In risposta al messaggio di Magne84 del 23/02/2026 alle 22:44:19
Io per relais parallelatore non intendo quello interno, ma quello che mi era stato montato da un ciarlatano che mi aveva collegato la BS direttamente alla BM con relais parallelatore che veniva attivato da un ruba corrente dall accendisigari.. Quel parallelatore a suo tempo lo avevo lasciato, ora mi collega la BM ad una busbar dove vi è attaccato il DCDC, e dove vi è pure attaccato il frigorifero. Questo relais parallelatore è comandato dal D+. Quindi in fin dei conti non riesco a capire come fare per aver un impianto pulito senza problemi.. In allegato lo schizzo dell'impianto di carica
ci vuole della calma a fare le cose...
Questo impianto è costruito in modo tale da poter far funzionare l'inverter sia tramite BM che tramite BS.
Il parallelatore che vediamo dopo il fusibile da 150A sulla BM serve ad alimentare l'inverter SOLO a motore acceso in modo certo, senza il rischio di scaricare la BM quando il mezzo è spento. Proseguendo sulla linea del parallelatore si arriva alla bus bar dalla quale parte un cavo protetto da fuse da 250A (non ne vedo il senso se prima ce n'è uno da 150) il quale arriva a un selettore il quale decide se alimenatre l'inverter dalla BM oppure dalla BS.
Allo stato attuale delle cose, il togliere il relais installato after market è stato un errore, perchè ora se il selettore è posizionato in modo tale da alimentare l'inverter tramite la BM e si dovesse dimenticare in questo modo è possibile che l'inverter scarichi la batteria.
Qualora invece si lasciasse il selettore in modalità BS, la BM e la litio sarebbero perennemente in parallelo.
All'accensione del mezzo l'alternatore farà arrivare 14V sulla bus bar, MA qualora il selettore fosse posizionato in modo da far funzionare l'inverter tramite la BS, i 14V dell'alternatore finiranno direttamente dentro la litio SENZA passare dal dc-dc, oltre ovviamente ad alimentare il dc-dc che in questo caso risulta inutile avere.
Ora, se è presente una centralina per la cellula la quale ha integrato anch'egli il parallelatore e non si è intervenuti modificando qualcosa, è chiaro che ci sarà una terza fonte di alimentazione alla litio, ma non è raffigurato.
Ribadisco... i fusibili saltano per corto o per troppo assorbimento... da qui non si puo dire altro...
Certo è che nessun mezzo di qualche anno è in grado di gestire dc-dc da 50A sui cavi originali.
.png)
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale