In risposta al messaggio di Schizoping del 17/05/2025 alle 18:57:43Non vedevo l'ora di parlare di questa schifezza di prodotto!
Buongiorno, ho acquistato e sto testando un caricabatterie ip22 12/30 su una batteria eco worthy lifepo4 Bluetooth da 280Ah, entrambi appena acquistati. La batteria è arrivata con una carica del 30% come mi aspettavo.Collegando il caricabatterie e impostandolo su batterie lifepo a 30A, si è subito messo in modalità assorbimento con una corrente di 10/11A. Qualcuno mi sa spiegare come mai non carica a corrente massima?
In risposta al messaggio di Schizoping del 17/05/2025 alle 18:57:43Sicuro di aver correttamente impostato il caricabatterie?
Buongiorno, ho acquistato e sto testando un caricabatterie ip22 12/30 su una batteria eco worthy lifepo4 Bluetooth da 280Ah, entrambi appena acquistati. La batteria è arrivata con una carica del 30% come mi aspettavo.Collegando il caricabatterie e impostandolo su batterie lifepo a 30A, si è subito messo in modalità assorbimento con una corrente di 10/11A. Qualcuno mi sa spiegare come mai non carica a corrente massima?
In risposta al messaggio di Grezz del 17/05/2025 alle 22:57:21Il motivo per cui sostengo che la batteria fosse al 30% è che così è indicato dal bms della stea attraverso l'apposita app bluetooth.
Non vedevo l'ora di parlare di questa schifezza di prodotto! Rispondo in primis alla tua domanda: se il caricabatterie è in modalità Assorbimento allora significa che la batteria non era al 30% ma over 95% (vado a memoriama mi pare che il limite sia 95%) quindi lui passa gradualmente dai 30A fino a circa 1A e contemporaneamente alza il voltaggio per pompare nella batteria gli ultimi ampere, dopo Tot tempo dovrebbe passare in mantenimento. Io comunque ne ho già cambiati 3 di quei caricabatterie, esattamente del modello IP22 12V/230V 30A 1Output Fanno pena, scalda molto, è mediamente rumoroso e onestamente si distacca molto dalla qualità molto alta che contraddistingue i prodotti Victron. Io sono molto deluso di questo prodotto, spero non succeda mai nulla ma quando eroga 30A fa un gran bel ronzio elettrico. Per completezza controlla nelle impostazioni se è settato a 30A o a 15A (Anche io l'ho montato su una 280Ah)
In risposta al messaggio di Schizoping del 18/05/2025 alle 02:03:11Anche io ho acquistato la medesima batteria, due settimane fa. Anche la mia è arrivata con una carica del 30% . L'ho caricata subito con il caricabatterie dello stesso produttore, lo "smart battery charger", ovviamente settato su batteria lifepo4. Essendo il modello meno potente, ha impiegato mezza giornata e tutta la notte per portare la batteria al SOC del 100% .
Il motivo per cui sostengo che la batteria fosse al 30% è che così è indicato dal bms della stea attraverso l'apposita app bluetooth. A questo punto o mente il caricabatterie o il bms. Il caricabatterie è impostato su 30A
In risposta al messaggio di Schizoping del 18/05/2025 alle 08:51:49Tienici aggiornati che sono particolarmente curioso (ricorda però che non siamo in estate quindi immaginati cosa succederà in agosto).
Ho appena ricontrollato le connessioni... misuravo circa 100ohm (decisamente tanto) tra batteria e bus bar e ricontrollando mi sono accorto che avevo dimenticato due dadi allentati: uno sulla bus bar del positivo e uno sulnegativo... Proprio quelli che vanno alla batteria. Ora ho ricontrollato tutto e stretto i dadi dimenticati e sembra funzionare come ci si aspetta. Non mi sembra neanche che l'ip22 faccia così tanto rumore e che scaldi così tanto, ma per questo ricontrollo tra un'oretta. Intanto grazie a tutti
In risposta al messaggio di Grezz del 17/05/2025 alle 22:57:21Ho il victron bluesmart IP22 charger, modello da 15A. Effettivamente scalda abbastanza ed emette un udibile ronzio tipico da trasformatore. Una cosa che il precedente NordElettronica da 17A che avevo non faceva. Avevo scelto quello per tenermi basso (può essere settato anche a 7,5A) con gli assorbimenti in colonnina con il cdz acceso ma ci mette veramente tanto a caricare e stavo pensando di passare al 30A... dopo quello che scrivi credo che non lo farò!
Non vedevo l'ora di parlare di questa schifezza di prodotto! Rispondo in primis alla tua domanda: se il caricabatterie è in modalità Assorbimento allora significa che la batteria non era al 30% ma over 95% (vado a memoriama mi pare che il limite sia 95%) quindi lui passa gradualmente dai 30A fino a circa 1A e contemporaneamente alza il voltaggio per pompare nella batteria gli ultimi ampere, dopo Tot tempo dovrebbe passare in mantenimento. Io comunque ne ho già cambiati 3 di quei caricabatterie, esattamente del modello IP22 12V/230V 30A 1Output Fanno pena, scalda molto, è mediamente rumoroso e onestamente si distacca molto dalla qualità molto alta che contraddistingue i prodotti Victron. Io sono molto deluso di questo prodotto, spero non succeda mai nulla ma quando eroga 30A fa un gran bel ronzio elettrico. Per completezza controlla nelle impostazioni se è settato a 30A o a 15A (Anche io l'ho montato su una 280Ah)
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/05/2025 alle 11:54:31Stanne all larga fidati! Prodotto pessimo
Ho il victron bluesmart IP22 charger, modello da 15A. Effettivamente scalda abbastanza ed emette un udibile ronzio tipico da trasformatore. Una cosa che il precedente NordElettronica da 17A che avevo non faceva. Avevo sceltoquello per tenermi basso (può essere settato anche a 7,5A) con gli assorbimenti in colonnina con il cdz acceso ma ci mette veramente tanto a caricare e stavo pensando di passare al 30A... dopo quello che scrivi credo che non lo farò!
In risposta al messaggio di Grezz del 18/05/2025 alle 12:53:43Il 15A ormai ce l'ho gia da un anno e mezzo e pazienza... Ma già ronza e scalda molto il mio, immagino il 30A
Stanne all larga fidati! Prodotto pessimo