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Furgonato in inverno

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salito
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21/03/2009 28452
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Inserito il 02/04/2017 alle: 20:16:11
In risposta al messaggio di dromos del 31/03/2017 alle 11:52:12

E poi vuoi mettere che non devi fare mai i conti con le infiltrazioni. fantasticfly

...per essere esenti dalle infiltrazioni non bisogna avere oblò...finestre...antenne ...ovvero nessun foro sulla carrozzeria o se ci sono devono essere ben sigillati
 
19
Emme48
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13/01/2006 24166
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Inserito il 02/04/2017 alle: 21:13:48
In risposta al messaggio di giannx695 del 02/04/2017 alle 18:25:15

al momento i furgoni su una media nelle  aree di sosta sono 1 a 10  ...da almeno 10 Anni a questa parte.......per cui oltre che perdere del valore commerciale piano piano spariranno come tante meteore..... chì acquista
un furgonato ha delle mire che alla fine non si rivelano tali ....spesso sento dire che possono parcheggiare sugli stalli delle auto o che passano sotto alle sbarre anti camper......se tutto ciò non è vero...mi chiedo per quale ragione ci si vuole fare del male e comperare ciò che primo o poi la natura ci offre alla fine dei nostri giorni... dopo 23 Anni di camperismo e 6 mezzi stò ancora CERCANDO un mezzo più grande le precedente....anche perchè non devo fare l'artigiano e il furgone non mi serve.....  
...

Uno dei motivi per cui ho comprato un furgonato è che è fatto di acciaio davanti, dietro, sopra, sotto, destra e sinistra.

Insomma, dentro ci sono io....un camper fatto di polistirolo e compensato per 4 lati su 6 l'ho già avuto.

Marco.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 02/04/2017 alle: 21:25:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/04/2017 alle 21:13:48

Uno dei motivi per cui ho comprato un furgonato è che è fatto di acciaio davanti, dietro, sopra, sotto, destra e sinistra. Insomma, dentro ci sono io....un camper fatto di polistirolo e compensato per 4 lati su 6 l'ho già avuto. Marco.

E' cio che sto dicendo spesso alla moglie, perchè voglio convincerla che il prossimo sarà un furgonato wink.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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dromos
dromos
19/02/2012 132
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Inserito il 02/04/2017 alle: 21:29:02
E' un altra ragione a favore dei furgonati.
fantasticfly
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dromos
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19/02/2012 132
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Inserito il 02/04/2017 alle: 21:42:15
Abbiamo la fortuna di fare viaggi lunghi e itineranti. Non stiamo mai fermi più di 2 giorni nello stesso posto. Per questo il furgonato è il mezzo più indicato. Se non sei un po' artigiano vai in albergo come ho fatto io fino a 5 anni fa. E potrei fare ancora. I piaceri sono una cosa molto personale, sia tu artigiano o giostraio.
fantasticfly
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12/11/2006 57971
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Inserito il 02/04/2017 alle: 21:52:07
Secondo me il vantaggio maggiore del furgonato non è la ridotta lunghezza, ma la minore larghezza. Ci sono tranquillamente semintegrali lunghi 5,60 come questo, ma la larghezza è sempre 2,22 come il mio di 7m. Invece un furgonato, sulla stessa meccanica come questo, è lungo 5,90 ma è largo solo 2,03 e qui sta il vantaggio.

Un mezzo stretto parcheggia tranquillamente in qualsiasi posto liberato da un auto, e poi con il portello scorrevole si entra e esce tranquillamente.

Il maggiore svantaggio dei furgonati (lo ho avuto) è la carrozzeria che stringe in alto e quindi i pensili sono ridicoli, e per esempio nel bagno in alto è piu stretto.
Altri svantaggi il portellone scorrevole che quando si apre fa piovere dentro e il caldo se ne va via in un attimo.
Per la pioggia sarebbe sufficente una veranda elettrica di quelle senza gambe, se piove si apre anche solo di 30cm prima di aprire il portellone e poi sempre da dentro la si richiude.
Riguardo al caldo che se ne va, non è un grosso problema, anzi, si cambia l'aria, l'importante è avere comunque un riscaldamento da 6Kw (e non piu piccolo come in moltii furgonati) per potere ripristinare il caldo in pochi attimi.

La coibentazione puo servire piu che altro per non avere condensa, ma un furgone con un buon riscaldamento, sarebbe caldissimo anche se non fosse coibentato, basta pensare ai pulmini a 9 posti, tutti vetrati e lamiera , ma ci viaggiano anche in scandinavia in inverno e stanno caldi anche solo con il riscaldamento del mezzo.
Con una Combi 6 un furgonato diventerebbe un forno anche se con minima coibentazione.

Esistono i "camperisti" e i "viaggiatori" , i primi vivono molto dentro al camper, fanno magiate, guardano la tv, etc,  i secondi viaggiano usando il camper coe un automobile dove si puo anche dormire o mangiare piu comodi che in auto. Quindi usano il mezzo per spostarsi, e raggiungere anche posti difficoltosi, angusti o fuori mano, e a questi serve un mezzo agile come un auto.

Secondo me ognuno deve comperare il camper a seconda del tipo di uso che ne vuole fare.
Per chi va al mare e sta fermo un mese in campeggio un furgonato non ha nessun senso (anzi avrebbe piu senso la caravan), invece per chi viaggia all'estero e in posti lontani o fa montagna, il furgonato risolve tanto.  Se poi è 4x4 come quello che piace a me, risolve anche di piu wink.



 
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Tommaso IZ4DJI

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giornifelici
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31/10/2010 2749
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Inserito il 02/04/2017 alle: 22:26:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2017 alle 21:52:07

Secondo me il vantaggio maggiore del furgonato non è la ridotta lunghezza, ma la minore larghezza. Ci sono tranquillamente semintegrali lunghi 5,60 come questo, ma la larghezza è sempre 2,22 come il mio di 7m. Invece un
furgonato, sulla stessa meccanica come questo, è lungo 5,90 ma è largo solo 2,03 e qui sta il vantaggio. Un mezzo stretto parcheggia tranquillamente in qualsiasi posto liberato da un auto, e poi con il portello scorrevole si entra e esce tranquillamente. Il maggiore svantaggio dei furgonati (lo ho avuto) è la carrozzeria che stringe in alto e quindi i pensili sono ridicoli, e per esempio nel bagno in alto è piu stretto. Altri svantaggi il portellone scorrevole che quando si apre fa piovere dentro e il caldo se ne va via in un attimo. Per la pioggia sarebbe sufficente una veranda elettrica di quelle senza gambe, se piove si apre anche solo di 30cm prima di aprire il portellone e poi sempre da dentro la si richiude. Riguardo al caldo che se ne va, non è un grosso problema, anzi, si cambia l'aria, l'importante è avere comunque un riscaldamento da 6Kw (e non piu piccolo come in moltii furgonati) per potere ripristinare il caldo in pochi attimi. La coibentazione puo servire piu che altro per non avere condensa, ma un furgone con un buon riscaldamento, sarebbe caldissimo anche se non fosse coibentato, basta pensare ai pulmini a 9 posti, tutti vetrati e lamiera , ma ci viaggiano anche in scandinavia in inverno e stanno caldi anche solo con il riscaldamento del mezzo. Con una Combi 6 un furgonato diventerebbe un forno anche se con minima coibentazione. Esistono i camperisti e i viaggiatori , i primi vivono molto dentro al camper, fanno magiate, guardano la tv, etc,  i secondi viaggiano usando il camper coe un automobile dove si puo anche dormire o mangiare piu comodi che in auto. Quindi usano il mezzo per spostarsi, e raggiungere anche posti difficoltosi, angusti o fuori mano, e a questi serve un mezzo agile come un auto. Secondo me ognuno deve comperare il camper a seconda del tipo di uso che ne vuole fare. Per chi va al mare e sta fermo un mese in campeggio un furgonato non ha nessun senso (anzi avrebbe piu senso la caravan), invece per chi viaggia all'estero e in posti lontani o fa montagna, il furgonato risolve tanto.  Se poi è 4x4 come quello che piace a me, risolve anche di piu .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso,tu sei molto saggio,colto e ti stimo molto,ma non dire che su un furgonato la truma deve essere da 6kw,la mia è una 4kw D e ti posso assicurare che basta e avanza,almeno fino hai -16 con raffiche di vento!
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

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Chantal F
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19/04/2010 1364
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Inserito il 03/04/2017 alle: 11:54:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2017 alle 21:52:07

Secondo me il vantaggio maggiore del furgonato non è la ridotta lunghezza, ma la minore larghezza. Ci sono tranquillamente semintegrali lunghi 5,60 come questo, ma la larghezza è sempre 2,22 come il mio di 7m. Invece un
furgonato, sulla stessa meccanica come questo, è lungo 5,90 ma è largo solo 2,03 e qui sta il vantaggio. Un mezzo stretto parcheggia tranquillamente in qualsiasi posto liberato da un auto, e poi con il portello scorrevole si entra e esce tranquillamente. Il maggiore svantaggio dei furgonati (lo ho avuto) è la carrozzeria che stringe in alto e quindi i pensili sono ridicoli, e per esempio nel bagno in alto è piu stretto. Altri svantaggi il portellone scorrevole che quando si apre fa piovere dentro e il caldo se ne va via in un attimo. Per la pioggia sarebbe sufficente una veranda elettrica di quelle senza gambe, se piove si apre anche solo di 30cm prima di aprire il portellone e poi sempre da dentro la si richiude. Riguardo al caldo che se ne va, non è un grosso problema, anzi, si cambia l'aria, l'importante è avere comunque un riscaldamento da 6Kw (e non piu piccolo come in moltii furgonati) per potere ripristinare il caldo in pochi attimi. La coibentazione puo servire piu che altro per non avere condensa, ma un furgone con un buon riscaldamento, sarebbe caldissimo anche se non fosse coibentato, basta pensare ai pulmini a 9 posti, tutti vetrati e lamiera , ma ci viaggiano anche in scandinavia in inverno e stanno caldi anche solo con il riscaldamento del mezzo. Con una Combi 6 un furgonato diventerebbe un forno anche se con minima coibentazione. Esistono i camperisti e i viaggiatori , i primi vivono molto dentro al camper, fanno magiate, guardano la tv, etc,  i secondi viaggiano usando il camper coe un automobile dove si puo anche dormire o mangiare piu comodi che in auto. Quindi usano il mezzo per spostarsi, e raggiungere anche posti difficoltosi, angusti o fuori mano, e a questi serve un mezzo agile come un auto. Secondo me ognuno deve comperare il camper a seconda del tipo di uso che ne vuole fare. Per chi va al mare e sta fermo un mese in campeggio un furgonato non ha nessun senso (anzi avrebbe piu senso la caravan), invece per chi viaggia all'estero e in posti lontani o fa montagna, il furgonato risolve tanto.  Se poi è 4x4 come quello che piace a me, risolve anche di piu .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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e che cosa dici di un camper compatto? .... che sarebbe la via di mezzo tra un camper e un furgonato.
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vanni42
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06/12/2014 52
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Inserito il 03/04/2017 alle: 12:01:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2017 alle 21:52:07

Secondo me il vantaggio maggiore del furgonato non è la ridotta lunghezza, ma la minore larghezza. Ci sono tranquillamente semintegrali lunghi 5,60 come questo, ma la larghezza è sempre 2,22 come il mio di 7m. Invece un
furgonato, sulla stessa meccanica come questo, è lungo 5,90 ma è largo solo 2,03 e qui sta il vantaggio. Un mezzo stretto parcheggia tranquillamente in qualsiasi posto liberato da un auto, e poi con il portello scorrevole si entra e esce tranquillamente. Il maggiore svantaggio dei furgonati (lo ho avuto) è la carrozzeria che stringe in alto e quindi i pensili sono ridicoli, e per esempio nel bagno in alto è piu stretto. Altri svantaggi il portellone scorrevole che quando si apre fa piovere dentro e il caldo se ne va via in un attimo. Per la pioggia sarebbe sufficente una veranda elettrica di quelle senza gambe, se piove si apre anche solo di 30cm prima di aprire il portellone e poi sempre da dentro la si richiude. Riguardo al caldo che se ne va, non è un grosso problema, anzi, si cambia l'aria, l'importante è avere comunque un riscaldamento da 6Kw (e non piu piccolo come in moltii furgonati) per potere ripristinare il caldo in pochi attimi. La coibentazione puo servire piu che altro per non avere condensa, ma un furgone con un buon riscaldamento, sarebbe caldissimo anche se non fosse coibentato, basta pensare ai pulmini a 9 posti, tutti vetrati e lamiera , ma ci viaggiano anche in scandinavia in inverno e stanno caldi anche solo con il riscaldamento del mezzo. Con una Combi 6 un furgonato diventerebbe un forno anche se con minima coibentazione. Esistono i camperisti e i viaggiatori , i primi vivono molto dentro al camper, fanno magiate, guardano la tv, etc,  i secondi viaggiano usando il camper coe un automobile dove si puo anche dormire o mangiare piu comodi che in auto. Quindi usano il mezzo per spostarsi, e raggiungere anche posti difficoltosi, angusti o fuori mano, e a questi serve un mezzo agile come un auto. Secondo me ognuno deve comperare il camper a seconda del tipo di uso che ne vuole fare. Per chi va al mare e sta fermo un mese in campeggio un furgonato non ha nessun senso (anzi avrebbe piu senso la caravan), invece per chi viaggia all'estero e in posti lontani o fa montagna, il furgonato risolve tanto.  Se poi è 4x4 come quello che piace a me, risolve anche di piu .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Tommaso guardo sempre con molto interesse i tuoi interventi . Ho anchio  un furgonato nuovo Roller Livistone 5 sono molto contento lo uso come dici tu come vettura . La domenica anche per un piccolo giro in montagna mi muovo col camper. Ma il mio intervento e un altro sono appassionato come te del 4x4  quel furgone himmer su mercedes è 4x4.. 
Giovanni
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21/03/2009 28452
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Inserito il 03/04/2017 alle: 12:19:13
In risposta al messaggio di Chantal F del 03/04/2017 alle 11:54:47

e che cosa dici di un camper compatto? .... che sarebbe la via di mezzo tra un camper e un furgonato.

...camper compatto è sempre più largo di un furgonato 204  io con il semiintegrale hymer 512van scelto perchè largo solo 214 i camper minimo 225 e 
su 
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dromos
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19/02/2012 132
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Inserito il 03/04/2017 alle: 12:32:04
Per non disperdere il calore del mio webasto da 6 kw montato tra le cabina e la cella un pannello coibendato usando del velcro. Adesso il caldo della cella resta nella cella e quello della cabina resta in cabina. In altre parole il calore è totale. Vi consiglio di fare la stessa cosa sui vs. furgonati. Otterete riscaldamento degli ambienti ancora più velocemente di quanto non avvenga adesso, oltre che un risparmio di gasolio o gas.
fantasticfly
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vanni42
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06/12/2014 52
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Inserito il 03/04/2017 alle: 13:36:57
In risposta al messaggio di salito del 03/04/2017 alle 12:19:13

...camper compatto è sempre più largo di un furgonato 204  io con il semiintegrale hymer 512van scelto perchè largo solo 214 i camper minimo 225 e  su 

Salito a mè non sono mai piaciuto gli ibridi ne camper ne furgone quando sei oltre i due metri qualche centimetro in più  non dice niente 220 o 230  dice poco e sempre un camper e non riesci a farlo passare  come un furgone  nei centri abitati devi sempre stare a dovuta distanza.
Giovanni
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21/03/2009 28452
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Inserito il 03/04/2017 alle: 13:45:01
In risposta al messaggio di vanni42 del 03/04/2017 alle 13:36:57

Salito a mè non sono mai piaciuto gli ibridi ne camper ne furgone quando sei oltre i due metri qualche centimetro in più  non dice niente 220 o 230  dice poco e sempre un camper e non riesci a farlo passare  come un furgone  nei centri abitati devi sempre stare a dovuta distanza. Giovanni

Andiamo a fare un giro assieme ...e vedrai che in molti non e' il veicolo ma l autista....che fa differenza nel crearsi i problemi...
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12/11/2006 57971
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Inserito il 03/04/2017 alle: 14:44:00
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/04/2017 alle 22:26:52

Tommaso,tu sei molto saggio,colto e ti stimo molto,ma non dire che su un furgonato la truma deve essere da 6kw,la mia è una 4kw D e ti posso assicurare che basta e avanza,almeno fino hai -16 con raffiche di vento!   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Grazie dell'apprezzamento sicuramente immeritato wink.
Dici che hai la Combi 4Kw Diesel?  Ma la Diesel esiste solo 6Kw !   La 4 esiste solo a gas. Oppure non ho inteso bene.

Ovvio che la 4Kw è sufficente in un furgonato ben coibentato, dove si applicano oscuranti esterni, dove si sta rapidi a aprire il portellone etc..... ma innegabile che una 6Kw ti permette di piu. Per esempio aprire il portellone ma dopo poco avere nuovamente bello caldo, o dormire con gli oblo aperti per eliminare la condensa, e non mettere gli oscuranti esterni.

Il mio è quasi 7m, ma sicuramente meglio coibentato di qualsiasi furgonato, e quindi penso che alla fine la potenza riscaldante necessaria sia piu o meno uguale. Ho trovato che in pieno inverno dormo con gli oblo aperti, la stufa frulle per bene per tenere comunque caldo, e così non metto neppure gli oscuranti termici ai vetri perchè con ampio ricambio d'aria non si forma quasi condensa.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 03/04/2017 alle: 14:57:29
In risposta al messaggio di Chantal F del 03/04/2017 alle 11:54:47

e che cosa dici di un camper compatto? .... che sarebbe la via di mezzo tra un camper e un furgonato.

Diciamo che un caper compatto, come questo che avevo linkato, è piu corto di un furgonato, molto piu abitabile, ma è penalizzato da quel po di larghezza in piu, che sembra poca ma poco non è.
Faccio un esempio il mio precedente camper era 6,60x2,35 , l'attuale è 6,98x2,22 ma questo attuale in confronto si guida come una vetturetta, proprio per la minore larghezza (6,5cm per lato) che sembra poca ma è abissale nell uso. Quei 40 cm in piu di lunghezza invece neppure me ne sono accorto.

Quindi un camper compato, come quello del Link di 5,65x2,22 è comunque 10cm per lato piu largo di un furgonato, e per esempio in un posto tra due auto non ci si parcheggia, oppure ci si infila sfiorando le due auto ma senza potere poi scendere e senza che i proprietari delle auto possano poi risalire.

Tutti guardano alla lunghezza, ma secondo me le misure che rendono un camper agile e maneggevole sono la larghezza e il passo.

Per esempio il Ducato furgone di 5,99 (ma anche di 6,36) hanno il passo di 4,03 che è quello normalmente usato nei camper di m.7,30 etc, e quindi la svolta è uguale,  invece lo sprinter furgone di 5,90 ha passo 3,66 (uguale a quello del mio) e che lo rende infinitamente piu maneggevole (poi ha anche molto piu sterzo) di un simile furgonato su Ducato.  Sono dettagli che pochi considerano, tutti guardano solo alla lunghezza.

Come si dice non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca, quindi bisogna scegliere tra maneggevolezza e abitabilità.




 
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Inserito il 03/04/2017 alle: 15:00:51

Beh, con il mio di 6,98x2,22 nei paesini anche angusti ci passo, sicuro che con un furgonato sarei stato meno in apprensione in certi punti di questo attraversamento:

https://www.youtube.com/watch?v=jmw40eKlADg&t

non avevo visto le indicazioni per il campeggio che facevano imboccare una specie di circonvallazione a destra, e quindi mi sono trovato a attraversare il centro sad

 
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Modificato da IZ4DJI il 03/04/2017 alle 15:08:33
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Inserito il 03/04/2017 alle: 15:15:13
In risposta al messaggio di vanni42 del 03/04/2017 alle 12:01:11

Tommaso guardo sempre con molto interesse i tuoi interventi . Ho anchio  un furgonato nuovo Roller Livistone 5 sono molto contento lo uso come dici tu come vettura . La domenica anche per un piccolo giro in montagna mi muovo col camper. Ma il mio intervento e un altro sono appassionato come te del 4x4  quel furgone himmer su mercedes è 4x4..  Giovanni

Si, il Furgonato Hymer Grand Canyon S su sprinter è disponibile anche con opzione 4x4 e volendo, sempre opzionale, le marce ridotte. Poi si possono avere i pneumatici 245/75R16 120R Bf Goodrich All Terrain (anch'io li ho scritti sul libretto), nonchè parecchie altre opzioni di trasformazione IGHLAUDT , ovviamenet tutto omologato........io ne sono innamorato, perchè con quello uno si fa l'Islanda tranquillamente un po dappertutto, altissimo da terra (come il mio, sono circa 15cm in piu della versione 2WD) e senza sbalzo, passo corto (3,66 come il mio). Praticamente è un SUV abitabile.
Ora il mio gli devo far fare almeno i 7/8 anni, ma poi mi sa che prendo quello, convincendo la moglie......che però si starebbe convincendo.

 
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Inserito il 03/04/2017 alle: 15:20:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2017 alle 14:44:00

Grazie dell'apprezzamento sicuramente immeritato . Dici che hai la Combi 4Kw Diesel?  Ma la Diesel esiste solo 6Kw !   La 4 esiste solo a gas. Oppure non ho inteso bene. Ovvio che la 4Kw è sufficente in un furgonato
ben coibentato, dove si applicano oscuranti esterni, dove si sta rapidi a aprire il portellone etc..... ma innegabile che una 6Kw ti permette di piu. Per esempio aprire il portellone ma dopo poco avere nuovamente bello caldo, o dormire con gli oblo aperti per eliminare la condensa, e non mettere gli oscuranti esterni. Il mio è quasi 7m, ma sicuramente meglio coibentato di qualsiasi furgonato, e quindi penso che alla fine la potenza riscaldante necessaria sia piu o meno uguale. Ho trovato che in pieno inverno dormo con gli oblo aperti, la stufa frulle per bene per tenere comunque caldo, e così non metto neppure gli oscuranti termici ai vetri perchè con ampio ricambio d'aria non si forma quasi condensa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La 4D esiste!
Tutto quello che hai citato già lo faccio e da sempre!
Non uso oscuranti esterni,solo i Remis,lascio aperto 2 dita l'oblo' e non mi curo di richiudere subito il portellone,anche per il ricambio d'aria e ti assicuro che si riscalda subito.
 
CarloVa
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enzodc
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07/07/2006 1574
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2017 alle 15:00:51

Beh, con il mio di 6,98x2,22 nei paesini anche angusti ci passo, sicuro che con un furgonato sarei stato meno in apprensione in certi punti di questo attraversamento: non avevo visto le indicazioni per il campeggio che
facevano imboccare una specie di circonvallazione a destra, e quindi mi sono trovato a attraversare il centro   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Io avrei perso qualche anno di vita, è sicuro 😦
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batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 21:31:47
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/04/2017 alle 15:20:45

La 4D esiste! Tutto quello che hai citato già lo faccio e da sempre! Non uso oscuranti esterni,solo i Remis,lascio aperto 2 dita l'oblo' e non mi curo di richiudere subito il portellone,anche per il ricambio d'aria e ti assicuro che si riscalda subito.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Ciao, non stento a crederlo , io sul mio ho la combi 6 , ma a mio avviso e' esagerata , bastava sicuramente la combi 4 , forse mi consumava anche meno corrente
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