CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 12:00:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2020 alle 16:31:38

quindi non l'hai letto. eppure avevo scritto chiaramente che un altro utente ( raffaellalella) aveva avuto una infiltrazione dalla giuntura del tetto, e questo tipo di problemi, sono più seri di una normale parete sandwich
Sono io che ho avuto il problema, come scritto era dovuto ad una giuntura arrugginita nella canalina sul tetto da cui entrava acqua.
Appena risaldata con una spesa ridicola il problema si è risolto, non ho avuto alcun danno interno, nessuna infiltrazione ai mobili o altro.
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 15:13:46
A questo punto per me rimane una scelta difficile . Mi sto' preparando per l'anno prossimo per l'acquisto di un nuovo mezzo.
Penso che una scelta tra un furgonato ed un pannellato  sia soggettiva quindi inutile criticare chi la pensa diversamente . Solo che ero convinto che un furgonato fosse esente da infiltrazioni . Meno danni meno probabilità ma cmq ci sono possibilità . Era un grosso punto a favore ma considerando lo spazio piccolo , il costo rapportato con i pannellati, la mobilia non adeguata (mio pensiero) la mancanza di luce.,contro   la praticità di parcheggio e di movimento, la valutazione dell'usato, la possibilità di una elevata velocità di crociera, il consumo. Avete altri pro e contro da aggiungere par chi opterebbe come me la scelta? Comunque la non infiltrazione era un elemento molto importante Ciao e grazie

Modificato da kalasaya il 24/09/2020 alle 15:16:35
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 16:07:15
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/09/2020 alle 15:13:46

A questo punto per me rimane una scelta difficile . Mi sto' preparando per l'anno prossimo per l'acquisto di un nuovo mezzo. Penso che una scelta tra un furgonato ed un pannellato  sia soggettiva quindi inutile criticare
chi la pensa diversamente . Solo che ero convinto che un furgonato fosse esente da infiltrazioni . Meno danni meno probabilità ma cmq ci sono possibilità . Era un grosso punto a favore ma considerando lo spazio piccolo , il costo rapportato con i pannellati, la mobilia non adeguata (mio pensiero) la mancanza di luce.,contro   la praticità di parcheggio e di movimento, la valutazione dell'usato, la possibilità di una elevata velocità di crociera, il consumo. Avete altri pro e contro da aggiungere par chi opterebbe come me la scelta? Comunque la non infiltrazione era un elemento molto importante Ciao e grazie
...

Io credo che tu debba rivedere un poco quello che hai letto. Tieni conto che tutti noi abbiamo il miglior camper, anche come struttura, finché non lo cambiamo perché non se ne poteva più. Infatti, chi ti ha scritto che i furgonati si infiltrano come gli altri? Chi il furgonato non ce l'ha. La logica dice il contrario. Tutti i camper possono infiltrarsi nei tagli delle pareti (finestre, oblò, ecc) ed i pannellati, e solo questi, si possono infiltrare anche sulle giunture dei pannelli che sono la maggior parte delle origini delle infiltrazioni. In parte dovuto all'indiscutibile punto debole ed in parte (preponderante) perché spesso il camper è parcheggiato con la cellula in torsione. Vai da qualsiasi manutentore e vedrai quanti camper sono con cellula aperta per infiltrazioni sulle giunture. Io ho un monoscocca e, stavolta, mi è andata bene: non è stato attaccato da coloro che non hanno un monoscocca.

Le valutazioni sulla scelta di un furgonato sono altre; è un mezzo molto diverso dai camper tradizionali con notevoli vantaggi ed anche notevoli svantaggi; sta a te valutarli. Personalmente ti consiglio di visitare quello che sceglierai e di visitare anche un tradizionale con pari disponibilità di posti; valutare le modalità d'uso quotidiano, in estate ed in inverno, col sole e col vento ed anche con la pioggia e la neve, sempre rispetto ad un tradizionale.

La questione infiltrazioni è un punto indiscutibile a favore del furgonato; per il altri punti ti consiglio di rifletterci.

Giovanni
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 16:33:31

A questo punto per me rimane una scelta difficile . Mi sto' preparando per l'anno prossimo per l'acquisto di un nuovo mezzo. Penso che una scelta tra un furgonato ed un pannellato  sia soggettiva quindi inutile criticare
chi la pensa diversamente . Solo che ero convinto che un furgonato fosse esente da infiltrazioni . Meno danni meno probabilità ma cmq ci sono possibilità . Era un grosso punto a favore ma considerando lo spazio piccolo , il costo rapportato con i pannellati, la mobilia non adeguata (mio pensiero) la mancanza di luce.,contro   la praticità di parcheggio e di movimento, la valutazione dell'usato, la possibilità di una elevata velocità di crociera, il consumo. Avete altri pro e contro da aggiungere par chi opterebbe come me la scelta? Comunque la non infiltrazione era un elemento molto importante Ciao e grazie
...
Ti ho spiegato che il mio furgonato aveva sostanzialmente un buchino sul tetto dovuto a ruggine in una saldatura della lamiera, evidentemente fatta male all'origine, che aveva creato il problema dopo 10 anni.
Un problema che potrebbe avere un qualsiasi furgone o anche un'automobile, non ho avuto alcuna infiltrazione nel mezzo, era "colpa" della carrozzeria, una volta risaldato ho risolto, se fosse stato il tetto di un'auto l'avrei vista la ruggine in quel punto, ovviamente il tetto del furgone non è visibile dal basso.
Io non cambierei mai il mio furgonato (adesso ne ho comprato un altro) con un pannellato, anche solo per la sicurezza in viaggio, non sarei tranquilla circondata da compensato e polistirolo, a parte la maneggevolezza e le minori difficoltà di parcheggio.
Per il resto, non mi sono mai sentita sacrificata come spazi, essendo quasi sempre in due.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 16:37:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2020 alle 16:07:15

Io credo che tu debba rivedere un poco quello che hai letto. Tieni conto che tutti noi abbiamo il miglior camper, anche come struttura, finché non lo cambiamo perché non se ne poteva più. Infatti, chi ti ha scritto che
i furgonati si infiltrano come gli altri? Chi il furgonato non ce l'ha. La logica dice il contrario. Tutti i camper possono infiltrarsi nei tagli delle pareti (finestre, oblò, ecc) ed i pannellati, e solo questi, si possono infiltrare anche sulle giunture dei pannelli che sono la maggior parte delle origini delle infiltrazioni. In parte dovuto all'indiscutibile punto debole ed in parte (preponderante) perché spesso il camper è parcheggiato con la cellula in torsione. Vai da qualsiasi manutentore e vedrai quanti camper sono con cellula aperta per infiltrazioni sulle giunture. Io ho un monoscocca e, stavolta, mi è andata bene: non è stato attaccato da coloro che non hanno un monoscocca. Le valutazioni sulla scelta di un furgonato sono altre; è un mezzo molto diverso dai camper tradizionali con notevoli vantaggi ed anche notevoli svantaggi; sta a te valutarli. Personalmente ti consiglio di visitare quello che sceglierai e di visitare anche un tradizionale con pari disponibilità di posti; valutare le modalità d'uso quotidiano, in estate ed in inverno, col sole e col vento ed anche con la pioggia e la neve, sempre rispetto ad un tradizionale. La questione infiltrazioni è un punto indiscutibile a favore del furgonato; per il altri punti ti consiglio di rifletterci. Giovanni
...
Tra i pro del furgone metterei anche di viaggiare in una scatola di ferro anzichè di legno. Lo so che poi i mobili si possono staccare e volarti in testa, per favore non ditelo che lo sappiamo tutti.
C'è anche da dire che alcune finestre sono più sicure da un punto di vista infiltrazione, dato che ricoprono la parte di giuntura. Sono però più facilmente attaccabili dall'esterno per aprirle e sono meno isolanti.
Il migliore in assoluto non c'è, ognuno valuta e sceglie.
Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 17:07:42

...
La scelta dipende anche dal numero di persone a bordo e anche dalle abitudini.
Alcuni vivono in camper, altri ci dormono soltanto.

L'ultima volta che sono stato 7 giorni in vacanza, ho collezionato 14 ricevute di ristorante.
Io racconto sempre come ho progettato il mio furgonato:
Ci dormo 8 ore, ci faccio colazione 8 minuti e vado in bagno 8 secondi.
Se anche le tue abitudini sono simili un furgonato va bene, ma se siete in 4 a alla tua signora piace preparare le tagliatelle stendendo la pasta, gli spazzi limitati di un furgonato non vanno bene.

Alla fine furgonato = camper piccolo.
Piccolo pannellato mai e poi mai.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 18:01:50
Personalmente, su 3 furgonati posseduti, non ho mai avuto alcuna infiltrazione. Saró stato fortunato? Puó essere.
Il mio attuale furgonato lo vivo moltissimo all'interno....ci dormo 8 ore, ci faccio parecchi pisolini, ci sto ore a leggere o a consultare la rete, a chattare con gli amici. Ci consumo sfiziosi pranzi e succulente cene, cucino volentieri tutti i giorni, é un secondo hobby. In bagno faccio interminabili docce belle calde, spesso mattina e sera, me la prendo comoda e una mezz'ora non basta. Ci sto anche comodamente seduto a contemplare la natura, é sufficiente aprire l'ampio portellone ed é come essere fuori (quest'anno sedia e tavolino esterni li ho usati un paio di volte). Ci vivvo 5/6 mesi l'anno (questa estate solo 3, causa pandemia), il camper é lungo 5,15 e si guida come un'auto. Non vado mai in campeggio, raramente in aree sosta organizzate.
Non tornerei ad un mezzo piú grande, che pure ho posseduto, nemmeno se me lo regalassero.
Ma il mio caso non fa testo...infatti viaggio in solitaria da ormai dieci anni; ed é una vera pacchia! IMHO
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 18:55:21
Tornando alle infiltrazioni, io lascio il camper all'aperto tutto l'anno quindi per me o camper furgonato o niente, piuttosto rimango senza. A vedere tutti i casi di pareti marce che si leggono qui su COL o i ricorrenti threads su giunture che invecchiano e sigillature da rifare mi viene male e solo all'idea di avere un pannellato 365 giorni all'anno all'aperto non dormirei la notte e andrei coll'igrometro ad ogni pioggia, mi conosco. Sul furgonato alla fine si tratta di controllare ogni tanto un paio di metri del contorno di 2 finestre e 2 oblo; le 3 finestre sui portelloni sono a prova di controllo perche' ogni minimo ingresso si noterebbe dalle gocce che uscirebbero sotto. Parere strettamente personale ovvio!
Stefano

Modificato da Al Ula il 24/09/2020 alle 18:57:47
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 20:54:44
Senza offesa per nessuno ma chi ha i soldi come mai spende in carthago knaus ecc.ecc camper "pannellati "  superiori a 100.000 euro? Se fossero infiltrati non li comprerebbero. A prescindere dalle infiltrazioni secondo me  la differenza dei due in questione è solo la praticità. 
@ Al Ula 
Staresti male anche in un Knaus sun I900?

Modificato da lebreton il 24/09/2020 alle 21:00:55
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 21:10:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2020 alle 17:07:42

La scelta dipende anche dal numero di persone a bordo e anche dalle abitudini. Alcuni vivono in camper, altri ci dormono soltanto. L'ultima volta che sono stato 7 giorni in vacanza, ho collezionato 14 ricevute di ristorante.
Io racconto sempre come ho progettato il mio furgonato: Ci dormo 8 ore, ci faccio colazione 8 minuti e vado in bagno 8 secondi. Se anche le tue abitudini sono simili un furgonato va bene, ma se siete in 4 a alla tua signora piace preparare le tagliatelle stendendo la pasta, gli spazzi limitati di un furgonato non vanno bene. Alla fine furgonato = camper piccolo. Piccolo pannellato mai e poi mai. Marco.
...
Infatti io ci vivo per lavoro . Mi trasferirono 6 anni fa e da allora  scelsi di comprarmi un camper un laika X700 , avendo la possibilità di stare in caserma.  In sei anni posso dire che preferisco stare in camper che a casa . Comunque tornando al discorso sono più' propenso al furgonato perché essendo solo mi muoverei meglio.
Grazie a tutti
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 21:36:31
In risposta al messaggio di lebreton del 24/09/2020 alle 20:54:44

Senza offesa per nessuno ma chi ha i soldi come mai spende in carthago knaus ecc.ecc camper pannellati  superiori a 100.000 euro? Se fossero infiltrati non li comprerebbero. A prescindere dalle infiltrazioni secondo me  la differenza dei due in questione è solo la praticità.  @ Al Ula  Staresti male anche in un Knaus sun I900?
Lebreton, sinceramente parlando sono andato a cercare il camper su google perche' non lo conoscevo e ti dico che non saprei che farmene di un "coso" del genere a TA che puo' viaggiare solo su un biliardo laughlaugh. Poi, sempre parere personale, 100'000 € sotto il sole e la pioggia 365 giorni all'anno non li lascerei lo stesso dato che camper di un certo valore penso che debbano essere rimessati al coperto a prescindere.
Stefano

Modificato da Al Ula il 24/09/2020 alle 21:38:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link