CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gasfree e cablefree

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 22:09:38
vorrei sapere quanti sono gli utenti "gasfree" del forum.

come accennato in altro tread, ho quasi terminato la completa trasformazione del camper,
i risultati per ora sono soddisfacenti, devo ancora aspettare dicembre e gennaio i mesi più energivori,
Edit aggiungo foto del lavoro in prima pagina
inserisco tardi una foto:
induz.jpg
Microonde
9b88efe9-9185-4d63-8dc7-8f5884b9145c(1).jpg
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 18/11/2021 alle 18:44:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 23:48:40
In risposta al messaggio di camperos del 12/11/2021 alle 22:09:38

vorrei sapere quanti sono gli utenti gasfree del forum. come accennato in altro tread, ho quasi terminato la completa trasformazione del camper, i risultati per ora sono soddisfacenti, devo ancora aspettare dicembre
e gennaio i mesi più energivori, Edit aggiungo foto del lavoro in prima pagina inserisco tardi una foto: Microonde fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
...
I camper quasi-gas-free sono tanti ormai, con frigo a compressore e Combi Diesel, il problema quindi per un vero gas free è solo il fornello, che è la cosa piu complicata e costosa da sostituire con qualcosa non a gas e a fronte di consumo irrisorio di gas spesso non ne vale la pena.
Quindi sono curioso di come hai risolto per il fornello.

Alta curiosità, cosa significa cablefree ? Non hai cavi elettrici? surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 04:51:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2021 alle 23:48:40

I camper quasi-gas-free sono tanti ormai, con frigo a compressore e Combi Diesel, il problema quindi per un vero gas free è solo il fornello, che è la cosa piu complicata e costosa da sostituire con qualcosa non a gas e
a fronte di consumo irrisorio di gas spesso non ne vale la pena. Quindi sono curioso di come hai risolto per il fornello. Alta curiosità, cosa significa cablefree ? Non hai cavi elettrici?
...
Presumo che cablefree significhi senza cavo di collegamento alla rete elettrica a 230 Volt.

Allora il mio camper Colibrì è quasi-gasfree e cablefree.

Non ho il caricabatterie a 230 Volt (e relativo cavo di collegamento alla colonnina) poi frigo e riscaldamento non usano gas, ma cucinare senza gas è più un credo religioso che un reale vantaggio pratico. visto che una piccola bombola Campingaz da 2,75 kg dura tantissimo.

Marco. 
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 10:13:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2021 alle 04:51:29

Presumo che cablefree significhi senza cavo di collegamento alla rete elettrica a 230 Volt. Allora il mio camper Colibrì è quasi-gasfree e cablefree. Non ho il caricabatterie a 230 Volt (e relativo cavo di collegamento
alla colonnina) poi frigo e riscaldamento non usano gas, ma cucinare senza gas è più un credo religioso che un reale vantaggio pratico. visto che una piccola bombola Campingaz da 2,75 kg dura tantissimo. Marco. 
...
Bravo, non ci avevo pensato, mi sono perso in un bicchiere di acqua blush.

Però, un caricatore a 220 a bordo, secondo me male non fa, costa il giusto, pesa poco, e anche se in viaggio non si usa mai (come faccio io) però puo servire a casa prima di partire per dare una caricata o per raffreddare il frigo dal giorno prima, o cose simili. Io lo metterei comunque anche se si pensa di non usarlo.  L anno scorso, penso di essermi collegato a 220 solo due o tre giorni in tutto l anno, in viaggio, ma a casa lo uso.

Sulla Campingaz concordo pienamente. 
Tempo fa avevo parlato con il patron di una famosa ditta di camper offroad tedesca, mi disse che montano Combi Diesel e frigo waeco a compressore, volendo montano il piano cottura a diesel Webasto, ma lo sconsigliava dicendo che costa uno sproposito e la prestazione non è ottimale, e che preferiscono il firnello a gas.
Con due Campingaz da 2,75 anche secondo me si ha una autonomia esagerata, e poi quelle le si trova in tutto il mondo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2021 alle 10:16:25
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 10:22:35
si, la stessa bombola la usavo da qualche anno, ho voluto fare il grande passo eliminandola forse in anticipo con i tempi.
certo dipende dal numero dei presenti nell'equipaggio, con figli attualmente il gasfree non è possibile.
ma il topic è rivolto alla coppia o chi è spesso solo in camper..
Cablefree esatto hai indovinato, quest'estate in campeggio non ho mai collegato il cavo alla colonnina, usavo comunque il gas,
le 2 batterie (ora ne ho 3) sono scese al max al 50%,
ovviamente gasfree e cablefree dipende dallo stile di vita, nel mio caso ovunque siamo (in campeggio) ogni 2 giorni si esce col camper a visitare il tal paesello, caricando in automatico le batterie
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 10:37:31
In risposta al messaggio di camperos del 13/11/2021 alle 10:22:35

si, la stessa bombola la usavo da qualche anno, ho voluto fare il grande passo eliminandola forse in anticipo con i tempi. certo dipende dal numero dei presenti nell'equipaggio, con figli attualmente il gasfree non è possibile.
ma il topic è rivolto alla coppia o chi è spesso solo in camper.. Cablefree esatto hai indovinato, quest'estate in campeggio non ho mai collegato il cavo alla colonnina, usavo comunque il gas, le 2 batterie (ora ne ho 3) sono scese al max al 50%, ovviamente gasfree e cablefree dipende dallo stile di vita, nel mio caso ovunque siamo (in campeggio) ogni 2 giorni si esce col camper a visitare il tal paesello, caricando in automatico le batterie
...
ci vuoi tenere sulle spine per creare interesse e aspettativa ?  winklaugh

Non ci dici come sei diventato gas free.  Un amico usa batterie al litio, mega inverter e piastra a induzione, ma penso che certe cose si facciano piu per il piacere di seguire un certo concetto e un proprio ideale (sacrosanto) che per una vera convenienza.

Anch'io in 38 giorni di viaggio sono entrato in un campeggio solo due volte (per fare bucato) e quindi non uso praticamente mai la 220, ma considero avere la opportunità di poterla usare, una possibilità in piu e senza svantaggi...casomai non si usa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2021 alle 10:40:07
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 11:23:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2021 alle 04:51:29

Presumo che cablefree significhi senza cavo di collegamento alla rete elettrica a 230 Volt. Allora il mio camper Colibrì è quasi-gasfree e cablefree. Non ho il caricabatterie a 230 Volt (e relativo cavo di collegamento
alla colonnina) poi frigo e riscaldamento non usano gas, ma cucinare senza gas è più un credo religioso che un reale vantaggio pratico. visto che una piccola bombola Campingaz da 2,75 kg dura tantissimo. Marco. 
...
si ho preso alcuni spunti dalla rete e da te,
in realtà ho un caricabatterie a 220 ma mai usato
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 11:44:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2021 alle 10:37:31

ci vuoi tenere sulle spine per creare interesse e aspettativa ?  Non ci dici come sei diventato gas free.  Un amico usa batterie al litio, mega inverter e piastra a induzione, ma penso che certe cose si facciano piu per
il piacere di seguire un certo concetto e un proprio ideale (sacrosanto) che per una vera convenienza. Anch'io in 38 giorni di viaggio sono entrato in un campeggio solo due volte (per fare bucato) e quindi non uso praticamente mai la 220, ma considero avere la opportunità di poterla usare, una possibilità in piu e senza svantaggi...casomai non si usa.
...
esatto seguire un concetto,
l'idea che di tanto in tanto ritornava è iniziata a Serre Chevalier 5 anni fa quando nell'area sosta senza corrente  11 camper francesi con il generatore, l'unico il mio senza generatore 2 giorni senza problemi..  sapevo di essere più avanti nella tecnica camper, 
allora mi sono detto forse è possibile il gasfree con le nuove tecnologie e il mio stile camper.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 12:43:47
Chedo scusa ma non mi sono ben chiare le motivazioni di tali trasformazioni...
Sfida tecnologica?
Filosofia ambientalista?
Timore per la sicurezza?
Spirito "indipendentista"?
Sarei curioso di conoscere le ragioni di tali scelte...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 13:55:57
In risposta al messaggio di wippet del 13/11/2021 alle 12:43:47

Chedo scusa ma non mi sono ben chiare le motivazioni di tali trasformazioni... Sfida tecnologica? Filosofia ambientalista? Timore per la sicurezza? Spirito indipendentista? Sarei curioso di conoscere le ragioni di tali scelte...
Sono motivazioni pratiche.

Il gasolio si trova ovunque e con i self-service si trova H24/365, il gas, all'estero, specialmente molto a nord o molto a est, ma anche Africa, diventa difficile o anche impossibile da trovare.

Se un camper funziona bene solo col 230 Volt collegato, diventa difficile usarlo lontano da una presa di corrente e nel mio caso, visto che lo sto allestendo, risparmio spazio e denaro non facendo l'impianto a 230 Volt.
" Togliere l'impianto a 230 Volt " è un concetto molto diversa dal " non fare l'impianto a 230 Volt ".
Se l'impianto a 230 Volt è presente non ha senso eliminarlo, eventualmente non si usa, ma su un camper in allestimento potrebbe essere logico non realizzarlo.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/11/2021 alle 14:01:15
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 13:58:05
In risposta al messaggio di wippet del 13/11/2021 alle 12:43:47

Chedo scusa ma non mi sono ben chiare le motivazioni di tali trasformazioni... Sfida tecnologica? Filosofia ambientalista? Timore per la sicurezza? Spirito indipendentista? Sarei curioso di conoscere le ragioni di tali scelte...
Sfida tecnologica?  direi di no ma sfruttare quello ci ci da il mercato nel migliore dei modi.
Filosofia ambientalista? assolutamente no, 
Timore per la sicurezza? no
Spirito "indipendentista"? a questa domanda posso dare una risposta parzialmente affermativa.
ma credo che il vero motivo sia volere il continuo aggiornamento e miglioramento, cose nuove, andare a rischiare, emozioni, gratificazioni per se stesso, e anche delusioni...perchè no?
infine libertà dalle bombole, iniziato con webasto poi frigo a compressore mi mancava la cucina
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:04:09
È ancora troppo prematuro, concordo sull’uso del gas per cucinare, utilizzare l’induzione a me sembra un accanimento terapeutico con scarse speranza di sopravvivenza.
La ricarica è sempre troppo lenta rispetto al consumo …
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:11:47
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2021 alle 14:04:09

È ancora troppo prematuro, concordo sull’uso del gas per cucinare, utilizzare l’induzione a me sembra un accanimento terapeutico con scarse speranza di sopravvivenza. La ricarica è sempre troppo lenta rispetto al consumo …
Il microonde ha una rrete metallica sul vetro e sono tranquillo, ma siccome mi fido poco uso un rilevatore di microonde per essere sicuro.

Induzione? Quando in aria libera vedo acqua che bolle grazie ad una induzione elettromagnetica non di Watt ma di kiloWatt, io, per istinto, comincio ad arretrare allontanandomi... ma lo sanno tutti che sono strano...

Marco.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:22:44
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2021 alle 14:04:09

È ancora troppo prematuro, concordo sull’uso del gas per cucinare, utilizzare l’induzione a me sembra un accanimento terapeutico con scarse speranza di sopravvivenza. La ricarica è sempre troppo lenta rispetto al consumo …
La ricarica dipende da svariati fattori... Inutile addentrarsi, alla fine si ricade sempre nei soliti discorsi già ampiamente trattati.
L'induzione ha si un assorbimento elevato, esempio per far bollire l'acqua, ma i tempi sono limitati a 2-3 minuti contati.. Alla fine saranno forse 0,2 kWh di energia per bollire l'acqua. Le attività culinarie con l'induzione richiedono minor tempo, c'è una gestione leggermente diversa
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:28:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2021 alle 14:11:47

Il microonde ha una rrete metallica sul vetro e sono tranquillo, ma siccome mi fido poco uso un rilevatore di microonde per essere sicuro. Induzione? Quando in aria libera vedo acqua che bolle grazie ad una induzione elettromagnetica non di Watt ma di kiloWatt, io, per istinto, comincio ad arretrare allontanandomi... ma lo sanno tutti che sono strano... Marco.
Quando uno cucina sarà almeno a 20-30 cm dalla bobina perciò le radiazioni sono già attenuate. Poi è consigliato adottare pentole di adeguato diametro in base alla dimensione della bobina (preferibile una pentola più grande che il contrario; sempre bene leggere il manuale d'uso), non usare mestoli etc di metallo, manici della pentola possibilmente fatti con materiali non conduttori.. Tutte accortezze che vanno a limitare notevolmente le radiazioni EMF...

Se dovessimo star a guardare ogni giorno a quanta radiazione EMF siamo sottoposti ci verrebbe male.. Smartphone che il più delle volte è quasi a contatto con il corpo, WiFi, altri dispositivi elettronici, LTE etc etc..
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 13/11/2021 alle 14:29:13
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 17:34:17
si delle radiazioni non mi preoccupo, i vari elettrodomestici vengono usati per pochi minuti,
LISTA degli accessori power installati:
alternatore  190A
booster dc-dc 60A (Sterling bb1260) curva lifepo4
pannelli fotovoltaici 400W EFTE flessibili
MPPT 30A  Triron 30A curva lifepo4
3 sganciatori di minima tensione (11.9V) Drivetec
3 lifepo4 senza bms da 90 Ah (270Ah)
inverter onda pura 2000W  (?) campingsportmagenta

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 18:15:11
un po' di adrenalina pura surprise
come prova induzione a 1500W, non verra mai utilizzato a questa potenza
1 164W aggiuntivi sono il rendimento dell'inverter e qualche luce
un po' mossa..
adrenalin.jpg
il 235 Ah visualizzato è il restante disponibile dalle batterie, ho settato come max disponibile 240Ah anzichè 270Ah

Modificato da camperos il 13/11/2021 alle 18:29:40
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 19:30:04
Ormai da più di un anno ho il Van gasfree, 
il mio alternatore maggiorato è da 250 A
batteria al litio da 300 Ah, DC-DC da 50 A Votronic
FV da 250 W( purtroppo ho installato troppi oblò )
Carica batteria Victron da 30A usato pochissimo ma occupa poco spazio e non pesa
Inverter Dometic da 2000W e piastra a fuoco singolo da 2000W.
Abbiamo cambiato stile di alimentazione (mangiamo meno) e quindi non abbiamo grosse necessità.
Sto testando la pentola  a pressione elettrica molto pratica, veloce, utilizzabile all'esterno e risparmiosa di energia.
Noi , a pieno carico, siamo in quattro e riusciamo a cucinare per tutti, ovviamente cambia il numero di Device in carica.
Impianto sconsigliato per vacanze stazionarie in zone poco soleggiate e in climi freddi.
Nella camperizzazione che ho appena iniziato l'impianto sarà simile tranne:
DC Dc Votronic da 70 A riducibile a 50
Inverter Victron da 2400 W
e FV da 400 W.
Riscaldamento non più Truma ma Autoterm 4D abbinato a caldaia Pundmann dotata di resistenza
a 12 volt che potrei usare in viaggio e in estate sotto al sole, ovviamente frigo a compressore.
I risultati sono più che soddisfacenti, ripeto che è necessario adattarsi al sistema ed imparare a risparmiare energia
che male non fa.
Ciao Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 19:34:33
In risposta al messaggio di camperos del 13/11/2021 alle 18:15:11

un po' di adrenalina pura  come prova induzione a 1500W, non verra mai utilizzato a questa potenza 1 164W aggiuntivi sono il rendimento dell'inverter e qualche luce un po' mossa.. il 235 Ah visualizzato è il restante disponibile dalle batterie, ho settato come max disponibile 240Ah anzichè 270Ah
Perdonami, mi sono ricordato adesso che mi hai suggerito tu il modello di pentola a pressione.
La stiamo usando in continuo per farci di tutto, ottima scelta grazie per il suggerimento.
Paolo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 23:24:19

A proposito di cablefree io invece ho fatto l'opposto, ancora working in progress, ma ho il 230 Ac perenne senza tirarmi dietro la prolunga, ma il GPL non lo mollo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 13/11/2021 alle 23:25:16
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 23:28:17
quella pentola a pressione elettrica la porto comunque ha un alto rendimento.
ora ho un vano bombole vuoto e non so cosa metterci
vano%20bombole.jpg
potrei spostare le batterie all'interno del vano e liberare posto all'interno di un mobiletto, ma ciò  implica un lavoro enorme

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link