CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fusibile che salta 30A

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5627
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 13:40:21
In risposta al messaggio di Magne84 del 23/02/2026 alle 21:09:01

Ciao Laikone tutto bene ? No il fusibile da 30 A non centra nulla con la busbar, è il fusibile originale dell'impianto in entrata della centralina shaudt ebl 211, solo che essendo due fusibili uguali uno di fianco all'altro
non ricordo più se quello che salta è quello sul PIN 1e2 che sarebbe la BS o sul 2 e3 che sarebbe la BM. Riguardo al parallelatore e impianto di se ti ricordi mi avevi detto che il parallelatore potevo lasciarlo che non dava fastidio nella mia configurazione.
...
Sulle centraline Shaudt spesso montano il DC/DC in serie alla centralina quindi non la scavalcano, io stesso ho ricevuto da shaudt questo tipo di informazioni
È possibile che la batteria se è stata cambiata con una litio, se scarica, faccia circolare piu di 30A e se il DC/DC e l'alternatore hanno una corrente superiore, il fusibile si bruci
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2449
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 17:15:32
In risposta al messaggio di Magne84 del 24/02/2026 alle 12:16:34

Ok, sta mattina son andato in rimessa ed ho tolto il relais parallelatore che era collegato alla BM e che andava ad alimentare la busbar dove è collegato il frigo e il DCDC. Sta sera dopo il lavoro verifico la tensione alla
BS una volta acceso il motore con dcdc spento, ma mi sembra che non aumenta la tensione, controllo per essere sicuro. In allegato la foto del parallelatore smontato ..  
...
Io avrei spettato a smontarlo, quello in realtà non è messo come parallelatore ma serve ad alimentare il DC-DC.
Bastava disabilitarlo, con l'interruttore che hai sul D+.
Serve capire se il parallelatore della centralina è attivo o meno.
Occorre verificare a bocce ferme.
Facendo alcune prove e misure incrociate in pochi minuti è possibile capire come funziona l'impianto...avendo lo schema in mano è piuttosto semplice verificare se è un problema circuitale oppure di dimensionamento.

Tiziano

Modificato da banoyo il 24/02/2026 alle 17:31:42
Magne84
Magne84
23/07/2025 63
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 19:18:11
In risposta al messaggio di banoyo del 24/02/2026 alle 17:15:32

Io avrei spettato a smontarlo, quello in realtà non è messo come parallelatore ma serve ad alimentare il DC-DC. Bastava disabilitarlo, con l'interruttore che hai sul D+. Serve capire se il parallelatore della centralina
è attivo o meno. Occorre verificare a bocce ferme. Facendo alcune prove e misure incrociate in pochi minuti è possibile capire come funziona l'impianto...avendo lo schema in mano è piuttosto semplice verificare se è un problema circuitale oppure di dimensionamento.  
...
Ho avuto troppa fretta .. allora attualmente è stato tolto, quindi lato DCDC ho il positivo da 50mm fino alla busbar e poi il 16mm che mi fa alimentazione del victron DCDC 50A, comandato da D+ più interruttore manuale.

Ho controllato con voltometro su BS all' accensione del VR nessun cambiamento.  Allego i seguenti screenshot del shunt se può aiutare:
Foto 1: impianto con tutto spento 
Foto 2: veicolo in moto, dcdc spento
Foto 3 : veicolo in moto togliendo dal PIN 3e4 i cavi della BM, DCDC spento 
Foto 4: DCDC veicolo spento
Foto 5 : DCDC veicolo acceso Screenshot_20260224_181412(1).jpgScreenshot_20260224_181433(1).jpgScreenshot_20260224_181515(1).jpgScreenshot_20260224_181811(1).jpgScreenshot_20260224_181840(1).jpg

Modificato da Magne84 il 24/02/2026 alle 20:32:40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19512
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 20:38:15
In risposta al messaggio di Magne84 del 23/02/2026 alle 22:44:19

Io per relais parallelatore non intendo quello interno, ma quello che mi era stato montato da un ciarlatano che mi aveva collegato la BS direttamente alla BM con relais parallelatore che veniva attivato da un ruba corrente
dall accendisigari.. Quel parallelatore a suo tempo lo avevo lasciato, ora mi collega la BM ad una busbar dove vi è attaccato il DCDC, e dove vi è pure attaccato il frigorifero. Questo relais parallelatore è comandato dal D+.  Quindi in fin dei conti non riesco a capire come fare per aver un impianto pulito senza problemi.. In allegato lo schizzo dell'impianto di carica 
...
ci vuole della calma a fare le cose...
Questo impianto è costruito in modo tale da poter far funzionare l'inverter sia tramite BM che tramite BS.
Il parallelatore che vediamo dopo il fusibile da 150A sulla BM serve ad alimentare l'inverter SOLO a motore acceso in modo certo, senza il rischio di scaricare la BM quando il mezzo è spento. Proseguendo sulla linea del parallelatore si arriva alla bus bar dalla quale parte un cavo protetto da fuse da 250A (non ne vedo il senso se prima ce n'è uno da 150) il quale arriva a un selettore il quale decide se alimenatre l'inverter dalla BM oppure dalla BS.
Allo stato attuale delle cose, il togliere il relais installato after market è stato un errore, perchè ora se il selettore è posizionato in modo tale da alimentare l'inverter tramite la BM e si dovesse dimenticare in questo modo è possibile che l'inverter scarichi la batteria. 
Qualora invece si lasciasse il selettore in modalità BS, la BM e la litio sarebbero perennemente in parallelo.
All'accensione del mezzo l'alternatore farà arrivare 14V sulla bus bar, MA qualora il selettore fosse posizionato in modo da far funzionare l'inverter tramite la BS, i 14V dell'alternatore finiranno direttamente dentro la litio SENZA passare dal dc-dc, oltre ovviamente ad alimentare il dc-dc che in questo caso risulta inutile avere.

Ora, se è presente una centralina per la cellula la quale ha integrato anch'egli il parallelatore e non si è intervenuti modificando qualcosa, è chiaro che ci sarà una terza fonte di alimentazione alla litio, ma non è raffigurato.

Ribadisco... i fusibili saltano per corto o per troppo assorbimento... da qui non si puo dire altro...
Certo è che nessun mezzo di qualche anno è in grado di gestire dc-dc da 50A sui cavi originali.

image(7880).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
Magne84
Magne84
23/07/2025 63
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 21:00:07
Dunque in fin dei conti il relais parallelatore che cosi messo gestisce unicamente la bus bar di alimentazione del DCDC e del frigorifero potrei lasciarlo ?  
Il vantaggio che per toglierlo non ho dovuto fare modifiche ma solo toglierlo e quindi posso rimetterlo in pochi istanti. 
Riguardo a quella piccola corrente che arriva dai cavi sul PIN 3e4  a questo punto vale la pena di eliminare la BM dalla centralina EBL ? Così dovrei essere sicuro che non ho più nessun parallelo ? Grazie a tutti e una buona serata 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2449
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 10:08:54
In risposta al messaggio di Magne84 del 24/02/2026 alle 21:00:07

Dunque in fin dei conti il relais parallelatore che cosi messo gestisce unicamente la bus bar di alimentazione del DCDC e del frigorifero potrei lasciarlo ?   Il vantaggio che per toglierlo non ho dovuto fare modifiche
ma solo toglierlo e quindi posso rimetterlo in pochi istanti.  Riguardo a quella piccola corrente che arriva dai cavi sul PIN 3e4  a questo punto vale la pena di eliminare la BM dalla centralina EBL ? Così dovrei essere sicuro che non ho più nessun parallelo ? Grazie a tutti e una buona serata 
...
Esatto.
Dalle tue misure  si vede che il parallelatore centralina è ancora attivo, in pratica scavalca il DC-DC.
Rimetti il relè che hai tolto e togli il fusibile da 30A che va sui pin 3-4.
Dovrebbe funzionare tutto, ma verifica.

Poi seguendo lo schema centralina ho notato che se non sono state fatte modifiche alla centralina, attualmente con le modifiche che sono state fatte alla alimentazione frigo, hai una doppia linea di alimentazione a 12V che arriva al frigorifero, una che prende da prima e una che prende da dopo il DC-DC, non va bene.

CORREGGO: le  due linee  12V che vanno al frigo sono entrambe messe prima del DC-DC, è un doppione ma non dovrebbe dare problemi.

Tiziano

Modificato da banoyo il 25/02/2026 alle 10:30:55
Magne84
Magne84
23/07/2025 63
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 21:55:24
In risposta al messaggio di banoyo del 25/02/2026 alle 10:08:54

Esatto. Dalle tue misure  si vede che il parallelatore centralina è ancora attivo, in pratica scavalca il DC-DC. Rimetti il relè che hai tolto e togli il fusibile da 30A che va sui pin 3-4. Dovrebbe funzionare tutto, ma
verifica. Poi seguendo lo schema centralina ho notato che se non sono state fatte modifiche alla centralina, attualmente con le modifiche che sono state fatte alla alimentazione frigo, hai una doppia linea di alimentazione a 12V che arriva al frigorifero, una che prende da prima e una che prende da dopo il DC-DC, non va bene. CORREGGO: le  due linee  12V che vanno al frigo sono entrambe messe prima del DC-DC, è un doppione ma non dovrebbe dare problemi.  
...
Ti ringrazio per l'aiuto e per la pazienza laugh

Il parallelatore è già stato rimontato e domani passo in rimessa a scollegare la BM dalla centralina, poi farò tutti i controlli per vedere se tutto va come deve.

Ringrazio tutti per il prezioso aiuto smiley, che bella comunità COL !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link