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arrivederci
arrivederci
25/05/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 17:13:33
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e mi scuso in anticipo per la scarsa preparazione e la possibile banalità della domanda.
Sono alla primissima esperienza con il camper, il nonno di mia moglie ci ha dato un vecchio camper degli anni 90, un Laika Lasercar, considerate che è fermo da almeno 15 anni.

A parte tutte le manutenzioni che ho già fatto fare al meccanico, e che parzialmente sto facendo da appassionato di fai da te all'interno dell'abitacolo, ho un grosso problema con l'impianto elettrico.

Non chiedo soluzioni, ma qualsiasi consiglio anche di carattere generale per aiutarmi a capire dove cercare il problema, è sicuramente apprezzato!

Vi spiego rapidamente. L'impianto elettrico funziona solamente se attaccato alla 220. Non ho fatto direttamente io questa prova, ma il meccanico a cui ho portato il camper appena preso. Io spero di riuscire ad attaccarlo alla 220 nel weekend.

A camper spento o in movimento, invece, nessun segno di vita. Non mi sembra esserci alcuno staccabatteria, almeno a valle della batteria dei servizi, da cui parte il cavo che va verso centro camper, dove è presente il pannello principale che non si attiva.

La batteria dei servizi misura 12.5v, magari non è di primo pelo ma mi aspetterei comunque di misurare questa tensione da qualche parte nel pannello. Ho verificato i fusibili che ho trovato tra pannello e scheda ed erano ossidati, li ho puliti e misurano continuità con il tester (premesso che comunque li cambierò tutti).

A centro camper mi trovo un blocco con trasformatore e una scheda, e più in alto il pannello con i vari controlli.

Immagino per esclusione che il problema sia nella componentistica che va dalla batteria dei servizi alla scheda col trasformatore o al pannello. Per capire dove iniziare a cercare volevo capire se il tutto passa prima dal pannello per poi andare verso la scheda con il trasformatore o viceversa. In pratica vorrei capire dove cercare di misurare quei 12 volt.

Sono riuscito a fare qualche foto, sicuramente non è facilissimo capire come funziona il tutto, ma come vi dicevo qualsiasi suggerimento mi può essere utile! Metto anche la foto dello schema elettrico che ho trovato in un libretto di uso e manutenzione all'interno!

Di seguito le immagini:

https://ibb.co/Th4vz0B


https://ibb.co/2jDQPdF


https://ibb.co/XxPZqbP


https://ibb.co/CW4bj6d


https://ibb.co/PxGqw3Q


https://ibb.co/Nxf3P76


https://ibb.co/XsCvMS2



Grazie a tutti
i've killed a man, a man who looked like me
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 18:23:35
A consigli di forum sarà difficile, troppe cose da controllare con certezza, che Noi non conosciamo, e Tu farai fatica a farcele sapere.
Credo Tu debba trovare una persona, un professionista, o uno che ne capisce, che possa fisicamente vedere, intervenire e spiegare,....può essere anche un camperista della Tua zona, che sia disponibile a darti una mano.
 
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 19:04:29
In risposta al messaggio di arrivederci del 25/05/2022 alle 17:13:33

Buongiorno a tutti, è il mio primo post e mi scuso in anticipo per la scarsa preparazione e la possibile banalità della domanda. Sono alla primissima esperienza con il camper, il nonno di mia moglie ci ha dato un vecchio
camper degli anni 90, un Laika Lasercar, considerate che è fermo da almeno 15 anni. A parte tutte le manutenzioni che ho già fatto fare al meccanico, e che parzialmente sto facendo da appassionato di fai da te all'interno dell'abitacolo, ho un grosso problema con l'impianto elettrico. Non chiedo soluzioni, ma qualsiasi consiglio anche di carattere generale per aiutarmi a capire dove cercare il problema, è sicuramente apprezzato! Vi spiego rapidamente. L'impianto elettrico funziona solamente se attaccato alla 220. Non ho fatto direttamente io questa prova, ma il meccanico a cui ho portato il camper appena preso. Io spero di riuscire ad attaccarlo alla 220 nel weekend. A camper spento o in movimento, invece, nessun segno di vita. Non mi sembra esserci alcuno staccabatteria, almeno a valle della batteria dei servizi, da cui parte il cavo che va verso centro camper, dove è presente il pannello principale che non si attiva. La batteria dei servizi misura 12.5v, magari non è di primo pelo ma mi aspetterei comunque di misurare questa tensione da qualche parte nel pannello. Ho verificato i fusibili che ho trovato tra pannello e scheda ed erano ossidati, li ho puliti e misurano continuità con il tester (premesso che comunque li cambierò tutti). A centro camper mi trovo un blocco con trasformatore e una scheda, e più in alto il pannello con i vari controlli. Immagino per esclusione che il problema sia nella componentistica che va dalla batteria dei servizi alla scheda col trasformatore o al pannello. Per capire dove iniziare a cercare volevo capire se il tutto passa prima dal pannello per poi andare verso la scheda con il trasformatore o viceversa. In pratica vorrei capire dove cercare di misurare quei 12 volt. Sono riuscito a fare qualche foto, sicuramente non è facilissimo capire come funziona il tutto, ma come vi dicevo qualsiasi suggerimento mi può essere utile! Metto anche la foto dello schema elettrico che ho trovato in un libretto di uso e manutenzione all'interno! Di seguito le immagini: Grazie a tutti i've killed a man, a man who looked like me
...
A protezione dell'impianto a bassa tensione (12 v) c'è un fusibile i torno ai 50a, individuarlo e controlla che sia integro e che le connessioni non siano ossidate
Se non hai tensione nemmeno a camper in moto, hai un problema anche al relè parallelatore, controlla nel cofano
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/05/2022 alle 19:06:17
arrivederci
arrivederci
25/05/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 19:12:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2022 alle 19:04:29

A protezione dell'impianto a bassa tensione (12 v) c'è un fusibile i torno ai 50a, individuarlo e controlla che sia integro e che le connessioni non siano ossidate Se non hai tensione nemmeno a camper in moto, hai un problema anche al relè parallelatore, controlla nel cofano
Credo che il fusibile a cui ti riferisci possa essere quello che ho trovato sotto il cappuccetto evidenziato in rosso, sul cappuccetto c'è scritto 50A, il fusibile ha continuità, misurato col tester.

Cattura(183).JPG

Per quanto riguarda il relè parallelatore credo di averlo individuato accanto alla batteria dei servizi, sotto al sedile passeggero. 
Ho visto il codice, si tratta di un Siemens v23134-j52-d242, proverò a smontarlo e testarlo!


 
i've killed a man, a man who looked like me

Modificato da arrivederci il 25/05/2022 alle 19:12:39
12
pb974
pb974
11/01/2013 607
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 19:45:27
Devi prendere un tester e partendo dalla BS seguendo i cavi controlli fin dove arriva corrente. Trovato il punto di interruzione lo ripari.
ciao Paolo
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venooran
venooran
14/08/2006 28
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 14:45:21
Ciao da venooran,
oltre al parallellatore e al fusibile che hai già controllato, dovrebbe essercene ancora uno. Nel  mio Laika, nel cofano motore, vicino alla bs, è collocato un fusibile in uno scatolotto a forma di parallelepipedo. Vi entra il positivo della bs che ne riesce poi, per portare l'alimentazione all'interno cellula.
È quello che si vede nello schema vicino alla bs (nr 26).
Controllato anche quello?
19
venooran
venooran
14/08/2006 28
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 15:14:34
Per quanto riguarda il parallellatore, guardando lo schema dovrebbe essere il relè in basso a sx, il primo dei due disegnati. Se così fosse, esso si trova dentro la scheda e non sotto il sedile, potrebbe trattarsi di altro relè. Ciò detto il relè interessato, quando il generatore G si attiva per motore in moto, tramite il connettore 2  si chiude mettendo in collegamento i positivi delle due batterie. Puoi vedere, seguendo il filo dal fusibile della bs (26), che questo entra tramite una specie di mammut dentro la scheda, arriva poi ad un nodo con 4 fili e và giù al contatto relè che, normalmente aperto come in disegno, si chiude quando il G è in funzione. In tal modo fa' passare corrente fino all'altro nodo e da qui al centrale del mammuth e poi al fusibile e positivo della bm.
Dal primo nodo citato, i 12 v vanno anche al contatto del secondo relè il quale quando non è alimentato, poiché è aperto, fa' passare i 12 v fino all'interruttore generale del pannello, l'interruttore 7.
Quest'ultimo relè si chiude quando è alimentato dal trasformatore (30) e fa' in modo che con la 220 v attaccata il pannello funzioni sui 12v del trasformatore e non su quelli della batteria.
Spero di essere stato d'aiuto nonostante la mia ...pedanteria descrittiva.
arrivederci
arrivederci
25/05/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 09:10:36
In risposta al messaggio di venooran del 26/05/2022 alle 15:14:34

Per quanto riguarda il parallellatore, guardando lo schema dovrebbe essere il relè in basso a sx, il primo dei due disegnati. Se così fosse, esso si trova dentro la scheda e non sotto il sedile, potrebbe trattarsi di altro
relè. Ciò detto il relè interessato, quando il generatore G si attiva per motore in moto, tramite il connettore 2  si chiude mettendo in collegamento i positivi delle due batterie. Puoi vedere, seguendo il filo dal fusibile della bs (26), che questo entra tramite una specie di mammut dentro la scheda, arriva poi ad un nodo con 4 fili e và giù al contatto relè che, normalmente aperto come in disegno, si chiude quando il G è in funzione. In tal modo fa' passare corrente fino all'altro nodo e da qui al centrale del mammuth e poi al fusibile e positivo della bm. Dal primo nodo citato, i 12 v vanno anche al contatto del secondo relè il quale quando non è alimentato, poiché è aperto, fa' passare i 12 v fino all'interruttore generale del pannello, l'interruttore 7. Quest'ultimo relè si chiude quando è alimentato dal trasformatore (30) e fa' in modo che con la 220 v attaccata il pannello funzioni sui 12v del trasformatore e non su quelli della batteria. Spero di essere stato d'aiuto nonostante la mia ...pedanteria descrittiva.
...
Ciao, innanzitutto grazie (e grazie a tutti gli altri) per i consigli ricevuti, e per il dettaglio!
Alla fine sono riuscito a risolvere, banalmente era il fusibile da 50A a valle della BS, mi sono fasciato la testa per poco!

Ora via con la prossima riparazione, il frigo non funziona neanche sotto 220, ma questa è un'altra storia laugh

Grazie ancora!
i've killed a man, a man who looked like me
Principe76
Principe76
04/10/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 19:53:57
Ciao, mi è  successa la stessa cosa. Era saltato il fusibile della ebl, l'ho cambiato ma quando ho ricollegato tutto funzionava solo a 220v. Leggendo qui ho controllato il fusibile da 50a ed effettivamente era andato...l'ho cambiato ma purtroppo il problema persiste, va solo il 220v oppure a motore acceso. La cosa strana è che la corrente arriva al pannello di controllo dove mi fa vedere acqua ecc ma non funzionano luci frigo pompa e nient'altro.  C'è qualche altro fusibile da verificare? Grazie a chiunque possa darmi una dritta.
Principe76
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