CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Garage e posti letto...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 15:22:57
Scusate ma non ho ancora capito bene due cose riguardo al garagevisto che sto cercando il mio secondo camper e sarei propenso ad avere ppunto un garage.
Non ho capito 1 si perde uno dei posti letto posteriori nel caso di ulitizzo per portare una moto,
due se gli odori del garage in qualche modo rientrano nella cellula.
In effetti sto pensando alla possibilita' di prendere un camper senzxa garage , quindi immagino con piu spazio  interno, e acquistare una pedana portamoto.
Che ne pensate?

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 16:33:39
In risposta al messaggio di franci700 del 31/08/2023 alle 15:22:57

Scusate ma non ho ancora capito bene due cose riguardo al garagevisto che sto cercando il mio secondo camper e sarei propenso ad avere ppunto un garage. Non ho capito 1 si perde uno dei posti letto posteriori nel caso di
ulitizzo per portare una moto, due se gli odori del garage in qualche modo rientrano nella cellula. In effetti sto pensando alla possibilita' di prendere un camper senzxa garage , quindi immagino con piu spazio  interno, e acquistare una pedana portamoto. Che ne pensate?  
...
di quale moto stiamo parlando?
Posti letto forse, posti in viaggio, forse, ma voi quanti siete ?
Paolo DR
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 16:38:58
In risposta al messaggio di franci700 del 31/08/2023 alle 15:22:57

Scusate ma non ho ancora capito bene due cose riguardo al garagevisto che sto cercando il mio secondo camper e sarei propenso ad avere ppunto un garage. Non ho capito 1 si perde uno dei posti letto posteriori nel caso di
ulitizzo per portare una moto, due se gli odori del garage in qualche modo rientrano nella cellula. In effetti sto pensando alla possibilita' di prendere un camper senzxa garage , quindi immagino con piu spazio  interno, e acquistare una pedana portamoto. Che ne pensate?  
...
Innanzi tutto non è la presenza della moto che toglie un letto. E' l'altezza disponibile nel garage che fa la differenza e spesso per avere un'altezza sufficiente per una moto lo spazio interno sopra le teste di chi dorme può essere un pò ridotto.
Gli odori se il vano è ben isolato dal resto della cellula non passano, ovviamente occorre fare attenzione ad alcuni dettagli soprattutto nel caso di trasporto moto. M tutte cose molto semplici e di buon senso.
Personalmente a prescidere dal trasporto o meno della moto preferirei averla all'interno per svarati motvi:
  • meno peso a sbalzo
  • nessun costo per il portamoto (quello interno ok, ma non necessita di grandi spese ed omologazioni)
  • la moto non è in vista e quindi meno soggetta a furi o atti vandalici
  • Se non trasporto la moto esternamente il portamoto esterno diventa solo peso inutile
  • Se non trasporto la moto nel garage ci posso mettere altre cose oppure niente e viaggiare più leggero.
Fai le tue valutazioni in base alle esigenze e poi decidi di conseguenza.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 17:25:57
Grazie per le risposte.
Siamo in 4 ma non centra con la domanda che ho fatto. Ne tantomeno che tipo di moto è . Che sia uno scooter o una moto piu grande, sempre un posto occupa (cmq trattasi di moto da circa 120kg altezza massima al manubrio 120 quindi trasportabile sia nei garage che nel portamoto esterno).
Detto questo mi pare di capire che se si vuole portare la moto A PRESCINDERE DA TUTTO si perde un letto. La domanda era questa.
O sbaglio?

Per gli odori che rientrano in cellula ok.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 17:57:42
In risposta al messaggio di franci700 del 31/08/2023 alle 17:25:57

Grazie per le risposte. Siamo in 4 ma non centra con la domanda che ho fatto. Ne tantomeno che tipo di moto è . Che sia uno scooter o una moto piu grande, sempre un posto occupa (cmq trattasi di moto da circa 120kg altezza
massima al manubrio 120 quindi trasportabile sia nei garage che nel portamoto esterno). Detto questo mi pare di capire che se si vuole portare la moto A PRESCINDERE DA TUTTO si perde un letto. La domanda era questa. O sbaglio? Per gli odori che rientrano in cellula ok.  
...
No, devi solo non sforare i 3500kg max ammessi con la patente B. 
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 18:20:20

Grazie per le risposte. Siamo in 4 ma non centra con la domanda che ho fatto. Ne tantomeno che tipo di moto è . Che sia uno scooter o una moto piu grande, sempre un posto occupa (cmq trattasi di moto da circa 120kg altezza
massima al manubrio 120 quindi trasportabile sia nei garage che nel portamoto esterno). Detto questo mi pare di capire che se si vuole portare la moto A PRESCINDERE DA TUTTO si perde un letto. La domanda era questa. O sbaglio? Per gli odori che rientrano in cellula ok.  
...
Non perdi niente se rientri nel peso.
Altrimenti puoi sempre passare ad un mezzo over 35 quintali.
In 4 + la moto mi sembra una scelta praticamente obbligata

Poi vedi tu.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 18:31:25

...
sbagli, la domanda era opportuna ma non l'hai capita
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 18:57:21

...
Spero di interpretare bene, come ti hanno già scritto non è molto chiara la tua richiesta.
Ci sono dei camper, e sono quelli con letto a castello posteriore trasversale, nei quali, per poter infilare nel garage ( o meglio, gavone a volume variabile) bisogna sollevare il letto inferiore, rendendolo inutilizzabile., In questo tipo di camper, se utilizzi il garage per infilarci lo scooter o la bicicletta, perdi un posto letto. 
 Se però il camper ha il letto posteriore matrimoniale trasversale o ha i letti gemelli (sempre al posteriore) puoi mettere le bici o lo scooter senza perdere alcun posto letto.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 31/08/2023 alle 18:58:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 19:06:08
In risposta al messaggio di Clint del 31/08/2023 alle 17:57:42

No, devi solo non sforare i 3500kg max ammessi con la patente B. 
Non solo, non deve nemmeno oltrepassare il limite sull'asse
per assurdo potrebbe rientrare nei 3500 kg, ma essere fuori peso sull'asse posteriore
Che più è a sbalzo  più il peso sull'asse aumenta
Per viaggiare legalmente in 4 con una moto su un camper con garage, per forza deve essere omologato oltre 3500 kg
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 19:30:18
Su alcuni mezzinil garage non è ben isolato dalla cellula,  il mio con letto nautico ad esempio non era per niente isolato,  dal garage avevi le doghe del letto nautico a vista compreso mezzo materasso. 
Io non caricavo moto o scooter,  ma le biciclette si e puzzano . In pratica l'isolamento era il materasso. 
Il posto , come ha scritto Paolo, lo perdi nel caso dei castello posteriori,  ma generalmente non è considerato garage per moto o scooter, bensì gavone e isolato non è per niente. 
Circa ilnpeso portando uno scooter con equipaggio di quattro,  salvo non siano bimbi piccoli i due, per stare nei 35q bisogna cercare un mezzo bello corto,  con un 7 mt temo sia veramente complicato. 
Aldo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9904
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 09:10:16

Se interpreto bene la domanda si parla della perdita di un posto letto al momento dell'immatricolazione da nuovo.

Se tutto viene fatto dopo l'immatricolazione di fatto non si perde nulla seppur si dovrebbe rimanere poi nei limiti di portata del mezzo.
Quindi se il mezzo è omologato e trascritto sul libretto un certo numero di passeggeri tali rimangono a prescindere da quanto succederà dopo.

Discorso garage/portamoto.
Ho fatto le due esperienze seppur con camper diversi.
La prima su un Mh Hymer B 544 lungo 6,39 mt. il portamoto era originale e trascritto sul libretto di circolazione, esterno ed estraibile, a totale scomparsa quando non in uso
Molto pratico il carico dove facevo salire da solo lo scooter con parabrezza, specchi e bauletto, così come lo usavo tutti i giorni.
Per contro aumentava di molto lo sbalzo che già era critico. Di conseguenza si alleggeriva di molto l'avantreno ma mai in condizioni spiacevoli.

Ora ho profilato della Burstner lungo 7 mt, letti gemelli con il garage e per caricare lo scooter devo farmi aiutare dalla moglie (mai disponibile) togliere specchietti, parabrezza e bauletto.
Naturalmente il carico maggiore si sentirà meno e, nel mio caso, non lo sento nemmeno.
Lo scooter rimane protetto da intemperie ma si perde molto spazio per altro materiale qualora il garage non sia molto grande.
Fare attenzione anche alla capacità di carico del pavimento del garage, a volte la portata è davvero minima.

Per non sentire odori dovresti avere una moto/scooter di nuova generazione, ad iniezione elettronica.
Nel mio mezzo il garage non è stagno e mia moglie, dal naso molto delicato, si lamenta dell'odore della ruota di scorta e non dello scooter, un Honda Sh 150 cc del 2018 che a volta, carico anche a motore caldo.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 13:59:02
Io penso che intenda che lo stesso camper, quando ha la moto a bordo, perde un letto. Se così la risposta è no.
Poi quelli con il letto a castello trasversale di solito non hanno un vero garage, Il telaio sotto non è molto solido.
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 14:50:16
Mi saro' spiegato male.

Non è una questione di peso e omologazione. Semplicemente ho visto che in molti mezzi il letto piu' basso dei due letti a castello , sono esattamente al centro del garage, quindi di fatto non si usa un letto se il garage è occupato (volume variabile ?) .

In alcuni casi addirittura ho visto che se si usa il letto piu basso dentro il garage cè solamente una piccola botola di ispezine per accederea quest'ultimo.

https://images.sbito.it/api/v1/...

qui addirittura una piccola botola per entrare ...

https://images.sbito.it/api/v1/...

Spero stavolta sia tutto chiaro

Modificato da franci700 il 01/09/2023 alle 14:51:21
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 14:52:16
In risposta al messaggio di PDR del 31/08/2023 alle 18:31:25

sbagli, la domanda era opportuna ma non l'hai capita
non capisco cosa intendi , la tua domanda era chiara ma non centra nulla con quello che chiedevo.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 15:15:46
In risposta al messaggio di franci700 del 01/09/2023 alle 14:52:16

non capisco cosa intendi , la tua domanda era chiara ma non centra nulla con quello che chiedevo.
infatti ti eri spiegato malissimo, te ne sei reso conto e hai chiarito i tuoi dubbi
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 15:21:37
In risposta al messaggio di franci700 del 01/09/2023 alle 14:50:16

Mi saro' spiegato male. Non è una questione di peso e omologazione. Semplicemente ho visto che in molti mezzi il letto piu' basso dei due letti a castello , sono esattamente al centro del garage, quindi di fatto non si
usa un letto se il garage è occupato (volume variabile ?) . In alcuni casi addirittura ho visto che se si usa il letto piu basso dentro il garage cè solamente una piccola botola di ispezine per accederea quest'ultimo. qui addirittura una piccola botola per entrare ... Spero stavolta sia tutto chiaro
...
si, ti sei spiegato male
il garage è garage ,quindi il suo volume non è variabile, mentre quello a volume variabile è il gavone
nei camper con "garage" i letti sono quelli e quelli rimangono
mentre i camper con gavone a volume variabile, perdono un posto letto quando si desidera aver maggior spazio, ma difficilmente  ci entra una moto
rimane comunque il fatto del peso, difficilmente in 4 e una moto si sta nei pesi 
Silvio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9904
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 15:43:23

Mi saro' spiegato male. Non è una questione di peso e omologazione. Semplicemente ho visto che in molti mezzi il letto piu' basso dei due letti a castello , sono esattamente al centro del garage, quindi di fatto non si
usa un letto se il garage è occupato (volume variabile ?) . In alcuni casi addirittura ho visto che se si usa il letto piu basso dentro il garage cè solamente una piccola botola di ispezine per accederea quest'ultimo. qui addirittura una piccola botola per entrare ... Spero stavolta sia tutto chiaro
...

Allora, alla tua domanda ti eri già risposto da solo poichè, se alzi il letto per farci stare anche una bicicletta, li sopra non ci può dormire nessuno.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 01/09/2023 alle 15:45:04
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 15:48:00

...
Non è detto...se prendi un camper con i letti gemelli dietro, quindi longitudinalmente rispetto al camper, hai sotto un discreto garage e non perdi nessun letto. A secondo di cosa prendi ...se è un mansardato, 2 dormirano nella marsarda gli altri 2 singolarmente in ogni letto gemello; se è un motorhome 2 nel letto anteriore e sempre 2 dietro separati.
Come ti è stato detto in 4 e scooter / moto da 120 kg sei senza ombra di dubbio fuori peso (35 ql) ...e di molto...quindi pensaci

Massimo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 16:25:35
Normalmente un gavone con letti a castello ha portata limitata.  Il mio amico su un Miller Illinois metteva uno scooter 50,  ma era chiaro che non fosse studiato  quello. 
Esistono garage a volume variabile con letto posteriore fisso con meccanismo sali/ scendi,  li potrebbe alloggiare uno scooter,  sempre ferma portata e peso assi e totale. 
Sul mio secondo camper il garage era ampio,  ma portata 100kg...
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link