CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gasolio nel serbatoio dell'acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 23:03:06
Salve ragazzi ben ritrovati a tutti,
dopo una lunga pausa da camperista, torno con un nuovo mezzo...oddio nuovo per modo di dire ha più di trenta anni e tante cose da sistemare, la prima fra tutte questa del titolo.
Purtroppo la sorpresa che ho trovato compresa nel prezzo d'acquisto, è stato trovare il gasolio nel serbatoio dell'acqua.
Ho gia smontato il serbatoio è ripulito, il problema è che presumo che sia stata anche azionata la pompa, perche comunque controllando il filtro, l'ho trovato sporco e puzzolente.
Qualcuno di voi ci è gia passato e può dirmi come ha risolto senza smontare mezzo camper ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)

Modificato da icaro2002 il 14/06/2023 alle 23:04:38
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 06:29:39
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/06/2023 alle 23:03:06

Salve ragazzi ben ritrovati a tutti, dopo una lunga pausa da camperista, torno con un nuovo mezzo...oddio nuovo per modo di dire ha più di trenta anni e tante cose da sistemare, la prima fra tutte questa del titolo.
Purtroppo la sorpresa che ho trovato compresa nel prezzo d'acquisto, è stato trovare il gasolio nel serbatoio dell'acqua. Ho gia smontato il serbatoio è ripulito, il problema è che presumo che sia stata anche azionata la pompa, perche comunque controllando il filtro, l'ho trovato sporco e puzzolente. Qualcuno di voi ci è gia passato e può dirmi come ha risolto senza smontare mezzo camper ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
La cosa risolutiva è cambiare serbatoio, pompa, boiler, e tutti i tubi
Non c'è nessun prodotto chimico che tolga l'odore 
Forse, ma dico forse, si potrebbe tentare con l'ozono, nell'ambiente toglie gli odori, ma in questo caso il gasolio
È penetrato nelle porosità dei materiali 
Silvio
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 11:30:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/06/2023 alle 06:29:39

La cosa risolutiva è cambiare serbatoio, pompa, boiler, e tutti i tubi Non c'è nessun prodotto chimico che tolga l'odore  Forse, ma dico forse, si potrebbe tentare con l'ozono, nell'ambiente toglie gli odori, ma in questo caso il gasolio È penetrato nelle porosità dei materiali 
e la madooo...mo butto il camper surpriselaugh
Noo...piano piano con detergenti e soda caustica credo di venirne fuori senza buttare niente.
vediamo le esperienze altrui cosa dicono.
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 11:35:36
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/06/2023 alle 11:30:42

e la madooo...mo butto il camper  Noo...piano piano con detergenti e soda caustica credo di venirne fuori senza buttare niente. vediamo le esperienze altrui cosa dicono.
quello che ho scritto, è appunto per l'esperienza altrui lette in anni qui su COL
nessuno, dico nessuno, è riuscito a togliere l'odore con nessun prodotto
chi è stato fortunato a non immetterlo nel circuito, ha semplicemente buttato il serbatoio, gli altri hanno cambiato tutto
vedi te, il camper è il tuowink
Silvio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 781
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 11:51:52
Stavo pensando ma il boiler forse riesce a salvarlo, ma poi ho pensato ci sarà sicuramente del calcare all'interno anche poco e lì sicuramente si è aspirato il gasolio,crying.
sembra una cavolata, ma è tutto da provare, e non in opera ma a banco.
Massimo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 12:01:44
In risposta al messaggio di speedy13 del 15/06/2023 alle 11:51:52

Stavo pensando ma il boiler forse riesce a salvarlo, ma poi ho pensato ci sarà sicuramente del calcare all'interno anche poco e lì sicuramente si è aspirato il gasolio,. sembra una cavolata, ma è tutto da provare, e non in opera ma a banco.
probabilmente, il vecchio proprietario lo ha venduto appositamente per questo problema, si sarà informato e gli hanno prospettato una cifra più alta del valore del camper per metterlo a posto
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 12:07:10
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/06/2023 alle 11:30:42

e la madooo...mo butto il camper  Noo...piano piano con detergenti e soda caustica credo di venirne fuori senza buttare niente. vediamo le esperienze altrui cosa dicono.
non offenderti ma io la dico come Silvio, alias impiegatodelvolante
Paolo DR
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 12:21:32
In risposta al messaggio di speedy13 del 15/06/2023 alle 11:51:52

Stavo pensando ma il boiler forse riesce a salvarlo, ma poi ho pensato ci sarà sicuramente del calcare all'interno anche poco e lì sicuramente si è aspirato il gasolio,. sembra una cavolata, ma è tutto da provare, e non in opera ma a banco.
il boiler comunque va smontato perche ha una perdita ...quindi nel caso sia arrivato anche li, si può sostituire 
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 12:49:14
Io proverei con l'aceto ce ne vorrebbe molto ma una prova la farei... Il problema è che l'ideale sarebbe 2 parti di acqua e una di aceto, supponendo che tu abbia una cisterna di 100 litri più tubazioni può boiler da tenere pieno per almeno un paio di giorni ,aceto bianco in offerta a 70 cent, co vorranno 25 euro più o meno... Io proverei
Comiii
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 15:18:07
Hai aperto tre post per lo stesso camper. Se ha altri problemi ne apri ancora? Così è dispersivo per te. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 16:46:37
credo che "provare " a ripulire il tutto sia un eufemismo , il gasolio x sua natura oltre che oleoso e PUZZOLENTE forma un velo di unto difficile a rimuovere ,inoltre non credo basti far circolare elementi chimici x ripulire tutto e quando dico tutto è TUTTO . pensa solo ad un rubinetto aperto e l'unto lo passi sul chiuso che puntualmente aprendolo o chiudendolo rimani nella stessa situazione di contaminazione , o una giunta che ha nell'imbocco un punto morto dove circola l'acqua ma si forma una zona di unto fermo , ma se hai un tubo corrugato sarà impossibile una pulizia . tutto e ripeto tutto il sistema idrico di tubazione andrà sostituito , rubinetti , giunti, serbatoi , e "forse " salvi solo il boiler che essendo in ferro esige una pulizia profonda dato che il calcare fissato si è impregnato come una spugna . un consiglio contatta il proprietario CHE SA' ESATTAMENTE COSA HA COMBINATO e taciuto , x tua regola se fosse successo sul mio camper anche se l'ho costruito interamente da me sarebbero AZZI acidi sarei obbligato a smontare x arrivare a tutto il percorso che l'impianto ha .    AUGURI ? .... speriamo bastino 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63346
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 17:30:28
Il gasolio, oltre ad essere puzzolente e tossico, è anche oleoso
Il serbatoio si può cambiare ma il problema rimangono i tubi che, difficilmente si puliscono
Io proverei a sentire ditte che fanno le bonifiche per vedere cosa possono proporti
Io, ad esempio, per pulire le bottiglie dall’olio utilizzo chicchi di riso, sapone per piatti e soda, ma dubito che sia fattibile in un camper.
Alla fine cambiare i tubi non è che sia una cosa difficile, sicuramente lunga.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 17:34:43
Ma non esiste qualche detergente che lasciato nell impianto riesca a legare e asportare i residui di gasolio?

Visto che l acqua comunque non si beve, basterebbe eliminare al 99% in modo che non sia percepibile, che non si esca neri e unti dopo una doccia laugh

immagine(5599).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 17:57:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/06/2023 alle 06:29:39

La cosa risolutiva è cambiare serbatoio, pompa, boiler, e tutti i tubi Non c'è nessun prodotto chimico che tolga l'odore  Forse, ma dico forse, si potrebbe tentare con l'ozono, nell'ambiente toglie gli odori, ma in questo caso il gasolio È penetrato nelle porosità dei materiali 
Io direi che ti sei dimenticato i rubinetti e doccini vari.
con il gasolio butti via TUTTO.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 18:58:25
In risposta al messaggio di Stefino del 15/06/2023 alle 17:57:22

Io direi che ti sei dimenticato i rubinetti e doccini vari. con il gasolio butti via TUTTO.
Rubinetti, essendo in metallo, una volta cambiate le cartucce, magari si riesce a fa qualcosa con qualche acido
Ma comunque, era sottinteso che bisogna cambiare tutto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/06/2023 alle 19:10:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 19:32:39

Se il gasolio è entrato anche nelle tubazioni e boiler rimanendoci anche per poco tempo sono azzi amari e dovrai sostituire tutte le tubazioni + rubinetteria , il boiler essendo in metallo si recupera bonificandolo/sanificandolo ma per le tubazioni e rubinetteria non metalliche riportarli allo stato di utilizzo alimentare la vedo dura moolto dura e temo dovrai sostituire , idem anche per pompa e serbatoio , se fossi nella tua situazione non ci penseri due volte per la totale sostituzione dell'impientino idrico e tutto quel che c'è collegato tranne il boiler ma solo se fosse posssibile ripararlo tramite saldatura 
Mario
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4301
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 19:53:10
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/06/2023 alle 23:03:06

Salve ragazzi ben ritrovati a tutti, dopo una lunga pausa da camperista, torno con un nuovo mezzo...oddio nuovo per modo di dire ha più di trenta anni e tante cose da sistemare, la prima fra tutte questa del titolo.
Purtroppo la sorpresa che ho trovato compresa nel prezzo d'acquisto, è stato trovare il gasolio nel serbatoio dell'acqua. Ho gia smontato il serbatoio è ripulito, il problema è che presumo che sia stata anche azionata la pompa, perche comunque controllando il filtro, l'ho trovato sporco e puzzolente. Qualcuno di voi ci è gia passato e può dirmi come ha risolto senza smontare mezzo camper ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
A mio padre misero benzina... nonostante tutti i lavaggi,  l' odore non sparì mai completamente... risolse vendendo il camper,  non per l' odore, ma per prendere un mezzo più grande. 
Aldo 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 20:07:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/06/2023 alle 19:53:10

A mio padre misero benzina... nonostante tutti i lavaggi,  l' odore non sparì mai completamente... risolse vendendo il camper,  non per l' odore, ma per prendere un mezzo più grande.  Aldo 
Ed era benzina, molto meno puzzolente, oleosa e più volatile 
Pensa il gasoliowink
Silvio
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 22:59:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/06/2023 alle 15:18:07

Hai aperto tre post per lo stesso camper. Se ha altri problemi ne apri ancora? Così è dispersivo per te. 
altri...??
Questi sono i primi che mi sono venuti in mente...avoja te laugh
e poi quale è il problema...è un forum, domandare è lecito rispondere è cortesia wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 00:34:03
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/06/2023 alle 22:59:06

altri...?? Questi sono i primi che mi sono venuti in mente...avoja te  e poi quale è il problema...è un forum, domandare è lecito rispondere è cortesia 
Anche se non si riuscisse a bonificare a sufficenza, cambiare tubi, rubinetti e pompa non è una gran spesa se si fa da soli.
Il boiler leggo che si recupererebbe piu facilmente e quello si che sarebeb una grossa spesa, ma se si evita...

Per il serbatoio, piu che il costo potrebbe essere trovarlo della stessa dimensione e forma, ma nel caso se ne potrebbe adattare uno differente, un po piu piccolo basta che ci stia.
L acqua si trova ovunque e quindi anche averlo piu piccolo si fa ugualmente.

Percepisco voglia di fare e entusiasmo, e con quelli si spostano le montagne yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/06/2023 alle 00:35:24
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 00:36:36
Per carità,  non c'è  nessun problema....ti hanno detto tutti che non c'è  soluzione  "mo cambio il camper"...forse si...per me, posso solo augurarti di trovare una soluzione che qua, nessuno sa....laugh

Modificato da 2assi il 16/06/2023 alle 00:39:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link