CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gas o gasolio per il riscaldamento?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 116
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 22:37:07
In risposta al messaggio di Panzer del 21/11/2017 alle 21:35:09

La mia paura è che, se il GPL è uno scarto della raffinazione, il GPL da autotrazione è lo scarto degli scarti. io contro ogni considerazione fatta qui dentro ho avuto problemi sempre e solo con le bombole comprate dai
rivenditori, pensa son riuscito a comprare un camper tedesco dove le bombole erano ospitate da un gavonemunito di una slitta che oltre ad poter essere estratta era pure basculante, peccato che non aveva la possibilità di ospitare le bombole italiane che sono più alte, fui costretto a comprare le tedesche e dover portarle a ricaricare presso i rivenditori con grande scomodità  di avanti e indietro, ebbene i problemi li ho avuti sempre e solo con quelle. ora da quando utilizzo (con enorme soddisfazione) il gpl ho scordato completamente ogni tipo disfunzione, e dato che come dico da sempre : CI SONO VERITÀ CHE NON SI POSSONO SCRIVERE SU UN FORUM, capisci ammè...  
...
Se ti può consolare ti racconto cosa mi è successo quando abitavo in Toscana.  Allora mi rifornivo in un negozio di bombole a conduzione familiare, persone gentili e competenti.
Un periodo capitava che, appena mettevo una bombola nuova, avevo problemi a far funzionare le utenze se non dopo vari tentativi. Col frigo e la stufa ad accensione manuale mi dannavo parecchio. Questa cosa è successa per qualche cambio bombola.
Mi ero convinto che era colpa mia, perché forse ci mettevo troppo a cambiare la bombola e l'aria si insinuava nei tubi del gas. Un giorno vado a cambiare la bombola e al negozio mi danno un suggerimento, senza che avessi chiesto niente. Mi dicono che, nel caso di problemi alle utenze con la bombola nuova, devo scollegare la bombola e farla sfiatare all'aperto per un po', perché il fornitore metteva del gas inerte alla fine della carica. E me lo potevano dire prima.
Il motivo di questa usanza di tappare la bombola col gas inerte è rimasto un mistero.
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 07:30:58
Il gas inerte lo mettono alla fine casomai, per segnalare appunto che sta per finire il gas, quello inerte infatti brucia peggio ma sopratutto fa un particolare odore che funge proprio da avviso che la bombola sta per esaurirsi.
Rocchefeller
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 07:33:24
Appena la truma ha messo in commercio i filtri del gas li ho subito comprati, all’epoca non avevo né bombolone ne alugas in alluminio, quindi facevo il togli metti, e il costo era notevole, non svuotavo mai fino in fondo le bombole di “propano puro”... nonostante facessi sempre l’operazione di leggero spurgo prima del montaggio ho dovuto cambiare non solo uno dei 2 filtri intasato, ma persino uno dei tubi che vanno dalla bombola al truma duo control, era pieno di un olio tipo miele, impossibile da ripulire, sentivo in cellula un odore di gas incombusto, era il camino del frigo, emetteva una puzza insopportabile,  evvabè, eppure il bruciatore del frigo lo tenevo abitualmente ripulito, come pure il camino, operazione che mi ha insegnato il GRANDE ECOSTAR.
Ora dopo essermi scocciato del stacca, vai dal bombolaio, carica le bombole in auto,torna al rimessaggio, effettua lo spurgo, metti nuove guarnizioni, e allaccia riallaccia nel vano, operazione non certo come bere un buon caffè...bon basta ho istallato una coppia di alugas, senza fare conti di costo, ammortamento, ecc ecc, ebbene la comodità è impagabile, nessun spreco di bombole rese con ancora gas dentro, ma sopratutto incredibilmente contro le dicerie legate alla purezza del GPL, non ho mai più avuto nessuna anomalia, quindi ho dedotto che il gpl per autotrazione è sicuramente più “pulito” inutile tornare sul disco rotto del gelo in montagna, vado tranquillamente al monginevro, e vedo sempre un via vai di bombole che escono dai gavoni, Miiiiiiiii che vita, che stress, no grazie ho già dato.

per quanto riguarda il gasolio cerco sempre di utilizzare quello invernale, lo trovi tranquillamente anche in città, e se le previsioni dicono temperature estreme, utilizzo l’additivo prescritto dall’Iveco.
punto e basta, ora convincetemi perché devo sostituire questo sistema stracomodo, che ha costi di rifornimento irrisori, e manutenzione ZERO, se effettivamente il riscaldamento a NAFTA ha tutte queste mirabiglie, ci metto un nano secondo a cambiare idea.
Domenica a Torino blocco delle vetture euro 5 Diesel...

cordialmente

mich

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 08:38:15

Dopo i vari interventi devo chiedere scusa: perché non ho pensato alla comodità delle bombole da cambiare anche col freddo e con la pioggia, di sostituirle mezze piene per avere più autonomia, di rischiare, come in Veneto, di non poter rifornire il bombolone. E pensare che son rimasto al solo pieno di gasolio e non ho mai pensato al pieno di gas per il riscaldamento. Che sbadato!

Giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 11:46:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2017 alle 08:38:15

Dopo i vari interventi devo chiedere scusa: perché non ho pensato alla comodità delle bombole da cambiare anche col freddo e con la pioggia, di sostituirle mezze piene per avere più autonomia, di rischiare, come in Veneto,
di non poter rifornire il bombolone. E pensare che son rimasto al solo pieno di gasolio e non ho mai pensato al pieno di gas per il riscaldamento. Che sbadato! Giovanni
...
vedrai che prima o poi ci troveremo dietro un boccale di birra, e a me in buona compagnia non me ne può fregar de meno se hai il viesa o l’efoy, la truma o il webasto, si scrive per passatempo, basta non prendere tutto troppo sul serio...

Mick KoKorde World President
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 11:59:14
Il futuro sarà sicuramente ;
Ne gas ne gasolio....

Gli unici che stanno percorrendo questa strada è la Blissmobil olandese che è totalmente gas free e usa il gasolio solo per riscaldare la cellula con un riscaldatore supplementare quando la pompa di calore del condizionatore e le serpentine nel pavimento non sono sufficienti.
Per il resto tutto elettrico.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 12:04:46
In risposta al messaggio di Panzer del 22/11/2017 alle 11:46:05

vedrai che prima o poi ci troveremo dietro un boccale di birra, e a me in buona compagnia non me ne può fregar de meno se hai il viesa o l’efoy, la truma o il webasto, si scrive per passatempo, basta non prendere tutto troppo sul serio...  
Hai scritto:

Finalmente un discorso serio! Concordo!

Giovanni
8
ihqchd2010
ihqchd2010
17/02/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 15:25:30
Tornando alla prima domanda fatta, io ho il Truma 6000 a gas ed uso il camper spesso nei w.e. invernali per andare a sciare. Mai avuto problemi di riscaldamento, autonomia per parecchi giorni con una sola bombola gpl da 10. Chiaro che quando sono sulle piste non metto il riscaldamento al massimo bensì sul 2 o 3, di più non serve per mantenere temperato. Poi quando sono nella cellula alzo il termostato.
Se poi sia meglio gpl o diesel... mi pare che qui ognun per sé e che Dio lo aiuti... ;-)
fabren65
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 15:38:27
Sicuramente è meglio il prosecco... l'unico additivo che uso in montagna...laugh
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 16:06:23
In risposta al messaggio di ihqchd2010 del 22/11/2017 alle 15:25:30

Tornando alla prima domanda fatta, io ho il Truma 6000 a gas ed uso il camper spesso nei w.e. invernali per andare a sciare. Mai avuto problemi di riscaldamento, autonomia per parecchi giorni con una sola bombola gpl da 10.
Chiaro che quando sono sulle piste non metto il riscaldamento al massimo bensì sul 2 o 3, di più non serve per mantenere temperato. Poi quando sono nella cellula alzo il termostato. Se poi sia meglio gpl o diesel... mi pare che qui ognun per sé e che Dio lo aiuti... ;-)
...
Hai scritto:
 io ho il Truma 6000 a gas ed uso il camper spesso nei w.e. invernali per andare a sciare. Mai avuto problemi di riscaldamento, autonomia per parecchi giorni con una sola bombola gpl da 10.

Su un forum uno può scrivere quello che vuole, anche che con una bombola da 10 chili alimenta parecchi giorni di riscaldamento. Chi ci vuol credere ci creda, io certamente non ci credo: o si sta al freddo e si fanno parecchi giorni, o si sta al caldo, e si fanno due-tre giorni, ma soffrendo.

Giovanni
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 09:47:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2017 alle 16:06:23

Hai scritto:  io ho il Truma 6000 a gas ed uso il camper spesso nei w.e. invernali per andare a sciare. Mai avuto problemi di riscaldamento, autonomia per parecchi giorni con una sola bombola gpl da 10. Su un forum uno
può scrivere quello che vuole, anche che con una bombola da 10 chili alimenta parecchi giorni di riscaldamento. Chi ci vuol credere ci creda, io certamente non ci credo: o si sta al freddo e si fanno parecchi giorni, o si sta al caldo, e si fanno due-tre giorni, ma soffrendo. Giovanni
...
Con qualche accorgimento credo sia fattibilissimo... io l'anno scorso a Sexten ho fatto 7 giorni con poco più di una bombola e mezza da 10 kg... riscaldamento impostato sempre per tenere i 20 gradi di giorno e i 18 di notte (gatto in camper, non voglio che prenda freddo quando non ci sono smiley)
Non ho un camper di fascia alta, niente doppio pavimento, truma 4K a gas. Tra l'altro il camper è lungo, un 7,38 mt. 

Gli "accorgimenti" che menzionavo prima sono una moquette su tutto il pavimento, più quei pannelli termoriflettenti (quelli da mettere dietro i caloriferi) messi nei punti più freddi che ho trovato: sotto al tappeto della cabina del ducato (da quel pavimento entrano spifferi gelidi, sigillandolo un po' aiuta parecchio), intorno allo scalino interno alla cellula, fra i materassi dei letti gemelli e la parete del camper...
Ovviamente poi avevo la copertura invernale a protezione del parabrezza e del vano motore...

Messo così, come dicevo, ho consumato una bombola e mezza in una settimana...

Per la cronaca, poi ho messo il webasto e ho smesso di farmi paranoie sulla coibentazione del camper.
Non che fossi scontento del gas, ma è arrivata una bimba piccola con qualche problemino di salute e non potevo assolutamente rischiare che la bombola finisse nel bel mezzo della notte, o che il troppo freddo bloccasse l'erogazione di gas o altro... ho cercato di limitare il rischio al minimo...

Ale
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 12:55:14
io ho un furgonato, Possl, coibentato bene.
L'ho comprato che abitavo in Francia e per una serie di motivi legati al fatto che capita ancora di andarci, anche se da quasi due anni sono tornato a Milano, ho ancora su le bombole francesi da 13 chili. Due bombole.
In inverno in montagna, tenendo 12/13 gradi mentre siamo fuori a sciare e 20 per la sera e la notte, faccio 4  giorni abbondanti a bombola. Compreso frigo e cucina. Anche coon temperature esterne molto sottozero
Il nuovo che ho ordinato avrà le bombole italiane, due, che sono 11 chili. Ma sarà coibentato meglio.  Per cui, non avendone mai sofferto,   mi aspetto di continuare a non soffrire di mancanza di gas.

Modificato da ledzep il 23/11/2017 alle 12:56:58
11
leosabry
leosabry
26/07/2014 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 14:50:21
In risposta al messaggio di Uccioteo del 17/11/2017 alle 20:44:47

Sono in procinto di ordinare  il mio primo camper !sarà  un burstner 700 t  con doppio  pavimento !di serie monta una stufa a gas truma 6000 ! Devo pensare di passare al disel ? Andremo di sicuro in montagna  x sciare
 ecc ecc ,,ma sempre per la maggior parte solo nel fine settimana!mi dicono che con le 2 bombole saro coperto x oltre 4 giorni di freddo  intenso!saluti a tutti 
...
buongiorno a tutti mi chiamo Leonardo ed è la prima volta che scrivo. Questo che ho appena acquistato è il mio quarto camper e tutti ovviamente con ruscaldamento a gas. Su quest ultultimo essendo un furgonato ed avendo un solo alloggio per una bombola da 10 kg ho avuto il problema del gas da sostituire gia dal primo viaggio. Ho trovato la bombola nuova senza tante difficoltà ma ho perso circa tre ore.
Ho deciso cosi di avventurarmi in una installazione di un riscaldamento a gasolio da metere sotto la panca a fianco alla truma.
Il lavoro è stato difficile con molte complicazioni ma ce l'ho fatta. L ho potuto provare in montagna due volte e non con mto freddo ma il riscaldamento restava sempre al minimo e dentro 23 gradi La bombola del gas è ancora piena e chiusa.
Cosi avendo doppio impianto in caso di bisogno posso usare l uno o l altro.
Accendo la truma solo per l acqua calda
Arrivederci a tutti Leonardo
leosabry
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 23:26:35
In risposta al messaggio di pegaso65 del 22/11/2017 alle 15:38:27

Sicuramente è meglio il prosecco... l'unico additivo che uso in montagna...
Il prosecco è il carburante, quando ho fatto il pieno... l'additivo è la grappa.
Ma qui si potrebbe aprire una guerra fra zone di produzione, però io in questo mi sento svizzero: le bevo tutte wink
Andrea
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 09:40:34
Il problema verrà totalmente eliminato quando in Italia verrà regolarizzata la distribuzione del GPL anche ai camper, io ho il bobmbolone, all'estero ricarico in self-service, in Italia mai avuto problemi, ricarico vicino casa e rabbocco sempre quando parto assieme al diesel, per ulteriore sicurezza mi porto una bombolina da 5 kg di propano che tengo nel gavone bombole che uso come ulteriore vano di carico, qualche mese fa ho comprato per curiosità un "Cinebasto" pagato una stupidaggine ma ancora giace in garage e penso proprio che non lo monterò!

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 12:32:35
In risposta al messaggio di oldtractor del 22/04/2019 alle 09:40:34

Il problema verrà totalmente eliminato quando in Italia verrà regolarizzata la distribuzione del GPL anche ai camper, io ho il bobmbolone, all'estero ricarico in self-service, in Italia mai avuto problemi, ricarico vicino
casa e rabbocco sempre quando parto assieme al diesel, per ulteriore sicurezza mi porto una bombolina da 5 kg di propano che tengo nel gavone bombole che uso come ulteriore vano di carico, qualche mese fa ho comprato per curiosità un Cinebasto pagato una stupidaggine ma ancora giace in garage e penso proprio che non lo monterò!  
...
dal 2018 l'impianto gpl sui camper è stato regolamentato con la trascrizione sul libretto...senza trascrizione in italia SI è trasgressori pena  il sequestro del mezzo 

https://forum.camperonline.it/i...

Modificato da immortale1 il 22/04/2019 alle 12:35:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link