In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2025 alle 20:27:07bene, avanti così!
Io viaggio a 40q.li da una vita. Ora con portamoto e scooter pure peggio
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2025 alle 05:29:34Preso da un privato.
Fai bene a voler restare in regola, tutti fuori peso = tutti ok non funziona. Io per avere il peso entro i 3500 kg e un 4x4 ho fatto un camper di soli 5 meti omologato 3 persone, quando andai alla OMA a rifare le sospensioniero 3245 kg col camper in assetto da vacanza... al pelo ma ci sto dentro. Ora ti do due notizie che non ti faranno piacere. 1) In Austria pesano per asse verificando dalle schede tecniche delle meccaniche. 2) La tolleranza del 5% non c'è, viene spiegato bene nella circolare 6622 del 6 Luglio 2021, sui camper si applica l'art 169 cds Ma l'hai comprato da un concessionario? In quel caso ipotesi numero 3... Se la 2 risolve... ma saresti sempre con l'acqua alla gola.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2025 alle 09:15:38Il 5% citato,non è sul peso in circolazione, ma la tolleranza in più o in meno sulla omologazione
Non esiste nessun 5%, non per i camper. Il peso massimo e riportato sulla CdC. Anche le ruote ad esempio, sulla CdC potrebbero essere riportate diverse misure, magari in origine erano montate quelle più piccole e/o leggere. Provare a pesare un camper nuovo, nudo e crudo, appena rilasciato dal costruttore e vi accorgerete che già qualcosa non quadra. Ciro.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/08/2025 alle 09:45:22Ho Capito cosa dici,
Io purtroppo so di non essere perfettamente in regola, non mi dilungo su quanto questa cosa mi sia scocciata in fase di acquisto, ho anche pesato il camper appena ritirato per controllare la conformità con quanto aveva dettola casa (3025kg, cun po' più di quanto dichiarato come peso in ordine di marcia sul veicolo base). Non sono contento, e negli anni, mi sono reso conto che il camper tende ad ingrassare (come me) perché si acquista un oggetto in più che poi rimane in camper e così via. Cerco di fare attenzione ai pesi ma ormai convivo con questo, al prossimo deciderò. Questa estate prima di partire in assetto completo da vacanza l'ho pesato ed era 3450kg con solo me a bordo (meglio di altri anni). Dovevo attraversare la Svizzera ma avevo ancora un po' di cose da scaricare tra cui, catene, la batteria al piombo (che uso in rimessaggio) in favore della LIFEPO4, una bombola del gas, e altre cose in giro. Quando vendetti il camper precedente, nei vari dubbi di peso, pesai tutto quello che scaricavo per capire se sarei stato nei pesi, sono certo di avere il file da qualche parte ma emersero cose completamente inaspettate. Quindi mi chiedo, senza in alcun modo voler apparire scortese, sei assolutamente certo che quando lo pesi è vuoto? Vuoto come se lo dovessi vendere? Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2025 alle 09:42:06Buona domenica Silvio, non credo che uno prima di firmare abbia modo di poter pesare il camper per un confronto, non sto qui ad accusare il costruttore o cosa dichiari ma, il 5% +o- per un camper diciamo da 3000 kg in ordine di marcia significa che questi potrebbe essere 2850 kg ma anche 3150 kg ed è proprio a quest'ultimo "peso" che mi riferivo poiché poi, per arrivare a 3500 kg la strada e' molto breve.
Il 5% citato,non è sul peso in circolazione, ma la tolleranza in più o in meno sulla omologazione Praticamente, per legge, il costruttore dichiara un peso in ordine di marcia Questo peso può essere il 5% in +o- senzache possa essere accusato di qualcosa Negli ultimi anni, i camper escono con una dichiarazione che il cliente firma, è impossibile che il peso dichiarato sia oltre la tolleranza
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2025 alle 11:57:30Se l'acquirente firma senza sincerarsi, è un suo problema
Buona domenica Silvio, non credo che uno prima di firmare abbia modo di poter pesare il camper per un confronto, non sto qui ad accusare il costruttore o cosa dichiari ma, il 5% +o- per un camper diciamo da 3000 kg in ordinedi marcia significa che questi potrebbe essere 2850 kg ma anche 3150 kg ed è proprio a quest'ultimo peso che mi riferivo poiché poi, per arrivare a 3500 kg la strada e' molto breve. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2025 alle 09:42:06Perfetto!
Il 5% citato,non è sul peso in circolazione, ma la tolleranza in più o in meno sulla omologazione Praticamente, per legge, il costruttore dichiara un peso in ordine di marcia Questo peso può essere il 5% in +o- senzache possa essere accusato di qualcosa Negli ultimi anni, i camper escono con una dichiarazione che il cliente firma, è impossibile che il peso dichiarato sia oltre la tolleranza
In risposta al messaggio di checcofirenze del 31/08/2025 alle 08:37:12Francesco... cerchi in lega, ruota di scorta, batteria al litio... devi capire che margini hai per rientrare nelle regole.
Preso da un privato. Non capisco chi la prende alla leggera la storia dei pesi. Usiamo il camper per momenti spensierati , per divertirsi e stare bene, il rovesio della medaglia non può essere che per fare questo dobbiamoessere fuori legge e che in caso di incidenti con feriti o peggio ancora dover pagare di tasca propria. Però ripeto qui i conti non tornano non c'è verso. Ho preso il mezzo un anno con l'obiettivo di tenerlo 5 anni. Il mezzo era messo male perché inutilizzato da un po' di anni e quindi ci ho speso un bel po'. Adesso venderlo sarebbe un disatro economico. Tra l'altro che valore potra' avere ? Laika 8.1 con 70.000 del 2005 Grazie a tutti per i messaggi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di maxime del 31/08/2025 alle 13:32:00Io prima , cercherei anche se significa portarlo in Germania, di renderlo legale, e fare la C1
Non so se l'8.1 della Laika aveva la possibilità di essere immatricolato a peso superiore ai 35 ql ( il mio x esempio può essere immatricolato anche a 42,5 ql) nel qual caso, se aspetti, credo che nel prossimo futuro (sel'Italia è veloce nel recepire la direttiva Europea) x i camper, come x altri mezzi ( vedi mezzi di soccorso sempre fuori peso) (ovviamente che hanno questa possibilità) si potrà guidare con la patente B mezzi fino a 42,5 ql e quindi potresti metterti in regola reimmatricolando il camper. Massimo P.s. è stato chiarito da norme che ora non ho sottomano che i 7 anni non vanno applicati x i mezzi in M 1 ma solo x i mezzi pesanti...
In risposta al messaggio di checcofirenze del 31/08/2025 alle 08:37:12Qui cerchiamo solo di farti capire che stai combattendo un mulino a vento, la tua indignazione è quella di tutti, con la differenza che la tua è fresca e gli dai voce, quella dei piu navigati è atrofizzata e a te appare una presa alla leggera l'atteggiamento di accettazione.
Preso da un privato. Non capisco chi la prende alla leggera la storia dei pesi. Usiamo il camper per momenti spensierati , per divertirsi e stare bene, il rovesio della medaglia non può essere che per fare questo dobbiamoessere fuori legge e che in caso di incidenti con feriti o peggio ancora dover pagare di tasca propria. Però ripeto qui i conti non tornano non c'è verso. Ho preso il mezzo un anno con l'obiettivo di tenerlo 5 anni. Il mezzo era messo male perché inutilizzato da un po' di anni e quindi ci ho speso un bel po'. Adesso venderlo sarebbe un disatro economico. Tra l'altro che valore potra' avere ? Laika 8.1 con 70.000 del 2005 Grazie a tutti per i messaggi
In risposta al messaggio di checcofirenze del 31/08/2025 alle 11:29:09E' inutile che continui a pesare il camper tanto e' impossibile rientrare nel peso . Goditelo e cerca di caricarlo il meno possibile sapendo che il90% dei camper sopra i sette metri sono fuori peso.
Ho Capito cosa dici, farò anche questa prova ma più o meno so cosa ho a bordo. Ballano troppi kg. Comunque la farò al netto degli accessori per i quali farò una stima con specifiche tecniche alla mano.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 29/08/2025 alle 23:01:49Se hai il tendalino, sono 30 Kg.
Ciao a tutti ho acquistato un camper mansardato usato del 2005 a fine 2024. Fin da subito mi sono accorto che il mezzo era molto pesante. Andando in revisione la pesa riportava 3550 kg con guidatore di 80kg 30lt acqua / 1bombola piena / 1 Bombola vuota / serbatoio carburante 60%. Contatto il produttore che mi dice che il mezzo aveva un peso in ordine di marcia (che comprende 75 kg guidatore, serbatoio carburante e acqua potabile pieni al 90% e gas 90%, serbatoi recupero vuoti e cavo elettrico, versione base standard) di 3082 kg. Quindi facendo un rapido conto 3550-3082 = 468 kg. Quindi sul camper sarebbero installati 468Kg di accessori e attrezzature varie ? Impossibile. Aggiungo che il camper è omologato 5 persone. A questo punto mi trovo con il mezzo inutilizzabile. Trovo profondamente ingiusto tutto questo. Che ne pensate ? Sto valutando la migliore strada per fa valere le mie ragioni. Perchè penso di averle.
http://www.m48.it