CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funzionamento frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 12:52:07
Ciao,
mi farebbe piacere se qualcuno mi spiegasse i vantaggi del frigo a compressore.
In particolare vorrei sapere come si fa nelle soste in libera?
Utilizza la batteria dei servizi, immagino. E quanto consuma?
E' fondamentale in questo caso avere il pannello solare?
E' utile qualcos'altro?
Tenete conto che in genere io non sto più di due o tre giorni consecutivi in libera.
Grazie!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 13:19:24
In risposta al messaggio di Nzuri del 10/07/2022 alle 12:52:07

Ciao, mi farebbe piacere se qualcuno mi spiegasse i vantaggi del frigo a compressore. In particolare vorrei sapere come si fa nelle soste in libera? Utilizza la batteria dei servizi, immagino. E quanto consuma? E'
fondamentale in questo caso avere il pannello solare? E' utile qualcos'altro? Tenete conto che in genere io non sto più di due o tre giorni consecutivi in libera. Grazie!
...
pannello solare direi indispensabile e meglio se abbinato a due batterie AGM
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 13:22:36
In risposta al messaggio di PDR del 10/07/2022 alle 13:19:24

pannello solare direi indispensabile e meglio se abbinato a due batterie AGM
in estate, ma in inverno?
tra frigo a compressore e stufa , con il pannello e due batterie 3 giorni non li fa di sicuro
Silvio
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 13:26:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2022 alle 13:22:36

in estate, ma in inverno? tra frigo a compressore e stufa , con il pannello e due batterie 3 giorni non li fa di sicuro
Il riscaldamento è diesel TRUMA Combi 6 D
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 13:29:16
In risposta al messaggio di Nzuri del 10/07/2022 alle 13:26:30

Il riscaldamento è diesel TRUMA Combi 6 D
che consuma più corrente rispetto a quella a gaswink
poi aggiungici la tv, il tablet , il pc e magari anche il phon e il caffè espresso  e ti toccherà prendere in piena notte  e partire per caricare le batterie
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/07/2022 alle 13:32:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 13:30:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2022 alle 13:22:36

in estate, ma in inverno? tra frigo a compressore e stufa , con il pannello e due batterie 3 giorni non li fa di sicuro
ha parlato di frigo, non di frigo abbinato ad una stufa
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 13:32:58
In risposta al messaggio di PDR del 10/07/2022 alle 13:30:59

ha parlato di frigo, non di frigo abbinato ad una stufa
si, ma nel camper non c'è solo il frigor a consumare energiawink
Silvio
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 13:44:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2022 alle 13:29:16

che consuma più corrente rispetto a quella a gas poi aggiungici la tv, il tablet , il pc e magari anche il phon e il caffè espresso  e ti toccherà prendere in piena notte  e partire per caricare le batterie
Uh...non sapevo che la Truma diesel fosse vorace di energia elettrica... surprise
Ad ogni modo niente tv, telefoni al massimo li ricarico con un power bank, caffè con la moka...
Quel po' di libera che faccio mi interessa solo che funzioni il frigo, la pompa dell'acqua e qualche lampadina a led la sera...e che si accenda la stufa se serve laugh
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 13:49:10
Il problema è sempre lo stesso, avere energia sufficiente (io sarei per abbondante) per far funzionare ciò che ci serve.
Quindi se si ha un frigo a compressore, più affidabile e efficiente del trivalente, occorre più energia,....pannelli, batterie, Efoy, ecc.
Sui consumi, dipende dal frigo, io lo avevo su un precedente furgonato, non era grande, a 12 volt aveva un consumo medio di 24 A al giorno, in estate nessun problema, in inverno per più di un giorno, dovevo trovare il 230 da rete in campeggio o aree sosta....ma non avevo grandi capacità energetiche, ora potrei avere ciò che serve.
Ivo
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 14:09:39
Esperienza personale nel vecchio camper frigo compressore, pannelli solari 2x75 watt, batteria 100ah stufa a gas, TV (poca preferisco leggere),caffè della moka. Luci normali 1/2 a LED, in estate poco consumo per luce, in inverno un pò di più, ma senza  alberi di natale accesi h24 si arriva a mattina senza problemi.
In estate frigo sempre acceso mai avuto problemi.
Nelle ore piu calde, quando il frigo consuma di piu il pannello carica senza problemi la corrente che il frigo consuma.
Stufa a gas in estate da dimenticare.
Nelle mezze stagioni il frigo consuma meno energia e se serve si usa per la stufa.
In inverno il frigo praticamente non consuma.
In 20 anni mai avuto problemi di batterie scariche.
Solo quando la batteria è morta per anzianità,  8 anni.
Vero che in camper ci sono tanti consumi ma se hai caldo la stufa non l'accendi e fai andare il frigo.
Meno luce solare, meno caldo, meno frigo.
Questa è la mia esperienza.
Poi se uno vuole avere le stesse comodità di casa la cosa cambia, ma allora perche usare il camper?

Modificato da archimede1 il 10/07/2022 alle 14:13:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 15:43:50
In risposta al messaggio di Nzuri del 10/07/2022 alle 13:44:32

Uh...non sapevo che la Truma diesel fosse vorace di energia elettrica...  Ad ogni modo niente tv, telefoni al massimo li ricarico con un power bank, caffè con la moka... Quel po' di libera che faccio mi interessa solo che funzioni il frigo, la pompa dell'acqua e qualche lampadina a led la sera...e che si accenda la stufa se serve 
Ho la Combi D da piu di 7 anni (buttata via quella a gas e appositamente sostituita con quella diesel) e il consumo elettrico è solo un pochino maggiore, adottando certe accortezze nell uso , cio che varia è che ha bisogno di un maggiore spunto nei 30 secondi in cui si avvia, e quindi se la BS è un po scarica, la stufa potrebbe non riuscire ad avviarsi, mentre con la stufa a gas e BS nelle stesse condizioni nessun problema.
Si deve quindi cercare di minimizzare gli spegnimenti e avvii per esempio io tengo gli oblo in fessura così non si spegne mai.
Poi, in mancanza di altre fonti di energia, meglio 200Ah di BS così lo spunto viene supportato bene.

Venendo alla domanda, il vantaggio di stufa diesel e frigo a compressore, è il non dovere passare le giornate a cercare bombole, spesso senza successo, nei viaggi all estero, a maggior ragione in inverno. Le bombole all estero sono diverse, con attacco diverso, sistemi di vendita differenti, non si scambiano, e diventa un vero problema. L elettricità, se si vuole ci si attrezza bene e il problema si supera.
In estate o comunque stagione buona e di bel tempo, basta il pannello solare, in inverno, io ho risolto con un EFOY, e per ora non vedo altra soluzione per avere una autonomia illimitata anche il libera.

Purtroppo ora ho frigo a gas, ma il prossimo camper, sicuramente a compressore e mi adeguerò per avere sempre energia illimitata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 22:42:12
Il consumo del frigo compressore è piuttosto variabile, dipende in primis dalle temperature ambientali, dal grado climatico del frigo, dall'isolamento delle pareti, dal numero di aperture della porta. Qui il frigo si apprezza il consumo col frigo acceso.

immagine(4996).png

Giusto ieri ho testato l'assorbimento per 24h del frigo compressore col van sotto la tettoia (pannelli 275w spenti quindi) e ho rilevato 43Ah,  partendo dai 29° fino a temperatura minima di esercizio 8° e temeprature ambietali max 31°. Quindi piuttosto confortevoli rispetto i 38-40°

immagine(4993).png

Avendo la Truma D4 l'utilizzo in inverno comporta che il frigo consumerà pochissima energia che invece sarà utilizzata dal riscaldamento. Nella notte i consumi saranno comunque significativi, 32Ah in febbraio a temeprature ambientali intorno ai 3°-5° come si vede nella foto sotto.

immagine(4994).png

anche se comunque gli assorbimenti della truma al minimo sono piuttosto contenuti, infatti le fasi piu energivore sono durante i 120sec nella fase di accensione (-14Ah) e nella fase di spegnimento 60 sec (-10Ah) Quindi come diceva Tommaso è importante impostare nel sistema di controllo CP Plus (per chi lo ha) ad una temperatura troppo elevata in modo da evitare continue spegnmenti e riaccensioni

immagine(4995).png

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 10/07/2022 alle 22:46:45
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 06:00:25

Ciao, mi farebbe piacere se qualcuno mi spiegasse i vantaggi del frigo a compressore. In particolare vorrei sapere come si fa nelle soste in libera? Utilizza la batteria dei servizi, immagino. E quanto consuma? E'
fondamentale in questo caso avere il pannello solare? E' utile qualcos'altro? Tenete conto che in genere io non sto più di due o tre giorni consecutivi in libera. Grazie!
...
I vantaggi sono molti funziona sempre bene, se poi ti ti sposti ogni 2/3 giorni non avrai problemi.
io ho un frigorifero a compresssore da diversi anni ,ho in pannello da 350watt reg.mppt batteria lifeypo4. da 160amp. i inverno non vado in montagna non mai avuto problemi anch'io mi sposto ogni 2/3gg.
poi come ha detto Tommaso il risparmio di gas il cercare le bombole e che dopo un po' di anni te lo ripaghi

Modificato da carlobg il 11/07/2022 alle 06:04:35
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 10:57:51
Diciamo che il vero problema GAS sta nel riscaldamento, il frigo consuma poco.
Detto questo se dovessi sostituire il trivalente, senza dubbio metterei uno a compressore 12 volt, troppo efficiente e comodo, lo accendi e Ti dimentichi di come va frigo, wink ovvio che bisogna adeguare l' impianto ai consumi, ma oggi ci sono molte possibilità.
Ivo
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 06:18:45
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2022 alle 10:57:51

Diciamo che il vero problema GAS sta nel riscaldamento, il frigo consuma poco. Detto questo se dovessi sostituire il trivalente, senza dubbio metterei uno a compressore 12 volt, troppo efficiente e comodo, lo accendi e Ti dimentichi di come va frigo,  ovvio che bisogna adeguare l' impianto ai consumi, ma oggi ci sono molte possibilità.
Con il trivalente una bombola mi durava circa 20gg. Poi con il compressore più di 2mesi per cucinare ovviamente 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 08:31:02
In risposta al messaggio di carlobg del 12/07/2022 alle 06:18:45

Con il trivalente una bombola mi durava circa 20gg. Poi con il compressore più di 2mesi per cucinare ovviamente 
Che frighi avete, gossi e con frizer separati?.... a me dura sicuramente più di un mese, per cucinare io cucino poco, o niente.
Quindi è il riscaldamento che mi fa il consumo.
Ivo
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 06:28:33
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2022 alle 08:31:02

Che frighi avete, gossi e con frizer separati?.... a me dura sicuramente più di un mese, per cucinare io cucino poco, o niente. Quindi è il riscaldamento che mi fa il consumo.
Ma cosa c'entra il consumo di gas per il riscaldamento si sta'parlando di consumo gas del frigorifero trivalente,io ho riportato la mia esperienza del passaggio dal trivalente ad un compressore fatto da circa sette anni,trasfirmai un casalingo cambiando il compressore 12volt perché all'epoca costavano un botto mi chiesero 1500€. oggi si trova a circa 800/900€. il trivalente da 150/160 LT. quelli più recenti che hanno il termostato che raggiunta la temperatura di spengono consumano il dometic 8505 gr.22,5..ora il tedford gr.30,6.ora fai tu i conti quanto dura una bombola con quello che costa oggi. Certo che se vai a sciare in montagna il trivalente non consu mm a niente ma con una bombola ci fai 3gg.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 09:08:41

...
Una risposta alla volta:

I vantaggi riguardano soprattutto la capacitò di avere il reparto surgelati che funziona anche con temperature esterne alte, ogni frigo, a compressore o trivalente che sia, ha una caratteristica tecnica poco nota, la classe climatica.
I frigo trivalenti o quelli a compressore super economici sono in classe climatica N (Normal), cioè il loro funzionamento è garantito solo fino a 32 gradi di temperatura ambiente, i frigo a compressore si spingono anche alla classe climatica ST (Sub Tropical) e funzionano fino a 38 gradi ambiente, alcuni rari ( e più costosi)  frigo a compressore sono in classe climatica T che ne garantisce il funzionamento fino a 43 gradi ambiente.

Il consumo elettrico dipende da diversi fattori, un frigo in classe climatica elevata è isolato meglio e consuma un po' meno, ma di sicuro serve corrente per mandare un frigo a compressore, questa corrente non è un consumo fisso ma varia tra estate e inverno e il numero di aperture della porta.

In un camper il pannello solare è sempre un elemento molto utile, ha due funzioni principali, mantenere carica e in salute la batteria in rimessaggio e produrre energia per le utenze di bordo quando si è in sosta libera.
Nel caso del frigo ti posso dire che uno in classe T ci si fa al pelo a mantenerlo in estate con soli 140 Watt di pannello solare come avevo nel camper precedente, mentre in inverno il frigo a compressore va a peggiorare il già critico bilancio energetico dovuto agli assorbimenti elettrici del riscaldamento a gasolio.

Se stai in sosta libera per due o tre giorni al massimo direi che 200 Amperora di BS (2 AGM come ti suggerisce PRD) e un pannello fotovoltaico da 300 Watt (o anche di più) "potrebbero" permetterti sia l'inverno che l'estate, anche se per l'inverno nutro qualche dubbio sull'accoppiata frigo a compressore e riscaldamento a gasolio.
Tieni però presente che il frigo a compressore consuma molta meno corrente del tuo riscaldatore Diesel e quindi in inverno incide molto meno sulla criticità energetica, ma un po'  incide...

Se però ti piace avere a bordo il gelato in Sicilia d'estate direi che ti ci vuole per forza il frigo a compressore e anche in classe climatica T.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 09:34:17
Tornando al compressore, un consumo di 5.88 A come vedo sopra mi pare un po' anomalo.
in genere io ho sempre riscontrato consumi sui 3.3-3.5 A, parlo di compressori Danfoss. Anche se in effetti ricordo che in una tabella di specifiche   in talune condizioni si contemplano anche consumi su quell'ordine. Dato che va tra le 6 e lo 8 ore al giorno il dispendio energetico è tra 20 e 28 Ah al giorno. Il mio è un Indel Cruise 85 l.
Ho sempre avuto un sola BS e per due decenni 100-120 W di pannelli, che in estate bastano ad essere autonomi (senza limite di giorni). Poi sono passato a 220W e ora 280W con mppt, con cui sono autonomo anche nelle mezze stagioni (e in inverno se c'è un po' di sole. NB non faccio settimane bianche). Ora ho due AGM, che è meglio, ma ne basterebbe una.
Vantaggi: temperature di 5-6⁰ nel frigo e -15⁰ in celletta (per come tengo io il termostato) anche con 35-40⁰ ambiente. Non sai nemmeno più di averlo: accendi quando parti da casa e spegni quando torni, distributori o traghetti che siano; sull'ultimo traghetto, da Igoumenitsa, ho ceduto la "mia" spina 230V a un tedesco con MH, disperato perché era salito dopo e non ce n'era più. Tanto a me non era necessaria, l'avrei connessa solo perché era disponibile. E non è la prima volta.
Rumore quasi inavvertibile, ma questo dipende anche da camper e installazione.

IMG_20220601_152807.jpg

Esempio: dopo quasi una giornata sotto un sole feroce nel parcheggio di Dubrovnik un mese fa.
Le Temperature si erano stabilite: nel camper a 45⁰, nel frigo dai soliti 5.5-6⁰ ai 7.2⁰ visibili in foto. Una volta ripartiti, in poco tempo il frigo è tornato ai valori consueti.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/07/2022 alle 18:50:27
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 10:58:56

...
Personalmente valuto I costi,benefici. 
1) fondamentale, il gasolio, costa più del doppio del gas. 
. 2)fotovoltaico adeguarlo per un compressore, costa e pesa, un conto sono i 100w base, altro oltre 300w.
3)passare da 1 a 2a/3a batteria costano +pesano. La Litio costa. 
4) un moderno trivalente non fa             rimpiangere un compressore. 
5)
6)
Roberto 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 11:20:45
Tantissimi camperisti (90%?) usano il frigo trivalente, quindi non ci sono dubbi che funzioni. La differenza di prestazioni la si apprezza in Paesi in cui la temperatura sale spesso sopra i 30⁰.
Di solito chi prova il compressore su un camper in quei climi, poi continua con quello, se possibile sui camper successivi.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/07/2022 alle 13:22:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link