CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frost control Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 11:21:04
Il pavimento del camper, dove è avvitata la valvola frost control, potrebbe essere talmente freddo da farla aprire.

Un po' di Armaflex adesivo, preso da Tecnomat, potrebbe risolvere il problema, va bene anche sollevare la valvola dal pavimento con due spessori di plastica isolante messi sotto le viti che la tengono.

Sul mio camper (Colibrì) l'apertura di quella valvola viene rilevata dalla centralina che poi spegne automaticamente l'autoclave.

Marco
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 11:32:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/01/2024 alle 11:14:15

lo lo ho semplicemente bloccato chiuso, non ha nessun senso di aprirsi a +4/5 gradi, in garage la temperatura si avvicina allo zero, mai sotto, non tolgo mai l’acqua, sarei sempre li a spurgare 
Appunto, potrebbe intervenire anche a zero gradi, per fare danni veri bisogna andare ampiamente sotto zero, ed è improbabile che, con riscaldamento in funzione, vi siano zone sotto lo zero di 2-3 gradi, significherebbe che il camper è fatto molto male laugh.

Tanto per la cronaca, molti anni fa il mio camper quasi nuovo, per una gelata imprevista in pianura, per inesperienza l' ho lasciato una notte a -5 con tutta la sua acqua, al mattino avevo appunto i -5 in cellula, ho acceso la stufa, e alla fine nessun danno.wink
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 11:46:21
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2024 alle 11:32:41

Appunto, potrebbe intervenire anche a zero gradi, per fare danni veri bisogna andare ampiamente sotto zero, ed è improbabile che, con riscaldamento in funzione, vi siano zone sotto lo zero di 2-3 gradi, significherebbe che
il camper è fatto molto male . Tanto per la cronaca, molti anni fa il mio camper quasi nuovo, per una gelata imprevista in pianura, per inesperienza l' ho lasciato una notte a -5 con tutta la sua acqua, al mattino avevo appunto i -5 in cellula, ho acceso la stufa, e alla fine nessun danno.
...
Ci sono stati vari thread di gente che aveva la valvola in questione in zone non raggiunte dal calore, e la soluzione è bloccarla, con le.conseguenze del caso, spostarla in zona più calda, o mettere la sua resistenza creata appositamente per questo tipo di problemi
e abbiamo letto più e più volte di gravi errori di progettazione 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 12:06:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2024 alle 11:21:04

Il pavimento del camper, dove è avvitata la valvola frost control, potrebbe essere talmente freddo da farla aprire. Un po' di Armaflex adesivo, preso da Tecnomat, potrebbe risolvere il problema, va bene anche sollevare
la valvola dal pavimento con due spessori di plastica isolante messi sotto le viti che la tengono. Sul mio camper (Colibrì) l'apertura di quella valvola viene rilevata dalla centralina che poi spegne automaticamente l'autoclave. Marco
...

Marco sono molto incuriosito e interessato sul tuo sistema di rilevamento apertura valvola frost control e reativa disconnessione pompa o autoclave , se me lo spieghi mi faresti una gran cortesia , grazie 

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 12:16:23
In risposta al messaggio di elSandro del 06/01/2024 alle 22:07:06

Prova a lasciare acceso il boilrr a 40°

Lasciare accesa la combi con valvola frost control in zona esposta al freddo e gelo senza la sua resistenza o una fonte di calore che la mantiene in teperatura non si risolve 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 13:45:52
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2024 alle 12:06:32

Marco sono molto incuriosito e interessato sul tuo sistema di rilevamento apertura valvola frost control e reativa disconnessione pompa o autoclave , se me lo spieghi mi faresti una gran cortesia , grazie   
Funziona solo con la valvola  Elasi elettronica, quella col pomello rosso che ha 4 fili.
- Massa
- Alimentazione a 12 Volt
- 12 Volt che, se presente, blocca chiusa la valvola, indipendentemente dalla temperatura
- Micro interruttore interno che è aperto o chiuso a seconda dello stato della valvola.

Aprendo la Elasi si puossono modificare i cablaggi dello Switch interno in modo che il contatto sia CHIUSO VERSO MASSA con Elasi aperta.
Vicino all'autoclave si mette un relè a scambio col pin 30 collegato al positivo che porta corrente alla pompa e l'87a (N.C.) verso la pompa, quindi il contatto N.C. 30>87a va in serie all'alimentazione, il pin 85 si collega al pin 30 e il pin 86 al filo della Elasi col cablaggio modificato.
Il pin 87 (N.C.) non si usa...

In condizioni normali il relè non è eccitato (zero consumo) e i suo contatto N.C. (30>87a) alimenta l'autoclave.
Se l'Elasi si apre quel filo modificato va a massa eccitando il relè e di conseguenza il contatto N.C. toglie alimentazione alla pompa.

Sul mio camper è mooooolto più complicato, c'è una centralina con software impostabile, messaggi vocali, SMS, colegamenti wifi con Androidd ecc... ma il concetto è sempre quello: un automatismo deve agire in autonomia per evitare problemi e... pensieri.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/01/2024 alle 13:48:35
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 14:01:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2024 alle 09:28:55

se il serbatoio si trova sopra al pavimento si svuota completamente anche se la pompa è spenta.
Non è come dici, se non c'è qualcosa che spinge (pompa), l'acqua rimane nel serbatoio PURCHE' la pompa stessa e/o qualsiasi parte della tubazione che va dal serbatoio alla pompa sia a un livello superiore rispetto alla parte sommitale del serbatoio. E' il principio dei vasi comunicanti, l'acqua non può superare un dislivello senza una forza che la spinge.

Invece dal boiler alla frost control al terreno sotto il camper il percorso è tutto in discesa e il boiler quello sì che si svuota...

Per inciso, la valvola frost control costa circa 130€ ed è ingegnerizzata tutta in plasticaccia in maniera a dir poco penosa, nel mio camper si era formata una crepa (NON d'inverno) e l'acqua usciva con zampilli stile giochi d'acqua di Versailles, a pochi mesi dall'acquisto. Il conce me ne ha data in garanzia una nuova inscatolata (ho imparato il prezzo dalla scatola) e me la sono montata da solo, lavoro semplice e velocissimo, così mi sono risparmiato di portargli il camper e tornare a riprenderlo dopo 15 giorni. Fa impressione che facciano pagare una cifra simile per un oggetto tutto di plastica così critico e fragile ! Ma la roba da camper spesso è così...

Ciao e buon anno da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 07/01/2024 alle 14:12:12
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 14:29:09
Ma se la frost control sente la temperatura dell aria nel vano in cui si trova non era meglio la valvola elasi che sentiva la temperatura dell acqua dentro il boiler.
 Perchè è stata cambiata?
PS ma quando si esce dal camper bisogna spegnere la pompa forse anche il resto del quadro comprese le luci non  si sa mai quello che può succedere e cosi si evitano tanti problemi

Modificato da simi87 il 07/01/2024 alle 14:32:39
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 15:29:16
In risposta al messaggio di simi87 del 07/01/2024 alle 14:29:09

Ma se la frost control sente la temperatura dell aria nel vano in cui si trova non era meglio la valvola elasi che sentiva la temperatura dell acqua dentro il boiler.  Perchè è stata cambiata? PS ma quando si esce dal
camper bisogna spegnere la pompa forse anche il resto del quadro comprese le luci non  si sa mai quello che può succedere e cosi si evitano tanti problemi
...
E' stata cambiata perché probabilmente c'era una percentuale non indifferente di utenti che rimaneva a terra con la batteria a causa -anche- del consumo della valvola Elasi. Direi falso problema, perché adesso sono sempre di più i camper con fonti di ricarica alternative (tipo pannello FV).

Se devo dire, io ho realizzato un pulsante dedicato che intercetta il fusibile della pompa e posso alimentarla/disalimentarla senza toccare minimamente la centralina. Quando scendo dal camper, ma non solo (soprattutto quando andiamo a dormire) disalimento la pompa, e se capita che qualcuno deve andare in bagno è un attimo rialimentarla. L'intercettazione della pompa è nata da quella volta che d'inverno è finita la bombola, e a un certo punto sono stato svegliato dal rumore della pompa che stava scaricando tutta l'acqua dai serbatoi, essendo rimasto il camper al freddo. Da quella volta, pompa sempre spenta di notte, soprattutto d'inverno.

Ciao da Dash

(N.B. spento pompa, messo fascetta di teflon con tappo spumante a bloccare la frost control, cambiato bombola, riacceso riscaldamento, dopo un po' tolto fascetta e la frost control rimaneva armata).

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 15:59:28
Oggi ho lavato il camper, ho scaricato le chiare compreso aperto la frost control e il rubinetto del boiler,  aprendo i vari rubinetti,  il camper rimarrà fermo fino ai primi di febbraio. 
Domanda,  ho lasciato la frost control dopo aver scaricato aperta,  dovevo richiudere?
Aldo 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 16:25:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2024 alle 13:45:52

Funziona solo con la valvola Elasi elettronica, quella col pomello rosso che ha 4 fili. - Massa - Alimentazione a 12 Volt - 12 Volt che, se presente, blocca chiusa la valvola, indipendentemente dalla temperatura - Micro
interruttore interno che è aperto o chiuso a seconda dello stato della valvola. Aprendo la Elasi si puossono modificare i cablaggi dello Switch interno in modo che il contatto sia CHIUSO VERSO MASSA con Elasi aperta. Vicino all'autoclave si mette un relè a scambio col pin 30 collegato al positivo che porta corrente alla pompa e l'87a (N.C.) verso la pompa, quindi il contatto N.C. 30>87a va in serie all'alimentazione, il pin 85 si collega al pin 30 e il pin 86 al filo della Elasi col cablaggio modificato. Il pin 87 (N.C.) non si usa... In condizioni normali il relè non è eccitato (zero consumo) e i suo contatto N.C. (30>87a) alimenta l'autoclave. Se l'Elasi si apre quel filo modificato va a massa eccitando il relè e di conseguenza il contatto N.C. toglie alimentazione alla pompa. Sul mio camper è mooooolto più complicato, c'è una centralina con software impostabile, messaggi vocali, SMS, colegamenti wifi con Androidd ecc... ma il concetto è sempre quello: un automatismo deve agire in autonomia per evitare problemi e... pensieri. Marco.
...

Grazie Marco , imaginavo che si trattava di una elasi e non di una frost control , sul mio camperino ho una combi gas con frost control che mai bypasserei o bloccherei chiusa come alcuni preferiscono e per quello avevo chiesto , tra l'altro sul tuo colibrì non hai una combi ma tutt'altro sisstema , ti faccio i miei complimenti per tutto il gran bel lavorone tecnico/impiantistico che hai fatto , un po complicato ma per uno come tè anche se impegnativo è una passeggiata , io al contrario di tè finche memoria regge preferisco qualche pensiero in più e meno complicazioni da gestire 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 16:39:52
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/01/2024 alle 15:59:28

Oggi ho lavato il camper, ho scaricato le chiare compreso aperto la frost control e il rubinetto del boiler,  aprendo i vari rubinetti,  il camper rimarrà fermo fino ai primi di febbraio.  Domanda,  ho lasciato la frost control dopo aver scaricato aperta,  dovevo richiudere? Aldo 

lasciala aperta e se sei in una zona a rischio gelo e vuoi stare più tranquillo scollega il tubo fredda sull'ingresso del boiler e sullingresso della pompa poi togli il soffione doccia dall'asta saliscendi e posalo sul piatto doccia 
Mario

Modificato da ecostar il 07/01/2024 alle 16:51:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 17:02:52
In risposta al messaggio di Dash del 07/01/2024 alle 14:01:24

Non è come dici, se non c'è qualcosa che spinge (pompa), l'acqua rimane nel serbatoio PURCHE' la pompa stessa e/o qualsiasi parte della tubazione che va dal serbatoio alla pompa sia a un livello superiore rispetto alla
parte sommitale del serbatoio. E' il principio dei vasi comunicanti, l'acqua non può superare un dislivello senza una forza che la spinge. Invece dal boiler alla frost control al terreno sotto il camper il percorso è tutto in discesa e il boiler quello sì che si svuota... Per inciso, la valvola frost control costa circa 130€ ed è ingegnerizzata tutta in plasticaccia in maniera a dir poco penosa, nel mio camper si era formata una crepa (NON d'inverno) e l'acqua usciva con zampilli stile giochi d'acqua di Versailles, a pochi mesi dall'acquisto. Il conce me ne ha data in garanzia una nuova inscatolata (ho imparato il prezzo dalla scatola) e me la sono montata da solo, lavoro semplice e velocissimo, così mi sono risparmiato di portargli il camper e tornare a riprenderlo dopo 15 giorni. Fa impressione che facciano pagare una cifra simile per un oggetto tutto di plastica così critico e fragile ! Ma la roba da camper spesso è così... Ciao e buon anno da Dash  
...

Non sempre ma a volte capita che quando si apre la valvola di scarico e serbatoio a livello pianale o superiore con pompa esterna o immersione spenta si svuota anche il serbatoio , hai mai travasato vino da una damigiana in una bottiglia manualmente ? , praticamente il vino viene aspirato senza nessuna spinta , detta semplice seplice il principio è quello del sifine al contrario
Mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 17:11:15
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2024 alle 17:02:52

Non sempre ma a volte capita che quando si apre la valvola di scarico e serbatoio a livello pianale o superiore con pompa esterna o immersione spenta si svuota anche il serbatoio , hai mai travasato vino da una damigiana
in una bottiglia manualmente ? , praticamente il vino viene aspirato senza nessuna spinta , detta semplice seplice il principio è quello del sifine al contrario
...
Travaso vino tutti gli anni (circa 9 damigiane), e se la bottiglia non è sotto il livello del vino nella damigiana il travaso si ferma e risale aria dal tubo.

Forse possono esistere pompe che vengono messe in rotazione dalla -debole- trazione della colonna d'acqua che sta fra la pompa e la valvola frost control, ma una pompa a membrane (correggimi se sbaglio tu che ne sai di più) dovrebbe inibire il flusso d'acqua se è spenta, non siamo mica in presenza di una tubazione libera?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 17:40:19
In risposta al messaggio di Dash del 07/01/2024 alle 17:11:15

Travaso vino tutti gli anni (circa 9 damigiane), e se la bottiglia non è sotto il livello del vino nella damigiana il travaso si ferma e risale aria dal tubo. Forse possono esistere pompe che vengono messe in rotazione
dalla -debole- trazione della colonna d'acqua che sta fra la pompa e la valvola frost control, ma una pompa a membrane (correggimi se sbaglio tu che ne sai di più) dovrebbe inibire il flusso d'acqua se è spenta, non siamo mica in presenza di una tubazione libera? Ciao da Dash  
...

Una pompa esterna a mebrane è uniflusso , le membrane evitano il ritorno acqua verso il serbatio ma non verso l'impianto , tornando all'esempio del travaso vino sai meglio di mè che il livello del vino in una damigiana piena e sempre superiore della bottiglia entrambi posati sullo stesso livello , ovviamente per svuotare tutta la damigiana bisogna alzarla sopra al livello bottiglia ma se al posto della bottiglia ci fosse una combi con scarico aperto la damigiana (serbatoio ) si svuoterebbe tutto , mi fa piacere sapere che anche tu sei di buon bicchiere  wink
Mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:10:45
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2024 alle 17:40:19

Una pompa esterna a mebrane è uniflusso , le membrane evitano il ritorno acqua verso il serbatio ma non verso l'impianto , tornando all'esempio del travaso vino sai meglio di mè che il livello del vino in una damigiana
piena e sempre superiore della bottiglia entrambi posati sullo stesso livello , ovviamente per svuotare tutta la damigiana bisogna alzarla sopra al livello bottiglia ma se al posto della bottiglia ci fosse una combi con scarico aperto la damigiana (serbatoio ) si svuoterebbe tutto , mi fa piacere sapere che anche tu sei di buon bicchiere  
...
Mario,
grazie della spiegazione sulle membrane, non si impara mai abbastanza!

Poi magari (OT) in altra sede ti chiederò qualcosa su fornitori di vini della tua zona che se non sbaglio è vicina all'Oltrepò Pavese...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:24:04
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2024 alle 16:39:52

lasciala aperta e se sei in una zona a rischio gelo e vuoi stare più tranquillo scollega il tubo fredda sull'ingresso del boiler e sullingresso della pompa poi togli il soffione doccia dall'asta saliscendi e posalo sul piatto doccia 
Ciao Mario, rischio gelate direi di no , almeno rischio bassissimo. 
Ho comunque tolto la doccetta e lasciato tutto aperto. 
Grazie 
Aldo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:33:40
In risposta al messaggio di Dash del 07/01/2024 alle 18:10:45

Mario, grazie della spiegazione sulle membrane, non si impara mai abbastanza! Poi magari (OT) in altra sede ti chiederò qualcosa su fornitori di vini della tua zona che se non sbaglio è vicina all'Oltrepò Pavese... Ciao da Dash

ON OT
L'oltrepo Pavese dista da mè 15 km ma abbiamo del buon vino anche dalle nostre colline piacentine , i fornitori principali sono le svariate contine per la grande - media - piccola distribuzione e parecchi piccoli / medi viticultori che lo vendono sfuso o imbottigliato
OFF OT
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:38:55
...e se c'è la valvola di non ritorno  sul circuito/pompa?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:39:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/01/2024 alle 18:24:04

Ciao Mario, rischio gelate direi di no , almeno rischio bassissimo.  Ho comunque tolto la doccetta e lasciato tutto aperto.  Grazie  Aldo

Se sei in località mite non avrai grandi problemi ma prevenire e sempre meglio di curare , alla prossima partenza ricordati di armare la frost control  
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link