In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/09/2026 alle 08:44:37Grazie, le tengo separate, in parallelo quando devo usare l'inverter per non appesantire troppo la prima batteria, ma non ho ancora usato il separatore.
Per separatore rosso intendi staccabatteria 1/2/both/off? Come la tieni la seconda batteria? In parallelo alla prima?
In risposta al messaggio di gardelion del 07/09/2026 alle 07:52:12non mi è ben chiaro cosa intenti per Amperometro sensore a valle...
Buona giornata a tutti, ho cercato nel forum, ma non ho trovato nessun caso che corrisponda al mio problema. Ho un wingamm 5,40 del 2003 da anni che va benissimo, fino ad ora.da quando ho montato un separatore ( quellorosso da barca per intenderci) ed aggiunto una seconda batteria, il fusibile da 10A a valle dell amperometro sensore dell cbs quello che riceve la tensione dal motore , quando spengo il motore ogni tanto senza una logica mi salta e mi spegne tutta la cellula. Cosa pensate sia la causa? Io sono propenso sia il relè della centralina. Vi ringrazio in anticipo gardelion
In risposta al messaggio di gardelion del 07/09/2026 alle 09:00:41se non hai ancora utilizzato il separatore le tieni in parallelo secco
Grazie, le tengo separate, in parallelo quando devo usare l'inverter per non appesantire troppo la prima batteria, ma non ho ancora usato il separatore.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2026 alle 18:05:19O che ci voglia un miracolo di un santo per sapere da cosa dipende
Se si brucia santuariamente la spiegazione non può che essere un mistero della fede
In risposta al messaggio di gardelion del 07/09/2026 alle 07:52:12Purtroppo non si capisce, non è chiaro che fusibile salti, ma se fosse quello da 10A quando usi l' inverter, (che non sappiamo da quanti W e per fare cosa) magari salta perché 10A sono pochi.
Buona giornata a tutti, ho cercato nel forum, ma non ho trovato nessun caso che corrisponda al mio problema. Ho un wingamm 5,40 del 2003 da anni che va benissimo, fino ad ora.da quando ho montato un separatore ( quellorosso da barca per intenderci) ed aggiunto una seconda batteria, il fusibile da 10A a valle dell amperometro sensore dell cbs quello che riceve la tensione dal motore , quando spengo il motore ogni tanto senza una logica mi salta e mi spegne tutta la cellula. Cosa pensate sia la causa? Io sono propenso sia il relè della centralina. Vi ringrazio in anticipo gardelion
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2026 alle 08:08:45Intanto grazie a tutto il gruppo. Cerco di spiegarmi meglio . L'inverter è da 1000w( ma questo rimane spento) lamperonetro è una piccola scatola c'è riceve l'alimentazione proveniente dal l'alternatore e dai panello solare a valle c'è il fusibile da 10A ( quello che salta santuariamente) poi a seguire va al commutatore con le tre possibilità BS 1. BS2 , o 1+2 . Ma io il problema c'è l'ho. Anche tenendo sempre la posizione 1.
Purtroppo non si capisce, non è chiaro che fusibile salti, ma se fosse quello da 10A quando usi l' inverter, (che non sappiamo da quanti W e per fare cosa) magari salta perché 10A sono pochi. Mi sembra evidente che vi siaqualcosa di sbagliato in questa istallazione di una seconda BS, le BS devo stare sempre in parallelo per vari motivi di massima efficienza, il modo più semplice è: negativo seconda BS a massa, unione positivi con fusibili di almeno 50A vicini ai poli, sezioni cavi almeno 16 mmq. Poi si può pure interporre uno staccabatteria da qualche parte, va tenuto sempre chiuso, serve solo per controllare separatamente l' efficienza delle 2 BS, ma si può anche semplicemente scollegare una massa. Dimenticavo che ovviamente i lavori devono essere fatti avendo una certa competenza, crimpature e connessioni cavi come si deve.. Ovviamente vi sono anche altri modi più raffinati e complessi per gestire 2 BS, che poi oggi con le Litio mi sembra una cosa inutile viste le capacità in Ah a disposizione.
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2026 alle 08:08:45
Purtroppo non si capisce, non è chiaro che fusibile salti, ma se fosse quello da 10A quando usi l' inverter, (che non sappiamo da quanti W e per fare cosa) magari salta perché 10A sono pochi. Mi sembra evidente che vi siaqualcosa di sbagliato in questa istallazione di una seconda BS, le BS devo stare sempre in parallelo per vari motivi di massima efficienza, il modo più semplice è: negativo seconda BS a massa, unione positivi con fusibili di almeno 50A vicini ai poli, sezioni cavi almeno 16 mmq. Poi si può pure interporre uno staccabatteria da qualche parte, va tenuto sempre chiuso, serve solo per controllare separatamente l' efficienza delle 2 BS, ma si può anche semplicemente scollegare una massa. Dimenticavo che ovviamente i lavori devono essere fatti avendo una certa competenza, crimpature e connessioni cavi come si deve.. Ovviamente vi sono anche altri modi più raffinati e complessi per gestire 2 BS, che poi oggi con le Litio mi sembra una cosa inutile viste le capacità in Ah a disposizione.
Intanto grazie a tutto il gruppo. Cerco di spiegarmi meglio . L'inverter è da 1000w( ma questo rimane spento) lamperonetro è una piccola scatola c'è riceve l'alimentazione proveniente dal l'alternatore e a valle c'è il fusibile da 10A ( quello che salta santuariamente) poi a seguire con il cavo proveniente dai panello solare va al commutatore con le tre possibilità BS 1. BS2 , o 1+2 . Ma io il problema c'è l'ho. Anche tenendo sempre la posizione 1.In risposta al messaggio di gardelion del 09/09/2026 alle 08:48:26Cosa ne pensate , mi è stato consigliato di aumentare un po' il fusibile A 15 . La causa potrebbe essere che quando spengo il motore c'è il colpo d'ariete come nelle tubature dell'acqua. Ma?
Intanto grazie a tutto il gruppo. Cerco di spiegarmi meglio . L'inverter è da 1000w( ma questo rimane spento) lamperonetro è una piccola scatola c'è riceve l'alimentazione proveniente dal l'alternatore e a valle c'è ilfusibile da 10A ( quello che salta santuariamente) poi a seguire con il cavo proveniente dai panello solare va al commutatore con le tre possibilità BS 1. BS2 , o 1+2 . Ma io il problema c'è l'ho. Anche tenendo sempre la posizione 1.
In risposta al messaggio di gardelion del 09/09/2026 alle 08:48:26Perdonami ma non mi torna qualcosa tra quei collegamenti e la tua spiegazione. Quell'amperomentro è uno shunt che normalmente è posto tra la BS e il polo B2 nella centralina sotto la panca frontemarcia. Al netto di quel cavo rosso di esigua sezione con quel fusibilino idoneo al massimo per una autoradio, a quel polo B2 dovrebbe esser collegata la BS e all'altro polo dovrebbe esserci il cavo che va verso la centralina, mentre quello nero è il cavo di segnale che va sempre alla centralina e permette di visualizzare i valori di assorbimento/scarica della BS. Riesci a verificare se i collegamenti sono questi? Quel fusibile quindi è posto tra shunt e commutatore BS? In altre parole le due BS sono protete da quel fusibile??
Intanto grazie a tutto il gruppo. Cerco di spiegarmi meglio . L'inverter è da 1000w( ma questo rimane spento) lamperonetro è una piccola scatola c'è riceve l'alimentazione proveniente dal l'alternatore e a valle c'è ilfusibile da 10A ( quello che salta santuariamente) poi a seguire con il cavo proveniente dai panello solare va al commutatore con le tre possibilità BS 1. BS2 , o 1+2 . Ma io il problema c'è l'ho. Anche tenendo sempre la posizione 1.