CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funzionamento bluesmart ip22 30A

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 18:57:43
Buongiorno, ho acquistato e sto testando un caricabatterie ip22 12/30 su una batteria eco worthy lifepo4 Bluetooth da 280Ah, entrambi appena acquistati.

La batteria è arrivata con una carica del 30% come mi aspettavo.
Collegando il caricabatterie e impostandolo su batterie lifepo a 30A, si è subito messo in modalità assorbimento con una corrente di 10/11A.

Qualcuno mi sa spiegare come mai non carica a corrente massima?
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 22:57:21
In risposta al messaggio di Schizoping del 17/05/2025 alle 18:57:43

Buongiorno, ho acquistato e sto testando un caricabatterie ip22 12/30 su una batteria eco worthy lifepo4 Bluetooth da 280Ah, entrambi appena acquistati. La batteria è arrivata con una carica del 30% come mi aspettavo.
Collegando il caricabatterie e impostandolo su batterie lifepo a 30A, si è subito messo in modalità assorbimento con una corrente di 10/11A. Qualcuno mi sa spiegare come mai non carica a corrente massima?
...
Non vedevo l'ora di parlare di questa schifezza di prodotto!

Rispondo in primis alla tua domanda: se il caricabatterie è in modalità "Assorbimento" allora significa che la batteria non era al 30% ma over 95% (vado a memoria ma mi pare che il limite sia 95%) quindi lui passa gradualmente dai 30A fino a circa 1A e contemporaneamente alza il voltaggio per "pompare nella batteria gli ultimi ampere", dopo Tot tempo dovrebbe passare in mantenimento.

Io comunque ne ho già cambiati 3 di quei caricabatterie, esattamente del modello IP22 12V/230V 30A 1Output
Fanno pena, scalda molto, è mediamente rumoroso e onestamente si distacca molto dalla qualità molto alta che contraddistingue i prodotti Victron. Io sono molto deluso di questo prodotto, spero non succeda mai nulla ma quando eroga 30A fa un gran bel ronzio elettrico.

Per completezza controlla nelle impostazioni se è settato a 30A o a 15A

(Anche io l'ho montato su una 280Ah)

Modificato da Grezz il 17/05/2025 alle 22:58:24
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 23:56:07
In risposta al messaggio di Schizoping del 17/05/2025 alle 18:57:43

Buongiorno, ho acquistato e sto testando un caricabatterie ip22 12/30 su una batteria eco worthy lifepo4 Bluetooth da 280Ah, entrambi appena acquistati. La batteria è arrivata con una carica del 30% come mi aspettavo.
Collegando il caricabatterie e impostandolo su batterie lifepo a 30A, si è subito messo in modalità assorbimento con una corrente di 10/11A. Qualcuno mi sa spiegare come mai non carica a corrente massima?
...
Sicuro di aver correttamente impostato il caricabatterie?

Le impostazioni di base non sempre vanno bene, non per tutte le batterie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/05/2025 alle 00:00:35
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 02:03:11
In risposta al messaggio di Grezz del 17/05/2025 alle 22:57:21

Non vedevo l'ora di parlare di questa schifezza di prodotto! Rispondo in primis alla tua domanda: se il caricabatterie è in modalità Assorbimento allora significa che la batteria non era al 30% ma over 95% (vado a memoria
ma mi pare che il limite sia 95%) quindi lui passa gradualmente dai 30A fino a circa 1A e contemporaneamente alza il voltaggio per pompare nella batteria gli ultimi ampere, dopo Tot tempo dovrebbe passare in mantenimento. Io comunque ne ho già cambiati 3 di quei caricabatterie, esattamente del modello IP22 12V/230V 30A 1Output Fanno pena, scalda molto, è mediamente rumoroso e onestamente si distacca molto dalla qualità molto alta che contraddistingue i prodotti Victron. Io sono molto deluso di questo prodotto, spero non succeda mai nulla ma quando eroga 30A fa un gran bel ronzio elettrico. Per completezza controlla nelle impostazioni se è settato a 30A o a 15A (Anche io l'ho montato su una 280Ah)
...
Il motivo per cui sostengo che la batteria fosse al 30% è che così è indicato dal bms della stea attraverso l'apposita app bluetooth.

A questo punto o mente il caricabatterie o il bms.

Il caricabatterie è impostato su 30A
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 06:57:22
In risposta al messaggio di Schizoping del 18/05/2025 alle 02:03:11

Il motivo per cui sostengo che la batteria fosse al 30% è che così è indicato dal bms della stea attraverso l'apposita app bluetooth. A questo punto o mente il caricabatterie o il bms. Il caricabatterie è impostato su 30A
Anche io ho acquistato la medesima batteria, due settimane fa. Anche la mia è arrivata con una carica del 30% . L'ho caricata subito con il caricabatterie dello stesso produttore, lo "smart battery charger", ovviamente settato su batteria lifepo4. Essendo il modello meno potente, ha impiegato mezza giornata e tutta la notte per portare la batteria al SOC del 100% . 
Durante l'uso da quando è arrivata, ho ricaricato più volte la batteria quando arrivava al 60%, e ovviamente il caricabatterie l'ha portata al 100% in tempo molto più breve.
Finora tutto funziona bene.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 08:51:49
Ho appena ricontrollato le connessioni... misuravo circa 100ohm (decisamente tanto) tra batteria e bus bar e ricontrollando mi sono accorto che avevo dimenticato due dadi allentati: uno sulla bus bar del positivo e uno sul negativo... Proprio quelli che vanno alla batteria.

Ora ho ricontrollato tutto e stretto i dadi dimenticati e sembra funzionare come ci si aspetta.
Non mi sembra neanche che l'ip22 faccia così tanto rumore e che scaldi così tanto, ma per questo ricontrollo tra un'oretta.

Intanto grazie a tutti
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 11:36:46
In risposta al messaggio di Schizoping del 18/05/2025 alle 08:51:49

Ho appena ricontrollato le connessioni... misuravo circa 100ohm (decisamente tanto) tra batteria e bus bar e ricontrollando mi sono accorto che avevo dimenticato due dadi allentati: uno sulla bus bar del positivo e uno sul
negativo... Proprio quelli che vanno alla batteria. Ora ho ricontrollato tutto e stretto i dadi dimenticati e sembra funzionare come ci si aspetta. Non mi sembra neanche che l'ip22 faccia così tanto rumore e che scaldi così tanto, ma per questo ricontrollo tra un'oretta. Intanto grazie a tutti
...
Tienici aggiornati che sono particolarmente curioso (ricorda però che non siamo in estate quindi immaginati cosa succederà in agosto).
sarwbbe bello che facessi un video con il telefono vicinissimo al caricabatterie mentre sta erogando 30A… mi sarebbe molto utile per capire il livello di rumorosità 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 11:54:31
In risposta al messaggio di Grezz del 17/05/2025 alle 22:57:21

Non vedevo l'ora di parlare di questa schifezza di prodotto! Rispondo in primis alla tua domanda: se il caricabatterie è in modalità Assorbimento allora significa che la batteria non era al 30% ma over 95% (vado a memoria
ma mi pare che il limite sia 95%) quindi lui passa gradualmente dai 30A fino a circa 1A e contemporaneamente alza il voltaggio per pompare nella batteria gli ultimi ampere, dopo Tot tempo dovrebbe passare in mantenimento. Io comunque ne ho già cambiati 3 di quei caricabatterie, esattamente del modello IP22 12V/230V 30A 1Output Fanno pena, scalda molto, è mediamente rumoroso e onestamente si distacca molto dalla qualità molto alta che contraddistingue i prodotti Victron. Io sono molto deluso di questo prodotto, spero non succeda mai nulla ma quando eroga 30A fa un gran bel ronzio elettrico. Per completezza controlla nelle impostazioni se è settato a 30A o a 15A (Anche io l'ho montato su una 280Ah)
...
Ho il victron bluesmart IP22 charger, modello da 15A. Effettivamente scalda abbastanza ed emette un udibile ronzio tipico da trasformatore. Una cosa che il precedente NordElettronica da 17A che avevo non faceva. Avevo scelto quello per tenermi basso (può essere settato anche a 7,5A) con gli assorbimenti in colonnina con il cdz acceso ma ci mette veramente tanto a caricare e stavo pensando di passare al 30A... dopo quello che scrivi credo che non lo farò!
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 12:53:43
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/05/2025 alle 11:54:31

Ho il victron bluesmart IP22 charger, modello da 15A. Effettivamente scalda abbastanza ed emette un udibile ronzio tipico da trasformatore. Una cosa che il precedente NordElettronica da 17A che avevo non faceva. Avevo scelto
quello per tenermi basso (può essere settato anche a 7,5A) con gli assorbimenti in colonnina con il cdz acceso ma ci mette veramente tanto a caricare e stavo pensando di passare al 30A... dopo quello che scrivi credo che non lo farò!
...
Stanne all larga fidati! Prodotto pessimo
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 16:41:38
In risposta al messaggio di Grezz del 18/05/2025 alle 12:53:43

Stanne all larga fidati! Prodotto pessimo
Il 15A ormai ce l'ho gia da un anno e mezzo e pazienza... Ma già ronza e scalda molto il mio, immagino il 30A
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link