso riscaldamento, la valvola di sicurezza del boiler si è aperta ed ha scaricato l'impianto idrico lasciandomi senza acqua. Quando ho provatoa riarmare, il pulsante blu in basso nn ha voluto saperne di stare agganciato. Ho smontato il Frost control per verificare cosa potesse essere, ma nn ho trovato anomalie. Anche al caldo il pulsante non aggancia. A qualcuno è già successo? Sarà necessario la sostituzione completa? Ho fatto una ricerca su internet ma si parla solo che bisogna riarmare e premere il pulsante tondo blu, finché non sta agganciato (ma nn mi succede) Ringrazio in anticipo chi potesse darmi una mano.
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/01/2024 alle 22:15:06
Il mio frost control ha tre mesi di vita o meglio ho ritirato il camper nuovo tre mesi fa. Ero in montagna, a cena sento la pompa dare un impulso, stessa cosa la notte precedente, vado a vedere e trovo bagnato iltappetino sotto e gocce di acqua che scendono dal tubo di scarico, proprio sotto. La valvola è armata, provo a sganciare e non sento il classico flusso. Scendo , guardo sotto al camper e vedo un candelotto di ghiaccio proprioproprio fino a terra... In pratica la valvola perde, poco ma perde, è poi ghiacciaio il tubo perdeva in casa dall'innesto. Cosa consigliate? La faccio sostituire? È in garanzia. Ho letto che c'era la possibilità di aumentare il carico sulla guarnizione di tenuta tramite una ruota dentata. Mi sono reso conto che è un item critico, se si spacca vai a casa a meno di bypassare, mi porterò l' occorrente per farlo. Aldo
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2024 alle 22:16:49Mario se ti riferisci al mio problema, la mia si riarma è solo che ha una perdita, ho notato ciò dal fatto del ghiaccio sotto e conseguente otturazione del tubo .
Ripeto che se la fros control non si arma neanche con temperatura ambiente di 20 gradi dovrai sostituirla , si tratta di una valvola meccanica quindi nessuna anomalia elettrica ma solo meccanica che potrebbe essere sulla testina della temperatura bloccata in apertura oppure sol sistema di leveraggio
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/01/2024 alle 22:26:22
Mario se ti riferisci al mio problema, la mia si riarma è solo che ha una perdita, ho notato ciò dal fatto del ghiaccio sotto e conseguente otturazione del tubo . La perdita è davvero bassa, ma il camper ha tre mesie volevo risolvere. Avevo pensato ad un bypass manuale, gia' installato, il caso di una rottura basterebbe ruotare la valvola e escludere in via temporanea la Frost control. Aldo
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2024 alle 22:41:04Si Mario , è la frost control, ho quasi fatto il bagno... si era creata pressione nel tubo di scarico perché era otturato dal ghiaccio.
Si certo era riferito al tuo problema , sei sicuro che gocciola la frost control ? , quel gocciolamento potrebbe essere anche causato dalla valvolina di aspirazione aria in uscita lato calda del boiler , sotto pianale vedraidue tubicini di scarico uno è per la frost control e l'altro trasparente è per la valvola di aspirazione del boiler Se come dici il camper è nuovo di 3 mesi ti consiglio di non modificare ne manumettere nulla
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2024 alle 22:16:49Ciao Ecostar, sicuramente è un problema dei leveraggi o parti in plastica, in quanto da smontata si arma, ma lo stelo per armare, non rimane in linea sulla sua sede ma si storge da una parte.
Ripeto che se la fros control non si arma neanche con temperatura ambiente di 20 gradi dovrai sostituirla , si tratta di una valvola meccanica quindi nessuna anomalia elettrica ma solo meccanica che potrebbe essere sulla testina della temperatura bloccata in apertura oppure sol sistema di leveraggio
In risposta al messaggio di Giema97 del 06/01/2024 alle 20:25:33La procedura corretta è prima ruotare la manopola sopra e poi premere il pulsante, ma sono certo che è cio che hai fatto.
Buongiorno, l'altra sera mentre ero in montagna, nonostante avessi lasciato acceso riscaldamento, la valvola di sicurezza del boiler si è aperta ed ha scaricato l'impianto idrico lasciandomi senza acqua. Quando ho provatoa riarmare, il pulsante blu in basso nn ha voluto saperne di stare agganciato. Ho smontato il Frost control per verificare cosa potesse essere, ma nn ho trovato anomalie. Anche al caldo il pulsante non aggancia. A qualcuno è già successo? Sarà necessario la sostituzione completa? Ho fatto una ricerca su internet ma si parla solo che bisogna riarmare e premere il pulsante tondo blu, finché non sta agganciato (ma nn mi succede) Ringrazio in anticipo chi potesse darmi una mano.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di elSandro del 06/01/2024 alle 21:07:28se il serbatoio si trova sopra al pavimento si svuota completamente anche se la pompa è spenta.
Un consiglio..che non centra niente con la risoluzione del tuo problema ma può salvarti da problemi futuri...quando esci dal camper oppure quando vai a dormire stacca sempre la pompa dell'acqua. In situazione come quella che hai raccontato avresti perso solo l'acqua del boiler. ciao ...Sandro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giema97 del 07/01/2024 alle 09:07:53Tra l altro la valvola ha un costo non indifferente
Ciao Ecostar, sicuramente è un problema dei leveraggi o parti in plastica, in quanto da smontata si arma, ma lo stelo per armare, non rimane in linea sulla sua sede ma si storge da una parte. Rimettendo il coperchio si sgancia.Quindi penso si sia consumata o rotta qualche parte di plastica nei componenti di incastro... Mi pare assurdo dover cambiare tutta la scatola, magari per un pezzetto di plastica, però se nn ci Sn altre soluzioni, mi adeguerò.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giema97 del 07/01/2024 alle 09:07:53Io quel coso non ce l' ho, e vivo bene lo stesso, perchè non lo elimini, e metti un manuale?
Ciao Ecostar, sicuramente è un problema dei leveraggi o parti in plastica, in quanto da smontata si arma, ma lo stelo per armare, non rimane in linea sulla sua sede ma si storge da una parte. Rimettendo il coperchio si sgancia.Quindi penso si sia consumata o rotta qualche parte di plastica nei componenti di incastro... Mi pare assurdo dover cambiare tutta la scatola, magari per un pezzetto di plastica, però se nn ci Sn altre soluzioni, mi adeguerò.
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2024 alle 09:31:52lo lo ho semplicemente bloccato chiuso, non ha nessun senso di aprirsi a +4/5 gradi, in garage la temperatura si avvicina allo zero, mai sotto, non tolgo mai l’acqua, sarei sempre li a spurgare
Io quel coso non ce l' ho, e vivo bene lo stesso, perchè non lo elimini, e metti un manuale? Sono stato a -20 senza che quel coso prendesse decisioni senza il mio consenso. Poi non ho mai capito perchè debba intervenire a 4 gradi, (si lo so è una cosa prudenziale), ma secondo me crea più problemi che vantaggi.