In risposta al messaggio di Teo1983 del 06/09/2021 alle 07:20:57Se salta, c'è un corto circuito da qualche parte.
Ciao a tutti.... Allora una settimana fa mi è entrata acqua dalla plafoniera della luce esterna causa non era sigillata sopra e presentava una crepa... Non me ne ero accorto perché il camper l ho preso un mesetto fa....Quindi trovato il problema ho sigillato per bene la plafoniera... Poi non ho rimontato subito lampadina e coperchio ma sono andato ieri a farlo... Ora però il problema è che accendendo la lampadina esterna salta il fusibile da 20 nella centralina e tutta la cellula rimane al buio... Ho provato a cambiare il fusibile 2 volte... e si è ristabilito il tutto tranne sempre l accensione della luce esterna che nuovamente fa saltare il fusibile... Ora non capisco se sia l attacco della lampadina che abbia un problema...nom ho potuto capire se salta anche non provando ad accenderla... Se fosse quello il problema potrei farne anche a meno l importante che funzionino le luci in cellula fuori amen... Sullo schema ci sono un fusibile da 5 per la luce esterna e due da 20 per le luci interne e proprio uno di quelli salta appena tolto era bollente.... Rispondetemi considerando che sono ignorante in materia elettrica
In risposta al messaggio di Teo1983 del 06/09/2021 alle 09:51:27Perchè sostituire la plafoniera? Si smonta, probabilmente c'è della ruggine che fa cortocircuito, basta ripulirla e tutto tornerà a funzionare.
Appena sentito... Mi ha detto che sicuramente sarà il porta lampada della plafoniera che provoca un corto quando viene acceso.... Quindi dice intanto di rimettere il fusibile per la cellula e ovviamente non schiacciare l interruttore per quella fuori.... E successivamente di sostituire la plafoniera esterna.... Magari un consiglio su qualche modello?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/09/2021 alle 18:51:26Si vero però magari prendevo occasione di metterla a LED questa è ancora di quelle vecchie a baionetta
Perchè sostituire la plafoniera? Si smonta, probabilmente c'è della ruggine che fa cortocircuito, basta ripulirla e tutto tornerà a funzionare. Ciao