CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funzionamento frigo a gas, quali sicurezze ha?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 13:14:46
salve , vorrei avere alcune informazioni  sul funzionamento del  frigo a due sportelli con congelatore in alto e frigo sotto della dometic
1) quando va a gas con selezione automatica  funziona tutto correttamente selezionando la fonte corretta  con lo stop dei fatidici 15 minuti  ,ma  se per qualsiasi motivo quando a gas  si spegne la fiamma lui deve  bloccare  subito la fuoriuscita di gas dal bruciatore per poi rifare la procedura di accensione ?
2) in caso per qualsiasi motivo alla ripartenza dopo la scintilla del pienzo non riesce ad accendersi ,la fuoriuscita di gas si blocca  dopo un tempo prestabilito o continua ad uscire insistendo all'accensione a inoltranza ?
2) quali sicurezze ha in tutte queste casistiche ?
lo chiedo perchè ho notato che quando faceva fatica ad accedersi per via dell'ugello usurato ho notato che il gas e la scintilla continuavano senza fermarsi e nel vano frigo dentro alla grate si sentiva chiaramente un forte odore di gas , il rischio esplosione credo sia impossibile perchè quel vano rimane tutto aperto ma vorrei capire meglio il funzionamento corretto di questo frigo ,considerando che con il gas non si scherza .
vivi e lascia vivere
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 13:58:20
In risposta al messaggio di liveline del 28/09/2018 alle 13:14:46

salve , vorrei avere alcune informazioni  sul funzionamento del  frigo a due sportelli con congelatore in alto e frigo sotto della dometic 1) quando va a gas con selezione automatica  funziona tutto correttamente selezionando
la fonte corretta  con lo stop dei fatidici 15 minuti  ,ma  se per qualsiasi motivo quando a gas  si spegne la fiamma lui deve  bloccare  subito la fuoriuscita di gas dal bruciatore per poi rifare la procedura di accensione ? 2) in caso per qualsiasi motivo alla ripartenza dopo la scintilla del pienzo non riesce ad accendersi ,la fuoriuscita di gas si blocca  dopo un tempo prestabilito o continua ad uscire insistendo all'accensione a inoltranza ? 2) quali sicurezze ha in tutte queste casistiche ? lo chiedo perchè ho notato che quando faceva fatica ad accedersi per via dell'ugello usurato ho notato che il gas e la scintilla continuavano senza fermarsi e nel vano frigo dentro alla grate si sentiva chiaramente un forte odore di gas , il rischio esplosione credo sia impossibile perchè quel vano rimane tutto aperto ma vorrei capire meglio il funzionamento corretto di questo frigo ,considerando che con il gas non si scherza . vivi e lascia vivere
...
Certo che ha tutte le sicurezze che hai menzionato. Se la fiamma si spegne lui cerca di riaccenderla per circa 30 secondi, se ciò non avviene chiude la mandata del gas e ti informa tramite la spia gialla che si mette a lampeggire.
Per ricominciare devi spegnerlo e riaccenderlo.
Ciao 
Marcello

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 16:10:37
C'è la termocoppia apposta per questo... 
Marco
9
maverixk70
maverixk70
10/01/2016 309
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 11:07:29
Ciao a tutti visto che parlate di frigo dometic quello con congelatore sopra, io ho un problema sull accensione parte il piezo e ticchetta per un po poi fa degli sbuffi e parte, ma non lo fa sempre alcune volte tic tic e parte alcune volte ticchetta sbuffa poi parte provato pulire ugello termocopia a posto piezo anche camino pulito gas arriva ora? ah dimenticavo sostituito cablaggio che va alla centralina grigia ma ancora niente sto sclerando non trovo soluzione sapreste aiutarmi ringrazio anticipatamente e a presto.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:04:55
In risposta al messaggio di maverixk70 del 03/10/2018 alle 11:07:29

Ciao a tutti visto che parlate di frigo dometic quello con congelatore sopra, io ho un problema sull accensione parte il piezo e ticchetta per un po poi fa degli sbuffi e parte, ma non lo fa sempre alcune volte tic tic e
parte alcune volte ticchetta sbuffa poi parte provato pulire ugello termocopia a posto piezo anche camino pulito gas arriva ora? ah dimenticavo sostituito cablaggio che va alla centralina grigia ma ancora niente sto sclerando non trovo soluzione sapreste aiutarmi ringrazio anticipatamente e a presto.
...
lo sbuffo che senti dovrebbe essere dato dal fatto che il bruciatore si accende non immediatamente ma dopo che il gas entra nella camera di scarico del camino poi quando si accende fa lo sbuffo facendo la fiammata bruciando quel gas  , se il regolatore alla bombola funziona bene ,prova a cambiare anche l'ugello che potrebbe essere usurato rompendo quell'equilibrio in accensione ... 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 03/10/2018 alle 12:06:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 09:49:34

Ciao a tutti visto che parlate di frigo dometic quello con congelatore sopra, io ho un problema sull accensione parte il piezo e ticchetta per un po poi fa degli sbuffi e parte, ma non lo fa sempre alcune volte tic tic e
parte alcune volte ticchetta sbuffa poi parte provato pulire ugello termocopia a posto piezo anche camino pulito gas arriva ora? ah dimenticavo sostituito cablaggio che va alla centralina grigia ma ancora niente sto sclerando non trovo soluzione sapreste aiutarmi ringrazio anticipatamente e a presto.
...
Che vuol dire " pulito ugello "? Tuttalpiù lo puoi soffiare con aria compressa ma mai toccare il foro perché rischi di stararlo... ti consiglio di sostituirlo, ci sono frigo rinati con la sola sostituzione dell'ugello...
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 13:11:42
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/10/2018 alle 09:49:34

Che vuol dire pulito ugello ? Tuttalpiù lo puoi soffiare con aria compressa ma mai toccare il foro perché rischi di stararlo... ti consiglio di sostituirlo, ci sono frigo rinati con la sola sostituzione dell'ugello...

Hai scritto:
Tuttalpiù lo puoi soffiare con aria compressa

L'ugello puoi sottoporlo a quanta aria compressa vuoi, ma non lo si pulisce così. Si smonta, un poco di Chanteclair e si spazzola ben bene, dolcemente, con uno spazzolino da denti usurato. Poi si lava ben bene e si rimonta. Vietato assolutamente cercare di infilare, e nemmeno toccare, il foro centrale con oggetti rigidi anche se sottilissimi, tipo i filini di rame dei conduttori elettrici, per non parlare delle punte di spillo.

Giovanni
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 14:37:50
per 15 euro di ugello conviene cambiarlo se quello montato ha più di due anni di utilizzo ,perchè con il caldo si dilata il buco e anche se lo si pulisce rimarrà sempre più largo starando il funzionamento del frigo , con un ugello nuovo  si è certi di togliersi   la problematica legata all'ugello  
vivi e lascia vivere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 19:50:28
In risposta al messaggio di liveline del 04/10/2018 alle 14:37:50

per 15 euro di ugello conviene cambiarlo se quello montato ha più di due anni di utilizzo ,perchè con il caldo si dilata il buco e anche se lo si pulisce rimarrà sempre più largo starando il funzionamento del frigo , con un ugello nuovo  si è certi di togliersi   la problematica legata all'ugello  
Esatto, purtroppo anche il metodo sopra descritto non è esente da imperfezioni perché il.problema dell'ugello è proprio il foro che con i residui del gas si sporca, per cui lavarlo non risolve, siccome non si può toccare il foro (apposta dicevo di soffiarci aria compressa), tanto vale una volta smontato il bruciatore, sostituirlo, di solito si risolvono tutti i problemi legati a cattiva combustione, fiamma e di conseguenza raffreddamento...
Marco
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 23:11:56
Un ugello non occorre sostituirlo dopo solo due anni---con un filo di rame non si rovina nulla, è troppo poco abrasivo per limare l'ottone--l'ugello non si scalda perchè la fiamma è posizionata più avanti nel bruciatore---
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 07:36:14
In risposta al messaggio di 2assi del 04/10/2018 alle 23:11:56

Un ugello non occorre sostituirlo dopo solo due annicon un filo di rame non si rovina nulla, è troppo poco abrasivo per limare l'ottonel'ugello non si scalda perchè la fiamma è posizionata più avanti nel bruciatore
E chi ha detto che si scalda? So benissimo dove si trova, rimane il fatto che, se sporco, a causa dei residui del gas, fa funzionare male la fiamma e di conseguenza il frigo... sono d'accordo che due anni sono pochi, proverei prima a pulirlo ma, considerato tutto si può anche sostituire... 
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 07:58:34
In risposta al messaggio di 2assi del 04/10/2018 alle 23:11:56

Un ugello non occorre sostituirlo dopo solo due annicon un filo di rame non si rovina nulla, è troppo poco abrasivo per limare l'ottonel'ugello non si scalda perchè la fiamma è posizionata più avanti nel bruciatore

Hai scritto:
con un filo di rame non si rovina nulla, è troppo poco abrasivo per limare l'ottone

Si rovina eccome! Non diamo informazioni, suggerimenti, che all'atto pratico non risolvono ma danneggiano. Quel foro, che non è un semplice foro tondo tarato, se toccato con oggetti rigidi si rovina irrimediabilmente.

Giovanni
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 09:11:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/10/2018 alle 07:58:34

Hai scritto: con un filo di rame non si rovina nulla, è troppo poco abrasivo per limare l'ottone Si rovina eccome! Non diamo informazioni, suggerimenti, che all'atto pratico non risolvono ma danneggiano. Quel foro, che non è un semplice foro tondo tarato, se toccato con oggetti rigidi si rovina irrimediabilmente. Giovanni
Confermo... Basta un micron di millimetro (0,001) per stararlo... probabilmente non ci si rende conto di quanto sia delicato...
Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 09:33:16
quel foro sull'ugello è fatto in maniera molto particolare a forma di stella e oltre a incrostasi si consuma pure tendendo ad allargarsi nel tempo per via della pressione del gas   che lo attraversa  ,andarci dentro con qualsiasi oggetto che sia filo rigido si rovinano i minuscoli  lati a stella di quel foro starandolo inesorabilmente  ,ora non sappiamo quanti abbia di lavoro sulle spalle quell'ugello ma solitamente per non stare a litigare con il bruciatore lo si sostituisce con uno nuovo per tagliare la testa al toro, (personalmente  ogni due anni pulisco tutta la parte della combustione del frigo e cambio sempre l'ugello ) questa rimane una mia personale opinione ,se sbaglio correggetemi ...smiley
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 05/10/2018 alle 09:37:14
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:52:40
In risposta al messaggio di liveline del 05/10/2018 alle 09:33:16

quel foro sull'ugello è fatto in maniera molto particolare a forma di stella e oltre a incrostasi si consuma pure tendendo ad allargarsi nel tempo per via della pressione del gas   che lo attraversa  ,andarci dentro con
qualsiasi oggetto che sia filo rigido si rovinano i minuscoli  lati a stella di quel foro starandolo inesorabilmente  ,ora non sappiamo quanti abbia di lavoro sulle spalle quell'ugello ma solitamente per non stare a litigare con il bruciatore lo si sostituisce con uno nuovo per tagliare la testa al toro, (personalmente  ogni due anni pulisco tutta la parte della combustione del frigo e cambio sempre l'ugello ) questa rimane una mia personale opinione ,se sbaglio correggetemi ...
...
No, non sbagli...
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 13:09:58
In risposta al messaggio di liveline del 05/10/2018 alle 09:33:16

quel foro sull'ugello è fatto in maniera molto particolare a forma di stella e oltre a incrostasi si consuma pure tendendo ad allargarsi nel tempo per via della pressione del gas   che lo attraversa  ,andarci dentro con
qualsiasi oggetto che sia filo rigido si rovinano i minuscoli  lati a stella di quel foro starandolo inesorabilmente  ,ora non sappiamo quanti abbia di lavoro sulle spalle quell'ugello ma solitamente per non stare a litigare con il bruciatore lo si sostituisce con uno nuovo per tagliare la testa al toro, (personalmente  ogni due anni pulisco tutta la parte della combustione del frigo e cambio sempre l'ugello ) questa rimane una mia personale opinione ,se sbaglio correggetemi ...
...
sei uno dei pochi che non lo dimentica ricordandoselo solo quando qualcosa non funziona o funziona male , confermo che l'ugello ha un foro calibrato e su alcuni quel foro non è metallico e sostitirlo ogni 4-5 anni male non fa , si puliscono con appositi detergenti e mai con fili metallici , confermo anche che quel foro calibrato con il tempo e utilizzo tende ad allargarsi e mai a restringersi , si rimpicciolisce o chiude solo se sporco 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 13:12:36

...
hai mai pensato che la causa potrebbe essere sul riduttore gas  ? 

mario
Mario
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 22:30:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2018 alle 07:36:14

E chi ha detto che si scalda? So benissimo dove si trova, rimane il fatto che, se sporco, a causa dei residui del gas, fa funzionare male la fiamma e di conseguenza il frigo... sono d'accordo che due anni sono pochi, proverei prima a pulirlo ma, considerato tutto si può anche sostituire... 
Se leggi i commenti dietro, hanno scritto che si scalda...
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 22:34:43
Accetto le idee di tutti, io lo pulisco con un filo di rame e poi lo soffio con il compressore. Ovviamente il filo passa una massimo due volte, non è che lo adopero come una lima avanti e indietro per dieci minuti...smileyInoltre secondo le varie scale di durezza, l'ottone è piu duro del rame. Faccio questo da oltre quarant'anni e non ho mai avuto problemi...che dire, sarò fortunato. 

Modificato da 2assi il 06/10/2018 alle 22:46:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 23:23:41

x 2assi , non tutti gli ugelli sono uguali e non tutti sono in ottone , comunque il classico filino di rame non va utilizzato sugli ugelli con foro calibrato in gomma siliconica o simile , tuttavia utilizzarlo su ugelli con foro in ottone o acciaio queli filino di rame ci farebbe come farebbe un 90 alla sua 90enne e le morchie oleose o quant'altro se la ridono wink      

io stesso a volte utilizzo dei microscopici alesatori ma solo per togliere il grosso tipo la classica casetta abusiva della solita bestiolina ma per eliminare morchie oleose e roba del genere che inevitabilmente si deposita bisogna immergerli in apposita soluzione poi soffiarli con aria compressa , solo in quel modo si ha la certezza di una corretta pulizia di quel minuscolo forellino  , ovviamente ognuno è liberissimo fare e disfare come meglio crede    

mario 

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link