CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fusibile luci salta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Teo1983
Teo1983
16/08/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 07:20:57
Ciao a tutti.... Allora una settimana fa mi è entrata acqua dalla plafoniera della luce esterna causa non era sigillata sopra e presentava una crepa... Non me ne ero accorto perché il camper l ho preso un mesetto fa.... Quindi trovato il problema ho sigillato per bene la plafoniera... Poi non ho rimontato subito lampadina e coperchio ma sono andato ieri a farlo... Ora però il problema è che accendendo la lampadina esterna salta il fusibile da 20 nella centralina e tutta la cellula rimane al buio... Ho provato a cambiare il fusibile 2 volte... e si è ristabilito il tutto tranne sempre l accensione della luce esterna che nuovamente fa saltare il fusibile... Ora non capisco se sia l attacco della lampadina che abbia un problema...nom ho potuto capire se salta anche non provando ad accenderla... Se fosse quello il problema potrei farne anche a meno l importante che funzionino le luci in cellula fuori amen... Sullo schema ci sono un fusibile da 5 per la luce esterna e due da 20 per le luci interne e proprio uno di quelli salta appena tolto era bollente.... Rispondetemi considerando che sono ignorante in materia elettrica 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 07:33:20
In risposta al messaggio di Teo1983 del 06/09/2021 alle 07:20:57

Ciao a tutti.... Allora una settimana fa mi è entrata acqua dalla plafoniera della luce esterna causa non era sigillata sopra e presentava una crepa... Non me ne ero accorto perché il camper l ho preso un mesetto fa....
Quindi trovato il problema ho sigillato per bene la plafoniera... Poi non ho rimontato subito lampadina e coperchio ma sono andato ieri a farlo... Ora però il problema è che accendendo la lampadina esterna salta il fusibile da 20 nella centralina e tutta la cellula rimane al buio... Ho provato a cambiare il fusibile 2 volte... e si è ristabilito il tutto tranne sempre l accensione della luce esterna che nuovamente fa saltare il fusibile... Ora non capisco se sia l attacco della lampadina che abbia un problema...nom ho potuto capire se salta anche non provando ad accenderla... Se fosse quello il problema potrei farne anche a meno l importante che funzionino le luci in cellula fuori amen... Sullo schema ci sono un fusibile da 5 per la luce esterna e due da 20 per le luci interne e proprio uno di quelli salta appena tolto era bollente.... Rispondetemi considerando che sono ignorante in materia elettrica 
...
Se salta, c'è un corto circuito da qualche parte.
Nom capisco come possa saltare quello della cellula, accendendo la luce esterna che è protetta da fusibile dedicato. 
Ti consiglio di farlo vedere ad un bravo elettrauto
Silvio
Teo1983
Teo1983
16/08/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 09:51:27
Appena sentito... Mi ha detto che sicuramente sarà il porta lampada della plafoniera che provoca un corto quando viene acceso.... Quindi dice intanto di rimettere il fusibile per la cellula e ovviamente non schiacciare l interruttore per quella fuori.... E successivamente di sostituire la plafoniera esterna.... Magari un consiglio su qualche modello? 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 18:45:40
Inizia con lo smontare la plafoniera, con calma, controlli i contatti e i fili, che siano integri.
Se c'è un corto, lo devi vedere.
Ciao
Paolo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 18:51:26
In risposta al messaggio di Teo1983 del 06/09/2021 alle 09:51:27

Appena sentito... Mi ha detto che sicuramente sarà il porta lampada della plafoniera che provoca un corto quando viene acceso.... Quindi dice intanto di rimettere il fusibile per la cellula e ovviamente non schiacciare l interruttore per quella fuori.... E successivamente di sostituire la plafoniera esterna.... Magari un consiglio su qualche modello? 
Perchè sostituire la plafoniera? Si smonta, probabilmente c'è della ruggine che fa cortocircuito, basta ripulirla e tutto tornerà a funzionare.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Teo1983
Teo1983
16/08/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 19:45:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/09/2021 alle 18:51:26

Perchè sostituire la plafoniera? Si smonta, probabilmente c'è della ruggine che fa cortocircuito, basta ripulirla e tutto tornerà a funzionare. Ciao
Si vero però magari prendevo occasione di metterla a LED questa è ancora di quelle vecchie a baionetta
sniper1982
sniper1982
15/07/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 22:16:23
ciao a tutti, ho lo stesso problema, fino alla sera prima funzionava tutto, ripartito il giorno dopo, avevo necessità della corrente in cellula ma nulla funzionava, sono andato a vedere i fusibili sul quadro generale sotto al lato passeggero e ho trovato quello dedicato con simbolo della lampadina letteralmente fuso, provato a sostituire ma bruciato anche il successivo, poi ho notato la spia rossa accesa sul pannello della cellula (fus serv), dicono che abbia un probabile corto da qulche parte, ma non ho idea da dove iniziare.
grazie a chi mi risponderà  

Modificato da sniper1982 il 14/09/2021 alle 11:11:31
Teo1983
Teo1983
16/08/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 08:37:41
Nel mio caso il problema è stato risolto... Avevo spinto troppo dentro la lampadina e la placchetta di ferro toccava e mandava in corto.... Meglio così.... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link