In risposta al messaggio di dromos del 31/03/2017 alle 11:52:12
E poi vuoi mettere che non devi fare mai i conti con le infiltrazioni. fantasticfly
...per essere esenti dalle infiltrazioni non bisogna avere oblò...finestre...antenne ...ovvero nessun foro sulla carrozzeria o se ci sono devono essere ben sigillati
In risposta al messaggio di giannx695 del 02/04/2017 alle 18:25:15
al momento i furgoni su una media nelle aree di sosta sono 1 a 10 ...da almeno 10 Anni a questa parte.......per cui oltre che perdere del valore commerciale piano piano spariranno come tante meteore..... chì acquistaun furgonato ha delle mire che alla fine non si rivelano tali ....spesso sento dire che possono parcheggiare sugli stalli delle auto o che passano sotto alle sbarre anti camper......se tutto ciò non è vero...mi chiedo per quale ragione ci si vuole fare del male e comperare ciò che primo o poi la natura ci offre alla fine dei nostri giorni... dopo 23 Anni di camperismo e 6 mezzi stò ancora CERCANDO un mezzo più grande le precedente....anche perchè non devo fare l'artigiano e il furgone non mi serve.....
Uno dei motivi per cui ho comprato un furgonato è che è fatto di acciaio davanti, dietro, sopra, sotto, destra e sinistra.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/04/2017 alle 21:13:48
Uno dei motivi per cui ho comprato un furgonato è che è fatto di acciaio davanti, dietro, sopra, sotto, destra e sinistra. Insomma, dentro ci sono io....un camper fatto di polistirolo e compensato per 4 lati su 6 l'ho già avuto. Marco.
E' cio che sto dicendo spesso alla moglie, perchè voglio convincerla che il prossimo sarà un furgonato .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2017 alle 21:52:07
Secondo me il vantaggio maggiore del furgonato non è la ridotta lunghezza, ma la minore larghezza. Ci sono tranquillamente semintegrali lunghi 5,60 come questo, ma la larghezza è sempre 2,22 come il mio di 7m. Invece unfurgonato, sulla stessa meccanica come questo, è lungo 5,90 ma è largo solo 2,03 e qui sta il vantaggio. Un mezzo stretto parcheggia tranquillamente in qualsiasi posto liberato da un auto, e poi con il portello scorrevole si entra e esce tranquillamente. Il maggiore svantaggio dei furgonati (lo ho avuto) è la carrozzeria che stringe in alto e quindi i pensili sono ridicoli, e per esempio nel bagno in alto è piu stretto. Altri svantaggi il portellone scorrevole che quando si apre fa piovere dentro e il caldo se ne va via in un attimo. Per la pioggia sarebbe sufficente una veranda elettrica di quelle senza gambe, se piove si apre anche solo di 30cm prima di aprire il portellone e poi sempre da dentro la si richiude. Riguardo al caldo che se ne va, non è un grosso problema, anzi, si cambia l'aria, l'importante è avere comunque un riscaldamento da 6Kw (e non piu piccolo come in moltii furgonati) per potere ripristinare il caldo in pochi attimi. La coibentazione puo servire piu che altro per non avere condensa, ma un furgone con un buon riscaldamento, sarebbe caldissimo anche se non fosse coibentato, basta pensare ai pulmini a 9 posti, tutti vetrati e lamiera , ma ci viaggiano anche in scandinavia in inverno e stanno caldi anche solo con il riscaldamento del mezzo. Con una Combi 6 un furgonato diventerebbe un forno anche se con minima coibentazione. Esistono i camperisti e i viaggiatori , i primi vivono molto dentro al camper, fanno magiate, guardano la tv, etc, i secondi viaggiano usando il camper coe un automobile dove si puo anche dormire o mangiare piu comodi che in auto. Quindi usano il mezzo per spostarsi, e raggiungere anche posti difficoltosi, angusti o fuori mano, e a questi serve un mezzo agile come un auto. Secondo me ognuno deve comperare il camper a seconda del tipo di uso che ne vuole fare. Per chi va al mare e sta fermo un mese in campeggio un furgonato non ha nessun senso (anzi avrebbe piu senso la caravan), invece per chi viaggia all'estero e in posti lontani o fa montagna, il furgonato risolve tanto. Se poi è 4x4 come quello che piace a me, risolve anche di piu . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,tu sei molto saggio,colto e ti stimo molto,ma non dire che su un furgonato la truma deve essere da 6kw,la mia è una 4kw D e ti posso assicurare che basta e avanza,almeno fino hai -16 con raffiche di vento!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2017 alle 21:52:07
Secondo me il vantaggio maggiore del furgonato non è la ridotta lunghezza, ma la minore larghezza. Ci sono tranquillamente semintegrali lunghi 5,60 come questo, ma la larghezza è sempre 2,22 come il mio di 7m. Invece unfurgonato, sulla stessa meccanica come questo, è lungo 5,90 ma è largo solo 2,03 e qui sta il vantaggio. Un mezzo stretto parcheggia tranquillamente in qualsiasi posto liberato da un auto, e poi con il portello scorrevole si entra e esce tranquillamente. Il maggiore svantaggio dei furgonati (lo ho avuto) è la carrozzeria che stringe in alto e quindi i pensili sono ridicoli, e per esempio nel bagno in alto è piu stretto. Altri svantaggi il portellone scorrevole che quando si apre fa piovere dentro e il caldo se ne va via in un attimo. Per la pioggia sarebbe sufficente una veranda elettrica di quelle senza gambe, se piove si apre anche solo di 30cm prima di aprire il portellone e poi sempre da dentro la si richiude. Riguardo al caldo che se ne va, non è un grosso problema, anzi, si cambia l'aria, l'importante è avere comunque un riscaldamento da 6Kw (e non piu piccolo come in moltii furgonati) per potere ripristinare il caldo in pochi attimi. La coibentazione puo servire piu che altro per non avere condensa, ma un furgone con un buon riscaldamento, sarebbe caldissimo anche se non fosse coibentato, basta pensare ai pulmini a 9 posti, tutti vetrati e lamiera , ma ci viaggiano anche in scandinavia in inverno e stanno caldi anche solo con il riscaldamento del mezzo. Con una Combi 6 un furgonato diventerebbe un forno anche se con minima coibentazione. Esistono i camperisti e i viaggiatori , i primi vivono molto dentro al camper, fanno magiate, guardano la tv, etc, i secondi viaggiano usando il camper coe un automobile dove si puo anche dormire o mangiare piu comodi che in auto. Quindi usano il mezzo per spostarsi, e raggiungere anche posti difficoltosi, angusti o fuori mano, e a questi serve un mezzo agile come un auto. Secondo me ognuno deve comperare il camper a seconda del tipo di uso che ne vuole fare. Per chi va al mare e sta fermo un mese in campeggio un furgonato non ha nessun senso (anzi avrebbe piu senso la caravan), invece per chi viaggia all'estero e in posti lontani o fa montagna, il furgonato risolve tanto. Se poi è 4x4 come quello che piace a me, risolve anche di piu . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
e che cosa dici di un camper compatto? .... che sarebbe la via di mezzo tra un camper e un furgonato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2017 alle 21:52:07
Secondo me il vantaggio maggiore del furgonato non è la ridotta lunghezza, ma la minore larghezza. Ci sono tranquillamente semintegrali lunghi 5,60 come questo, ma la larghezza è sempre 2,22 come il mio di 7m. Invece unfurgonato, sulla stessa meccanica come questo, è lungo 5,90 ma è largo solo 2,03 e qui sta il vantaggio. Un mezzo stretto parcheggia tranquillamente in qualsiasi posto liberato da un auto, e poi con il portello scorrevole si entra e esce tranquillamente. Il maggiore svantaggio dei furgonati (lo ho avuto) è la carrozzeria che stringe in alto e quindi i pensili sono ridicoli, e per esempio nel bagno in alto è piu stretto. Altri svantaggi il portellone scorrevole che quando si apre fa piovere dentro e il caldo se ne va via in un attimo. Per la pioggia sarebbe sufficente una veranda elettrica di quelle senza gambe, se piove si apre anche solo di 30cm prima di aprire il portellone e poi sempre da dentro la si richiude. Riguardo al caldo che se ne va, non è un grosso problema, anzi, si cambia l'aria, l'importante è avere comunque un riscaldamento da 6Kw (e non piu piccolo come in moltii furgonati) per potere ripristinare il caldo in pochi attimi. La coibentazione puo servire piu che altro per non avere condensa, ma un furgone con un buon riscaldamento, sarebbe caldissimo anche se non fosse coibentato, basta pensare ai pulmini a 9 posti, tutti vetrati e lamiera , ma ci viaggiano anche in scandinavia in inverno e stanno caldi anche solo con il riscaldamento del mezzo. Con una Combi 6 un furgonato diventerebbe un forno anche se con minima coibentazione. Esistono i camperisti e i viaggiatori , i primi vivono molto dentro al camper, fanno magiate, guardano la tv, etc, i secondi viaggiano usando il camper coe un automobile dove si puo anche dormire o mangiare piu comodi che in auto. Quindi usano il mezzo per spostarsi, e raggiungere anche posti difficoltosi, angusti o fuori mano, e a questi serve un mezzo agile come un auto. Secondo me ognuno deve comperare il camper a seconda del tipo di uso che ne vuole fare. Per chi va al mare e sta fermo un mese in campeggio un furgonato non ha nessun senso (anzi avrebbe piu senso la caravan), invece per chi viaggia all'estero e in posti lontani o fa montagna, il furgonato risolve tanto. Se poi è 4x4 come quello che piace a me, risolve anche di piu . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso guardo sempre con molto interesse i tuoi interventi . Ho anchio un furgonato nuovo Roller Livistone 5 sono molto contento lo uso come dici tu come vettura . La domenica anche per un piccolo giro in montagna mi muovo col camper. Ma il mio intervento e un altro sono appassionato come te del 4x4 quel furgone himmer su mercedes è 4x4..
In risposta al messaggio di Chantal F del 03/04/2017 alle 11:54:47
e che cosa dici di un camper compatto? .... che sarebbe la via di mezzo tra un camper e un furgonato.
...camper compatto è sempre più largo di un furgonato 204 io con il semiintegrale hymer 512van scelto perchè largo solo 214 i camper minimo 225 e
In risposta al messaggio di salito del 03/04/2017 alle 12:19:13
...camper compatto è sempre più largo di un furgonato 204 io con il semiintegrale hymer 512van scelto perchè largo solo 214 i camper minimo 225 e su
Salito a mè non sono mai piaciuto gli ibridi ne camper ne furgone quando sei oltre i due metri qualche centimetro in più non dice niente 220 o 230 dice poco e sempre un camper e non riesci a farlo passare come un furgone nei centri abitati devi sempre stare a dovuta distanza.
In risposta al messaggio di vanni42 del 03/04/2017 alle 13:36:57
Salito a mè non sono mai piaciuto gli ibridi ne camper ne furgone quando sei oltre i due metri qualche centimetro in più non dice niente 220 o 230 dice poco e sempre un camper e non riesci a farlo passare come un furgone nei centri abitati devi sempre stare a dovuta distanza. Giovanni
Andiamo a fare un giro assieme ...e vedrai che in molti non e' il veicolo ma l autista....che fa differenza nel crearsi i problemi...
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/04/2017 alle 22:26:52
Tommaso,tu sei molto saggio,colto e ti stimo molto,ma non dire che su un furgonato la truma deve essere da 6kw,la mia è una 4kw D e ti posso assicurare che basta e avanza,almeno fino hai -16 con raffiche di vento! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Grazie dell'apprezzamento sicuramente immeritato .
In risposta al messaggio di Chantal F del 03/04/2017 alle 11:54:47
e che cosa dici di un camper compatto? .... che sarebbe la via di mezzo tra un camper e un furgonato.
Diciamo che un caper compatto, come questo che avevo linkato, è piu corto di un furgonato, molto piu abitabile, ma è penalizzato da quel po di larghezza in piu, che sembra poca ma poco non è.
In risposta al messaggio di vanni42 del 03/04/2017 alle 12:01:11
Tommaso guardo sempre con molto interesse i tuoi interventi . Ho anchio un furgonato nuovo Roller Livistone 5 sono molto contento lo uso come dici tu come vettura . La domenica anche per un piccolo giro in montagna mi muovo col camper. Ma il mio intervento e un altro sono appassionato come te del 4x4 quel furgone himmer su mercedes è 4x4.. Giovanni
Si, il Furgonato Hymer Grand Canyon S su sprinter è disponibile anche con opzione 4x4 e volendo, sempre opzionale, le marce ridotte. Poi si possono avere i pneumatici 245/75R16 120R Bf Goodrich All Terrain (anch'io li ho scritti sul libretto), nonchè parecchie altre opzioni di trasformazione IGHLAUDT , ovviamenet tutto omologato........io ne sono innamorato, perchè con quello uno si fa l'Islanda tranquillamente un po dappertutto, altissimo da terra (come il mio, sono circa 15cm in piu della versione 2WD) e senza sbalzo, passo corto (3,66 come il mio). Praticamente è un SUV abitabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2017 alle 14:44:00
Grazie dell'apprezzamento sicuramente immeritato . Dici che hai la Combi 4Kw Diesel? Ma la Diesel esiste solo 6Kw ! La 4 esiste solo a gas. Oppure non ho inteso bene. Ovvio che la 4Kw è sufficente in un furgonatoben coibentato, dove si applicano oscuranti esterni, dove si sta rapidi a aprire il portellone etc..... ma innegabile che una 6Kw ti permette di piu. Per esempio aprire il portellone ma dopo poco avere nuovamente bello caldo, o dormire con gli oblo aperti per eliminare la condensa, e non mettere gli oscuranti esterni. Il mio è quasi 7m, ma sicuramente meglio coibentato di qualsiasi furgonato, e quindi penso che alla fine la potenza riscaldante necessaria sia piu o meno uguale. Ho trovato che in pieno inverno dormo con gli oblo aperti, la stufa frulle per bene per tenere comunque caldo, e così non metto neppure gli oscuranti termici ai vetri perchè con ampio ricambio d'aria non si forma quasi condensa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La 4D esiste!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2017 alle 15:00:51
Beh, con il mio di 6,98x2,22 nei paesini anche angusti ci passo, sicuro che con un furgonato sarei stato meno in apprensione in certi punti di questo attraversamento: non avevo visto le indicazioni per il campeggio chefacevano imboccare una specie di circonvallazione a destra, e quindi mi sono trovato a attraversare il centro Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io avrei perso qualche anno di vita, è sicuro 😦
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/04/2017 alle 15:20:45
La 4D esiste! Tutto quello che hai citato già lo faccio e da sempre! Non uso oscuranti esterni,solo i Remis,lascio aperto 2 dita l'oblo' e non mi curo di richiudere subito il portellone,anche per il ricambio d'aria e ti assicuro che si riscalda subito. CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Ciao, non stento a crederlo , io sul mio ho la combi 6 , ma a mio avviso e' esagerata , bastava sicuramente la combi 4 , forse mi consumava anche meno corrente