CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funghetti d'areazione o camini...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 15:49:57
Per evitare che estranei (inclusi meccanici specializzati) mettano le mani sul mio mezzo forando il tetto (in Pual) per far passare i cavi delle telecamere e quelli doppi di due pannelli solari da 120 watt, mi sto facendo da solo il lavoro. Ho deciso di far passare i cavi in questione attraverso un camino dei tre presenti (vedere foto). Per togliere la parte superiore ed evitare di forzare i suddetti funghetti, vorrei sapere se vi sono dei metodi per poterli aprire da sopra (sotto li ho già aperti). Vedo delle levette sui lati delle suddette prese d'aria e sono quelle che si vedono anche in foto, ma evito di forzarle perché la plastica è rigida e potrebbe rompersi.  Come dovrei procedere?  C'è sicuramente qualcosa che mi sfugge. Se non trovo altri modi per smontare il cappello del funghetto, dovrò mettere sicuramente dei passacavi tradizionali forando il funghetto. Cosa che vorrei evitare di fare, facendo passare i cavi esattamente tra la parte inferiore della presa d'aria e quella superiore, ma a circa 3 cm di altezza del camino. 
Un consiglio... grazie, Pino 

IMG_3183.jpg

IMG_2239.jpg

Modificato da Gasoline il 25/08/2020 alle 15:52:02
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 15:56:58
solo premendo quelle linguette puoi smontare il coperchio, aiutati con qualcosa della stessa misura per premerli e nel frattempo cercare di allargare verso l'esterno il coperchio
ne ho smontato uno simile sul mio che è li dal 2004 e con un po di attenzione sono riuscito senza romperlo, e credo che la plastica sia più cotta dei tuoiwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/08/2020 alle 16:14:48
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 16:08:34
Fai il lavoro dopo un po che è stato al sole, la plastica è meno rigida.
Verifica si trovino i ricambi, alla peggio lo sostituisci.
Andrea
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 21:27:23
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/08/2020 alle 15:49:57

Per evitare che estranei (inclusi meccanici specializzati) mettano le mani sul mio mezzo forando il tetto (in Pual) per far passare i cavi delle telecamere e quelli doppi di due pannelli solari da 120 watt, mi sto facendo
da solo il lavoro. Ho deciso di far passare i cavi in questione attraverso un camino dei tre presenti (vedere foto). Per togliere la parte superiore ed evitare di forzare i suddetti funghetti, vorrei sapere se vi sono dei metodi per poterli aprire da sopra (sotto li ho già aperti). Vedo delle levette sui lati delle suddette prese d'aria e sono quelle che si vedono anche in foto, ma evito di forzarle perché la plastica è rigida e potrebbe rompersi.  Come dovrei procedere?  C'è sicuramente qualcosa che mi sfugge. Se non trovo altri modi per smontare il cappello del funghetto, dovrò mettere sicuramente dei passacavi tradizionali forando il funghetto. Cosa che vorrei evitare di fare, facendo passare i cavi esattamente tra la parte inferiore della presa d'aria e quella superiore, ma a circa 3 cm di altezza del camino.  Un consiglio... grazie, Pino 
...
Non ti posso aiutare perché ho trovato il lavoro fatto, ma vedo che l antenna è al suo posto laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 21:54:09
Grazie ragazzi... ora vado più tranquillo nel fare una prova, ma non è escluso che riesca a far passare i cavi con gli spinotti senza togliere il "cappello". Ci sono circa 2/3 centimetri di "luce" (di vuoto) tra il coperchio e la base. Quello che mi lascia stupito è come non entri una goccia d'acqua all'interno da quei funghetti quando fuori diluvia. Neanche uno "schizzo" di rimbalzo o in velocità. L'altra domanda che sorge spontanea è che credo che in inverno questi 3 camini costituiscano anche una gran fuga di calore utile... o no? 
Di sicuro il camper è "ben areato" e con buona pace della famosa coimbentazione con pareti Pual...

Modificato da Gasoline il 26/08/2020 alle 21:57:40
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 00:14:25
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/08/2020 alle 21:54:09

Grazie ragazzi... ora vado più tranquillo nel fare una prova, ma non è escluso che riesca a far passare i cavi con gli spinotti senza togliere il cappello. Ci sono circa 2/3 centimetri di luce (di vuoto) tra il coperchio
e la base. Quello che mi lascia stupito è come non entri una goccia d'acqua all'interno da quei funghetti quando fuori diluvia. Neanche uno schizzo di rimbalzo o in velocità. L'altra domanda che sorge spontanea è che credo che in inverno questi 3 camini costituiscano anche una gran fuga di calore utile... o no?  Di sicuro il camper è ben areato e con buona pace della famosa coimbentazione con pareti Pual...
...
con 2 o 3 cm dovresti farcela, se non ci fossero anche in inverno dovresti comunque aprire un pochino, sia per ricambio dell'aria sia per l'umidità.
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 04:00:15
In inverno invece di tapparli conviene aprire di uno scatto gli oblo
Tapparli d inverno per consumare meno gas è come non voler respirare per risparmiare energie.
Sono li -1-obbligatori per sicurezza di avere un minimo di ossigeno da respirare -2-creando un minimo giro d aria Anti condensa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 09:46:32
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/08/2020 alle 21:54:09

Grazie ragazzi... ora vado più tranquillo nel fare una prova, ma non è escluso che riesca a far passare i cavi con gli spinotti senza togliere il cappello. Ci sono circa 2/3 centimetri di luce (di vuoto) tra il coperchio
e la base. Quello che mi lascia stupito è come non entri una goccia d'acqua all'interno da quei funghetti quando fuori diluvia. Neanche uno schizzo di rimbalzo o in velocità. L'altra domanda che sorge spontanea è che credo che in inverno questi 3 camini costituiscano anche una gran fuga di calore utile... o no?  Di sicuro il camper è ben areato e con buona pace della famosa coimbentazione con pareti Pual...
...
Vedrai che in inverno di loro non te ne accorgerai e non avrai mai acqua che entra da li. Io ne ho due, uno nell'armadio e uno in bagno. Il terzo tuo dov'è? Se hai bagno e doccia separati allora so dove si trova.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 11:09:16
Io in bagno ne ho uno e ho fatto un sistema di ventilazione forzata per la doccia in inverno che espelle il vapore accelerando il ricambio di aria mentre in viaggio lo chiudo con un tappo a vite grande fatto dal pieno CNC di nylon Per  cavi pannello, Viesa e telecamera ho adottato dei passa cavi sigillati con terostat... Vedere uscire dal camino i vari cavi non mi piace perché poi arrivano da dove è posizionato lo sfiato e non da dove devono essere perciò si allunga solo il percorso e, per un pezzo, rimangono per forza  a vista internamente frown
Andre

Modificato da norbidic il 27/08/2020 alle 11:15:57
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 22:09:10
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2020 alle 04:00:15

In inverno invece di tapparli conviene aprire di uno scatto gli oblo Tapparli d inverno per consumare meno gas è come non voler respirare per risparmiare energie. Sono li -1-obbligatori per sicurezza di avere un minimo di ossigeno da respirare -2-creando un minimo giro d aria Anti condensa 
No, per carita, non voglio tapparli, anzi credo che di sicuro il camper messo così non farà mai condensa. Discutevo semmai sulla fatica che in Hymer hanno fatto per trovare una soluzione valida per la coimbentazione, per poi veder vanificato ogni sforzo con 3 prese d'aria da 15 x 15 cm. Un volume d'aria spropositato in un Camper Van  che in inverno, può vanificare in pochi minuti una buona coimbentazione. 

Ad onor del vero, avendo avuto camper ben coibentati ed altri meno... devo dire che in inverno la differenza tra gli uni e gli altri, io non l'ho mai avvertita chiaramente. Una volta spenta la stufa... fa freddo sia con un mezzo coibentato che con uno meno protetto. La differenza non è di qualche ora di permanenza in più al calduccio, ma se va bene, solo di qualche decina di minuti in più. Tutto qui. 

Modificato da Gasoline il 27/08/2020 alle 22:12:21
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 22:17:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/08/2020 alle 09:46:32

Vedrai che in inverno di loro non te ne accorgerai e non avrai mai acqua che entra da li. Io ne ho due, uno nell'armadio e uno in bagno. Il terzo tuo dov'è? Se hai bagno e doccia separati allora so dove si trova.
Ne ho uno in bagno, uno in prossimità del lato piedi dei letti gemelli ed uno (quello che ho usato per entrare con in cavi, sopra il frigorifero a colonna (serve solo il frigo).

A proposito... sono riuscito ad entrare dal funghetto. domani vi posto le foto del lavoro finito per le doppie telecamere, che poi, a dire il vero sono 4 con la dashcam e quella che simula lo specchietto retrovisore.  Poi verranno i due pannelli solari.  
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 22:21:58
In risposta al messaggio di norbidic del 27/08/2020 alle 11:09:16

Io in bagno ne ho uno e ho fatto un sistema di ventilazione forzata per la doccia in inverno che espelle il vapore accelerando il ricambio di aria mentre in viaggio lo chiudo con un tappo a vite grande fatto dal pieno CNC
di nylon Per  cavi pannello, Viesa e telecamera ho adottato dei passa cavi sigillati con terostat... Vedere uscire dal camino i vari cavi non mi piace perché poi arrivano da dove è posizionato lo sfiato e non da dove devono essere perciò si allunga solo il percorso e, per un pezzo, rimangono per forza  a vista internamente 
...
No, almeno nel mio caso, non si vede nulla. Niente cavi a vista, ne sopra il tetto, ne ovviamente sotto nella cellula.  I cavi passano con gli altri cavi di servizio del camper che si trovano in tutti i pensili. Sono quindi occultati nell'angolo dei pensili più alto e profondo.  Ci sono in tutti i pensili.
Ma... i tuoi passacavi incollati con il terostat, sono sopra la cellula o dentro? 

Modificato da Gasoline il 27/08/2020 alle 22:24:10
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 23:43:15
Sul tetto e i cavi scendono per il percorso più breve. 
Andre
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 04:13:11
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/08/2020 alle 22:09:10

No, per carita, non voglio tapparli, anzi credo che di sicuro il camper messo così non farà mai condensa. Discutevo semmai sulla fatica che in Hymer hanno fatto per trovare una soluzione valida per la coimbentazione, per
poi veder vanificato ogni sforzo con 3 prese d'aria da 15 x 15 cm. Un volume d'aria spropositato in un Camper Van  che in inverno, può vanificare in pochi minuti una buona coimbentazione.  Ad onor del vero, avendo avuto camper ben coibentati ed altri meno... devo dire che in inverno la differenza tra gli uni e gli altri, io non l'ho mai avvertita chiaramente. Una volta spenta la stufa... fa freddo sia con un mezzo coibentato che con uno meno protetto. La differenza non è di qualche ora di permanenza in più al calduccio, ma se va bene, solo di qualche decina di minuti in più. Tutto qui.   
...
Beh a questo unto manca solo la verifica in quanto tempo si intanfa/avvelena l aria tappandoli tutti e tre .Non si muore asfisiati in poco tempo ma di certo un certo ( malessere ) intorpidimento si realizza.dopo un paio d ore uno entrando lo avverte subito .
Come centelinare il consumo carburante a km , calcolando se ai 80 oppure ai 84 ...con luci accese o spente... poi si tiene motore acceso in sosta cosi pure ai semafori cancello di casa code varie ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/08/2020 alle 04:20:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link