CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gas: non rovesciate le bombole!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
baloo1
baloo1
-
Inserito il 05/08/2007 alle: 21:05:37
già nel titolo ho spiegato tutto allora un amico mi allarma: "occhio alle bombole perchè stanno mettendo del gas schifoso, pieno di robaccia che rompe frigo & boiler, ho dovuto far riparare il frigo..." azz! [B)] poi però aggiunge: "quando sono stato in montagna per finire le bombole le rovesciavo" ah! qualche volta l'ho fatto anch'io, quando dovevo finire di cuocere le bistecche sul barbecue e l'unica bombola li disponibile mi stava per abbandonare (mai sul camper, comunque [;)] ) in quelle occasioni ho sentito forte la puzza maleodorante che viene aggiunta per sicurezza al gas io penso che il danno che ha avuto lui sia dovuto più al fatto di aver rovesciato la bombola che non alla cattiva qualità del gas spero non mi smentiate [;)] andare pure in giro a cercare il gas "buono" ...nunjafo [xx(]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/08/2007 alle: 21:26:15
GPL = Gas Petrolifero.... LIQUEFATTO. Se capovolgi la bombola il gas esce liquido e non gassoso dal tubo e quindi la quantità di prodotto è enormemente maggiore. Di solito si fa un botto non indifferente che può rovinare la capigliatura di chi cucina o il bruciatore di un frigo. [:D] Se finisci il gas durante la cottura della bistecca ( e già come fiorentino inorridisco all'idea della bistecca cotta col gas [}:)][}:)][}:)] ) cerca di avvertire almeno chi ti sta intorno. a parte gli scherzi... capovolgere le bombole del GPL è davvero pericolosissimo... NON LO FATE Al massimo scuotetele senza capovolgerle per facilitare la gassificazione dell'ultimo residuo rimasto. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 05/08/2007 alle 21:38:29
baloo1
baloo1
-
Inserito il 05/08/2007 alle: 21:45:37
il barbecue che ho a casa è a gas e pietra lavica, cmq concordo con te che la cottura a carbonella è decisamente migliore...ma come faccio ad accendere il fuoco sul balcone di casa? non sapevo dei rischi di scoppio [xx(] avrò girato la bombola una o al max due volte, una volta sentito la strapuzza che faceva ... ho lasciato perdere però come vedi dal racconto del mio amico, c'è qualcun'altro che cade in quest'errore [xx(] non oso pensare a quanto può essere costoso riparare il bruciatore di una truma... [:0][xx(]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 05/08/2007 alle: 21:47:44
il barbecue che ho a casa è a gas e pietra lavica, cmq concordo con te che la cottura a carbonella è decisamente migliore...ma come faccio ad accendere il fuoco sul balcone di casa? non sapevo dei rischi di scoppio [xx(] avrò girato la bombola una o al max due volte, una volta sentito la strapuzza che faceva ... ho lasciato perdere però come vedi dal racconto del mio amico, c'è qualcun'altro che cade in quest'errore [xx(] non oso pensare a quanto può essere costoso riparare il bruciatore di una truma... [:0][xx(]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/08/2007 alle: 21:57:15
Esatto. La "starpuzza" non era altro che una quantità esagerata di gas che usciva tutta insieme. Nei serbatoi di GPL per cucina e riscaldamneto sui camper il tubo di pescaggio è messo in alto in modo da perscare GAS. Oltre ad un piccolo bombolino di sicurezza ulteriore - un gassificatore. Nei serbatoi per autotrazione invece si preleva il gas dal basso in forma liquida. Si fa questto perchè il GPL quando passa da liquido a gassoso assorbe calore e quindi con le elevate quantità di gas prelevato per autotrazione la bombola congelerebbe. (questo deve far riflettere - isolare le bombole di GPL perchè non gelino in inverno è un errore - il freddo viene prodotto dalla bombola stessa, non viene mica da fuori...) Negli impianti a GPL per autotrazione la gassificazione avviene in un apposito "polmone" che non gela in quanto viene collegato al tubo dell'acqua calda del motore. Inoltre nelle bombole c'è spesso acqua (quando va bene) che mescolata al gas liquido è proprio una libidine... [xx(] Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 05/08/2007 alle: 22:13:14
A leggervi, piuttosto che Gas Petrolifero Liquefatto sarebbe il caso di parlare di Gas.... Putrefatto Liquido [:D]
21
welf
welf
01/10/2004 195
Inserito il 06/08/2007 alle: 15:03:30
è vero che le bombole quando capovolte esce gas liquido ma anche il residuo (oleoso) della sostanza che da il caratteristico odore al gas per il discorso inverno: è vero che la brina che si forma sulla bombola è dovuta alla gasificazione, che per natura fisica assorbe energia per paqssare di stato liquido-gassoso infatti bisogna proteggere il rubinetto principale ed il riduttore dal gelo perchè qui il gas già gasificato può depositare piccole particelle d'acqua che in seguito congela ostruendo le condutture. cmq non tutti i gas sopportano il freddo. il migliore è il propano e le miscele di propano e butano che solitamente si trovano nelle bombole da 10Kg. ciao a tutti welf
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 06/08/2007 alle: 16:13:11
quote:Originally posted by welf
è vero che le bombole quando capovolte esce gas liquido ma anche il residuo (oleoso) della sostanza che da il caratteristico odore al gas per il discorso inverno: è vero che la brina che si forma sulla bombola è dovuta alla gasificazione, che per natura fisica assorbe energia per paqssare di stato liquido-gassoso infatti bisogna proteggere il rubinetto principale ed il riduttore dal gelo perchè qui il gas già gasificato può depositare piccole particelle d'acqua che in seguito congela ostruendo le condutture. cmq non tutti i gas sopportano il freddo. il migliore è il propano id="red">e le miscele di propano e butanoid="blue"> che solitamente si trovano nelle bombole da 10Kg. ciao a tutti welf >
> Giusto la prima, il butano invece, il freddo non lo sopporta proprio. La sua temperatura di liquefazione è infatti di soli -2°C. Propano -43°C Il GPL è formato da una miscea di propano e butano e non è indicato per le basse temperature. Al freddo quindi solo propano puro.id="size2">id="purple">id="Comic Sans MS"> ennioid="orange">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link