CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gas che ghiaccia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
docsavage
docsavage
-
Inserito il 13/12/2007 alle: 08:16:51
Ciao a tutti , sono nuovo del forum e vorrei fare una domanda. Sono camperista da 6 anni , ma fino ad ora l'ho usato solo in primavera ed estate. Voendo cominciare ad usarlo tutto l'anno , ho comprato da poco un Laika Ecovip2.1 classic (ho tre bimbi). La mia domanda è : con le normali bombole caricate a butano fino a quali temperature posso stare prima di avere problemi di congelamento del gas? Qualcuno mi sa dire se nel mio camper il vano bombole è in qualche modo riscaldato? Per ora ringrazio e confido nei vostri consigli.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 13/12/2007 alle: 08:49:06
Il butano, ovvero il normale gas in bombole che trovi nei rivenditori ghiaccia - ovvero cessa si passare dallo stato liquido a quello gassoso - in prossimità dei zero gradi. Il propano puro (al 100%) lo fà a - 40°. Se riesci a trovare un fornitore di propano hai risolto. Occhio perchè spesso spacciano miscele di propano e butano per propano puro. Se non ricordo male nell'ecovip 2 il vano bombole è posto alle spalle della stufa, quindi una volta che questa si è avviata riscalda anche la parete del vano bombole. Inoltre (non conosco di quale serie sei in possesso) sui vecchi ecovip (1998/2000) nel vano bombole, con qualche contorsionsmo riesci a far stare 2 bombole da 15KG.
docsavage
docsavage
-
Inserito il 13/12/2007 alle: 10:36:29
Il mio EV è del 2004 e il vano bombole è nel vano all'interno della pance dinette piccola (alle spalle del sedlie guidatore ), quindi lontana dalla stufa (nel blocco cucina), però in quella panca passa la canalizzazione che porta riscaldamento dietro al sedila di guida, forse basta. Mi sono già informato e non ho grossi problemi a procurarmi bombole di propano (al 99%) , è solo che ho due bombole piene (butano) e mi scocciava spendere 60euro per prenderne subito due nuove , anche perchè per le feste non prevedo di andare in montagna a -10 , però non si sa mai , e restare al freddo per avere risparmiato pochi euro forse non ne vale la pena ! Pensavo che il butano arrivasse anche a qualche grado sotto lo zero , ma se ghiaccia già a 2/3 gradi la questione è diversa. Grazie.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/12/2007 alle: 13:16:46
ciao, dipende dalle percentuali della miscela, mi è succeso proprio ieri sulla macchina, che a freddo non gassificava il butano nel polmone, macchina ferma a temperatura di 1/2 gradi. Comunque quando c'è butano, lo senti a naso, molto più puzzolente rispetto al propano. Il vano bombole non è riscaldato e la canalizzazione interna potrebbe essere sufficiente a temperature intorno allo 0 ma non oltre. se scende parecchio sicuramente avrai bisogno di propano e del regolatore riscaldato. Sul mio senza alcun particolare accorgimento e con bombole con miscela, sono arrivato a temperature di qualche grado sotto 0, senza alcun problema, ma non mi affiderei troppo al caso in zone con temperature inferiori. Compra sicuramente bombole a propano, le altre le riusi in primavera o successivamente, non andranno sprecate. c[8D]iao
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 13/12/2007 alle: 13:34:43
quote:mi è succeso proprio ieri sulla macchina, che a freddo non gassificava il butano nel polmone, macchina ferma a temperatura di 1/2 gradi.>
> Controlla il livello-circolazione del liquido refrigerante....... "Probabilmente" hai anche il riscaldamento che funziona poco. Roberto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/12/2007 alle: 14:02:02
quote:Originally posted by Jordanbullon
quote:mi è succeso proprio ieri sulla macchina, che a freddo non gassificava il butano nel polmone, macchina ferma a temperatura di 1/2 gradi.>
> Controlla il livello-circolazione del liquido refrigerante....... "Probabilmente" hai anche il riscaldamento che funziona poco. Roberto
>
> ciao Rob, controllerò sicuramente, magari un pelo sotto, ma la macchina era proprio fredda, i primi 1/2 minuti (la mattina parto sempre a volo per portare i marmocchi a scuola[:D]), si è piantata dopo 50 m quando è passata a gas, una puzza asfissiante, era sicuramente butano liquido eh..eh...eh. a presto c[8D]iao
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 13/12/2007 alle: 14:04:31
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, dipende dalle percentuali della miscela, mi è succeso proprio ieri sulla macchina, che a freddo non gassificava il butano nel polmone, macchina ferma a temperatura di 1/2 gradi. Comunque quando c'è butano, lo senti a naso, molto più puzzolente rispetto al propano. Il vano bombole non è riscaldato e la canalizzazione interna potrebbe essere sufficiente a temperature intorno allo 0 ma non oltre. se scende parecchio sicuramente avrai bisogno di propano e del regolatore riscaldato. Sul mio senza alcun particolare accorgimento e con bombole con miscela, sono arrivato a temperature di qualche grado sotto 0, senza alcun problema, ma non mi affiderei troppo al caso in zone con temperature inferiori. Compra sicuramente bombole a propano, le altre le riusi in primavera o successivamente, non andranno sprecate. c[8D]iao >
> Non credo che dipenda dalle percentuali. A me a - 5 con una miscela di butano/propano (che avevo pagato per propano puro), a -5 sono rimasto senza gas (almeno credevo). Di fatto avevo consumato la parte di propano che era rimasta gassosa e il butano in forma liquida era rimasto sul fondo. Se cambi le percentuali di miscela non cambi il punto di liqefazione. Raggiunta la temperatura di liquefazione il butano si separa dal propano e si deposita sul fondo bombola. Cambia solo la percentuale di gas che riesci ad utilizzare. Ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/12/2007 alle: 14:14:05
ciao, esatto[:D] propio questo intendevo, non il punto di gassificazione ma la percentuale utilizzabile. Con temperature intorno allo zero potresti avere problemi di "bloccaggio" in funzione delle percentuali utilizzabili. c[8D]iao
docsavage
docsavage
-
Inserito il 13/12/2007 alle: 15:21:27
Ok mi avete convinto , in effetti le bombole "estive" restano li pronte per la primavera! Poi ho gia fatto l'esperienza di passare la notte a -4 senza riscaldamento (ma era il riduttore di pressione difettoso) l'unica volta che ho usato il camper in novembre e non ci tengo a ripeterla! Grazie
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 13/12/2007 alle: 15:50:15
quote:controllerò sicuramente, magari un pelo sotto, ma la macchina era proprio fredda, i primi 1/2 minuti (la mattina parto sempre a volo per portare i marmocchi a scuola), si è piantata dopo 50 m quando è passata a gas, una puzza asfissiante, era sicuramente butano liquido eh..eh...eh. >
> Esatto xkè per i primi metri sei andato avanti con il gas che avevi nel riduttore, quindi già gasificato, dopo la mancanza di acqua ti ha fatto ghiacciare il tutto, è l'odore dopo è tutto normale, un pochino di liquido e tutto a posto....... Ciao Roberto
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 13/12/2007 alle: 17:33:14
quote:Originally posted by docsavage
è solo che ho due bombole piene (butano) e mi scocciava spendere 60euro per prenderne subito due nuove >
> Scusa, ma quanto ti fanno pagare una bombola da 13 Kg a me hanno chiesto da 15 a 18 € con propano.

Modificato da dovero il 13/12/2007 alle 17:35:14
19
Giamby
Giamby
04/10/2006 276
Inserito il 13/12/2007 alle: 17:59:00
ciao in prov. di Brescia 22 euro 10 kg di propano[V] prezzo da amico diversamente erano 25 euro ciao Giamby
docsavage
docsavage
-
Inserito il 14/12/2007 alle: 09:49:01
A me hanno chiesto mi pare 23 + 6 di cauzione. Sono di Bologna , ho chiesto al concessionario dove tengo il camper , proverò a chiedere ad un rivenditore di gas se fa meno (come credo)
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 14/12/2007 alle: 10:22:11
Il propano, se si riesce a trovarlo, conviene sempre. Ha un maggior potere calorico e pertanto riscalda di più, ovvero l'acqua bolle prima, il boiler impiega meno tempo ad arrivare in temperatura.
19
buby
buby
21/03/2006 1004
Inserito il 14/12/2007 alle: 10:23:09
Ciao, scusate, ma se io vado dal benzinaio,(ho il bombolone) se gli chiedo se è butano o propano lui mi dice che non sa, io come faccio a sapere che cosa c'è dentro?La maggior parte di loro non mi sa rispondere dice che arriva gia miscelato e loro non sanno. C'è un modo per capire? Grazie saluti e buone feste a tutti.FRancy
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/12/2007 alle: 10:34:57
Butano e propano hanno praticamento lo stesso potere calorico,non è affatto vero che il propano scaldi di più,unico vantaggio è che rimane gassoso(il propano) a temperature notevolmente più basse del butano. Ciao. Giovanni
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/12/2007 alle: 10:47:25
quote:Originally posted by nebris
Butano e propano hanno praticamento lo stesso potere calorico,non è affatto vero che il propano scaldi di più,unico vantaggio è che rimane gassoso(il propano) a temperature notevolmente più basse del butano. Ciao. Giovanni >
> Quoto. Addirittura il butano ha un maggiore potere calorifico: [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Potere_calorifico
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 14/12/2007 alle: 11:03:41
Sono rimasto sorpreso nell'apprendere che il butano ha un potere calorico superiore al propano, è proprio vero che nella vita non sifinisce mai di imparare. Comunque da quando utizzo il propano, anche in estate, ho notato un ottimo rendimento di tutte le utenze (fiamma bella alta e di colore blu). Inoltre ho sempre avuto cura di rifornire il bombolone (ho sia le bombole che il bombolone) in zone alpine, quindi dove teoricamente la percentuale di propano dovrebbe essere maggiore....bene, questo tipo di gas, da me utilizzato anche in estate per alimentare dei fornelli esterni rende sicuramente di più..la cosa è stata confermata anche dalla moglie che di questo disquisizioni sul gas non ne sà nulla. Non ho una spiegazione scientifica ma mi basta che funzioni!
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 14/12/2007 alle: 11:05:02
quote:Originally posted by buby
Ciao, scusate, ma se io vado dal benzinaio,(ho il bombolone) se gli chiedo se è butano o propano lui mi dice che non sa, io come faccio a sapere che cosa c'è dentro?La maggior parte di loro non mi sa rispondere dice che arriva gia miscelato e loro non sanno. C'è un modo per capire? Grazie saluti e buone feste a tutti.FRancy >
> ciao, ..scientificamente a naso eh..eh..[:D]..cioè laddove le percentuali di butano sono maggiori il gpl puzza fastidiosamente di più...in auto me ne accorgo subito. c[8D]iao
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 14/12/2007 alle: 22:37:09
Vivo in Sardegna e da noi è un problema trovare bombole da 10 kg caricate a propano,ieri ho chiesto al rivenditore di bombole se su ordinazione mi caricavano il vuoto con gas propano, hanno chiamato i loro 2 fornitori(liquigas e ...non ricordo l'altro) risposta: loro in Sardegna non caricano propano sui vuoti da 10 kg perche' dovrebbero bloccare la catena di ricarica delle bombole da 15 e 25 kg di propano [xx(], l'unica soluzione è il travaso oppure comprarmi la bombola sul posto di vacanza, per la cronaca ho pagato la bombola da 15kg propano euro 38[}:)] ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link