CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gasfree e cablefree

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 73
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 19:05:40
In risposta al messaggio di audi a6 del 10/12/2021 alle 12:22:26

Aperto ora...Salve, anche il mio e' un gas free : Truma combiD, Piano cottura WEbasto X100, frigo a compressore Vitrifrigo da 60lt. Il tutto supportato con 2 AGM Zenith da 85ah ( piu' grandi non ci stanno) pannello solare da 140W   Al mezzo ( Vw T5) allestito da Solaria nel 2010 non ho apportato modifiche. 
avevo intenzione anche io di installare l'X100 ma non avevo lo spazio idoneo, poi ho scoperto l'induzione ed ho lavorato su questo
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 08:16:34
In risposta al messaggio di camperos del 10/12/2021 alle 18:59:23

diciamo che dopo 3 kWh consumati siamo a zero kWh disponibili, la lifepo4 la puoi sfruttare  sino al 90%, non ha nulla a che vedere con la Agm che con questa si ha paura se sta sotto al 100%, più volte ho sfruttato la lifepo4
sino allo sganciamento automatico a 11.9 volt, circa il 90% della sua capacità, per fare un esempio se si è al 30% non ci si deve preoccupare, certo devi solo preoccuparti se non è sufficiente per il fabbisogno . 2 lifepo4 erano sufficienti alimentando in inverno webasto dual top, frigo a compressore ricariche cellulari, varie luci dal venerdì sera sino alla domenica pomeriggio, senza ricarica. senza ricarica, questo è il calcolo da fare.. la terza lifepo4 da 90Ah è idonea per induzione e microonde per il weekend. i 400 W di pannelli ed il booster da 60A aiutano in caso si sforano i consumi 
...
diciamo che dopo 3 kWh consumati siamo a zero kWh disponibili,
nel senso che se per assurdo utilizzo un carico da 3 kW questo funziona per 1 ora
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 08:34:51
In risposta al messaggio di camperos del 10/12/2021 alle 18:59:23

diciamo che dopo 3 kWh consumati siamo a zero kWh disponibili, la lifepo4 la puoi sfruttare  sino al 90%, non ha nulla a che vedere con la Agm che con questa si ha paura se sta sotto al 100%, più volte ho sfruttato la lifepo4
sino allo sganciamento automatico a 11.9 volt, circa il 90% della sua capacità, per fare un esempio se si è al 30% non ci si deve preoccupare, certo devi solo preoccuparti se non è sufficiente per il fabbisogno . 2 lifepo4 erano sufficienti alimentando in inverno webasto dual top, frigo a compressore ricariche cellulari, varie luci dal venerdì sera sino alla domenica pomeriggio, senza ricarica. senza ricarica, questo è il calcolo da fare.. la terza lifepo4 da 90Ah è idonea per induzione e microonde per il weekend. i 400 W di pannelli ed il booster da 60A aiutano in caso si sforano i consumi 
...
400 Watt solari, in inverno, fanno poco o nulla.
60 Ampere di DC/DC ci sono solo se il motore è in moto, ma nelle nuove meccaniche il motore al minimo non è consigliato, quindi si deve per forza viaggiare e con i consumi che ho letto si deve viaggiare tanto tutti i giorni, non basta spostarsi un po' ogni tanto.

Io insisto,  il tallone d'Achille energetico è la produzione di energia, per questo ritengo utile lavorare molto sul fronte dei consumi elettrici, riducendoli all'indispensabile.
E bollire l'acqua per fare gli spaghetti usando la corrente delle batterie, non lo metto tra le cose inevitabili.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:33:53
azzarola non riuscirò mai a convincerti laugh
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 21:02:57
fatto anche il mobiletto del microonde, il microonde è fissato indipendente dal mobilio, e led incassatocucina%20camper.jpg
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 13:44:53
Aggiornamento finalmente ho collaudato bene, con il sole, praticamente abbiamo cucinato a induzione per 30 minuti più 2 minuti per il caffè + 5 minuti di microonde le batterie dal 100% sono scesa al 80% complice anche i 400 watt di pannelli che in quel momento davano 20A quindi non mi facevano salire l'assorbimento   degli attrezzi della cucina mai sopra i 100A
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 21:01:18
Ho tutto con lo stesso carburante del mezzo meno i fuochi che sono a gas con una bombola gampingaz da 6 chili che dura mesi
Con il tempo vedrò se buttarmi sul fornello a gasolio o pensare all'elettrico, per ora non mi sembra tanto fattibile con un solo pannello da 300W e una volgare batteria da 180A
é mia opinione che ci voglia un mezzo grande (un camion) per produrre energia a sufficienza, un furgone  da 5 metri e 40 non basta e non voglio pensare al momento ad altre fonti, le bombole campingaz sono molto diffuse ma non si trovano ovunque, messa sul pratico, un fornelllo a gasolio risolverebbe il problema, se non trovi quello non torni manco a casa
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 21:15:23
si, per anni ho usato la campingaz da 6 kg, e va tutto benone, mi durava 4 mesi perchè il gas lo usavo solo per la cucina avendo frigo a compressore e webasto dualTop per riscaldamento e acqua calda, è una scommessa.. non avere gas e aumentare lo spazio, devo dire che si può fare
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 17:46:12
Il gas sostanzialmente ha una densita' energetica molto superiore a quella delle batterie al litio.
Sono favorevole al riscaldamento a gasolio se previsto sul camper, oppure ad un cinebasto aggiuntivo per ridurre i consumi di gas delle truma. In questo modo una bombola di gas dura mesi. 
Andrea IW5CI
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 19:18:49
questa estate è andata alla grande ma già lo sapevo, e vedevo strano chi si allacciava alla 230 della colonnina o in traghetto.
ora arriva l'inverno e un po titubante sono.
aggiungo il camper ce l'ho fuori in strada, alcune volte per risparmiare la corrente di casa vado sul camper a cuocere i piatti con corrente gratis

Modificato da camperos il 05/10/2022 alle 19:19:39
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 11:02:29
Salve, l' induzione e' a 2 "fuochi"  ? Quanti watt ?
audi a6
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 19:31:17
In risposta al messaggio di audi a6 del 06/10/2022 alle 11:02:29

Salve, l' induzione e' a 2 fuochi  ? Quanti watt ?
Ciao La regolazione dei fuochi è in nove posizioni Io uso solo quello più distante dalla finestra comunque gli ampere in sequenza da 1 a 9 sono 10,16, 24, 32, 40, 62,95,107,130 per la potenza moltiplica per 13 volt 
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 11:20:12
Grazie, e' simile a quella che ho in casa.
audi a6
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link