In risposta al messaggio di testa del 22/11/2019 alle 15:16:36La funzione del parallelatore è quella che una volta raggiunta la carica alla batteria servizi, si accende la spia verde e passa a caricare la batteria motore.
Buongiorno a tutti, Il mio parallelatore ogni volta che attacco la presa 220 volt al camper, ho notato che si accende la spia verde e non si spegne fin tanto che non stacco corrente. Tengo a precisare che non ho il pannellosolare . Il camper di mio figlio sempre un Rimor questo con pannello solare, ho notato invece che la spia verde del parallelatore è sempre spenta...volevo qualche spiegazione in merito...grazie
In risposta al messaggio di MorBa del 23/11/2019 alle 06:59:58Grazie Moreno, non so infatti darmi una spiegazione...nel mio camper ho tre batterie di serie…. è uscito così dalla casa… due posizionate in cabina sotto il sedile di guida e l'altra sotto scocca cellula. Le due in cabina hanno funzioni diverse, una pensa ai servizi di bordo come radio, aria condizionata, luci ecc. l'altra solo al motorino di avviamento ma in caso di necessità entrambe intervengono per colmare l'eventuale carenza di corrente. Il parallelatore è collegato tra la batteria cellula e la batteria motore, per la batteria servizi di cabina ho un mantenitore di carica….ora vai a capire con tutte queste batteria e con tutta questa corrente in giro cosa succede...ci vorrebbe il progettista per capire come sono distribuite le correnti...io ancora devo capire...invece il camper di mio figlio ha due batterie una motore ed una cellula ed il suo parallelatore si comporta in modo tutto differente dal mio….saluti da Enzo aliasTesta
La funzione del parallelatore è quella che una volta raggiunta la carica alla batteria servizi, si accende la spia verde e passa a caricare la batteria motore. Nel tuo caso non avendo i pannelli solari potrebbe essere statougualmente installato per fargli fare la stessa funzione. Se attacchi la 220 e si accende la spia probabilmente la batteria dei servizi e completamente carica quindi il parallelatore sposta la carica alla batteria motore. Dovresti provare, senza essere attaccato alla 220, a consumare un po' di energia accendendo per 10/15 minuti tutte le luci. A quel punto attacchi la 220 e la spia verde non dovrebbe accendersi immediatamente ma solo dopo aver portato in tensione la batteria servizi. Se invece la spia verde si accende sempre, anche con batteria leggermente scarica, allora forse il caricabatterie del tuo camper non è abilitato a caricare la batteria motore ma solo quella dei servizi, quindi il parallelatore è stato installato per fare in modo che quando c'è la 220 carichi anche la batteria motore, però questa è una mia supposizione, però potrebbe essere ritenuta quella più valida.
In risposta al messaggio di testa del 24/11/2019 alle 12:01:10Non ho capito il problema.
Grazie Moreno, non so infatti darmi una spiegazione...nel mio camper ho tre batterie di serie…. è uscito così dalla casa… due posizionate in cabina sotto il sedile di guida e l'altra sotto scocca cellula. Le due incabina hanno funzioni diverse, una pensa ai servizi di bordo come radio, aria condizionata, luci ecc. l'altra solo al motorino di avviamento ma in caso di necessità entrambe intervengono per colmare l'eventuale carenza di corrente. Il parallelatore è collegato tra la batteria cellula e la batteria motore, per la batteria servizi di cabina ho un mantenitore di carica….ora vai a capire con tutte queste batteria e con tutta questa corrente in giro cosa succede...ci vorrebbe il progettista per capire come sono distribuite le correnti...io ancora devo capire...invece il camper di mio figlio ha due batterie una motore ed una cellula ed il suo parallelatore si comporta in modo tutto differente dal mio….saluti da Enzo aliasTesta