In risposta al messaggio di checcofirenze del 29/08/2025 alle 23:01:49Marca e modello del camper?
Ciao a tutti ho acquistato un camper mansardato usato del 2005 a fine 2024. Fin da subito mi sono accorto che il mezzo era molto pesante. Andando in revisione la pesa riportava 3550 kg con guidatore di 80kg 30lt acqua/ 1 bombola piena / 1 Bombola vuota / serbatoio carburante 60%. Contatto il produttore che mi dice che il mezzo aveva un peso in ordine di marcia (che comprende 75 kg guidatore, serbatoio carburante e acqua potabile pieni al 90% e gas 90%, serbatoi recupero vuoti e cavo elettrico, versione base standard) di 3082 kg. Quindi facendo un rapido conto 3550-3082 = 468 kg. Quindi sul camper sarebbero installati 468Kg di accessori e attrezzature varie ? Impossibile. Aggiungo che il camper è omologato 5 persone. A questo punto mi trovo con il mezzo inutilizzabile. Trovo profondamente ingiusto tutto questo. Che ne pensate ? Sto valutando la migliore strada per fa valere le mie ragioni. Perchè penso di averle. Francesco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di checcofirenze del 29/08/2025 alle 23:01:49Forse ti hanno nascosto dei piombi da qualche parte.. O pensi che un altro camper su meccanica identica possa pesare 400kg in meno? Che fai ne compri un altro e denunci anche quello?
Ciao a tutti ho acquistato un camper mansardato usato del 2005 a fine 2024. Fin da subito mi sono accorto che il mezzo era molto pesante. Andando in revisione la pesa riportava 3550 kg con guidatore di 80kg 30lt acqua/ 1 bombola piena / 1 Bombola vuota / serbatoio carburante 60%. Contatto il produttore che mi dice che il mezzo aveva un peso in ordine di marcia (che comprende 75 kg guidatore, serbatoio carburante e acqua potabile pieni al 90% e gas 90%, serbatoi recupero vuoti e cavo elettrico, versione base standard) di 3082 kg. Quindi facendo un rapido conto 3550-3082 = 468 kg. Quindi sul camper sarebbero installati 468Kg di accessori e attrezzature varie ? Impossibile. Aggiungo che il camper è omologato 5 persone. A questo punto mi trovo con il mezzo inutilizzabile. Trovo profondamente ingiusto tutto questo. Che ne pensate ? Sto valutando la migliore strada per fa valere le mie ragioni. Perchè penso di averle. Francesco
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2025 alle 07:43:16bella questa !
Lasciate perdere sti pesi e usate i camper senza ansia
In risposta al messaggio di checcofirenze del 29/08/2025 alle 23:01:49domanda: l'hai pesato prima di comprarlo ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/08/2025 alle 23:50:52Se non ricordo male, cric e attrezzi sono conteggiati nelle dotazioni obbligatorie al fine del peso in ordine di marcia
Marca e modello del camper? Fai un elenco di cose che potrebbero non esserci, compreso il cric, la ruota di scorta e gli attrezzi. Tendalino di 6 m, clima in cabina, pannello solare, doppia batteria, inverter ecc
In risposta al messaggio di checcofirenze del 29/08/2025 alle 23:01:49Il camper esce dalla casa senza varie cose
In risposta al messaggio di checcofirenze del 29/08/2025 alle 23:01:49"Quindi sul camper sarebbero installati 468Kg di accessori e attrezzature varie ?
In risposta al messaggio di vecchio del 30/08/2025 alle 09:20:55E' apprezzabile che pian piano ci si cominci a preoccupare del problema del peso.
Buogiorno a tutti, sembra che il nostro amico autore del post si sia dileguato. Fabio
In risposta al messaggio di vecchio del 30/08/2025 alle 09:20:55Ci sono ci sono. Laika Ecovip 8.1 del 2005
Buogiorno a tutti, sembra che il nostro amico autore del post si sia dileguato. Fabio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 09:17:02La terza ipotesi è proprio quella che non voglio, ma con tutto l'impegno che ci passa mettere non credo di riuscire mai a rientrare nei pesi. Siamo in 4.
Il camper esce dalla casa senza varie cose Ad esempio, tendalino, pannelli, doppia batteria, portabici, parabola, doppia bombola ,condizionatore, , ecc ecc ecc Far valere le tue ragioni in Italia, è un dell'azzardo, oltreche economicamente impegnativo Hai due strade, la prima , quella di intentare una causa civile con chi te lo ha venduto sperando che un giudice ti dia ragione. La seconda è togliere tutto ciò che è stato aggiunto post fabbrica e rientrare nei pesi. Ci sarebbe una terza strada, quella che qualcuno ti ha consigliato, di usarlo.cosi senza preoccuparti, ma ricorda che la responsabilità penale, rimane sempre la tua, non è differibile, e non credere che in un incidente con ragione si stia tranquilli A te la scelta
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 11:33:05Come ti hanno suggerito, togli tutto e peda
Ci sono ci sono. Laika Ecovip 8.1 del 2005 Facciamo due conti : DOVE SONO QUESTI 345 KG Tavolo di Alluminio, sedie di Alluminio, Pentole nel ho 3, Catene da neve, cunei , cassetta attrezzi, detersivi ? Non la vedo possibile
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 11:36:57C'è una quarta soluzione, anch'essa di difficile esecuzione
La terza ipotesi è proprio quella che non voglio, ma con tutto l'impegno che ci passa mettere non credo di riuscire mai a rientrare nei pesi. Siamo in 4. A questo punto resta in rimessaggio. Sto pensando di rifare la parte posteriore dei letti a castello in alluminio ma non mi sembra giusto. C'è qualcosa che non mi torna in tutto il calcolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 11:41:39Lo farò ma la matematica è matematica.
Come ti hanno suggerito, togli tutto e peda
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 11:43:59Questa soluzione esiste e lo farei se fossi io a decidere che voglio aumentare il peso del mezzo.
C'è una quarta soluzione, anch'essa di difficile esecuzione Aumentate la portata e prendete la patente C1 In Italia è operazione assai difficile per colpa delle mctc ignoranti, più facile in germania
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2025 alle 10:29:58Io uso 40q.li da 20 anni
E' apprezzabile che pian piano ci si cominci a preoccupare del problema del peso. Credo che difficilmente l'amico replichera' dopo aver scoperto di aver investito decine di migliaia di euro in un veicolo che non potra' mai utilizzare.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 11:33:05E l acqua che ti porti dietro?la spesa?i vestiti?le scarpe?
Ci sono ci sono. Laika Ecovip 8.1 del 2005 Facciamo due conti : DOVE SONO QUESTI 345 KG Tavolo di Alluminio, sedie di Alluminio, Pentole nel ho 3, Catene da neve, cunei , cassetta attrezzi, detersivi ? Non la vedo possibile
In risposta al messaggio di checcofirenze del 30/08/2025 alle 11:46:14"Lo farò ma la matematica è matematica".
Lo farò ma la matematica è matematica. Non sono uno che si porta dietro l'impossibile, conosco il problema dei pesi ma non mi aspettavo di trovarmi in questa situazione.