CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funzionamento boiler Truma gas BG10

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 21:32:49
Buonasera, mi porto dietro da 2 camper questo boiler perché lo trovai nuovo nel 2018 su un camper.del 90 e allora me lo porto dietro se cambio camper.
Ho notato che a differenza del modello quasi uguale di 30 anni fa, questo, arrivato a temperatura (50 o 70 gradi) e dopo essersi spento, fa un accensione a ogni partenza della pompa e per la durata del movimento della pompa.
Presumo che legga la caduta di tensione sulla scheda per decidere queste accensioni a ogni prelievo di acqua.
Ho provato accendendo una specie di Turbovent che ho, e le stesso in concomitanza con la partenza del Turbovent, il boiler fa l accensione.
Con piccoli carichi cime luci telefono o inverter che ha un cablaggio totalmente indipendente, non succede.

Ora la domanda da un milione: É UNA FUNZIONE DEL BOILER PER TENERE L ACQUA MEGLIO IN TEMPERATURA Durante i prelievi?

O é dovuto alle cadute di tensione sull alimentazione della centralina del boiler che lonfanno impazzire?
Sui manuali originali non dice nulla a riguardo...ma prescrive di NON COLLEGARE NULLA AL cavo di alimentazione della centralina del boiler.
Non so se questa condizione é rispettata.
Si comporta cosi sui due camper un adriatik 360 del 91 e un arca europa 376 del 91.
Mentre io boiler vecchio tipo si accende e spegne SOLO IN BASE ALLA TEMPERATURA.

Altra osservazione: se si scalda a 70 gradi , arriva a temperatura, si spegne e si meyte il selettore a 50 gradi, non fa le accensioni sincronizzate al prelievo della pompa.
Le fa solo se la temperatura  dell acqua é quella selezionata. 

Poi se la temperatura scende troppo si accende regolarmente indipendentemente dalla pompa. 
Ma con temperatura giusta di selezione e fuamma spenta, a ogni partenza della pompa e per la.durata del prelievo, accende la fiamma.

Ecco se qualcuno mi può svelare l arcano, grazie!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 23:56:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2020 alle 21:32:49

Buonasera, mi porto dietro da 2 camper questo boiler perché lo trovai nuovo nel 2018 su un camper.del 90 e allora me lo porto dietro se cambio camper. Ho notato che a differenza del modello quasi uguale di 30 anni fa,
questo, arrivato a temperatura (50 o 70 gradi) e dopo essersi spento, fa un accensione a ogni partenza della pompa e per la durata del movimento della pompa. Presumo che legga la caduta di tensione sulla scheda per decidere queste accensioni a ogni prelievo di acqua. Ho provato accendendo una specie di Turbovent che ho, e le stesso in concomitanza con la partenza del Turbovent, il boiler fa l accensione. Con piccoli carichi cime luci telefono o inverter che ha un cablaggio totalmente indipendente, non succede. Ora la domanda da un milione: É UNA FUNZIONE DEL BOILER PER TENERE L ACQUA MEGLIO IN TEMPERATURA Durante i prelievi? O é dovuto alle cadute di tensione sull alimentazione della centralina del boiler che lonfanno impazzire? Sui manuali originali non dice nulla a riguardo...ma prescrive di NON COLLEGARE NULLA AL cavo di alimentazione della centralina del boiler. Non so se questa condizione é rispettata. Si comporta cosi sui due camper un adriatik 360 del 91 e un arca europa 376 del 91. Mentre io boiler vecchio tipo si accende e spegne SOLO IN BASE ALLA TEMPERATURA. Altra osservazione: se si scalda a 70 gradi , arriva a temperatura, si spegne e si meyte il selettore a 50 gradi, non fa le accensioni sincronizzate al prelievo della pompa. Le fa solo se la temperatura  dell acqua é quella selezionata.  Poi se la temperatura scende troppo si accende regolarmente indipendentemente dalla pompa.  Ma con temperatura giusta di selezione e fuamma spenta, a ogni partenza della pompa e per la.durata del prelievo, accende la fiamma. Ecco se qualcuno mi può svelare l arcano, grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
non so se il mio è bg10(credo che 10 sia per i litri)ma il mio si accendo se uso un tot,non saprei quanto,di acqua e non dipende da altro.
Aspetto anche io altri per sapere se è il mio a funzionare male!smiley
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 01:01:46
In risposta al messaggio di Paolol del 25/10/2020 alle 23:56:07

non so se il mio è bg10(credo che 10 sia per i litri)ma il mio si accendo se uso un tot,non saprei quanto,di acqua e non dipende da altro. Aspetto anche io altri per sapere se è il mio a funzionare male! Ciao Paolo.
Ciao si ,10 sono i litri bg = boiler gas bge é la versione sia gas che elettrico a 220.

So che anche tu hai un camper datato...meno del mio ma mi pare degli anni 90?
Comunque ...il tuo boiler ha la regolazione con manopola progressiva della temperatura (vecchio modello)? O con interruttore  a 2 posizioni (50 o 70 gradi, nuovo modello)?

Perché i vecchi modelli mi funzionavano esattamente come tu dici... mentre questo funziona si come il tuo, ma quando é gia in temperatura e quindi a fiamma spenta,appunto si accende per la durata di messa in moto pompa...
Cioè se la pompa va 30 secondi lui fa fiamma 30 secondi...poi se pero é troppp caldo non lo fa piu...
Il "problema" é che a volte fa una mini accensione (che però termina subito) , anche quando si accende un altro carico abbastanza importante sulla linea 12 v...ad esempio un Turbovent (in realtà solo con quello).

Questo secondo me indica che la.centralina del boiler legge la caduta di tensione e fa l accensione. 
Potrebbe essere una funzione voluta ho pensato... perché la pompa crea una certa casuta di tensione...e so che esistono boiler che effettivamente scaldano durante il prelievo.

Pero potrebbe anche essere un difetto...anche se in quel caso non capisco perché l abbassamento di tensione dovrebbe far fare un accensione alla centralina per tutta la sua durata.
Sarebbe una curiosa coincidenza...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 02:40:38
Il mio ha la selezione 50-70° e un led rosso che si accende in caso di blocco.Il mio vegliardo è del '98.
Mah ,se si tratta di difetto la cosa è curiosa,ma anche se è voluta a voler vedere.
Ciao Paolo.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 09:47:57
In risposta al messaggio di Paolol del 26/10/2020 alle 02:40:38

Il mio ha la selezione 50-70° e un led rosso che si accende in caso di blocco.Il mio vegliardo è del '98. Mah ,se si tratta di difetto la cosa è curiosa,ma anche se è voluta a voler vedere. Ciao Paolo.  
Allora credo sia identico...anche se il mio boiler é stato acquistato nel 2017 o 2018...
É strano anche che lo faccia su due camper differenti e con 2 pompe differenti...fiamma e schurflo....
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 10:09:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2020 alle 21:32:49

Buonasera, mi porto dietro da 2 camper questo boiler perché lo trovai nuovo nel 2018 su un camper.del 90 e allora me lo porto dietro se cambio camper. Ho notato che a differenza del modello quasi uguale di 30 anni fa,
questo, arrivato a temperatura (50 o 70 gradi) e dopo essersi spento, fa un accensione a ogni partenza della pompa e per la durata del movimento della pompa. Presumo che legga la caduta di tensione sulla scheda per decidere queste accensioni a ogni prelievo di acqua. Ho provato accendendo una specie di Turbovent che ho, e le stesso in concomitanza con la partenza del Turbovent, il boiler fa l accensione. Con piccoli carichi cime luci telefono o inverter che ha un cablaggio totalmente indipendente, non succede. Ora la domanda da un milione: É UNA FUNZIONE DEL BOILER PER TENERE L ACQUA MEGLIO IN TEMPERATURA Durante i prelievi? O é dovuto alle cadute di tensione sull alimentazione della centralina del boiler che lonfanno impazzire? Sui manuali originali non dice nulla a riguardo...ma prescrive di NON COLLEGARE NULLA AL cavo di alimentazione della centralina del boiler. Non so se questa condizione é rispettata. Si comporta cosi sui due camper un adriatik 360 del 91 e un arca europa 376 del 91. Mentre io boiler vecchio tipo si accende e spegne SOLO IN BASE ALLA TEMPERATURA. Altra osservazione: se si scalda a 70 gradi , arriva a temperatura, si spegne e si meyte il selettore a 50 gradi, non fa le accensioni sincronizzate al prelievo della pompa. Le fa solo se la temperatura  dell acqua é quella selezionata.  Poi se la temperatura scende troppo si accende regolarmente indipendentemente dalla pompa.  Ma con temperatura giusta di selezione e fuamma spenta, a ogni partenza della pompa e per la.durata del prelievo, accende la fiamma. Ecco se qualcuno mi può svelare l arcano, grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Risente degli sbalzi alimentazione a mio avviso.
Non è normale ed è senza senso un funzionamento del genere.
Se riesci a stabilizzare con qualche accrocchio l'alimentazione sei a posto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 10:23:16
In risposta al messaggio di hotrod del 26/10/2020 alle 10:09:07

Risente degli sbalzi alimentazione a mio avviso. Non è normale ed è senza senso un funzionamento del genere. Se riesci a stabilizzare con qualche accrocchio l'alimentazione sei a posto.
Anche io lo sospetto in effetti...anche se non capisco perché le variazioni di tensione dovrebbero dar luogo all accensione.
E non capisco nemmeno perché questo succede solo con temperatura delll acqua a livello ,invece quando é oiu caldo della temperatura impostata non fa questa funzione.

Il senso potrebbe essere minimizzare le variazioni di temperatura accendendo la fiamma durante i prelievi . Insomma ritardare il raffreddamento dell acqua.

Sul sito truma dice questo

""When the water is hot, you can take a long shower with ample time to soap yourself. When the Truma gas boiler is running, water is continuously reheated while you are showering. This means that a second person can shower immediately afterwards."""

"""Quando l'acqua è calda, puoi fare una lunga doccia con tutto il tempo per insaponarti. Quando la caldaia a gas Truma è in funzione, l'acqua viene continuamente riscaldata durante la doccia. Ciò significa che una seconda persona può fare la doccia subito dopo."""

Che a mio avviso resta ambiguo.

Potrei semplicemente provare a portare l alimentazione della centralina del boiler DIRETTAMENTE alla bs invce che alla centralina del camper. E vedere.

Nel frattempo ho scritto all assistenza truma ...se mi rispondono loro dovrei levarmi ogni dubbio.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 11:25:27
Un boiler ad accumulo non puó erogare acqua calda all'infinito, maggior ragione se la capienza é di soli 10 litri; l'elettronica dei boiler Truma provvede a far ripartire la fiamma piú presto possibile appena si preleva, perché la sonda termostatica é sistemata all'interno della pentola vicino all'ingresso dell'acqua nuova e fredda, e ció compensa in parte il prelievo della calda, ma sará necessario, per docce un po' lunghe e belle calde, compensare regolando spesso il miscelatore.
Per avere acqua costantemente calda e alla medesima temperatura, indipendentemente dal flusso di prelievo, si deve optare per un boiler "tankless" continuo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 11:20:22

il variare della pressione non c'entra nulla con la regolazione e intervento termostatico della temperatura acqua nel boiler ,  l'anomalia che l'amenti direi sia causata da sbalzi o variazioni anomale di tensione causa collegamento elettrico della gestione boiler non corretto tipo il mal collegamento in centralina o peggio il collegamento sulla linea di altre utenze magari anche sotto dimensionata , di certo non è una funzione del boiler per gestire la temperatura dell'acqua durante il prelievo ma si tratta di pura anomalia elettrica sul suo punto di collegamento  

quello è un boiler ad accumulo  e come ben saprai quando prelevi acqua calda il termostato di gestione da consenso solo quando l'acqua diminuisce di temperatura e se continui a prelevare acqua calda rimarrai con sola acqua fredda anche se il bruciatore è partito , capisci che è impensabile ottenere acqua calda in continuo con un boiler ad accumulo , per quello serve uno scaldaacqua rapido istantaneo senza accumulo 

mario

Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 19:56:15
In risposta al messaggio di ecostar del 27/10/2020 alle 11:20:22

il variare della pressione non c'entra nulla con la regolazione e intervento termostatico della temperatura acqua nel boiler ,  l'anomalia che l'amenti direi sia causata da sbalzi o variazioni anomale di tensione causa
collegamento elettrico della gestione boiler non corretto tipo il mal collegamento in centralina o peggio il collegamento sulla linea di altre utenze magari anche sotto dimensionata , di certo non è una funzione del boiler per gestire la temperatura dell'acqua durante il prelievo ma si tratta di pura anomalia elettrica sul suo punto di collegamento   quello è un boiler ad accumulo  e come ben saprai quando prelevi acqua calda il termostato di gestione da consenso solo quando l'acqua diminuisce di temperatura e se continui a prelevare acqua calda rimarrai con sola acqua fredda anche se il bruciatore è partito , capisci che è impensabile ottenere acqua calda in continuo con un boiler ad accumulo , per quello serve uno scaldaacqua rapido istantaneo senza accumulo  mario  
...
Gia....pero ammetterete che il fatto che si comporti esattamente uguale su due camper diversi, 2 impianti diversi (se quello arca lascia a desiderare, quello dell adriatik/ schaudt era molto ben fatto) , 2 pompe differenti e che solo la pompa lo attiva in modo corretto...é abbastanza curioso...
Unito al fatto che il boiler vecchio tipo invece non si comportava cosi su nessun camper ne pompa...a meno che non sia un difetto del boiler stesso.
Comunque vi farò sapere quando lo connetto Direttamente e in batteria come va...

L.assistenza truma non mi ha risposto...

Accendere durante i prelievi sicuramente mon da acqua calda infinita... però sicuramente ritarda il raffreddamento, rispetto ad aspettare che il termostato si accorga che la temperatura si è abbassata.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 19:57:59
In risposta al messaggio di wippet del 26/10/2020 alle 11:25:27

Un boiler ad accumulo non puó erogare acqua calda all'infinito, maggior ragione se la capienza é di soli 10 litri; l'elettronica dei boiler Truma provvede a far ripartire la fiamma piú presto possibile appena si preleva,
perché la sonda termostatica é sistemata all'interno della pentola vicino all'ingresso dell'acqua nuova e fredda, e ció compensa in parte il prelievo della calda, ma sará necessario, per docce un po' lunghe e belle calde, compensare regolando spesso il miscelatore. Per avere acqua costantemente calda e alla medesima temperatura, indipendentemente dal flusso di prelievo, si deve optare per un boiler tankless continuo.
...
yes
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 21:54:50
Anche il mio si comporta esattamente come il tuo,quando si accende la pompa,la tv,luce a led sopra ai fornelli,turbovent poi si spegne dopo qualche secondo.Presumo sia dovuto a un calo di tensione e appena riesco provo a collegarlo in diretta alla batteria.
michele16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 15:46:16
In risposta al messaggio di michele16 del 27/10/2020 alle 21:54:50

Anche il mio si comporta esattamente come il tuo,quando si accende la pompa,la tv,luce a led sopra ai fornelli,turbovent poi si spegne dopo qualche secondo.Presumo sia dovuto a un calo di tensione e appena riesco provo a collegarlo in diretta alla batteria.
Ciao...allora le.accensioni con altri apparecchi sono sicuramente indesiderate.
a me succede solo col turbovent per un istante.

Però mi sto convincendo che con la pompa FORSE DEVE FUNZIIONARE COSI.
Ho trovato questo grafico nel sito truma che simula 3 docce contigue.1579622391668-water-systems-boiler-gas-example-showering-it-layer.jpg
Nel grafico superiore, la linea "riscaldamento acqua 16 minuti" ,si vede chiaramente che ,una volta in temperatura, la fiamma si accende a ogni prelievo di acqua di 2 o 3 minuti e si spegne a ogni insaponamento con rubinetto chiuso. Infatti il tempo di riscaldamento é di 15 minuti frazionati, e il tempo delle 3 docce é di 20 minuti.

Anche dalla riga rossa (temperatura acqua calda) si vede che le accensiini sono intermittenti in concomitanza con i prelievi(infatti la temperatura all inizio si abbassa durante l insaponamento e si alza durante il prelievo)...fino al punto che alla terza doccia il boiler non ci sta dietro, la temperatura scende e la fiamma si riaccende costantemente anche ad acqua chiusa.

Se non si accendesse durante i prelievi, la riga rossa (temp acqua calda)non potrebbe rimanere costante per la prima doccia e mezzo, ma inizierebbe immediatamente a scendere, fino alla riaccensione costante del boiler per sottotemperatura.

L accensione a ogni prelievo non é inutile, migliora la costanza della temperatura durante la doccia e ritarda di alcuni minuti il raffreddamento inevitabile.

Anche la descrizione a oarole del sito dice che una volta raggiunta la temperatura (quindi a fiamma spenta), l acqua durante la doccia sarà costantemente riscaldata.
Testo truma:
''"Al termine del tempo di riscaldamento, fare una lunga doccia con pausa insaponamento non è un problema. Finché il boiler a gas è in funzione, l’acqua viene scaldata continuamente durante la doccia, così è possibile farne un’altra subito dopo senza dover aspettare.""

Ho sbagliato indirizzo email...ora ho scritto a quello giusto dell assistenza e vediamo se ho capito bene e funziona cosi...oppure é una semplice coincidenza.

Sicuramente le.altre Utenze non dovrebbero farlo partire, quindi vanno tolte dalla linea del boiler...ma la pompa FORSE deve farlo partire...

Ho fatto un altro test che corroberebbe l ipotesi...
Situazione di Boiler a temperatura e fiamma spenta:
-accendo acqua fredda e boiler accende durante il prelievo di acqua.
--vado avanti per alcuni minuti sempre con acqua fredda.
-dopo un po il boiler smette di accendersi con la pompa...
Perché i prelievi di acqua fredda facevano si accendere la fiamma...ma la temperatura del boiler non calava ovviamente...anzi cresce sopra quella impostata e quindi si interrompe l accensione ai prelievi per sovratemperatura.
-poi ho prelevato acqua calda e dopo un po' la funzione di accensione istantanea con pompa,ha ripreso
- dopo ulteriori prelievi la fiamma si riaccende costante,ancje ad acqua spenta perché la temperatura è scesa troppo.

Devo dire che ho impiegato mesi se non un anno ad accorgermi di questo...forse con un uso vacanziero avrei fatto ancora piu fatica...

Modificato da Hunter85 il 31/10/2020 alle 16:02:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 12:30:28
Ragazzi l assistenza truma ancora non mi ha risposto alla mail...
Qualcuno ha un indirizzo a cui rispondono che ha usato?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link