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Inserito il 01/02/2007 alle: 18:55:51
Mi piace un sacco l'idea di un furgonato nuovo in sostituzione del mio mansardato da 6,25 metri. Vorrei però capire, magari da chi ce lo ha già, alcune cose: INFILTRAZIONI: esiste la possibilità di infiltrazioni come per i camper puri oppure sono del tutto immuni dal problema? CONSUMI: con il mansardato riesco a fare circa 9 km con un litro (ho un 2.000 jtd); un furgonato, a parità di motore, quanto consuma? Si arriva a 13/14? CARROZZERIA: si vedono in giro camper a pannelli di più di 10 anni in ottime condizioni 'estetiche' e con un buon valore di mercato; non sarà, invece, che la carrozzeria di lamiera del furgonato dopo 10 anni viene attaccata dalla ruggine e costringe a interventi ancora più costosi di quanto si spende per riparare una infiltrazione, o magari il mezzo perde valore più rapidamente? SPAZIO: siamo in 4, con due bambini piccoli (3 e 1 anno), sempre con un passeggino, almeno due sedie pieghevoli e un tavolino da campeggio, oltre a giochi vari: con un furgonato con il tetto non rialzato e dinette tradizionale (ad esempio, il nuovo challenger), lo spazio vitale sarà sufficiente? Non lo so, forse il mansardato alla fine non lo cambierò, però mi attrae l'idea di usare il furgonato come seconda macchina, e parcheggiare in vacanza con meno problemi senza dare troppo nell'occhio...
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ceppa
ceppa
01/02/2007 2
Inserito il 01/02/2007 alle: 19:53:59
ciao angus,secondo me per starci bene dovresti avere al meno un furgone a tetto alto. Io per esempio ho un renault master passo medio tetto alto: lasciato autocarro ma allestito dietro.é come un camper bello spazioso per una famiglia andrebbe benissimo. ps: sapresti mica se su un autocarro si possono montare gli oblò da camper senza problemi
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Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 01/02/2007 alle: 20:26:58
ci stò pensando da parecchio tempo al furgonato però non voglio rinunciare ai servizi doccia compresa. Nio siamo in due in quattro penso sia proibitivo lo spazio è minimo nelle giornate di pioggia non riuscireste nemmeno a respirare (parere personale) Hecktor
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riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Inserito il 01/02/2007 alle: 20:29:42
ciao.. io pure sono interessato dai furgonati e anche se non ho ancora un camper ho praticamente imparato a memoria i vari cataloghi... ora con calma andrò a vederli tutti (non sono poi molti) per poi decidere.. per quanto riguarda le infiltrazioni un moderno furgone in lamiera zincata sia parecchio resistente alla ruggine, almeno i modelli diciamo post 1990 o giù di lì.. in pratica per la carrozzeria è impiegato lo stesso procedimento produttivo delle automobili, o quasi. Penso quindi che il problema infiltrazioni sia praticamente scongiurato per anni e anni... potenzialmente credo che le giunture di un autocaravan siano più delicate nel tempo.. ecco le mie considerazioni.. prendendo come riferimento indicativo un mansardato medio-piccolo diciamo un 6 metri, un furgoanto dovrebbe consumare circa un bel 20% - 25% in meno, così mi hanno detto e sembra anche attendibile, solo considerando la migliore aerodinamica e qualche kg in meno.. se rinunci al tetto rialzato, che porterebbe il camper puro ad un'altezza di circa 290/300 cm, significa che non ti interessa il matrimoniale basculante e quindi opteresti per una piantina "obbligata" con castello posteriore e dinette tradizionale.. quindi escludiamo l'adria maxivan e il Possl roadmaster L con castello posteriore restano i trigano (challenger, chausson e ci) che sono identici tranne che per il marchio il Sol y sombra di Bavaria camp un paio di modelli della Helix camper prodotti nel torinese e un modello di "la strada" credo il "Trento" l'unico lato negativo è dato dai letti a castello parecchio sacrificati e a dire il vero un po' "loculi", magari con l'abitudine... chissà dal punto di vista delle finiture ciò che ho visto a rimini e nei vari concessionari mi è sembrato buono. Le coibentazioni, che non possono essere paragonate ai mansardati, mi sono sembrate discrete, tieni presente che montano le stesse stufe dei mansardati pur dovendo riscaldare un volume pari a un terzo.. i trigano sono riscaldati a gasolio gli altri a gas gli Helix sono gli unici a non avere il frigorifero trivlente ma a compressore.. come riserve idriche sono tutti simili.. se hai un mansardato credo che il minore spazio a disposizione peserà parecchio ma reputo impagabile la manovrabilità di un furgone rispetto a un mansardato anche se medio-piccolo... noleggio docet magari la mercanzia per un week end ci ptrebbe stare, ma per vacanze lunghe, anche estive, dipende molto dalle esigenze dell'equipaggio... tieni presente però che non ci sono gavoni e il vano utile è pari al vano di una piccola station wagon.. c'è un altro aspetto che stò valutando, ma è ancora un'idea... nella mia zona c'è una ditta che realizza sedili per pulman, autobus e camper. Hanno a catalogo un sedile doppio (come quello di una semidinette) che con una serie di manovellismi e meccanismi vari, trasla su binari e diventa un matrimoniale quasi vero (non l'ho misurato ma circa siamo a 150x190)... l'omologazione per due posti viaggio con cinture è stata ampiamente ottenuta in tutta europa... con questo sistema allora si potrebbe applicare un secondo matrimoniale a molti furgonati nati a quattro posti viaggio ma solo tre posti letto (matrimoniale + singolo)... tipo i vari adria - trigano e possl non rialzati e quindi alti solo 265 cm circa.. spandendo cifre inferiori a 35000 euro e sotto il matrimoniale in coda lo spazio per il carico aumenta un poco appena approfondisco se a qualcuno interessa posto news..
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aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 01/02/2007 alle: 20:50:59
CIAO ,é UN BEL argomento e anche ben posto i miei complimenti, spero di risponderti bene ....compresi errori grammaticali .VEDIAMO io sono al terzo camper puro ,il problema infiltrazioni può succedere anche su furgonati dove si è ,a he fare con camper vecchi privi di manutenzione , per esempio su tetti alti in corrispondenza attacco lamiera -tetto vetroresina ,dove vi è scarso controllo nel tempo ....in generale faccio fatica a trovare il problema infiltrazioni su furgonati però , bisogna andare molto indietro nei anni del mezzo è con scarsa manutenzione.......o provocarla :cattive sigillature intorno a finestre la cubatura di un furgonato è, facile fargli il giro ...., il consumo si risparmia ,sicuramente con mezziper esempio un ducato a tetto basso di serie penso proprio di si ,il mio del 1993 penso 10 km lt ,purtroppo non lo so di preciso ,pare incredibile .....che consumano poco ,anche su mb 307 tetto alto ,con 30 ql ,i consumi non destano mai preoccupazione ,i motivi sono semplici tutti quanti ,vecchi o no , il consumo non è tragico per la bassa resistenza ....ecc. ,per la carrozzeria ,è vero il problema è la ruggine ,ma anche lì quelli con scarsa manutenzione perchè un mercedes anno 1987 ,la carrozzeria la vista una volta soltanto ,ovvio che se si vuole parlare di furgonato nuovo .....il problema è goderselo fino a che non si presentano problemi....., le carrozzerie con un furgonato fanno presto ,se poi andiamo a vedere un WESTFALIA j. cook 1983 preventivo di 1.000 euro per levare macchi e , punti di ruggine ,certo è un mercedes resiste bene nel tempo ,però mai visto nessuno che si dispera ....,bisogna andare sul datato,per trovare problemi .LO spazio ecco quello si che può essere una croce ,se poi è mal progettato internamente ,senza tetto alto ,vedo furgonati moderni che aparte il prezzo , bisogna molto bene meditare acquisto ..., WESTFALIA ;LA STRADA , cs -reisemobile , presi di seconda mano FANNO LE SCARPE ai più recenti ,moderni camper puri .IL J.COOK ,CONCORDE compact, su mb 312 ,316 ..,il secondo su fiat ,sono tra i più riusciti per una famigliola con figli ,nel loro genere ovviamente come compatti ,sicuramente si possono usare come mezzo di tutti igiorni , a patto di non pretendere di infilarsi in qualsiasi buco .....io ne ho due, tutti e due euro o-1, li uso per MORDI _FUGGI ,come autovettura , per caricare ....ecc. , bisogna meditare bene il loro acquisto è più facile passarealtre tipologie ,che non al contrario specie quando ci sono bambini ...io sono attaccato è appassionato ,ho ordinato un FLORIDA WESTFALIA vw lt 31 1996 siamo in tre . Bisogna meditare bene il loro acquisto .... io quelli moderni ,li ho visti ,camper puri ,non mi vanno ,proprio non ci siamo ......il prezzo è sempre alto ,da nuovi e non ,e si trovano nuovi da40.000,senza tetto alto ,basculante ...ecc,per finire le problematiche possono essere quelle comuni ,frigo ,riscaldamento ,gas piccoli o grandi problemi delle più varie ,insomma come nelle altre tipologie. ciao.
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aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 01/02/2007 alle: 21:17:06
CAMPER PURI premiati è importati anche qui in ITALIA ,J.COOK 17 anni di premi , CONCORDE COMPACT anche questo più corto ma tanti premi , il recente POOSL con renault master , di vecchia data ....BAVARIA CAMP CICADA SPIRIT ,un mezzo che nuovo era su70.000 euro ,CSreisemobile su mb passo lungo con matrimoniale in coda ,basculante matrimoniale ideale per 4persone senza ristrettezze ....giravano ,è girano S. HEDIN, FLORIDA ,LA STRADA con siena torino su mb 100, i compattissimi CARTHAGO VWt4 MALIBU ,e altri ancora.... sono progettati con cura ,con qualità costante nel tempo ,io ho un KARMANN su VW t4 del 1993 ,belli ,forti ,cari da nuovi tutti quanti ,niente a che vedere con questi ultimi moderni ,tetto basso ,.....mi domando i mobili sono di cartapesta?Ma la qualità ? 40.000- di cosa della meccanica? MA MI PRENDO in futuro unJ.cook di seconda mano ,ma scherziamo ....
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/02/2007 alle: 22:08:43
Piacevano un sacco anche a me, ma ho abbandonato l'idea per i seguenti motivi: 1. se piove, rientri e fai un casino, allaghi il camper; 2. per cucinare dovresti sempre tenere il fuoco "fuori"; 3. lo scorrevole va sempre a chiudere le prese d'aria del frigo; 4. nessuna possibilità di stivaggio degno di questa parola; 5. molto ristretto, quasi soffocante in estate con una pioggerella. Poi ho smesso a tirar fuori le cose negative. Però mi attira sempre per la sua manegevolezza che dovrebbe essere senza pari! Elio
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Inserito il 01/02/2007 alle: 23:31:26
Insomma, mi sembra di capire che con due 'figlioletti' e necessario corredo di passeggino, pallone, secchiello, paletta, canotto, giochi etc. etc. etc... il problema vero sia lo spazio per lo stivaggio! Ma non c'è qualche coraggioso che con una famiglia come la mia usa il camper puro (con matrimoniale basculante o con dinette tradizionale)? Io sono camperista da un anno, ma non è che mi esaltino le vacanze in area di sosta (affollate, spesso brutte, in genere poco adatte ai bambini), e i campeggi spesso sono fuori mano; il problema più grosso che ho riscontrato, inoltre, è la frequente difficoltà di raggiungere tutti i posti che meriterebbero una visita, sia in Italia che all'estero. Per una vacanza meno 'vincolata' dal mezzo, sarei disposto a sacrifici in termini di spazio.... del resto prima andavo in tenda! Però vorrei una conferma da qualcuno che ha già fatto la stessa scelta.....
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 01/02/2007 alle: 23:37:35
un furgonato si sceglie perche' piccolo , agile e maneggevole, e quindi lo spazio interno rispetto ad un autocaravan si riduce (senz' altro in larghezza). da quello che sapevo pero' e' la coibentazione il punto debole , solo per sentito dire e non per esperienza diretta. Secondo me comunque bisogna mettere in preventivo una riverniciatura completa dopo 10 anni. Ciao Roberto
SableOLD
SableOLD
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Inserito il 02/02/2007 alle: 00:31:22
Non c'è paragone fra un furgone camperizzato e tutti gli altri, nel bene e nel male. A mio parere per 4 persone è un po' troppo piccolo, valido solo per brevi periodi, però a tutto ci si può adattare. Per quanto riguarda la coibentazione e le infiltrazioni non ci sono problemi, sopratutto negli ultimi modelli tedeschi, ben assemblati e robusti, valuta bene la toilette se non c'è se ne sente la mancanza, sopratutto in certe situazioni. Se sei interessato ad un Westfalia su Viano full optional e cambio automatico, zanzariere e tendalino originali ancora imballati, ho un amico che lo vende per 30.000 euro (nuovo costa oltre 60.000). In tal caso contattami via e-mail
zarcof
zarcof
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Inserito il 02/02/2007 alle: 08:36:57
Posseggo un piccolo mansardato (5,40 mt) e lo trovo ben abitabile per 4 persone. Sono attratto dai furgonati per la loro praticità e anch'io ho qualche perplessità per gli spazi abitabili. Dopo varie ricerche credo che la soluzione migliore ricada sui mezzi semintegrali tipo Papillon o Wingamm (ma che prezzi!!) o qualche altra casa ma con misure contenute.

Modificato da zarcof il 02/02/2007 alle 08:38:02
birdman1
birdman1
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Inserito il 02/02/2007 alle: 10:41:04
Possedevo fino a Dicembre 2006 un mansardato di circa 6 mt e a gennaio 2007 è scattata la molla "furgonato" e ho ordinato un furgonato Adria TWIN (consegna maggio 2007). Devo dire che rispetto al vecchio il nuovo ducato risulta all'interno quasi come un profilato (lunghezza 6,00 mt x L 2,05 x H 2,65) con un matrimoniale in coda sempre pronto di notevole dimensione (circa 200 x 145). Il mezzo è ideale x la coppia + bambino, ma esiste anche una versione con matrimoniale basculante adatto a 4 persone. Volevo un mezzo veloce, abbastanza comodo, poco ingombrante. Il prezzo di questi mezzi è veramente elevato,ma nel tempo tengono molto bene il loro valore e la richiesta di usato è molto alta. Da non trascurare la sicurezza in caso di incidente sicuramente superiore ad un autocaravan. Come accessori ho fatto installare: portamoto Edicar - 2 batterie servizio Power G ricombinazione - power service 35 A - antenna - tendalino - pacchetto hc Heavy 40 q.li - motorizzato 3000 cc 160 - Penso sia un mezzo carente in estreme comodità (tipo appartemento viaggiante) ma possa dare tante soddisfazioni in viaggio, insomma un bel compromesso.
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Cri12
Cri12
24/12/2006 48
Inserito il 02/02/2007 alle: 11:35:54
Siamo due con una bimba di due anni e mezzo, avevo un mansardato Laika 6,14 x 2,32 e ho preso un fine serie Exsis Hymer di 5,45 x 2,05 di larghezza. Spazi sfruttati a meraviglia, basculante 210x160 + singolo 190x90 estensibile a 120 cm larghezza (non il mio). La vivibilità interna è identica a prima, sono solo necessarie un pò di manovre per mettere il tavolo e per fare la doccia e ovviamente gli spazi di stivaggio sono inferiori. Manovrabilità e guidabilita tutta un'altra vita, consumi -30% almeno... Se limiti il superfluo ne vale davvero la pena Ciao Cri
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Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 02/02/2007 alle: 16:51:29
quote:Originally posted by angus
Mi piace un sacco l'idea di un furgonato nuovo in sostituzione del mio mansardato da 6,25 metri. Vorrei però capire, magari da chi ce lo ha già, alcune cose: CONSUMI: con il mansardato riesco a fare circa 9 km con un litro (ho un 2.000 jtd); un furgonato, a parità di motore, quanto consuma? Si arriva a 13/14? >
> ho un california t5 in vendita, due adulti ed una bimba di 16 mesi, posso dirti la mia. con il motorhome che ho adesso, a 90km/h faccio 10/11 km/l. con il california mai sotto i 130 sempre sui 11/12km/l.
quote:Originally posted by angus SPAZIO: siamo in 4, con due bambini piccoli (3 e 1 anno), sempre con un passeggino, almeno due sedie pieghevoli e un tavolino da campeggio, oltre a giochi vari: con un furgonato con il tetto non rialzato e dinette tradizionale (ad esempio, il nuovo challenger), lo spazio vitale sarà sufficiente? >
> il problema e' quando fa' brutto tempo. io sono passato al mh perche' faccio campeggio libero invernale e la bimba chiusa nel california mi dava i numeri, ha bisogno di muoversi. in estate il california e' fantastico, non lo cambierei con nessu altro camper! purtroppo non posso permettermi di tenrmi due camper. bye. pilly.
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cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 03/02/2007 alle: 18:28:11
siamo generalmente in 2 + eventuale figlio e ragazza ,ho un furgonato iveco 35.10 del 90 velocità 110/120 consumo 9/10 km/l è un mezzo della Nord Camper non riesco a trovare un mezzo con le stesse caratteristiche , penso che lo passerò d'epoca tra anni ,dimenticavo che ci sono dei piccoli punti di ruggine che con un piccolo intervento si riporta a nuovo , ha la particolarità che rimane abbondantemente nel peso omologato. passa al furgonato tranquillamente ciao claudio
Irpino
Irpino
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Inserito il 03/02/2007 alle: 23:45:44
Posseggo un mansardato Adria 7 posti 7 metri, noi siamo in quattro: 2 adulti e due bambini di 4 ed 1 anno e ci piace andare nei posti più impensabili. Purtroppo con il nostro bestione che è alto 3,10 m spesso dobbiamo tornare indietro o per la presenza di sottopassaggi di 3 metri e per la presenza di rami degli alberi bassi che impediscono il transito. Da pochi giorni non posso più parcheggiare il camper vicino alla mia abitazione, per l'apertura di un passo carrabile adiacente ad una nuova costruzione. Avrei la possibilità di un garage ma, l'altezza di 3 metri, mi impedisce di utilizzarlo. Da un po' di tempo stavo pensando ad un furgonato tipo Kiros 4 della CI, alto 2,65 m lungo 6 m largo 2,05. La disposizione interna di due letti a castello e di una dinette tradizionale trasformabile in letto matrimoniale, potrebbe fare al caso nostro, poi il Webasto mi farebbe molto comodo, visto che con il gpl della Truma mi sono trovato due volte senza riscaldamento per congelamento della bombola. Ciao Giuseppe
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zizu
zizu
25/04/2006 30
Inserito il 04/02/2007 alle: 20:03:30
Io sono un camperista felice per aver comprato un westfalia tetto sollevabile[8D] Carrozzeria - Infiltrazioni assenti consiglio però un camper tedesco. Consumo a 90 km/h ciclo misto faccio quasi 18 km/l, in autostrada tenendo una media di 120km/h faccio circa 13 km/l[:D].....Ho comprato il camper nuovo e penso di avergli fatto un buon rodaggio[}:)] Spazio,per il mio penso che il massimo sia due adulti e un bambino, solo i tedeschi riescono ad entrarci con due bambini[8)] Ti consiglierei un tetto alto.....per due bambini[;)] I pregi tanti....economico, per i consumi, autostrada, trovi sempre posto ovunque, a tutte le ore, se ami sciare le due porte dietro che si aprono direttamente in bagno per cambiarsi i vestiti (non è il mio caso) da non sottovalutare per l'uso invernale specialmente con i figli FACILE da RISCALDARE magari con un eber o webast,[:)]l'uso per il fine settimana tanto consuma quanto una macchina.....pensa ad avere la casa al mare, ci devi andare in macchina? sempre nel solito posto, con il furgonato che ti consuma quanto una macchina, autostrada la stessa spesa, tutte le domeniche cambi itinerario GRANDE[}:)] Tanti pregi i difetti possono dipendere sopratutto dalla scelta del camper...... AAAAAAhhhh se i difetti possono essere: bagno non faraonico con doccia, no forno, no tanti posti a sedere per amici al seguito, mega televisori..........[^]
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a1970
a1970
15/01/2007 33
Inserito il 04/02/2007 alle: 22:09:34
Io ho la testa che mi fuma perchè non riesco a decidere se prendere un mansardato piccolo oppure un bel camper puro. Siamo in 2 + bimba di 6 anni e bebè in arrivo. Avevo occhiato il maxivan ma: 1) ha le stesse dimensioni esterne di un mansardato piccolo anche come altezza 2) ha il letto matrimoniale fisso in coda e non so' fino a che età i pargoli siano disposti a dividerselo Allora ho occhiato il Chausson twist 04 con i castelli in coda ma il rivenditore mi dice che la fabbrica si è fermata con la produzione dei twist e riesce a procurarmelo non prima del 2008...Mah...non sono tanto convinto di quello che dice.Sentiro' la Chausson direttamente.Comunque penso proprio che con un po' di sacrificio ci si possa stare anche in 4 e sopratutto posso arrivare in molte falesie che altrimenti con il mansardato dovrei eliminare
Irpino
Irpino
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Inserito il 04/02/2007 alle: 23:09:45
Il Twist 04 è praticamente gemello del Kyros 4 di CI e del Livingstone 4 di Roller Team, ti consiglio di chiedere anche ai concessionari CI e R.T. della tua zona per avere conferma di quello che ti hanno detto. Ciao e fammi sapere Giuseppe
18
a1970
a1970
15/01/2007 33
Inserito il 05/02/2007 alle: 20:21:36
Mi ha risposto la Chausson in persona e mi hanno confermato che la produzione del Twist è prevista per Settembre 2007.Peccato...
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roby50
roby50
01/06/2007 74
Inserito il 06/02/2007 alle: 04:45:59
Caro Angus, io, dopo aver noleggiato varie tipologie di mansardati, ho acquistato il mezzo definitivo optando per il “camper puro”. La decisione l’ho presa 18 anni fa ed ho scelto un “Mondello” della Florence-Camper allestito su Iveco gemellato. Il camper è attrezzato con zona giorno che sfrutta anche i due sedili anteriori girevoli (già 18 anni fa avevano capito che era inutile sprecare lo spazio cabina), due letti a castello in coda, un bagnetto accessibile anche dal portellone posteriore e da un letto matrimoniale basculante. Lo spazio internamente è sfruttato all’inverosimile: mobiletti pensili, contenitori sotto i sedili e sotto il letto a castello. Ho montato il bombolone esterno per poter utilizzare il contenitore delle bombole per le attrezzature di routine (canna acqua, cavo elettrico, prese, ecc.) e, per avere ulteriore spazio, ho installato sul tetto un baule bagagliaio. Così attrezzato ho fatto vacanze sia estive che invernali. Dimenticavo: inizialmente eravamo in cinque, poi un figlio, raggiunti i 18 anni mi ha abbandonato e in seguito, raggiunta la fatidica soglia dei 18 anni, mi hanno abbandonato anche la seconda e la terza figlia. Ora viaggiamo in due, io e mia moglie, e ci sembra di viaggiare con un camper vuoto. Nell’arco degli anni al mezzo ho fatto solo interventi di ordinaria manutenzione presso una normale carrozzeria: rifacimento delle sigillature alle finestre, asportazione di qualche macchia di ruggine, lucidatura della carrozzeria e manutenzione al motore. Il mezzo l’ho sempre tenuto in autorimessa al coperto ed è ancora in perfette condizioni (sono appena ritornato dalle vacanze invernali in Tunisia). Cosa ti devo dire: io sono contentissimo per la robustezza del mezzo e delle attrezzature, per la praticità d’uso e per lo spazio interno utilizzato in modo razionale. Certo ora sono cambiate le mie esigenze e sto pensando ad un nuovo mezzo, anche perché il mio primo figlio vuole sostituire la tenda con il mio “camper puro”. Ti auguro una felice scelta. Roberto
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