CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fuori peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 171
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 08:18:14
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2025 alle 20:27:07

Io viaggio a 40q.li da una vita. Ora con portamoto e scooter pure peggio
bene, avanti così!
Paolo DR
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 08:37:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2025 alle 05:29:34

Fai bene a voler restare in regola, tutti fuori peso = tutti ok non funziona. Io per avere il peso entro i 3500 kg e un 4x4 ho fatto un camper di soli 5 meti omologato 3 persone, quando andai alla OMA a rifare le sospensioni
ero 3245 kg col camper in assetto da vacanza... al pelo ma ci sto dentro. Ora ti do due notizie che non ti faranno piacere. 1) In Austria pesano per asse verificando dalle schede tecniche delle meccaniche. 2) La tolleranza del 5% non c'è, viene spiegato bene nella circolare 6622 del 6 Luglio 2021, sui camper si applica l'art 169 cds Ma l'hai comprato da un concessionario? In quel caso ipotesi numero 3...  Se la 2 risolve... ma saresti sempre con l'acqua alla gola.  
...
Preso da un privato.

Non capisco chi la prende alla leggera la storia dei pesi.  Usiamo il camper per momenti spensierati , per divertirsi e stare bene, il rovesio della medaglia non può essere che per fare questo dobbiamo essere fuori legge e che in caso di incidenti con feriti o peggio ancora dover pagare  di tasca propria.

Però ripeto qui i conti non tornano non c'è verso.

Ho preso il mezzo un anno con l'obiettivo di tenerlo 5 anni.  Il mezzo era messo male perché inutilizzato da un po' di anni e quindi ci ho speso un bel po'.
Adesso venderlo sarebbe un disatro economico.
Tra l'altro che valore potra' avere ? 
Laika 8.1 con 70.000 del 2005 

Grazie a tutti per i messaggi
 
Francesco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 09:15:38
Non esiste nessun 5%, non per i camper.

Il peso massimo e riportato sulla CdC.

Anche le ruote ad esempio, sulla CdC potrebbero essere riportate diverse misure, magari in origine erano montate quelle più piccole e/o "leggere".

Provare a pesare un camper nuovo, nudo e crudo, appena rilasciato dal costruttore e vi accorgerete che già qualcosa non quadra.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 31/08/2025 alle 09:22:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 09:42:06
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2025 alle 09:15:38

Non esiste nessun 5%, non per i camper. Il peso massimo e riportato sulla CdC. Anche le ruote ad esempio, sulla CdC potrebbero essere riportate diverse misure, magari in origine erano montate quelle più piccole e/o leggere. Provare a pesare un camper nuovo, nudo e crudo, appena rilasciato dal costruttore e vi accorgerete che già qualcosa non quadra. Ciro.
Il 5% citato,non è sul peso in circolazione, ma la tolleranza in più o in meno sulla omologazione 
Praticamente, per legge, il costruttore dichiara un peso in ordine di marcia
Questo peso può essere il 5% in +o- senza che possa essere accusato di qualcosa
Negli ultimi anni, i camper escono con una dichiarazione che il cliente firma, è impossibile che il peso dichiarato sia oltre la tolleranza
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 09:45:22
Io purtroppo so di non essere perfettamente in regola, non mi dilungo su quanto questa cosa mi sia scocciata in fase di acquisto, ho anche pesato il camper appena ritirato per controllare la conformità con quanto aveva detto la casa (3025kg, cun po' più di quanto dichiarato come peso in ordine di marcia sul veicolo base). 

Non sono contento, e negli anni, mi sono reso conto che il camper tende ad ingrassare (come me) perché si acquista un oggetto in più che poi rimane in camper e così via. 
Cerco di fare attenzione ai pesi ma ormai convivo con questo, al prossimo deciderò. Questa estate prima di partire in assetto completo da vacanza l'ho pesato ed era 3450kg con solo me a bordo (meglio di altri anni).
Dovevo attraversare la Svizzera ma avevo ancora un po' di cose da scaricare tra cui, catene, la batteria al piombo (che uso in rimessaggio) in favore della LIFEPO4, una bombola del gas, e altre cose in giro.

Quando vendetti il camper precedente, nei vari dubbi di peso, pesai tutto quello che scaricavo per capire se sarei stato nei pesi, sono certo di avere il file da qualche parte ma emersero cose completamente inaspettate. Quindi mi chiedo, senza in alcun modo voler apparire scortese, sei assolutamente certo che quando lo pesi è vuoto? Vuoto come se lo dovessi vendere?

Marco
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 11:29:09
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/08/2025 alle 09:45:22

Io purtroppo so di non essere perfettamente in regola, non mi dilungo su quanto questa cosa mi sia scocciata in fase di acquisto, ho anche pesato il camper appena ritirato per controllare la conformità con quanto aveva detto
la casa (3025kg, cun po' più di quanto dichiarato come peso in ordine di marcia sul veicolo base).  Non sono contento, e negli anni, mi sono reso conto che il camper tende ad ingrassare (come me) perché si acquista un oggetto in più che poi rimane in camper e così via.  Cerco di fare attenzione ai pesi ma ormai convivo con questo, al prossimo deciderò. Questa estate prima di partire in assetto completo da vacanza l'ho pesato ed era 3450kg con solo me a bordo (meglio di altri anni). Dovevo attraversare la Svizzera ma avevo ancora un po' di cose da scaricare tra cui, catene, la batteria al piombo (che uso in rimessaggio) in favore della LIFEPO4, una bombola del gas, e altre cose in giro. Quando vendetti il camper precedente, nei vari dubbi di peso, pesai tutto quello che scaricavo per capire se sarei stato nei pesi, sono certo di avere il file da qualche parte ma emersero cose completamente inaspettate. Quindi mi chiedo, senza in alcun modo voler apparire scortese, sei assolutamente certo che quando lo pesi è vuoto? Vuoto come se lo dovessi vendere? Marco
...
Ho Capito cosa dici, 
farò anche questa prova ma più o meno so cosa ho a bordo. Ballano troppi kg. 
​​​​Comunque la farò al netto degli accessori per i quali farò una stima con specifiche tecniche alla mano.
Francesco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 11:57:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2025 alle 09:42:06

Il 5% citato,non è sul peso in circolazione, ma la tolleranza in più o in meno sulla omologazione  Praticamente, per legge, il costruttore dichiara un peso in ordine di marcia Questo peso può essere il 5% in +o- senza
che possa essere accusato di qualcosa Negli ultimi anni, i camper escono con una dichiarazione che il cliente firma, è impossibile che il peso dichiarato sia oltre la tolleranza
...
Buona domenica Silvio, non credo che uno prima di firmare abbia modo di poter pesare il camper per un confronto, non sto qui ad accusare il costruttore o cosa dichiari ma, il 5% +o- per un camper diciamo da 3000 kg in ordine di marcia significa che questi potrebbe essere 2850 kg ma anche 3150 kg ed è proprio a quest'ultimo "peso" che mi riferivo poiché poi, per arrivare a 3500 kg la strada e' molto breve.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 12:22:45
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2025 alle 11:57:30

Buona domenica Silvio, non credo che uno prima di firmare abbia modo di poter pesare il camper per un confronto, non sto qui ad accusare il costruttore o cosa dichiari ma, il 5% +o- per un camper diciamo da 3000 kg in ordine
di marcia significa che questi potrebbe essere 2850 kg ma anche 3150 kg ed è proprio a quest'ultimo peso che mi riferivo poiché poi, per arrivare a 3500 kg la strada e' molto breve. Ciro.
...
Se l'acquirente firma senza sincerarsi, è un suo problema
Come quando firmano contratti senza leggerne le clausole
Puoi lamentarti quanto vuoi, loro sono falla parte della ragione con un peso che può scostarsi dal 5%
Sei tu che compri, sapendo che può essere più pesante di 150kg,che devi decidere se prenderlo o prendere un mezzo dichiarato più leggero
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 13:01:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2025 alle 09:42:06

Il 5% citato,non è sul peso in circolazione, ma la tolleranza in più o in meno sulla omologazione  Praticamente, per legge, il costruttore dichiara un peso in ordine di marcia Questo peso può essere il 5% in +o- senza
che possa essere accusato di qualcosa Negli ultimi anni, i camper escono con una dichiarazione che il cliente firma, è impossibile che il peso dichiarato sia oltre la tolleranza
...
Perfetto!
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 13:32:00
Non so se l'8.1 della Laika aveva la possibilità di essere immatricolato a peso superiore ai 35 ql ( il mio x esempio può essere immatricolato anche a 42,5 ql) nel qual caso, se aspetti, credo che nel prossimo futuro (se l'Italia è veloce nel recepire la direttiva Europea) x i camper, come x altri mezzi ( vedi mezzi di soccorso sempre fuori peso)  (ovviamente che hanno questa possibilità) si potrà guidare con la patente B mezzi fino a 42,5 ql e quindi potresti metterti in regola reimmatricolando il camper. 
Massimo 
P.s. è stato chiarito da norme che ora non ho sottomano che i 7 anni non vanno applicati x i mezzi in M 1 ma solo x i mezzi pesanti...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 13:57:26
In risposta al messaggio di checcofirenze del 31/08/2025 alle 08:37:12

Preso da un privato. Non capisco chi la prende alla leggera la storia dei pesi.  Usiamo il camper per momenti spensierati , per divertirsi e stare bene, il rovesio della medaglia non può essere che per fare questo dobbiamo
essere fuori legge e che in caso di incidenti con feriti o peggio ancora dover pagare  di tasca propria. Però ripeto qui i conti non tornano non c'è verso. Ho preso il mezzo un anno con l'obiettivo di tenerlo 5 anni.  Il mezzo era messo male perché inutilizzato da un po' di anni e quindi ci ho speso un bel po'. Adesso venderlo sarebbe un disatro economico. Tra l'altro che valore potra' avere ?  Laika 8.1 con 70.000 del 2005  Grazie a tutti per i messaggi  
...
Francesco... cerchi in lega, ruota di scorta, batteria al litio... devi capire che margini hai per rientrare nelle regole.
Ad esempio non ho capito se hai il tendalino e i pannelli solari, per questi ultimi il peso dei tradizionali e dei flessibili non è affatto lo stesso lo stesso.

Fai un elenco di cose eliminabili... poi decidi.
Anche rivendendolo ti esponi a rischi grossi, salvo renderlo ad un concessionario per prenderne uno da lui, ma devi essere onesto e SCRIVERE che non sei sicuro del peso di quello che gli molli indietro.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 14:18:44
In risposta al messaggio di maxime del 31/08/2025 alle 13:32:00

Non so se l'8.1 della Laika aveva la possibilità di essere immatricolato a peso superiore ai 35 ql ( il mio x esempio può essere immatricolato anche a 42,5 ql) nel qual caso, se aspetti, credo che nel prossimo futuro (se
l'Italia è veloce nel recepire la direttiva Europea) x i camper, come x altri mezzi ( vedi mezzi di soccorso sempre fuori peso)  (ovviamente che hanno questa possibilità) si potrà guidare con la patente B mezzi fino a 42,5 ql e quindi potresti metterti in regola reimmatricolando il camper.  Massimo  P.s. è stato chiarito da norme che ora non ho sottomano che i 7 anni non vanno applicati x i mezzi in M 1 ma solo x i mezzi pesanti...
...
Io prima , cercherei anche se significa portarlo in Germania, di renderlo legale, e fare la C1
Aspettare anni per non essere certi di reimmatricolarlo, solo perché (forse) avrò la possibilità di guidare fino a 42q con la B, non la cardo una saggia decisione
Anzi, più aspetto ,più il rischio aumenta
Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 15:07:54
In risposta al messaggio di checcofirenze del 31/08/2025 alle 08:37:12

Preso da un privato. Non capisco chi la prende alla leggera la storia dei pesi.  Usiamo il camper per momenti spensierati , per divertirsi e stare bene, il rovesio della medaglia non può essere che per fare questo dobbiamo
essere fuori legge e che in caso di incidenti con feriti o peggio ancora dover pagare  di tasca propria. Però ripeto qui i conti non tornano non c'è verso. Ho preso il mezzo un anno con l'obiettivo di tenerlo 5 anni.  Il mezzo era messo male perché inutilizzato da un po' di anni e quindi ci ho speso un bel po'. Adesso venderlo sarebbe un disatro economico. Tra l'altro che valore potra' avere ?  Laika 8.1 con 70.000 del 2005  Grazie a tutti per i messaggi  
...
Qui cerchiamo solo di farti capire che stai combattendo un mulino a vento, la tua indignazione è quella di tutti, con la differenza che la tua è fresca e gli dai voce, quella dei piu navigati è atrofizzata e a te appare una presa alla leggera l'atteggiamento di accettazione. 
Pensa a dove sarai tra un anno..ancora a postare qui indignato dicendo a gran voce che non si deve fare quello che per forza farai, facendoti venire un ulcera? O anche in te subentrerà l'accettazione? 
Se vuoi essere coerente ora devi venderti il camper e prenderne uno piu piccolo, ma non ho mai e dico mai letto su questo forum di uno degli indignati fare cosi, tutti fanno cio che fan tutti, ingoiano il rospo e cercano di non sforare per quanto possibile. 

C'è un thread come questo ogni mese e gli unici che ci guadagnano sono gli inserzionisti delle pubblicità, tutti sanno come funziona tranne quello che apre il thread, dopodichè scatta la polarizzazione: qualcuno dice come stanno le cose e chi ha un camper sotto i 6.5m che non sta sovrappeso dice che è una follia andare in giro coi camper sovrappeso,  è cosi da oltre 20 anni e non cambierà mai.

Modificato da Frank Blue il 31/08/2025 alle 15:14:17
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 16:11:24
Se puo' interessare, sul listino Laika, liberamente consultabile in Rete, viene riportata, per ogni modello, la "Massa in ordine di marcia (kg) (+/-5%)".
In calce alla pagina la spiegazione di questo margine.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 16:34:15
Hai controllato sotto al camper, potresti avere piedini di stazionamento, molle aggiuntive, soffietti o altro.
Sul mio avevo i piedini di stazionamento che non usavo mai, quelli che si usano con la  chiave a manovella.
Li ho tolti....Tra piedini, chiave, piastre di fissaggio e bulloneria erano un ventina di chili che mi portavo dietro per nulla.
Tiziano
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 23:14:00
Sulla rivista di luglio di Promobil c'e' una lista di alcuni costruttori con modelli nuovi, con peso dichiarato dalla casa vuoto in piu il peso di alcuni optional. Il peso e' stato poi controllato da Promobil.
Quasi tutti avevano il peso giusto dichiarato, addirittura alcuni erano piu leggeri.
Quando ho tempo mettero' alcuni esempi.
Questo dimostra che le case costruttrici prendono adesso la cosa piu seriamente.
 
Giorgio
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 23:37:11
In risposta al messaggio di checcofirenze del 31/08/2025 alle 11:29:09

Ho Capito cosa dici,  farò anche questa prova ma più o meno so cosa ho a bordo. Ballano troppi kg.  ​​​​Comunque la farò al netto degli accessori per i quali farò una stima con specifiche tecniche alla mano.
E' inutile che continui a pesare il camper tanto e' impossibile rientrare nel peso .  Goditelo e cerca di caricarlo il meno possibile sapendo che il90% dei camper sopra i sette metri sono fuori peso.
Tutte le assicurazioni hanno la rinuncia alla rivalsa per fuori peso.

Con questo non voglio dire che sia giusto fare così ma purtroppo non ci sono altre soluzioni a parte venderlo.

Considera che e' più sicuro un camper di 36ql che viaggia a 90km/h che uno di 35 che viaggia a 120.

La tolleranza del 5% non esiste sui camper ma e' quella della bilancia che ti pesa come del resto è per gli autovelox.
Io ho sempre pensato i camper prima di comprarli .   In 3 per essere sicuri di stare nei 35ql il peso a vuoto deve essere intorno ai 29ql 

Ciao Paolo 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 23:39:04
Interessante per chi cerca oggi un nuovo Camper,
qualche pezzo dell' articolo descritto:
 
Le specifiche di peso del produttore sono corrette? Il carico utile è sufficiente? Una domanda preoccupante. Promobil verifica attentamente le specifiche di peso del produttore. I risultati di 26 camper.
La Procura di Stoccarda ha recentemente perquisito i locali di Knaus. L'indagine è sospettata di sottostimare il peso dei veicoli. Il Gruppo Hymer ha già completato l'indagine, che è stata poi archiviata a fronte di una multa milionaria. La questione se le informazioni sul peso riportate negli opuscoli siano effettivamente corrette è stata sollevata molto tempo fa. Promobil sta indagando sulla questione.
Quali pesi sono specificati? Da qualche tempo, sui siti web dei singoli marchi è obbligatorio contrassegnare come letto un'informativa che definisce come vengono calcolati il ​​peso a vuoto, il peso in ordine di marcia e il carico utile. Si afferma inoltre che i produttori consentono una tolleranza del 5% sulla cosiddetta "massa in ordine di marcia". Questa è la specifica di peso che, sottratta al peso totale consentito, determina il carico utile utilizzabile. Per un veicolo con, ad esempio, una massa in ordine di marcia di tre tonnellate, il 5% significa 150 chilogrammi aggiuntivi. Questo può rapidamente portare il veicolo dei tuoi sogni, con passeggeri e bagagli, fuori dalla portata delle 3,5 tonnellate.
Il requisito di tolleranza è solitamente giustificato dalla lavorazione del legno, che, essendo un materiale naturale, non ha sempre la stessa densità. I ​​produttori sfruttano effettivamente questo intervallo di tolleranza e, in tal caso, lo fanno sempre a spese dell'acquirente?
Promobil ha testato 27 veicoli campione delle edizioni 2024 e 2025. I produttori specificano il peso come pronto alla guida con equipaggiamento di serie; Promobil misura il peso effettivo del veicolo, inclusi tutti gli optional. Pertanto, è necessario un calcolo comparativo per verificare i valori
Innanzitutto, il peso aggiuntivo di tutti gli accessori del veicolo di prova deve essere aggiunto alle specifiche del produttore. Inoltre, Promobil pesa sempre con l'impianto idrico completamente pieno. Tuttavia, i produttori possono specificare una posizione di guida con un volume limitato: 50, 20, 10 o anche solo 1 litro. Aggiungiamo anche la differenza. Lo stesso vale per l'alimentazione del gas: invece di un massimo di due bombole in acciaio, secondo la norma è sufficiente una sola bombola in alluminio. Anche questo peso aggiuntivo viene aggiunto. Rimane il serbatoio del carburante, che dovrebbe essere pieno al 90%. Per i serbatoi da 75 a 90 litri, ampiamente utilizzati, questo peso è inferiore di 7,5-9 litri (circa 6-7,5 kg) rispetto al peso di Promobil. Poiché la capacità del serbatoio non può mai essere stimata esattamente al litro, a seconda della pompa e della temperatura esterna, generalmente aggiungiamo 7 kg. Infine, il peso standard del conducente di 75 kg deve essere detratto dal peso del produttore, poiché Promobil pesa senza passeggeri a bordo. Questo peso di fabbrica estrapolato può quindi essere confrontato con il peso a vuoto effettivo del Promobil.
Camper più leggeri del previsto Il risultato entusiasmante: 19 veicoli di prova erano addirittura più leggeri delle specifiche di fabbrica. Il peso ponderato del Carado T 457 corrisponde esattamente al peso calcolato. Sette veicoli di prova erano più pesanti del peso calcolato, ma rimanevano comunque entro la tolleranza del 5%, solitamente in modo significativo. Solo i due modelli Forster potrebbero essere formalmente criticati per non essere rimasti entro il limite del 5%, ma in realtà se ne discostano a vantaggio dei clienti.
Il marchio sembra preferire specifiche di peso conservative per sicurezza. Valori di +/- 1% devono essere considerati come un'imprecisione di misurazione della bilancia. Il Dethleffs Globetrail Performance ha mostrato la maggiore deviazione percentuale verso l'alto. Tuttavia, bisogna riconoscere che il veicolo di prova era ancora un prototipo e non ancora il modello di produzione. Lo stesso vale per il Morelo Palace, che era più leggero del 2,9% rispetto alle specifiche di fabbrica calcolate. Conclusione Nel complesso, i campioni dimostrano che i produttori hanno fatto i loro compiti e ora forniscono informazioni piuttosto accurate. Nella maggior parte dei casi, è possibile calcolare se le riserve di carico utile sono sufficienti prima dell'acquisto.

Purtroppo non e' possibile caricare la tabella dei pesi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 31/08/2025 alle 23:39:51
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 00:01:35
Sono risucito a mettere a posto la lista, che lavoraccio !
Modello, lunghezza, peso a vuoto, peso optional, pesato da promobil, peso dichiarato dalla casa, differenza di peso in KG e punti percentuali
Teilintegrierter= Semiintegrale
Alkoven = mansardato
Integrierter = Motorhome
Campingbus = Furgonato
poi vi mando il mio Iban smiley

Forster T Coupé 669 EB Teilintegrierter /6,69 m 2805 kg 102 kg 2795 kg 2954 kg -159 kg -5,4 %
Forster T 669 EB Teilintegrierter /6,69 m 2890 kg 35 kg2720 kg 2872 kg -152 kg -5,3 %
Adria Twin 640 SGX Campingbus /6,36 m 2990 kg 110 kg 3025 kg 3122 kg -97 kg -3,1 %
Morelo Palace 88 DL Liner /9,00 m 5850 kg 600 kg 6560 kg 6757 kg -197 kg -2,9 %
Frankia Platin I 7400 GD Integrierter /7,76 m 4321 kg 135 kg 4410 kg 4533 kg -123 kg  -2,7 %
Bürstner Lyseo I 744Integrierter/7,36 m3385 kg280 kg3620 kg3717 kg-97 kg -2,6 %
Rapido C 03 Teilintegrierter/ 6,19 m 2860 kg 80 kg 2895 kg 2972 kg -77 kg  -2,6 %
Eura Mobil XturaTeilintegrierter/ 6,88 m 3320 kg 215 kg 3530 kg 3622 kg -92 kg  -2,5 %
La Strada Regent E Campingbus/ 5,93 m 2980 kg 305 kg 3210 kg 3283 kg -73 kg  -2,2 %
Dethleffs Trend T 7057 DBLTeilintegrierter/ 7,41 m 2940 kg 146 kg 3100 kg 3149 kg -49 kg  -1,6 %
Knaus Van TI Plus 650 MEG Teilintegrierter/ 6,89 m 3068 kg180 kg 3230 kg 3270 kg -40 kg  -1,2 %
Etrusco T Base 6.9 SB Teilintegrierter/ 6,99 m 2786 kg 92 kg 2900 kg 2935 kg -35 kg  -1,2 %
Malibu Genius 641 LE Campingbus/ 6,41 m 2946 kg 210 kg 3175 kg 3203  kg-30 kg  -0,9 %
Sun Living S 72 DL Teilintegrierter/ 7,26 m 3020 kg 87 kg 3140 kg 3164 kg -24 kg  -0,8 %
Phoenix 7500 RSL Alkoven/ 8,00 m 4750 kg 900 kg 5820 kg 5847 kg -27 kg  -0,5 %
Frankia Now 7.0 LTeilintegrierter/ 7,05 m 2980 kg 160 kg 3200 kg 3217 kg-17 kg-0,5 %
Chausson X 650 Teilintegrierter/ 6,36 m 2911 kg 90 kg 3025 kg 3040 kg -15 kg -0,5 %
Adria Coral MB 670 SL Teilintegrierter/ 7,69 m 3310 kg 95 kg 3490 kg 3502 kg -12 kg -0,3 %
Clever Spirit 600 Campingbus/ 5,99 m 2860 kg 50 kg 2970 kg 2977 kg -7 kg  -0,2 %
Carado T 457 Teilintegrierter/ 7,39 m 2911 kg 220 kg 3200 kg 3200 kg 0 kg +  0,0 %
Etrusco CV 600 DB Plus Campingbus/ 5,99 m 2770 kg 80 kg 2905 kg 2897 kg 8 kg + 0,3 %
Knaus Live Ti 650 MEG Teilintegrierter/ 6,94 m 2873 kg 160 kg 3090 kg 3080 kg 10 kg + 0,3 %
Rapido 854 F Integrierter /6,99 m 3070 kg 90 kg 3245 kg 3227 kg 18 kg + 0,6 %
Weinsberg Caraloft 550 MG Teilintegrierter /5,99 m 2660 kg 95 kg 2840 kg 2812 kg 28 kg + 1,0 %
Hymer ML T 570 Crossover Teilintegrierter /6,89 m 3410 kg 55 kg 3550 kg 3507 kg 43 kg + 1,2 %
Laika Kreos H 5109 Integrierter /7,89 m 3828 kg 110 kg 4190 kg 4085 kg 105 kg + 2,6 %
Dethleffs Globetrail Performance Campingbus /5,99 m 2923 kg 44 kg 3105 kg 3014 kg 91 kg + 3,0 %
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/09/2025 alle 00:08:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 08:28:20
In risposta al messaggio di checcofirenze del 29/08/2025 alle 23:01:49

Ciao a tutti ho acquistato un camper mansardato usato del 2005 a fine 2024. Fin da subito mi sono accorto che il mezzo era molto pesante. Andando in revisione la pesa riportava 3550 kg con guidatore di 80kg 30lt acqua / 1
bombola piena / 1 Bombola vuota / serbatoio carburante 60%. Contatto il produttore che mi dice che il mezzo aveva un peso in ordine di marcia (che comprende 75 kg guidatore, serbatoio carburante e acqua potabile pieni al 90% e gas 90%, serbatoi recupero vuoti e cavo elettrico, versione base standard) di 3082 kg. Quindi facendo un rapido conto 3550-3082 = 468 kg. Quindi sul camper sarebbero installati 468Kg di accessori e attrezzature varie ? Impossibile. Aggiungo che il camper è omologato 5 persone. A questo punto mi trovo con il mezzo inutilizzabile. Trovo profondamente ingiusto tutto questo. Che ne pensate ? Sto valutando la migliore strada per fa valere le mie ragioni. Perchè penso di averle.
...
Se hai il tendalino, sono 30 Kg.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link