CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fuori peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 171
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 12:14:15
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2025 alle 12:05:54

E l acqua che ti porti dietro?la spesa?i vestiti?le scarpe?
Quando l'ho pesato queste cose non c'erano
Francesco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 12:22:04
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 11:49:36

Questa soluzione esiste e lo farei se fossi io a decidere che voglio aumentare il peso del mezzo. Ed è giusto che diventi una spesa a carico mio ed un deprezzamento del camper a mio sfavore. Ma non mi sembra una mia scelta il fatto che i conti non tornino con quanto dichiarato all'origine.
Potresti anche aver ragione e la casa ha dichiarato un peso fasullo, ma sei sicuro di voler intentare una causa?
È vero che Laika , in passato, è stata condannata per questo motivo, ma su altri modelli
Silvio
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 12:31:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 12:22:04

Potresti anche aver ragione e la casa ha dichiarato un peso fasullo, ma sei sicuro di voler intentare una causa? È vero che Laika , in passato, è stata condannata per questo motivo, ma su altri modelli
Io prima di dire che ha dichiarato un peso fasullo faro' tutte le verifiche del caso.
fortuna che il mio vicino di rimessaggio ha lo stesso identico camper.
Faremo delle pesate insieme.
Davvero è stata condannata ? Hai qualche riferimento in merito ?
Francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 12:45:15

Con 4 persone a bordo intesi come 2 adulti e due figli minori in assetto da vacanza prolungata particolarmente quella invernale sarai sepre fuori peso , pensa che con il mio ex ecovip 2.1 classic in assetto da vacanza prolungata ero sui 38 q/li con 2 adulti e un figlio minore ma ne ero consapevole , con il tuo ecovip 8.1 anche se più corto sarai comunque sempre fuori peso ma non farne una malattia , oramai lo hai acquistato quindi cerca di godertelo , capisco il tuo rancore e rabbia ma se non ti sta bene allora rivendilo smenandoci non poco ma lascia perdere la via legale perchè sarebbe una partita persa prima di iniziarla 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 12:49:49
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 12:31:58

Io prima di dire che ha dichiarato un peso fasullo faro' tutte le verifiche del caso. fortuna che il mio vicino di rimessaggio ha lo stesso identico camper. Faremo delle pesate insieme. Davvero è stata condannata ? Hai qualche riferimento in merito ?
Devi fare un ricerca, non ricordo il titolo del post
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 13:56:02
Fra i pesi occulti, rispetto a quanto ti ha detto il produttore, considera che il serbatoio acqua su molti camper - per il peso in ordine di marcia - si considera "pieno" a 10 o 20 litri. 
Lo stesso vale su molti ducato per il serbatoio carburante, tappato a 60l, ma poi modificato da molti per contenerne 90.

Quando ho acquistato il mio nuovo, anche per accessori che tu non consideri come "montati aftermarket" c'era indicato il peso e quindi la variazione. Per farti qualche esempio:
- motore 3.0: 50kg
- zanzariera porta: 4kg
- gradino elettrico: 12kg
- allargamento dinette per conversione letto: 2kg
- ruota di scorta: 27kg

Perché faccio questa precisazione? Perché, a mio parere, devi capire a quale versione esatta si riferisce il produttore quando ti ha dato il peso in ordine di marcia e poi da lì calcolare la differenza con la tua.
Il produttore del mio indica 15kg di differenza per il frigo grande rispetto a quello piccolo: ma il mio camper era impossibile averlo col frigo piccolo, era un accessorio compreso nel prezzo e optional solo sulla carta.

Marco
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 14:39:36
Aggiornamento ripesato ora.
serbatoio acqua vuoti, carburante 50%, senza conducente. 3400 .
omologato 5 persone. 

Francesco

Modificato da checcofirenze il 03/09/2025 alle 18:39:45
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 14:45:22
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 14:39:36

Aggiornamento ripesato ora. serbatoio acqua vuoti, carburante 50%, senza conducente. 3400 . omologato 5 persone.   
riassumendo cosa c'è di montato extra fabbrica 
tipo tendalino batteria extra ruota scorta etcetc

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 15:11:41

Aggiornamento ripesato ora. serbatoio acqua vuoti, carburante 50%, senza conducente. 3400 . omologato 5 persone.   
Il tuo camper e' del 2005.
Suppongo che all' epoca non esistesse alcun regolamento europeo per l' omologazione.
Probabilmente si pesava il prototipo vuoto.
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 15:29:07
In risposta al messaggio di salito del 30/08/2025 alle 14:45:22

riassumendo cosa c'è di montato extra fabbrica  tipo tendalino batteria extra ruota scorta etcetc  
17565605058668297968564873205522.png
Francesco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 17:25:47

Pronto x partire sarai vicino ai 38 
Compresi Voi 
Sei nella maggior parte dei camper 
Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 17:31:50
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 12:31:58

Io prima di dire che ha dichiarato un peso fasullo faro' tutte le verifiche del caso. fortuna che il mio vicino di rimessaggio ha lo stesso identico camper. Faremo delle pesate insieme. Davvero è stata condannata ? Hai qualche riferimento in merito ?
Tra l’altro il CDZ cabina deve rientrare nei pesi base
Visto che sei di Firenze prova a pesarlo a San Angelo a Lecore, ce ne sono due,  prima per asse e poi tutto 
Non ho capito che camper è ma dovresti avere la pesata certificata 
Qui, passi la rotonda dell’indicatore e vai verso Poggio a Caiano, dopo il beyfin sulla destra
IMG_3388.jpeg
oppure prosegui, passi la farmacia e giri a destra al cartello San Giorgio (via Mammoli) 

IMG_3389.jpeg

La laika non fu condannata perché dimostrò che il camper era in regola giocando sul 5% di margine nella omologazione ma il mezzo era obeso per gli accessori che furono messi.
Peró dopo questa denuncia la Laika portó tutti i Kreos a 42 quintali e gli ecovip furono tutti alleggeriti, adesso se prendi un Laika ad ogni accessorio inserito possono toglierti un posto.
Questo mi disse il responsabile del post vendita (non faccio il nome ma avete capito)
​​​​​​​Il mio Kreos era fuori peso e fu riomologato a 39 quintali.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/08/2025 alle 17:41:33
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 20:27:07
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 15:29:07

Io viaggio a 40q.li da una vita.
Ora con portamoto e scooter pure peggio
robertinoino
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 20:59:49
In risposta al messaggio di checcofirenze del 29/08/2025 alle 23:01:49

Ciao a tutti ho acquistato un camper mansardato usato del 2005 a fine 2024. Fin da subito mi sono accorto che il mezzo era molto pesante. Andando in revisione la pesa riportava 3550 kg con guidatore di 80kg 30lt acqua / 1
bombola piena / 1 Bombola vuota / serbatoio carburante 60%. Contatto il produttore che mi dice che il mezzo aveva un peso in ordine di marcia (che comprende 75 kg guidatore, serbatoio carburante e acqua potabile pieni al 90% e gas 90%, serbatoi recupero vuoti e cavo elettrico, versione base standard) di 3082 kg. Quindi facendo un rapido conto 3550-3082 = 468 kg. Quindi sul camper sarebbero installati 468Kg di accessori e attrezzature varie ? Impossibile. Aggiungo che il camper è omologato 5 persone. A questo punto mi trovo con il mezzo inutilizzabile. Trovo profondamente ingiusto tutto questo. Che ne pensate ? Sto valutando la migliore strada per fa valere le mie ragioni. Perchè penso di averle.
...
Ho già sollevato in altri OT ilproblema della poca chiarezza delle informazioni che spesso ci danno i produttori e di conseguenza i concessionari.
Certo il peso in ordine di marcia della versione base è un elemento fondamentale e anche le informazione dei pesi dei vari pack molto spesso di fatto obbligatorie è un altro elemento utile per capire. Avere un configuratore non sarà preciso ma aiuta non poco.
Direi che un mezzo che parte da un peso in ordine di marcia al netto dei pack di 3100 kg e che trasporta 4 persone bisognerà fare molta attenzione per non superare i 3500 kg.
A questo poi considera che sui nostri camper mettiamo troppo spesso di tutto e di più, io, ad esempio, ho appena scaricato il camper per cambio camper, camper che consideravo sostanzialmente vuoto, ho dovuto caricare completamento la mia auto 3 volte (non l'ho pesato ma parliamo di diversi metri cubi) tra sedie tavolino, attrezzi, sacchi a pelo, bombole gas e altro che avevo messo nel camper.
Ho capito che mi sono salvato solo perchè viaggiamo in due e quindi guadagno i 150kg delle persone che non sono in camper ed il vecchio camper aveva un peso in ordine di marcia di 2900 kg  circa verificati sulla pesa..
Nel nuovo camper oltre i pack obbligatori ho fatto mettere di pesante solo il tendalino e il mezzo ha un peso in ordine di marcia di 2700-2900 kg (ricavata su siti esteri perchè il produttore in Italia non lo comunica sui suoi siti) e le schede tecniche ricevute dal conc. davano lo stesso peso per camper con differenze di lunghezza tra le vari versioni di un metro
Quindi dobbiamo pesare il camper a vuoto e poi fare molta attenzione nella procedura di caricamento del camper, dotarsi di bilancia per avere una idea indicativa e non precisissima dei pesi coinvolti.
gaegug
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 21:43:17
In risposta al messaggio di gaegug del 30/08/2025 alle 20:59:49

Ho già sollevato in altri OT ilproblema della poca chiarezza delle informazioni che spesso ci danno i produttori e di conseguenza i concessionari. Certo il peso in ordine di marcia della versione base è un elemento fondamentale
e anche le informazione dei pesi dei vari pack molto spesso di fatto obbligatorie è un altro elemento utile per capire. Avere un configuratore non sarà preciso ma aiuta non poco. Direi che un mezzo che parte da un peso in ordine di marcia al netto dei pack di 3100 kg e che trasporta 4 persone bisognerà fare molta attenzione per non superare i 3500 kg. A questo poi considera che sui nostri camper mettiamo troppo spesso di tutto e di più, io, ad esempio, ho appena scaricato il camper per cambio camper, camper che consideravo sostanzialmente vuoto, ho dovuto caricare completamento la mia auto 3 volte (non l'ho pesato ma parliamo di diversi metri cubi) tra sedie tavolino, attrezzi, sacchi a pelo, bombole gas e altro che avevo messo nel camper. Ho capito che mi sono salvato solo perchè viaggiamo in due e quindi guadagno i 150kg delle persone che non sono in camper ed il vecchio camper aveva un peso in ordine di marcia di 2900 kg  circa verificati sulla pesa.. Nel nuovo camper oltre i pack obbligatori ho fatto mettere di pesante solo il tendalino e il mezzo ha un peso in ordine di marcia di 2700-2900 kg (ricavata su siti esteri perchè il produttore in Italia non lo comunica sui suoi siti) e le schede tecniche ricevute dal conc. davano lo stesso peso per camper con differenze di lunghezza tra le vari versioni di un metro Quindi dobbiamo pesare il camper a vuoto e poi fare molta attenzione nella procedura di caricamento del camper, dotarsi di bilancia per avere una idea indicativa e non precisissima dei pesi coinvolti.
...
"sui nostri camper mettiamo troppo spesso di tutto e di più"
Qualche ora fa, ho raccontato la stessa cosa.surprise
Non so se sia prassi diffusa, ma molti marchi, quando consegnano un camper, rilasciano una scheda con il peso esatto di quello specifico veicolo quindi con tutti gli accessori installati, che - suppongo - vengano dettagliatamente elencati.
Questa scheda deve essere firmata dall' acquirente.
Un marchio che non fa questa operazione, a mio parere si espone a contestazioni.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 22:21:45
non dimenticate il famoso 5%, che su 3500kg sono 175kg, non pochi.

Non abbiate timore, i mezzi da nuovi sono sempre al limite e per noi utenti rimane ben poco come carico. 

Concordo al 100% con Ecostar, lascerei perdere le questioni legali per non farsi del male inutilmente... 

@checco, inizia a tirare fuori TUTTO da quel camper e vedrai che non è tanto lontano da ciò che Laika ti ha detto.

Pensa che il solo tendalino sono 40kg... poi non so se è montato, ma a far del peso è un attimo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 23:23:11
Abbiamo parlato molto con mia moglie.

Dai una parte c'e' delusione, dall'altra voglia di individuare una soluzione.

1) patente c e trasformazione scartata 
2) posso recuperare 170kg spendendo circa 1000 euro e lavorandoci un bel po' rinunciando a qualcosa e modificando alcune strutture.
3) venderlo e comprarne un altro
4) venderlo e smettere dopo 27 anni di onorato servizio. E qui mi viene da piangere.
4) batterci perche credo che  non sia giusto tutto questo.

Francesco
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 23:23:36
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2025 alle 17:31:50

Tra l’altro il CDZ cabina deve rientrare nei pesi base Visto che sei di Firenze prova a pesarlo a San Angelo a Lecore, ce ne sono due,  prima per asse e poi tutto  Non ho capito che camper è ma dovresti avere la pesata
certificata  Qui, passi la rotonda dell’indicatore e vai verso Poggio a Caiano, dopo il beyfin sulla destra oppure prosegui, passi la farmacia e giri a destra al cartello San Giorgio (via Mammoli)  La laika non fu condannata perché dimostrò che il camper era in regola giocando sul 5% di margine nella omologazione ma il mezzo era obeso per gli accessori che furono messi. Peró dopo questa denuncia la Laika portó tutti i Kreos a 42 quintali e gli ecovip furono tutti alleggeriti, adesso se prendi un Laika ad ogni accessorio inserito possono toglierti un posto. Questo mi disse il responsabile del post vendita (non faccio il nome ma avete capito) ​​​​​​​Il mio Kreos era fuori peso e fu riomologato a 39 quintali.
...
Grazie.
oggi sono andato a Scarperia
Francesco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 23:50:30
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 23:23:11

Abbiamo parlato molto con mia moglie. Dai una parte c'e' delusione, dall'altra voglia di individuare una soluzione. 1) patente c e trasformazione scartata  2) posso recuperare 170kg spendendo circa 1000 euro e lavorandoci
un bel po' rinunciando a qualcosa e modificando alcune strutture. 3) venderlo e comprarne un altro 4) venderlo e smettere dopo 27 anni di onorato servizio. E qui mi viene da piangere. 4) batterci perche credo che  non sia giusto tutto questo.  
...
3.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 05:29:34
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 23:23:11

Abbiamo parlato molto con mia moglie. Dai una parte c'e' delusione, dall'altra voglia di individuare una soluzione. 1) patente c e trasformazione scartata  2) posso recuperare 170kg spendendo circa 1000 euro e lavorandoci
un bel po' rinunciando a qualcosa e modificando alcune strutture. 3) venderlo e comprarne un altro 4) venderlo e smettere dopo 27 anni di onorato servizio. E qui mi viene da piangere. 4) batterci perche credo che  non sia giusto tutto questo.  
...
Fai bene a voler restare in regola, tutti fuori peso = tutti ok non funziona.

Io per avere il peso entro i 3500 kg e un 4x4 ho fatto un camper di soli 5 meti omologato 3 persone, quando andai alla OMA a rifare le sospensioni ero 3245 kg col camper in assetto da vacanza... al pelo ma ci sto dentro.

Ora ti do due notizie che non ti faranno piacere.
1) In Austria pesano "per asse" verificando dalle schede tecniche delle meccaniche.
2) La tolleranza del 5% non c'è, viene spiegato bene nella circolare 6622 del 6 Luglio 2021, sui camper si applica l'art 169 cds

Ma l'hai comprato da un concessionario?
In quel caso ipotesi numero 3... 

Se la 2 risolve... ma saresti sempre con l'acqua alla gola.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 31/08/2025 alle 05:40:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link