quote:mi è succeso proprio ieri sulla macchina, che a freddo non gassificava il butano nel polmone, macchina ferma a temperatura di 1/2 gradi.>> Controlla il livello-circolazione del liquido refrigerante....... "Probabilmente" hai anche il riscaldamento che funziona poco. Roberto
quote:Originally posted by Jordanbullon> ciao Rob, controllerò sicuramente, magari un pelo sotto, ma la macchina era proprio fredda, i primi 1/2 minuti (la mattina parto sempre a volo per portare i marmocchi a scuola[:D]), si è piantata dopo 50 m quando è passata a gas, una puzza asfissiante, era sicuramente butano liquido eh..eh...eh. a presto c[8D]iao
quote:mi è succeso proprio ieri sulla macchina, che a freddo non gassificava il butano nel polmone, macchina ferma a temperatura di 1/2 gradi.>> Controlla il livello-circolazione del liquido refrigerante....... "Probabilmente" hai anche il riscaldamento che funziona poco. Roberto
>
quote:Originally posted by HotMistral> Non credo che dipenda dalle percentuali. A me a - 5 con una miscela di butano/propano (che avevo pagato per propano puro), a -5 sono rimasto senza gas (almeno credevo). Di fatto avevo consumato la parte di propano che era rimasta gassosa e il butano in forma liquida era rimasto sul fondo. Se cambi le percentuali di miscela non cambi il punto di liqefazione. Raggiunta la temperatura di liquefazione il butano si separa dal propano e si deposita sul fondo bombola. Cambia solo la percentuale di gas che riesci ad utilizzare. Ciao
ciao, dipende dalle percentuali della miscela, mi è succeso proprio ieri sulla macchina, che a freddo non gassificava il butano nel polmone, macchina ferma a temperatura di 1/2 gradi. Comunque quando c'è butano, lo senti a naso, molto più puzzolente rispetto al propano. Il vano bombole non è riscaldato e la canalizzazione interna potrebbe essere sufficiente a temperature intorno allo 0 ma non oltre. se scende parecchio sicuramente avrai bisogno di propano e del regolatore riscaldato. Sul mio senza alcun particolare accorgimento e con bombole con miscela, sono arrivato a temperature di qualche grado sotto 0, senza alcun problema, ma non mi affiderei troppo al caso in zone con temperature inferiori. Compra sicuramente bombole a propano, le altre le riusi in primavera o successivamente, non andranno sprecate. c[8D]iao >
quote:controllerò sicuramente, magari un pelo sotto, ma la macchina era proprio fredda, i primi 1/2 minuti (la mattina parto sempre a volo per portare i marmocchi a scuola), si è piantata dopo 50 m quando è passata a gas, una puzza asfissiante, era sicuramente butano liquido eh..eh...eh. >> Esatto xkè per i primi metri sei andato avanti con il gas che avevi nel riduttore, quindi già gasificato, dopo la mancanza di acqua ti ha fatto ghiacciare il tutto, è l'odore dopo è tutto normale, un pochino di liquido e tutto a posto....... Ciao Roberto
quote:Originally posted by docsavage> Scusa, ma quanto ti fanno pagare una bombola da 13 Kg a me hanno chiesto da 15 a 18 € con propano.
è solo che ho due bombole piene (butano) e mi scocciava spendere 60euro per prenderne subito due nuove >
quote:Originally posted by nebris> Quoto. Addirittura il butano ha un maggiore potere calorifico: [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Potere_calorifico
Butano e propano hanno praticamento lo stesso potere calorico,non è affatto vero che il propano scaldi di più,unico vantaggio è che rimane gassoso(il propano) a temperature notevolmente più basse del butano. Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by buby> ciao, ..scientificamente a naso eh..eh..[:D]..cioè laddove le percentuali di butano sono maggiori il gpl puzza fastidiosamente di più...in auto me ne accorgo subito. c[8D]iao
Ciao, scusate, ma se io vado dal benzinaio,(ho il bombolone) se gli chiedo se è butano o propano lui mi dice che non sa, io come faccio a sapere che cosa c'è dentro?La maggior parte di loro non mi sa rispondere dice che arriva gia miscelato e loro non sanno. C'è un modo per capire? Grazie saluti e buone feste a tutti.FRancy >