In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2025 alle 12:05:54Quando l'ho pesato queste cose non c'erano
E l acqua che ti porti dietro?la spesa?i vestiti?le scarpe?
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 11:49:36Potresti anche aver ragione e la casa ha dichiarato un peso fasullo, ma sei sicuro di voler intentare una causa?
Questa soluzione esiste e lo farei se fossi io a decidere che voglio aumentare il peso del mezzo. Ed è giusto che diventi una spesa a carico mio ed un deprezzamento del camper a mio sfavore. Ma non mi sembra una mia scelta il fatto che i conti non tornino con quanto dichiarato all'origine.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 12:22:04Io prima di dire che ha dichiarato un peso fasullo faro' tutte le verifiche del caso.
Potresti anche aver ragione e la casa ha dichiarato un peso fasullo, ma sei sicuro di voler intentare una causa? È vero che Laika , in passato, è stata condannata per questo motivo, ma su altri modelli
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 12:31:58Devi fare un ricerca, non ricordo il titolo del post
Io prima di dire che ha dichiarato un peso fasullo faro' tutte le verifiche del caso. fortuna che il mio vicino di rimessaggio ha lo stesso identico camper. Faremo delle pesate insieme. Davvero è stata condannata ? Hai qualche riferimento in merito ?
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 14:39:36riassumendo cosa c'è di montato extra fabbrica
Aggiornamento ripesato ora. serbatoio acqua vuoti, carburante 50%, senza conducente. 3400 . omologato 5 persone.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 14:39:36Il tuo camper e' del 2005.
Aggiornamento ripesato ora. serbatoio acqua vuoti, carburante 50%, senza conducente. 3400 . omologato 5 persone.
In risposta al messaggio di salito del 30/08/2025 alle 14:45:22
riassumendo cosa c'è di montato extra fabbrica tipo tendalino batteria extra ruota scorta etcetc

In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 14:39:36Pronto x partire sarai vicino ai 38
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 12:31:58Tra l’altro il CDZ cabina deve rientrare nei pesi base
Io prima di dire che ha dichiarato un peso fasullo faro' tutte le verifiche del caso. fortuna che il mio vicino di rimessaggio ha lo stesso identico camper. Faremo delle pesate insieme. Davvero è stata condannata ? Hai qualche riferimento in merito ?
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 15:29:07Io viaggio a 40q.li da una vita.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 29/08/2025 alle 23:01:49Ho già sollevato in altri OT ilproblema della poca chiarezza delle informazioni che spesso ci danno i produttori e di conseguenza i concessionari.
Ciao a tutti ho acquistato un camper mansardato usato del 2005 a fine 2024. Fin da subito mi sono accorto che il mezzo era molto pesante. Andando in revisione la pesa riportava 3550 kg con guidatore di 80kg 30lt acqua / 1bombola piena / 1 Bombola vuota / serbatoio carburante 60%. Contatto il produttore che mi dice che il mezzo aveva un peso in ordine di marcia (che comprende 75 kg guidatore, serbatoio carburante e acqua potabile pieni al 90% e gas 90%, serbatoi recupero vuoti e cavo elettrico, versione base standard) di 3082 kg. Quindi facendo un rapido conto 3550-3082 = 468 kg. Quindi sul camper sarebbero installati 468Kg di accessori e attrezzature varie ? Impossibile. Aggiungo che il camper è omologato 5 persone. A questo punto mi trovo con il mezzo inutilizzabile. Trovo profondamente ingiusto tutto questo. Che ne pensate ? Sto valutando la migliore strada per fa valere le mie ragioni. Perchè penso di averle.
In risposta al messaggio di gaegug del 30/08/2025 alle 20:59:49"sui nostri camper mettiamo troppo spesso di tutto e di più"
Ho già sollevato in altri OT ilproblema della poca chiarezza delle informazioni che spesso ci danno i produttori e di conseguenza i concessionari. Certo il peso in ordine di marcia della versione base è un elemento fondamentalee anche le informazione dei pesi dei vari pack molto spesso di fatto obbligatorie è un altro elemento utile per capire. Avere un configuratore non sarà preciso ma aiuta non poco. Direi che un mezzo che parte da un peso in ordine di marcia al netto dei pack di 3100 kg e che trasporta 4 persone bisognerà fare molta attenzione per non superare i 3500 kg. A questo poi considera che sui nostri camper mettiamo troppo spesso di tutto e di più, io, ad esempio, ho appena scaricato il camper per cambio camper, camper che consideravo sostanzialmente vuoto, ho dovuto caricare completamento la mia auto 3 volte (non l'ho pesato ma parliamo di diversi metri cubi) tra sedie tavolino, attrezzi, sacchi a pelo, bombole gas e altro che avevo messo nel camper. Ho capito che mi sono salvato solo perchè viaggiamo in due e quindi guadagno i 150kg delle persone che non sono in camper ed il vecchio camper aveva un peso in ordine di marcia di 2900 kg circa verificati sulla pesa.. Nel nuovo camper oltre i pack obbligatori ho fatto mettere di pesante solo il tendalino e il mezzo ha un peso in ordine di marcia di 2700-2900 kg (ricavata su siti esteri perchè il produttore in Italia non lo comunica sui suoi siti) e le schede tecniche ricevute dal conc. davano lo stesso peso per camper con differenze di lunghezza tra le vari versioni di un metro Quindi dobbiamo pesare il camper a vuoto e poi fare molta attenzione nella procedura di caricamento del camper, dotarsi di bilancia per avere una idea indicativa e non precisissima dei pesi coinvolti.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2025 alle 17:31:50Grazie.
Tra l’altro il CDZ cabina deve rientrare nei pesi base Visto che sei di Firenze prova a pesarlo a San Angelo a Lecore, ce ne sono due, prima per asse e poi tutto Non ho capito che camper è ma dovresti avere la pesatacertificata Qui, passi la rotonda dell’indicatore e vai verso Poggio a Caiano, dopo il beyfin sulla destra oppure prosegui, passi la farmacia e giri a destra al cartello San Giorgio (via Mammoli) La laika non fu condannata perché dimostrò che il camper era in regola giocando sul 5% di margine nella omologazione ma il mezzo era obeso per gli accessori che furono messi. Peró dopo questa denuncia la Laika portó tutti i Kreos a 42 quintali e gli ecovip furono tutti alleggeriti, adesso se prendi un Laika ad ogni accessorio inserito possono toglierti un posto. Questo mi disse il responsabile del post vendita (non faccio il nome ma avete capito) Il mio Kreos era fuori peso e fu riomologato a 39 quintali.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 23:23:113.
Abbiamo parlato molto con mia moglie. Dai una parte c'e' delusione, dall'altra voglia di individuare una soluzione. 1) patente c e trasformazione scartata 2) posso recuperare 170kg spendendo circa 1000 euro e lavorandociun bel po' rinunciando a qualcosa e modificando alcune strutture. 3) venderlo e comprarne un altro 4) venderlo e smettere dopo 27 anni di onorato servizio. E qui mi viene da piangere. 4) batterci perche credo che non sia giusto tutto questo.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 23:23:11Fai bene a voler restare in regola, tutti fuori peso = tutti ok non funziona.
Abbiamo parlato molto con mia moglie. Dai una parte c'e' delusione, dall'altra voglia di individuare una soluzione. 1) patente c e trasformazione scartata 2) posso recuperare 170kg spendendo circa 1000 euro e lavorandociun bel po' rinunciando a qualcosa e modificando alcune strutture. 3) venderlo e comprarne un altro 4) venderlo e smettere dopo 27 anni di onorato servizio. E qui mi viene da piangere. 4) batterci perche credo che non sia giusto tutto questo.
http://www.m48.it