CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Furgonato in inverno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 125
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 21:35:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2017 alle 21:25:15

E' cio che sto dicendo spesso alla moglie, perchè voglio convincerla che il prossimo sarà un furgonato . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Più che convincere la moglie caro Tommaso prima devi convincere te stesso.
La prima opzione per un furgonato di un pensionato o comunque di una persona con età simile, devono essere i letti gemelli.
Prima viene la comodità nel dormire, quindi nel rispetto dell'autonomia propria ma sopratutto della persona che sta a fianco.
In genere quando un sessantenne cambia camper che sia furgonato, semintegrale o motorhome in genere lo cambia per prendere i letti gemelli
Questo è quanto emerge dalle varie discussioni sul forum.

Andrea

------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2759
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 21:42:47
In risposta al messaggio di adl53 del 03/04/2017 alle 21:35:44

Più che convincere la moglie caro Tommaso prima devi convincere te stesso. La prima opzione per un furgonato di un pensionato o comunque di una persona con età simile, devono essere i letti gemelli. Prima viene la comodità
nel dormire, quindi nel rispetto dell'autonomia propria ma sopratutto della persona che sta a fianco. In genere quando un sessantenne cambia camper che sia furgonato, semintegrale o motorhome in genere lo cambia per prendere i letti gemelli Questo è quanto emerge dalle varie discussioni sul forum. Andrea   Compra il meglio e piangi una volta sola
...

Ma che gemelli,mai avuti....ne figli,niente camice e....solo matrimoniale!!💏

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 21:50:26
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/04/2017 alle 21:42:47

Ma che gemelli,mai avuti....ne figli,niente camice e....solo matrimoniale!!💏   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Cerca di esser più chiaro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 22:50:35
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/04/2017 alle 15:20:45

La 4D esiste! Tutto quello che hai citato già lo faccio e da sempre! Non uso oscuranti esterni,solo i Remis,lascio aperto 2 dita l'oblo' e non mi curo di richiudere subito il portellone,anche per il ricambio d'aria e ti assicuro che si riscalda subito.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Se lo dici tu, ci credo sicuramente, io mi basavo sui dati ufficiali TRUMA

https://www.truma.com/it/it/heating/diesel-heater-combi-d-6.php

e poi la Truma Combi 4 Diesel non è citata in nessun posto, per quello che ero quasi certo non esistesse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 22:58:18
In risposta al messaggio di batnat del 03/04/2017 alle 21:31:47

Ciao, non stento a crederlo , io sul mio ho la combi 6 , ma a mio avviso e' esagerata , bastava sicuramente la combi 4 , forse mi consumava anche meno corrente

La combi 6 ha tre stadi, 2,4 e 6kw , la combi 4 ah solo i due primi statdi di 2 e 4Kw e manca il terzo, ma per il resto sono uguali, quindi una combi 6 che va a media potenza (cioè i 4kw) dovrebbe consumare gas e corrente come una Combi 4.

Io vedo o meglio sento dal rumore che la Combi raramente va alla massima potenza, solo se si imposta una temperatura alta a camper freddo, ma poi mi sembra che una volta raggiunta la temperatura vada sempre a 2Kw, casomai con qualche momento a 4Kw la sera con molto freddo.

In pratica avere una 6Kw si ha solo una potenza aggiuntiva di riserva, ma non è detto che la si usi per forza. Come se uno compera un auto che fa i 160 poi puo andare ai 130 come con una che fa solo i 130, ma ha margine.

Non so la differenza di costo di una C4 e una C6, ma non penso sia elevatissima, ma gli allestitori montano la 4 per quel po di risparmio, altrimenti tanto varrebbe la 6 che pesa uguale, ingombra uguale, e se usata uguale consuma uguale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 23:06:04

Più che convincere la moglie caro Tommaso prima devi convincere te stesso. La prima opzione per un furgonato di un pensionato o comunque di una persona con età simile, devono essere i letti gemelli. Prima viene la comodità
nel dormire, quindi nel rispetto dell'autonomia propria ma sopratutto della persona che sta a fianco. In genere quando un sessantenne cambia camper che sia furgonato, semintegrale o motorhome in genere lo cambia per prendere i letti gemelli Questo è quanto emerge dalle varie discussioni sul forum. Andrea   Compra il meglio e piangi una volta sola
...

Nell'attuale ho i letti gemelli, indscutibilmente comodi, ma per potre viaggiare ovunque ci rinuncerei tranquillamente, secondo me la abitabilità e la vita a bordo è veramente molto secondaria rispetto alla mobilità del mezzo.
Per me io dormirei anche su un materassino per terra nel corridoio del camper, senza alcun problema laugh.

Con un furgonato compatto, poi una volta in pensione, quindi fortunatamente non devo mai piu andare in città, io venderei la mia fuoristrada tanto con un furgone 4x4 compatto e con ridotte mi fa da auto e da Suv anche per girare ogni giorno. In campagna non manca il parcheggio. In pratica ha le dimensioni di un Pickup.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 23:12:07
Vantaggi, svantaggi, furgonato si o no ,  inverno , estate , la risposta la da il mercato , se notate negli ultimi 4 / 5 anni  in autostrada  ne incontrate sempre di più quindi il motivo ci sarà , poi tutto il resto sono chiacchere da bar.
Saluti

Le parole sono quelle nere.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 06:43:26
furgonati ne vedi di più perchè sono piu economici nell'acquisto , sono più pratici e per la coppia sono più che sufficenti , ma per la famiglia lo vedo un po strettino , io ho preso questo

è un valido compromesso , però preso usato e pagato come un furgonato nuovo
8
Noe62
Noe62
01/02/2017 57
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 08:01:18
Fermo restando quanto già letto, con il furgonato non consiglierei di superare i 6 m di lunghezza.  Fino a 6 metri a volte riesci ancora a parcheggiare a spina di pesce con le automobili e quindi quasi ovunque,  oltre... no.

Per il resto, personalmente, dei furgonati, non amo la cucina dietro il portellone. Buona alternativa, per poca larghezza in più, sono i van. Rappresentano una via di mezzo tra mezzi tradizionali e furgonati.

Modificato da Noe62 il 04/04/2017 alle 08:03:02
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 08:05:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/04/2017 alle 06:43:26

furgonati ne vedi di più perchè sono piu economici nell'acquisto , sono più pratici e per la coppia sono più che sufficenti , ma per la famiglia lo vedo un po strettino , io ho preso questo è un valido compromesso , però preso usato e pagato come un furgonato nuovo

Mica tanto...economici..
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 08:39:48
Buongiorno a tutti...!
Confermo quello che ha detto "batnat"...!yes

P.S. x Tommaso iz4dji
ciao Tommaso! che fai? pensi di riuscire a venire alla fiera di Friedrichshafen...? quest'anno la faranno in Luglio 14-105-16...!wink

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv euro 5+
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 08:48:28
confermo, il furgonato non si compra perchè economico, se il concetto di economico supera abbondantemente i 50.k
Costantino
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 11:34:58
Esatto , un furgonato buono costa dai 50 ai 60 mila , un monoscocca dalle stesse dimensioni ci avviciniamo ai 100.000 e anche più , ad esempio un Wanner di sei metri costa esattamente 100.000 euro 

22
B747
B747
22/08/2003 3207
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 12:35:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/04/2017 alle 06:43:26

furgonati ne vedi di più perchè sono piu economici nell'acquisto , sono più pratici e per la coppia sono più che sufficenti , ma per la famiglia lo vedo un po strettino , io ho preso questo è un valido compromesso , però preso usato e pagato come un furgonato nuovo

bello! che marca è?
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 12:41:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/04/2017 alle 11:34:58

Esatto , un furgonato buono costa dai 50 ai 60 mila , un monoscocca dalle stesse dimensioni ci avviciniamo ai 100.000 e anche più , ad esempio un Wanner di sei metri costa esattamente 100.000 euro   

Verissimo...però va considerato che con le cifre di furgonati buoni , si possa acquistare anche qualcos'altro come tipologia, quindi ..secondo il mio pensiero, non si sceglie il furgonato per il lato economico ma soprattutto perché piace, perché è agile, lo si mette un po' dappertutto senza tanti vincoli.un saluto a tutti
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 19:06:41
Noi dopo un furgonato un mansardato e 2 mh torniamo al furgonato

purtroppo dobbiamo attendere nelle migliori delle ipotesi settembre o novembreangry
L'abbiamo scelto a occhi chiusi ci fidiamo di hymer come sempre!!
tornando al Topic l'unica cosa che ci lascia un po da pensare è il tetto a soffietto in condizioni invernali o meglio nella neve come può comportarsi il telo (?)
Devo dire che ho preso il telo invernale da mettere all'interno e si può lasciare tutta la stagione senza togli e metti e il vano è riscaldato con apposita bocchetta
ps. Questa sera devo dire alla mia compagna che abbiamo risparmiato yes

Modificato da finnico il 04/04/2017 alle 19:24:27
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 19:32:16

...

Non intendo contestare quanto ritieni derivi dai giudizi del forum, non ho mai approfondito, ma per quanto mi riguarda abbiamo cambiato il camper da mansardato a furgonato cinque anni fa. Lo usiamo regolarmente ora che entrambi i 60 anni li abbiamo raggiunti da qualche anno (almeno per quanto mi riguarda, il letto non è gemello ma trasversale; la notte se mi devo alzare visto che sono sul lato portellone sussurro nell'orecchio della moglie un "permesso devo fare plin-plin" e passo, e ci scappa pure il "bacetto" di metà notte ... se ci si vuole bene si fa anche questo. Vuoi mettere avere un mezzo da 6.40 contro il mio da 6.00, poca roba come si diceva, ma in un parcheggio in città vogliono dire molto quei 40 cm in più, senza contare la coda nelle manovre, che già risentono del passo lungo (come il 6 metri) ... A me e alla moglie sta bene così, almeno fino a quando si andrà d'accordo insieme, per noi il camper unisce non il contrario.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 19:35:45
In risposta al messaggio di finnico del 04/04/2017 alle 19:06:41

Noi dopo un furgonato un mansardato e 2 mh torniamo al furgonato purtroppo dobbiamo attendere nelle migliori delle ipotesi settembre o novembre L'abbiamo scelto a occhi chiusi ci fidiamo di hymer come sempre!! tornando al
Topic l'unica cosa che ci lascia un po da pensare è il tetto a soffietto in condizioni invernali o meglio nella neve come può comportarsi il telo (?) Devo dire che ho preso il telo invernale da mettere all'interno e si può lasciare tutta la stagione senza togli e metti e il vano è riscaldato con apposita bocchetta ps. Questa sera devo dire alla mia compagna che abbiamo risparmiato 
...

... purtroppo dobbiamo attendere nelle migliori delle ipotesi settembre o novembreangry
giusto in tempo per fare la prova invernale ... wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 20:07:35
In risposta al messaggio di campersempre del 04/04/2017 alle 19:32:16

Non intendo contestare quanto ritieni derivi dai giudizi del forum, non ho mai approfondito, ma per quanto mi riguarda abbiamo cambiato il camper da mansardato a furgonato cinque anni fa. Lo usiamo regolarmente ora che entrambi
i 60 anni li abbiamo raggiunti da qualche anno (almeno per quanto mi riguarda, il letto non è gemello ma trasversale; la notte se mi devo alzare visto che sono sul lato portellone sussurro nell'orecchio della moglie un permesso devo fare plin-plin e passo, e ci scappa pure il bacetto di metà notte ... se ci si vuole bene si fa anche questo. Vuoi mettere avere un mezzo da 6.40 contro il mio da 6.00, poca roba come si diceva, ma in un parcheggio in città vogliono dire molto quei 40 cm in più, senza contare la coda nelle manovre, che già risentono del passo lungo (come il 6 metri) ... A me e alla moglie sta bene così, almeno fino a quando si andrà d'accordo insieme, per noi il camper unisce non il contrario. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Da 640 a 6 metri sono 40 cm in realtà sono 37 i cm (636 vs 599).  Poco più di un foglio A4 in verticale, un'inezia. Però vuoi mettere la comodità.
Poi noi per dormire di solito cerchiamo un posto dignitoso non uno squallido parcheggio cittadino (braccino corto).

Poi ognuno cerca di difendere le proprie scelte. Abbiamo divergenza per 37 cm, pensa a quelli che hanno il camper da 7 metri (la maggioranza) cosa dovrebbero fare, invece ............ sono felici anche loro.

Un mio amico con un camper da 5.40 mi dice sempre che sul suo mezzo "bisogna volersi molto bene" che tradotto significa sopportazione. Però ora non vede l'ora di cambiarlo. + lungo!

ciao
andrea

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 21:26:41

Se ho nominato un parcheggio non vuol dire che ci vado a dormire ... wink, si utilizzano anche per visitare le città ed è quello che intendevo io. Non giudicare una persona solo per una parola ... wink
Comunque ognuno è padrone delle proprie convinzioni, furgomuniti o no ...

Modificato da campersempre il 04/04/2017 alle 21:28:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link