CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gas da circa tre anni nel bombolone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 11:36:16
Buongiorno, sono andato in un officina che si occupa di riparazione e manutenzione camper per far revisionare/sostituire la stufa truma e il titolare mi ha consigliato di sostituirla visto che ha 29 anni (il camper è del '93). Io avevo buttato lì l'idea di montare un cinebasto al posto della stufa ma lui ha detto che loro di cinebasto non ne montano, casomai webasto. A parte queste diatribe, lui quando gli detto che il bombolone (montato da lui nel 2015) aveva dentro il gas che avevo messo nel 2018 in quanto ho usato pochissimo il camper, mi detto che assolutamente non andava bene perchè il gas stazionando all'interno poteva formare condensa e questa arrugginire il bombolone. Io però che non ho mai sentito di qualcuno che lo svuotasse in previsione di periodi di non utilizzo, sono rimasto perplesso di questa affermazione e,  prima di procedere all'eliminazione del gas residuo (saranno una decina di chili), volevo chiedere  a voi se avete qualche informazione in più da darmi. 
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 11:38:15
In risposta al messaggio di oilerua del 01/05/2022 alle 11:36:16

Buongiorno, sono andato in un officina che si occupa di riparazione e manutenzione camper per far revisionare/sostituire la stufa truma e il titolare mi ha consigliato di sostituirla visto che ha 29 anni (il camper è del
'93). Io avevo buttato lì l'idea di montare un cinebasto al posto della stufa ma lui ha detto che loro di cinebasto non ne montano, casomai webasto. A parte queste diatribe, lui quando gli detto che il bombolone (montato da lui nel 2015) aveva dentro il gas che avevo messo nel 2018 in quanto ho usato pochissimo il camper, mi detto che assolutamente non andava bene perchè il gas stazionando all'interno poteva formare condensa e questa arrugginire il bombolone. Io però che non ho mai sentito di qualcuno che lo svuotasse in previsione di periodi di non utilizzo, sono rimasto perplesso di questa affermazione e,  prima di procedere all'eliminazione del gas residuo (saranno una decina di chili), volevo chiedere  a voi se avete qualche informazione in più da darmi. 
...
Si cambia officina crying
Marlin 59 2.8 tdid
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 11:44:09

Buongiorno, sono andato in un officina che si occupa di riparazione e manutenzione camper per far revisionare/sostituire la stufa truma e il titolare mi ha consigliato di sostituirla visto che ha 29 anni (il camper è del
'93). Io avevo buttato lì l'idea di montare un cinebasto al posto della stufa ma lui ha detto che loro di cinebasto non ne montano, casomai webasto. A parte queste diatribe, lui quando gli detto che il bombolone (montato da lui nel 2015) aveva dentro il gas che avevo messo nel 2018 in quanto ho usato pochissimo il camper, mi detto che assolutamente non andava bene perchè il gas stazionando all'interno poteva formare condensa e questa arrugginire il bombolone. Io però che non ho mai sentito di qualcuno che lo svuotasse in previsione di periodi di non utilizzo, sono rimasto perplesso di questa affermazione e,  prima di procedere all'eliminazione del gas residuo (saranno una decina di chili), volevo chiedere  a voi se avete qualche informazione in più da darmi. 
...
Ammesso e non concesso che sia come dice, lo sbarazzarsi del gas non risolverebbe il problema, se il serbatoio fosse arrugginito, avresti sempre lo stesso problema anche con gas nuovo.
Al massimo, se non presente, valutare la possibilità di montare un filtro, ma difficile che il gas si porti appresso particelle di ruggine
Per la stufa, cambia officina, non la stufa
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 12:38:50

cerca di stare ben distante da quella officina , il gpl anche se staziona per anni nel serbatoio non invecchia e se non si utilizza non crea condense ne ruggine , semmai invecchia il serbatoio e sicuramente saprai che lo stesso serbatoio ha una scadenza e va trascritto a libretto 

per la stufa se lo scambiatore non si è gonfiato o screpolato puoi benissimo revisionarla e tenerla , potrebbe necessitare la sostituzione della valvola di gestione gas e altre piccole cosette ma ribadisco che se lo scambiatore è sano puoi sistemarla e utilizzarla , capisci che non ha scadenza ma se ti fa stare più tranquillo allora sostituiscila 
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 13:21:19
D'accordo con chi mi ha preceduto.

Sono sicuramente componenti delicate, che necessitano di attenzione e periodiche revisioni, ma l'officina fa dei ragionamenti che per me sono difficili da seguire.
Poi se ti ha consigliato di sostituire l'intera stufa per motivazione oggettive allora OK, ma mi fiderei poco, approfondirei con una più qualificata.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 14:56:19
Grazie per le gentili risposte, adesso il camper è dal carrozziere per sostituire il parabrezza e dargli una lucidatina. Quando lo riprenderò andrò a sentire un'altra officina, peccato perchè il titolare di questa dovrebbe essere un "quasi" amico ma la competenza passa avanti ai rapporti... La stufa credo che la cambierò (circa 500 euro nuova ai quali aggiungere il montaggio) non credo che per la revisione della stessa me la caverei con meno di 200 euro e poi dovrei in ogni caso sostituire l'accenditore che non funziona più. Ero tentato di passare al riscaldatore a gasolio per diminuire la dipendenza dal gas visto che fra 3 anni mi scadrà il bombolone e dovrò cambiarlo ma non vorrei spendere i soldi per un webasto. Avete sentito per caso di qualche "incidente" relativo al riscaldatore cinese? Col costo di un webasto se ne comprano 6 o 7.

Modificato da oilerua il 01/05/2022 alle 14:57:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 15:11:29
In risposta al messaggio di oilerua del 01/05/2022 alle 14:56:19

Grazie per le gentili risposte, adesso il camper è dal carrozziere per sostituire il parabrezza e dargli una lucidatina. Quando lo riprenderò andrò a sentire un'altra officina, peccato perchè il titolare di questa dovrebbe
essere un quasi amico ma la competenza passa avanti ai rapporti... La stufa credo che la cambierò (circa 500 euro nuova ai quali aggiungere il montaggio) non credo che per la revisione della stessa me la caverei con meno di 200 euro e poi dovrei in ogni caso sostituire l'accenditore che non funziona più. Ero tentato di passare al riscaldatore a gasolio per diminuire la dipendenza dal gas visto che fra 3 anni mi scadrà il bombolone e dovrò cambiarlo ma non vorrei spendere i soldi per un webasto. Avete sentito per caso di qualche incidente relativo al riscaldatore cinese? Col costo di un webasto se ne comprano 6 o 7.   
...
Anche se metti un Webasto spendi meno che stufa nuova e bombolone nuovo.
Su questo forum molti usano con soddisfazione il cinebasto, ma penso che se lo siano tutti montati da soli.
Capibile che un officina non installi materiale che in pratica non ha ne assistenza ne garanzia, perchè deve fare fronte lui.
Una opzione sarebbe che tu comperi il cinebasto e poi trovi qualcuno che te lo monta (se non te la senti di farlo da solo), ovviamente se si guasta o non funziona l officina che lo installasse non ne ha alcuna responsanbilità se lo hai comperato tu e quindi forse qualcuno che te lo monta a queste condizioni lo trovi perchè non ha nulla da rischiare.

Poi quando scade il bombolone lo elimini evitando la grossa spesa della sostituzione, e per soli fornelli e boiler basta anche una piccola bombola di gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 15:49:03
Mi sembra chiaro che una officina non sia disponibile a installare un dispositivo non marcato CE, rischierebbe molto e in pratica difronte alla legge dovrebbe qualificarsi come responsabile della marcatura in Europa, ma senza di fatto essere in grado di sostenere tale responsabilità.
prova a chiedergli di installare un planar (che è già marcato CE) e può darsi che la sua risposta cambi. 

ovviamente cambiare stufa da gas a gasolio comporta vantaggi (facilità di rifornimento, costo e autonomia combustibile, non necessita di bombole)
e svantaggi (maggior consumo elettrico, modifica della prima parte delle canalizzazioni aria)

Modificato da guidor il 01/05/2022 alle 15:52:34
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 16:33:00
concordo su motivazioni che portano al cambio sia del riscaldamento a gasolio che x gas cucina . non immagini cosa vuol dire riscaldamento a gasolio ,il quale l'unico pensiero è avere mezzo serbatoio o anche meno . x la cucina una bombola da 10kg x me mi basta x due/tre anni quindi problemi zero . in quanto al cinebasto lo hanno montato in molti e tutti soddisfatti sia x il costo irrisorio che x il caldo emanato , l'unica è che DEVI sostituire almeno il primo metro con tubo in alluminio ( il mio inox ) e rivestirlo con isolante ( acquistato panno x saldatori ) e sei a posto . sappi che in questo sito tutti e dico tutti ( eufemismo ) ti aiuteranno nell'installazione che credimi è davvero semplice e anche se credi sia difficile alla fine del lavoro è una passeggiata che ti regalerà soddisfazione . x il bombolone se decidi la sostituzione DOPO averlo svuotato lo levi e lo riempi di acqua lo svuoti e poi lo tagli x lungo e ti ritrovi un BBQ con tanto di coperchio . buon lavoro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 19:45:04

...

Non per incutere paure perché a me non porta nulla, ma se il bombolone è stato installato nel 2015 probabilmente non è trascritto sulla carta di circolazione per cui, oltre all'atto pratico di non poter fare rifornimento in modo legale, non può neanche circolare (neanche con bombolone vuoto ed anche escluso dall'alimentazione dei servizi)  pena il ritiro della stessa Carta di Circolazione e tutto quello che ne consegue.

Giovanni
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 22:45:59
I serbatoi GPL richiedono la revisione decennale, non devi sostituitlo.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 23:01:32
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/05/2022 alle 22:45:59

I serbatoi GPL richiedono la revisione decennale, non devi sostituitlo.

mi permetto di correggerti , no revisione ma sostituzione decennale con regolare trascrizione a libretto , visto che quel serbatoio è stato installato nuovo nel 2015 la scadenza è 2025 quindi non scaduto ma per utilizzarlo legalmente deve comunque essere trascritto a libretto 
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 23:37:16
Personalmente, se fossi nelle tue condizioni, farei come segue:
Butterei via il bombolone e metterei una campingaz da 3,5 kg. da utilizzare limitatamente al funzionamento della cucina (non chiarisci se hai un frigo trivalente o a compressore, nel primo caso metterei una bombola un po' piu' grande, da 5Kg.
Butterei la stufa Truma
Monterei senza indugio un cinebasto (di qualita': non sono tutti uguali anche se lo sembrano...ad esempio quello della LF Bros, acquistandone magari due, uno di scorta da tenere a casa, si sa mai...visto il costo irrisorio).
Cambierei officina, facendomi montare il suddetto LF Bros, ne trovi sicuramente una disponibile a farlo.
Se proprio vuoi avere un riscaldatore ufficiale con garanzia in tutta Europa, opterei per il Planar, regolarmente distribuito da una azienda cecoslovacca, e' un ottimo prodotto ormai presente sul mercato da anni, e costa un quarto del blasonato Webasto....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 19:11:54
Il mio camper (wingamm van) è nato col bombolone che era già scritto a libretto. Io nel 2015 l'ho fatto cambiare ed ho tutta la documentazione con dichiarazione dell'officina di montaggio a regola d'arte. Ciao Wippet, io sono Aurelio (forum vintage...) Ah, il mio frigorifero è a  compressore.

Modificato da oilerua il 02/05/2022 alle 19:21:09
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 21:30:28
In risposta al messaggio di ecostar del 01/05/2022 alle 23:01:32

mi permetto di correggerti , no revisione ma sostituzione decennale con regolare trascrizione a libretto , visto che quel serbatoio è stato installato nuovo nel 2015 la scadenza è 2025 quindi non scaduto ma per utilizzarlo legalmente deve comunque essere trascritto a libretto 
Grazie ecostar,
su questo forum e altri siti ho già letto della revisione decennale della bombola GPL, mi aiuti a capire meglio cosa intendi?

https://forum.camperonline.it/t...

https://www.coordinamentocamper...

Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 22:51:53

Apollo 13   , siamo nell'anno 2022 e da quegli interventi del 2006 qualcosina è cambiato , anche quella del l'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti  e roba vecchia oramai ben chiarita , comunque se il serbatoio gpl fisso per uso servizi di bordo fosse realmente revisionabile ben venga per chi lo utilizza ma temo che sia tutt'altra minestra , anche se utilizzano il medesimo combustibile ma in modo differente cerca di non confondere serbatoi gpl per uso trazione da quelli uso servizi di bordo entrambi normati e certificati per la propria tipologia di utilizzo
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 23:05:55
In risposta al messaggio di oilerua del 02/05/2022 alle 19:11:54

Il mio camper (wingamm van) è nato col bombolone che era già scritto a libretto. Io nel 2015 l'ho fatto cambiare ed ho tutta la documentazione con dichiarazione dell'officina di montaggio a regola d'arte. Ciao Wippet, io sono Aurelio (forum vintage...) Ah, il mio frigorifero è a  compressore.  
OT
Ciao Aurelio, ben sentito!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 06:57:30
In risposta al messaggio di ecostar del 02/05/2022 alle 22:51:53

Apollo 13  , siamo nell'anno 2022 e da quegli interventi del 2006 qualcosina è cambiato , anche quella del l'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti  e roba vecchia oramai ben chiarita , comunque se il serbatoio
gpl fisso per uso servizi di bordo fosse realmente revisionabile ben venga per chi lo utilizza ma temo che sia tutt'altra minestra , anche se utilizzano il medesimo combustibile ma in modo differente cerca di non confondere serbatoi gpl per uso trazione da quelli uso servizi di bordo entrambi normati e certificati per la propria tipologia di utilizzo
...
Grazie per la risposta,
però non ho capito perché, secondo te, il serbatoio GPL dovrà necessariamente essere sostituito.
Cos'è quel qualcosina che è cambiato dal 2006?
Puoi scriverlo chiaramente?
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 08:47:49
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/05/2022 alle 06:57:30

Grazie per la risposta, però non ho capito perché, secondo te, il serbatoio GPL dovrà necessariamente essere sostituito. Cos'è quel qualcosina che è cambiato dal 2006? Puoi scriverlo chiaramente?

Non ho letto il link che hai riportato ma è vero, nel 2006 un mio carissimo amico aveva revisionato il bombolone di allora; smontato, svuotato, portato ad un centro revisioni, un Ingegnere del Ministero dei Trasporti e della Navigazione firmò il documento di conformità che allora era a corredo del bombolone. Proprio in quell'anno o l'anno dopo intervenne il legislatore che abolì la norma che permetteva la revisione e emanò l'obbligo della sostituzione decennale. Poi, nel 2018, divenne obbligatoria la trascrizione sulla Carta di Circolazione della presenza del serbatoio fisso per Gpl per le utenze di bordo dei veicoli ricreazionali, norma che prevede il ritiro della Carta di Circolazione qualora su un camper sia presente un serbatoio fisso per Gpl (anche scollegato dall'impianto). Io sono uno dei primi ad essermi adeguato a questa norma e mi ero fatto anche una particolare esperienza che ho condiviso su questo forum, passo per passo.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 03/05/2022 alle 08:49:56
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 11:45:22
Sull'auto 3 o 4 anni fa', ho dovuto sostituire il serbatoio, e rifare la verifica dell'ingegnere, della motorizzazione, perché passati 10anni dall'installazione e collaudo. Auto con impianto a GPL.
ciò che scrive Giovanni, anch'io lo avevo letto della trascrizione a libretto della bombola gas, anche solo per uso accessori.
Massimo

Modificato da speedy13 il 03/05/2022 alle 11:47:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 18:24:49
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/05/2022 alle 06:57:30

Grazie per la risposta, però non ho capito perché, secondo te, il serbatoio GPL dovrà necessariamente essere sostituito. Cos'è quel qualcosina che è cambiato dal 2006? Puoi scriverlo chiaramente?

questo non devi chiederlo al sottoscritto ma rivolgerti verso i nostri legislatori che in questo caso hanno normato con senso senza alcuna vie di fuga  wink
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link