CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frost control Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 19:11:20
In risposta al messaggio di salito del 07/01/2024 alle 18:38:55

...e se c'è la valvola di non ritorno  sul circuito/pompa?

Anche una valvola di non ritorno è uniflusso verso l'impianto o utilizzi , se la stessa valvola fosse con molla l'acqua in alcune casistiche verrebbe aspirata al naturale ugualmente per il motivo che in parte supererebbe la resistenza della molla , ne passerà meno ma passa
Mario
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 21:07:54
Ma...l'elasi si apre non solo quando la temperatura scende sotto un certo livello ma anche quando la batteria si scarica sotto un certo livello.  O sbaglio?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 22:59:43

urbani 1  Si certo se la elasi non viene alimentata si apre di suo e non è possssibile armarla , quando alimentata e armata si apre anche in caso di sovratemperatura e relativa sovrapressione 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 14:03:38
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2024 alle 21:07:54

Ma...l'elasi si apre non solo quando la temperatura scende sotto un certo livello ma anche quando la batteria si scarica sotto un certo livello.  O sbaglio?
la Elasi si apre anche azionando lo staccabatteria, la frost control ovviamente no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 14:06:40
In risposta al messaggio di Dash del 07/01/2024 alle 14:01:24

Non è come dici, se non c'è qualcosa che spinge (pompa), l'acqua rimane nel serbatoio PURCHE' la pompa stessa e/o qualsiasi parte della tubazione che va dal serbatoio alla pompa sia a un livello superiore rispetto alla
parte sommitale del serbatoio. E' il principio dei vasi comunicanti, l'acqua non può superare un dislivello senza una forza che la spinge. Invece dal boiler alla frost control al terreno sotto il camper il percorso è tutto in discesa e il boiler quello sì che si svuota... Per inciso, la valvola frost control costa circa 130€ ed è ingegnerizzata tutta in plasticaccia in maniera a dir poco penosa, nel mio camper si era formata una crepa (NON d'inverno) e l'acqua usciva con zampilli stile giochi d'acqua di Versailles, a pochi mesi dall'acquisto. Il conce me ne ha data in garanzia una nuova inscatolata (ho imparato il prezzo dalla scatola) e me la sono montata da solo, lavoro semplice e velocissimo, così mi sono risparmiato di portargli il camper e tornare a riprenderlo dopo 15 giorni. Fa impressione che facciano pagare una cifra simile per un oggetto tutto di plastica così critico e fragile ! Ma la roba da camper spesso è così... Ciao e buon anno da Dash  
...
Se l acqua contenuta nel lato in discesa della tubazione ha un peso superiore all acqua contenuta nal tratto in salita, è sufficente a innescare la fuoriuscita di tutta l acqua dal serbatoio.
La forza che tira in tal caso è il peso dell acqua nel tratto in discesa, che uscendo, "tira" l acqua nel tratto in salita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

robby3
robby3
05/11/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 17:04:16
In risposta al messaggio di Giema97 del 06/01/2024 alle 20:25:33

Buongiorno, l'altra sera mentre ero in montagna, nonostante avessi lasciato acceso riscaldamento, la valvola di sicurezza del boiler si è aperta ed ha scaricato l'impianto idrico lasciandomi senza acqua. Quando ho provato
a riarmare, il pulsante blu in basso nn ha voluto saperne di stare agganciato.  Ho smontato il Frost control per verificare cosa potesse essere, ma nn ho trovato anomalie.  Anche al caldo il pulsante non aggancia.  A qualcuno è già successo? Sarà necessario la sostituzione completa?  Ho fatto una ricerca su internet ma si parla solo che bisogna riarmare e premere il pulsante tondo blu, finché non sta agganciato (ma nn mi succede)  Ringrazio in anticipo chi potesse darmi una mano. 
...
anche a me per piu' volte l'apertura della valvola ha causato lo svuotamento completo del serbatoio, anche con pompa disalimentata, come si puo' ovviare? grazie
roberto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 18:14:10
evitare che la valvola percepisca temperatura bassa 4/5 gradi stufa/boiler acesi
oppure bloccandola meccanicamente con il rischio di ghiacciatura se la temperatura scende sottozero
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 19:36:48
In risposta al messaggio di robby3 del 24/01/2024 alle 17:04:16

anche a me per piu' volte l'apertura della valvola ha causato lo svuotamento completo del serbatoio, anche con pompa disalimentata, come si puo' ovviare? grazie

Se la frost control si è aperta con stufa in funzione probabilmente la valvola è in una zona che non sente il caldo , si risolve aggiungendo la sua apposita resistenza che la mantiene a temperatura superiore di 5-6 gradi 

Se si fosse aperta con combi spenta e cellula senza crrente con temperatura ambiente di circa 5 gradi allora è tutt'altra faccenda quindi dovresti specificare in quale casistica la valvola si è aperta

Per lo svuotamento del serbatoio all'apertura della valvola con pompa non alimentata purtroppo in alcune casistiche succede e c'è poco da fare , potresti provare ad alzare il tubo prima dell'ingresso boiler fino al livello superiore del serbatoio ma potrebbe anche non funzionare , altra soluzione semplice ma rischiosa sarebbe quella di bloccare la frost control chiusa ma a tuo riscio e pericolo
Mario
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 19:51:47
Salve, la resistenza alla maledetta Truma Frost è difficile da mettere? Lato pompa basta inserirla da qualche parte? Ho una Combi D, lo spinotto dove va inserito? 

Ho avuto 2 aperture in rimessaggio e qui a Bologna in città non mi sembra si sia mai corso il rischio ghiaccio, sta valvola mi sembra un po' troppo sensibile. 

Da domani sarò in Austria a -3 di notte, mi auguro che col riscaldamento sempre almeno a min 10° non mi perda in continuazione... 

Tra l'altro il riarmo del pulsante nel mio van è una palla, è sotto la dinette, cuscini, pianale in legno a incastri cinesi e lotta con le cinture di sicurezza, da questo thread prendo ispirazione e gli faccio un bel buco per il braccio sulla seduta in legno... 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 19:56:36
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 29/12/2024 alle 19:51:47

Salve, la resistenza alla maledetta Truma Frost è difficile da mettere? Lato pompa basta inserirla da qualche parte? Ho una Combi D, lo spinotto dove va inserito?  Ho avuto 2 aperture in rimessaggio e qui a Bologna in
città non mi sembra si sia mai corso il rischio ghiaccio, sta valvola mi sembra un po' troppo sensibile.  Da domani sarò in Austria a -3 di notte, mi auguro che col riscaldamento sempre almeno a min 10° non mi perda in continuazione...  Tra l'altro il riarmo del pulsante nel mio van è una palla, è sotto la dinette, cuscini, pianale in legno a incastri cinesi e lotta con le cinture di sicurezza, da questo thread prendo ispirazione e gli faccio un bel buco per il braccio sulla seduta in legno... 
...
La resistenza funziona con stufa accesa
Silvio
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 20:36:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2024 alle 19:56:36

La resistenza funziona con stufa accesa
Si ho letto, volevo capire se la posso montare da solo. Almeno in viaggio dovrebbe funzionare.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 22:01:05
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 29/12/2024 alle 20:36:25

Si ho letto, volevo capire se la posso montare da solo. Almeno in viaggio dovrebbe funzionare.
Si, è semplice, non si può sbagliare, sulla valvola c'è l'apposita posizione, e sulla scheda anche 
Comunque ci sono le istruzioni di montaggio
Silvio
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 22:15:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2024 alle 22:01:05

Si, è semplice, non si può sbagliare, sulla valvola c'è l'apposita posizione, e sulla scheda anche  Comunque ci sono le istruzioni di montaggio
Grazie mille! 
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 22:21:40
IMG_20241229_221742.jpg

Mi è venuto in mente che, oltre alla resistenza, potrei fare un foro/taglio nel condotto (che mi sembra cartone) che porta laria calda al bagno , a sin in basso in foto, per riscadare un po' tutto il vano sottosedile, che ha comunque una griglia in basso sul lato destro (non visibile in foto). Potrebbe globalmente servire? 

Modificato da Maxwell61 il 29/12/2024 alle 22:22:56
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 13:09:07
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 29/12/2024 alle 22:21:40

Mi è venuto in mente che, oltre alla resistenza, potrei fare un foro/taglio nel condotto (che mi sembra cartone) che porta laria calda al bagno , a sin in basso in foto, per riscadare un po' tutto il vano sottosedile, che ha comunque una griglia in basso sul lato destro (non visibile in foto). Potrebbe globalmente servire? 
Una cosa non capisco... ma se hai acceso la truma in quel vano ci saranno minimo 30 gradi,  non può aprirsi la frost control. 
la resistenza è pensata per le installazioni lontane  dall stufa e che non ricevono calore sufficiente. 
Quindi se hai il camper al freddo con riscaldamento o produzione sanitaria ferma potrebbe servire la resistenza,  anche se potrebbe non far intervenire la valvola se servisse. 
Se hai accesso non serve fare fori ecc i tubi e la stuba trasmetteranno calore per conduzione. 
Aldo
Se la valvola scarica acqua  non per bassa temperatura la ragione è differente,  va da un difetto della stessa a una possibile sovrapressione nell'impianto .
Aldo 
La mia ad esempio ( che mi sta dando problemi) è lontana dalla stufa ma in un vano "caldo".

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 18:18:30
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 29/12/2024 alle 20:36:25

Se metti la stufa anche solo a 5° che è il minimo, anche se non parte, la resistenza comunque impedisce alla valvola di aprirsi, sia da fermo che in viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link