CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

garage si o garage no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
21
Transalp
Transalp
14/09/2004 80
Inserito il 09/07/2007 alle: 16:54:50
Stiamo meditando la sostituzione del nostro camper e siamo orientati su due soluzioni (2 adulti + due bambini): 1) garage con matrimoniale in coda; 2) letto a castello trasversale. Il primo ha il vantaggio di poter mettere tutto nel garage (anche le bici) ma lo svantaggio di essere un pò lungo e quindi pesante. Il secondo ha il vantaggio di essere corto e snello ma di avere sempre lo stress delle bici appese fuori. Avremmo individuato lo Chausson Welcome 18 per il caso 1 e il Miller Illinois per il caso 2. Qualcuno si vuole aggiungere alla riflessione[:)]? Ciao, Massimo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/07/2007 alle: 17:08:40
Premetto che non conosco bene la pianta dei camper presi in esame,ma non so quanto potrebbero essere contenti i tuoi figli di dormire nello stesso letto...soprattutto quando e' caldo e quando cresceranno, a meno che non sia presente un divanetto o piccola dinette longitudinale trasformabile in letto in modo da farli dormire divisi. Per il momento credo che la soluzione migliore siano i letti a castello trasversali,anche se devi mettere le bici fuori. Fondamentalmente basta legarle bene. Ciao Luca
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 09/07/2007 alle: 17:30:36
Mi aggiungo io, da mò che rifletto sul camper ideale... Stesse tue considerazioni, noi siamo in 3 ma ho la necessità di portare molto spesso le moto da cross/enduro mie e di mio figlio. Camper con garage: sono pochi quelli con lo sportellone ampio (una cross è più larga ed alta di uno scooter) e su alcuni modelli la vivibilità interna mi sembra "risicata" a causa della parete del garage, e del resto non mi piacciono i mezzi troppo lunghi e con sbalzo post. eccessivo. Però le moto (o bici a seconda della destinazione) sono al riparo anche da occhi indiscreti. Altra remora è il peso, si fà presto a passare i 35q. Un bel mezzo visto la settimana scorsa è il McLuis Tandy col garage, bello ampio ma monta su Ducato ed io preferisco la traz. post con ruota gemellare. Attualmente ho un Elnagh con castello trasv. in coda, comodo perchè non eccessivamente lungo e molto maneggevole ma le moto (anche l'AfricaTwin) le porto col carrello con tutti i pro ed i contro, ovviamente le bici sul portabici post (e cmq o porto le une o le altre) è un camper omologato 6 posti anche in viaggio e non per 4 come molti attuali 7,30 m ma con 7 letti. L'ideale per le mie esigenze sarebbe un camper che ho visto su Iveco ma con patente C, con un vero vano garage separato dalla cellula (6 posti viaggio/letto), ma siamo sempre oltre i 7,5 m. Come vedi non sei l'unico ad arrovellarti le meningi e cmq prima dell'inverno vorrei prendere una decisione...mah!
19
antonio01
antonio01
05/04/2006 101
Inserito il 09/07/2007 alle: 17:33:08
Ciao,io ho venduto da poco il mio camper con il garege. noi siamo in tre a breve quattro,la disposizione con il garage porta via molto spazio internamente a discapito dell' abitabilità, secondo me non ti conviene prendere il camper con il garage. premetto che è la mia opinione. ciao antonio
19
Gipas
Gipas
27/04/2006 68
Inserito il 09/07/2007 alle: 17:33:17
E' stato il mio dilemma il occasione dell'acquisto del mio ultimo camper, il precedente con letti a castello ed orientato al garage con matrimoniale in coda. Chiaramente sia l'una che l'altra soluzione presentano pro e contro: Il garage consente di caricare le bici senza ricorrere al portabici, ma diventa anche ricettacolo di cose inutili che ci si porta dietro tanto hai spazio; con i letti a castello sei costretto a montare il portabici con qualce fastidio in più. Non conosco la disposizione dei due camper da te scelti, ma nel mio caso ho notato che il garage posteriore levava tanta vivibilità riducendo notevolmente gli spazi interni, poco importanti in estate, ma fondamentali nelle stagioni in cui sei costretto a vivere di più il camper. Alla fine la mia scelta è ricaduta su una pianta con letti a castello dinette e divano, quando con mia moglie abbiamo simulato la presenza di quattro persone contemporaneamente presenti nel camper. Questa è stata la mia scelta, considerando che passato il periodo estivo il portabici lo smonto e lo ripongo in garage, ma quello di casa, e vuoi mettere il piacere in serate fredde ad essere in 8 seduti con amici a chiacchierare, magari in compagnia di un grappino. Buona scelta, ciao Giuseppe.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Arcapaolo
Arcapaolo
04/02/2007 53
Inserito il 09/07/2007 alle: 17:36:57
Ciao, io ho 2 bambine di 7 e 4 anni ed 1 autoroller garage di cui sono molto soddisfatto. Prima di tutto dentro il garage ci sta di tutto, nel mio caso : 4 bici, + tavolo e sedie + brandine da mare + giochi da mare + scorta alimentare ecc ecc., Le mie bimbe da sole non avrebbero mai dormito... Con i letti a castello posteriori non avrei saputo come caricare tutto e sopratutto sai quanti movimenti del letto inferiore per prendere le cose.... Per contro ad alcuni mezzi con letto a castello posteriore invidio la possibilita di avere la doppia dinette, ma se non sbaglio il w18 dovrebbe avere un divanetto a fianco della dinette Buona scelta: Paolo
18
maridani
maridani
10/04/2007 305
Inserito il 09/07/2007 alle: 22:46:25
Oltre lo Chausson c'e' anche il Challenger Mageo che ha delle belle disposizioni interne sia per letti a castello sia per letto matrimoniale in coda con ampio garage sotto , l'ho visto oggi in internet e mi e' piaciuto ! Un saluto
fr71
fr71
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 06:56:19
Garage. Ora che ce l' ho non potrei farne a meno. Il mio è a volume variabile (se non ti serve per le bici hai il secondo letto)e non è un ricettacolo di cose inutili perchè lo riempio con quello che serve a seconda del tipo di viaggio.Mi spiego: campeggio al mare per qualche giorno ? tutto quanto occorre per un "accampamento esterno", compreso cucinino, mobile e fornello,tv, sdraio, bici ecc. ecc. 15 giorni itineranti? solo bici e tavolo chiudibile e tanto spazio per eventuali acquisti, weeek end in montagna? neanche le bici. Nel camper precedente il portabici esterno impediva l' apertura del finestrone posteriore,avevo quindi un'apertura in meno e alla fine dei viaggi (o andando al mare)avevo la cellula abitativa invasa dai bagagli, senza considerare poi che il camper era comunque "allungato" nell' ingombro dal portabici stesso. Forse sono stata un po'prolissa, però il maxi gavone è diventato irrinunciabile per me. a proposito, il mio camper misura 6,8 m. Buona scelta Franci
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 10/07/2007 alle: 08:26:21
Io ho il garage con matrimoniale in coda e siamo in tre. Un po di perplessità iniziale l'ho avuta ma adesso, ti assicuro, non potrei farne a meno. Non porto ne moto ne biciclette..in compenso mi piace la vita " comoda". Se vado in spiaggia ho con me ombrellone e brandine. Ho una capiente "cambusa" con le provviste che poi bastano per tutte le ferie. etc etc Quello che mi ha piacevolmente stupito , e che consiglio, è di avere una porta di comunicazione tra garage e cellula . E' molto comoda . Io ho anche attrezzato il garage con un bastone e qualche ometto ed è capitato che tornando con le giaccavneto bagnate le abbiamo appese in garage ( riscaldato ) e non in bagno. Ciao Francesco
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 10/07/2007 alle: 10:53:07
Ciao, hai provato a vedere l'ADRIA 660 SL mansardato? costa un poco in più ma ha la mansarda ed i letti singoli posteriori dove sotto c'è un garage per stivare le bici o uno scooter..hai il vantaggio di intercambiare i letti con i tuoi figli quando cresceranno.. è un poco lungo ma ti assicuro che è maneggevole e comunque anche con un mansardato di 6,50 se aggiungi il portabici vai a sette metri..[:(!] ma le bici sono fuori...[:(] in più a mio avviso il prezzo pagato per un ADRIA è ampiamente "VALUE FOR MONEY"[:)]
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 10/07/2007 alle: 11:17:45
Come vedi dalle risposte, dipende da quanti si è in famiglia…….. Io personalmente vedrei il garage in coda, quando si è in due persone. In questo caso ha senso avere uno spazio per lo scooter, e quindi anche la conseguente possibilità di utilizzarlo! D’altra parte mi dici se siete in 4 cosa te ne fai dello scooter? Inoltre se si è solamente in due, la inevitabile ridotta abitabilità del camper, causa presenza del garage, è senz’altro più tollerabile. Noi siamo in quattro (laika ev 2.1 classic) castello longitudinale e doppia dinette. Se dovessi parlare personalmente, oltre al castello di coda (long. o trasversale non importa) ti consiglierei nel modo più assoluto la doppia dinette che rappresenta uno sfogo senza pari per i bambini e che in un camper con garage non troverai mai (almeno credo, dai modelli che ho in mente). Tieni presente che il camper con il garage utilizza (quasi sempre) la configurazione a semi-dinette per aumentarne l’abitabilità interna, ed essere in 4 o peggio in 5 a mangiare in una semi-dinette non mi pare cosa agevole. La seconda dinette non l’abbiamo mai utilizzata come dinette vera e propria ed è rimasta sempre configurata a divano (una meraviglia per i bimbi, e per noi la sera che ci guardiamo la tv come se fossimo sul divano di casa). Per contro, c’è anche da dire che abbiamo il doppio pavimento che non tutti i camper hanno, e dentro il cui gavone ci stà veramente di tutto. Inoltre abbiamo anche un ulteriore capiente gavone laterale. Praticamente non abbiamo mai rinunciato a portarci dietro nulla di cui avevamo bisogno. Il portabici esterno credimi……. non è assolutamente un problema quando leghi il tutto con un buon lucchetto. Poi comunque ognuno la vede a modo suo e continuerai comunque a sentire la voce che ti consiglia il contrario, quindi al di là di tutto quello che sentirai, prova ad immaginare la tua famiglia nelle due configurazioni poichè solo tua sarà la scelta finale.
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 10/07/2007 alle: 11:46:41
Salve, io ho un Miller Illinois e devo dire che i letti a castello in coda vanno benissimo anche perchè essendo trasversali sono ben larghi e lunghi (+ di 2 m) a differenza di quelli longitudinali. Personalmente, le bici le porto solo quando faccio viaggi per periodi lunghi e comunque 3 bici le inserisco nel gavone variabile per tutta la durata del viaggio (tanto il camper è 6 posti letto e 6 posti omologato), per soste brevi utilizzo la dinette come letto. Ho pensato alcune volte al matrimoniale in coda tipo Miller alabama, ma secondo me è troppo lungo per un uso ovunque anche in centri abitati con strade strette. Ciao e buona strada.
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 10/07/2007 alle: 11:47:20
Anch'io mi sto arrovellando da panico. In più. oltre alle bici avrò in media 4 tavole da windsurf, è sto pensando a un Burstner del 2002 col doppi pavimento, letto a castello dietro, ma bagno con doccia non separata. E' anche corto, meno di 6,50. Però ora ci sono buone offerte su dei superbrig del 2007. Hanno il garage e non. Ma senza un gavone sottopavimento ho paura di non poter bene organizzare lo spazio. Sapete se il supergrig prevede ei gavoni supplementari ampi sui lati? Ciao!!!!!!!!!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/07/2007 alle: 12:34:31
quattro bici appese al portabici esterno non sono il massimo. devi rinforzare gli attacchi ancorandoti al telaio se no la parete posteriore fa kaputt. se i bimbi sono piccoli garage , tra 8 anni cambi mezzo. oppure castello ampio trasversale e doppia dinette . uno dorme sul castello , uno nella dinettina. tra 15 anni cambi il mezzo. ciao roberto
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 10/07/2007 alle: 14:17:47
quote:Originally posted by Roberto66
quattro bici appese al portabici esterno non sono il massimo. devi rinforzare gli attacchi ancorandoti al telaio se no la parete posteriore fa kaputt. se i bimbi sono piccoli garage , tra 8 anni cambi mezzo. oppure castello ampio trasversale e doppia dinette . uno dorme sul castello , uno nella dinettina. tra 15 anni cambi il mezzo. ciao roberto >
> Io lascio sempre le due bici caricate sul portabici (anche in rimessaggio), ma voglio sperare che il portabici sia fissato con i suoi attacchi originali al telaio o comunque ad una parte resistente del telaio. C'è da dire che finora è tutto ok. (Mc Louis 430VV anno 2005 acquistato usato nel novembre 2006). Secondo te rischio quindi che si sfasci la parete posteriore? Grazie. Massimo
19
giuci
giuci
18/08/2006 2
Inserito il 10/07/2007 alle: 16:47:11
Ho avuto lo stesso "dubbio" due anni ed ho poi optato per la soluzione con garage con un McLouis Tandy 630g, di circa 7m. Siamo in 4 con due bimbe di 9 e 6 anni. La soluzione dei due letti matrimoniali pronto ci permette flessibilità anche di notte, quando capita che una bimba per qualche motivo vuole dormire con un genitore .... Durante i viaggi lunghi il lettone di coda si trasforma in una "sala giochi" dove le bimbe sono tranquille (io un po' meno visto che non sono "cinturate", ma comunque protette da una fascia che evita eventuali cadute sulle scale). Il garage permette grande flessibilità di carico, anche se richiede attenzione per mantenere un po' d'ordine e valutazione sui pesi. Anche quando ospitiamo amici i bambini si trasferiscono in coda e per i genitori c'è abbastanza spazio... Ho qualche dubbio che tra qualche anno con le bimbe più grandi sia ancora il mezzo migliore, ma per ora ne sono completamente soddisfatto. In bocca al lupo per la scelta
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 10/07/2007 alle: 23:56:24
Dopo lunghi pensa e ripensa la nostra scelta è stata quella di privilegiare lo spazio interno, e il nostro secondo camper è un doppia dinette classica, con castello longitudinale e seconda dinette sempre a divano (con l'aggiunta dei cuscini necessari per lo schienale), sotto alla zona posteriore, bagno/doccia e castello, ho un doppio pavimento profondo tutta la larghezza del camper, largo 110 cm, alto circa 18/20 cm. oltre al gavone che si ricava sotto il divano con accesso anche dall'esterno. Il mezzo è un Challenger 172 modello 2005 su Ford. Siamo in 4 e per ora siamo felicissimi della scelta fatta. MarcoG
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 11/07/2007 alle: 08:46:15
E' il dubbio piu' vecchio del mondo![;)] Spazio interno o spazio esterno? Spazio fuori: per il primo camper abbiamo optato per il garage, grandissimo, ci stava tutto senza pensieri salvo poi bestemmiare tutte le volte che dovevi prendere giu' 1 o + bici...[xx(]! Si incastrano i pedali e ti spacchi la schiena!! Dopo un intero w.e. passato chiusi letteralmente dentro al camper causa pioggia tipo diluvio universale, cercando di intrattenere i bambini , siamo tornati a casa e abbiamo cambiato camper: spazio dentro! ora abbiamo un Riviera GT, castelli trasversali che diventano un 1/2 garage (3 bici ci stanno), ma soprattutto abbiamo tanto spazio interno, doppia dinette (sempre a divano) cuccette per i bimbi che giocano e leggono in tranquillita'.
21
Transalp
Transalp
14/09/2004 80
Inserito il 11/07/2007 alle: 15:32:17
Bene, quindi vedo che è una domanda comune....[:)] Notavo sui cataloghi che tra due camper della stessa marca tra il mezzo più corto (6,50) con castello in coda a gavone variabile e quello + lungo (7 -7,2) con garage sotto il matrimoniale ci sono circa 150 kg di differenza. Sembrano pochi ma viaggiando sempre al limite....[:(] Poi se nel garage uno si fa venir la voglia e carica di tutto di +. Noi per ora abbiamo un Ecovip 2 del 97 (quindi doppia dinette e castello direzione di marcia). Poco spazio di carico (non c'è il gavone variabile) e bici sempre fuori. Alla fine viaggiamo sempre con + di 7 metri di camper con spazi usati in modo un pò "inefficiente". Ovvio che la dinette piccola è l"ufficio" dei bambini... Boh, monetina.... Massimo
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 12/07/2007 alle: 12:19:20
assolutamente si per mille motivi, vai tranquillo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link