CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gavone garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19max55
19max55
-
Inserito il 03/05/2008 alle: 21:26:38
Intanto salve a tutti, mi presento, abito a Santarcangelo di Romagna, vicino a Rimini, vorrei acquistare il mio primo camper e sono orientato verso il tipo semintegrale visto che i principali utilizzatori saremo io e mia moglie. Devo scegliere un modello che abbia il garage e possa trasportare il mio scarabeo 250 (vecchio modello), avrei pensato al Rimor 645TC. Qualcuno di voi può darmi qualche indicazione al riguardo?
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 04/05/2008 alle: 17:15:51
Prova a guardare il rimor katamarano 8p , ampio garage ciao.
maculani
maculani
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 11:22:30
Ma lo Scarabeo 250 cc. non pesa più di 130 Kg.. Occhio alla portata sul vano garage, non si fidi del "tanto tiene", mi è già capitato di vedere camper con le crepe e micro lesioni, sono danni da migliaia di euro, non sottovaluti questo problema, meglio un piccolo carrellino a slitta singola costa nuovo 550-600 euro su strada (Cresci-Umbra) e quindi può scegliere qualunque camper che abbia l'omologazione per il gancio, guidare con una piccola coda è molto più semplice e sicuro di quello che si pensa.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 05/05/2008 alle: 12:10:40
ciao, sono di Rimini, anche io entro queste mese devo fare la scelta del mio primo camper... Sono già 30/40gg che giro concessionari, vedo forum e parlo con chi già lo possiede; siccome mi pare di capire che tu hai le mie stesse esigenze, ti dico le conclusioni che ho tratto: siamo in due quindi semintegrale senza pensarci nemmeno; meno consumi, piu' prestazioni, meno beccheggio ecc. Garage indispensabile: la cosa bella è proprio il potersi portar dietro lo scooter arrivi nell'area di sosta nei pressi della meta e te ne vai in giro in scooter. C'è chi dice che che è meglio "appenderlo" fuori per sfruttare lo spazio interno bah! Ok, se ho gia un camper di qualche anno la soluzione puo' essere solo quella ma se lo compro...LO CERCO CON GARAGE...che comunque uso come ampio gavone di stivaggio! Non guardare all'ampiezza del gavone ma, sopratutto, alla portata, i garage anche grandi hanno comunque una portata "bassa" 110-150 Kg e anche io, girovagando per i concessionari, ho visto mezzi con crepe provocate dal sovraccarico del garage. Lo scarabeo 250 non so esattamente quanto pesa ma va molto oltre: pensa che oltre allo scooter il gavone deve supportare la benzina dello scooter, lo "scivolo" per caricare il motore e....non vuoi caricare piu' nulla? Io ho uno scooter piuttosto vecchiotto e siccome lo devo cambiare mi sono fatto una cultura scooteristica, ma le cose che ho messo in fila per la scelta sono le seguenti: peso - prezzo - consumi - estetica. Ho scelto il Sym Mio 100cc, perche cosnsuma pokissimo, è carino (i gusti son gusti), economico e pesa SOLO 84 KG. Questo ti fa capire che ho limato molti dubbi che nella scelta sono sempre innumerevoli. Ma sikkome non sono un fenomeno [:)] di dubbi ne ho ankora molti incentrati comunque sopatutto sulla scelta del mezzo in rapporto alla disponibilità finanziaria [V] Quindi ok per il semintegrale con garage ma nulla di definitivo sul mezzo! Sono stato un po lungo ma spero di averti aiutato. Spero che ci incrociamo di frequente soddisfatti delle scelte fatte [:D]

Modificato da bnvale il 05/05/2008 alle 12:13:34
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 05/05/2008 alle: 12:22:33
Io ho acquistato il Miller Manitoba di qui sono soddisfatto non costa molto e ha un buon gavone . Io trasporto una moto da motocross a cui devo sostituire la ruota anteriore mettendone una piu piccola perche queste moto sono molto alte Ho anche trasportato lo scooter Versity 300 a cui ho tolto il parabrezza . Tieni presente che la porta entrata e 110 di altezza
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:56:42
Una moto da cross, diciamo una 250 cc. due tempi può pesare al massimo 110 Kg con i liquidi inclusi. Uno scooter 300 cc, supera anche i 150 Kg. e quindi che si possa trasportare a livello di dimensioni non è garanzia di evitare danni irreversibili alla struttura del v.r.. Anch'io ho visto tirare giù, una volta da un Rimor Super Brig, una Ducati Monster (oltre 200 Kg.), con la faccia del proprietario molto soddisfatto della sua scelta (camper-moto) ma, scusate, qui sono un pò classista, non credo che conosceva la differenza tra Kilogrammo e Quintale, così, è una mia personale impressione.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/05/2008 alle: 19:07:53
Occhio alla portata ed al peso max. Se vuoi portare la moto meglio un gemellato, ma soprattutto occhio al peso del mezzo stesso se vuoi stare entro i 3.500Kg. I Rimor/Blucamp/Kentuky su Ford gemellato hanno la portata max. 450Kg...quindi ci starebbe anche il Monster se non fosse che magari era a 4.000Kg complessivi se non oltre. Una buona soluzione è il carrello oppure al il portamoto estraibile (o meno)su mezzo con poco sbalzo. Sul mezzo come il mio (semintegrale garage su Ducato 2.8 passo 3.750) c'è gente che dice di portare da tempo anche moto da strada senza grossi problemi...però più di 120Kg non si potrebbe...io non mi fido di portare più dello scooter piccolino.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/05/2008 alle: 14:39:58
Anche io ho un Manitoba e confermo l'ottima ampiezza e portata del Garage. Sul mio ho trovato il portamoto interno della Fiamma (è usato), interamente in Alluminio: in pratica è avvitato al pavimento del garage e attraversa i longheroni del telaio. In questo modo non dovrebbero esserci problemi di crepe perchè è la rigidezza del portamoto che trasmette direttamente il peso al telaio, senza "torcere" il pavimento.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 06/05/2008 alle: 15:17:22
Io ho un telaio alko e non lo cambierei, ma se dovessi portare una moto prenderi un mezzo su telaio iveco-daily con rinforzi interni che gravitano direttamente sui longheroni di acciaio del telaio: il camper sarebbe sicuramente fuori tolleranza peso, ma almeno la solidità del telaio daily non verrebbe meno[:D]. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:12:09
Ottima osservazione di ALL. (non fa una piega) ex prorietario di Iveco recente e attuale possessore di al-ko. Per GINO/GINA, ricordateVIIIIIII che il telaio, comunque, concerta e dialoga con la struttura, non sono due cose a se stanti e sennò sarebbe l'uovo di Colombo, quindi crepe comunque se si eccede.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/05/2008 alle: 14:40:48
quote:Originally posted by maculani
Ottima osservazione di ALL. (non fa una piega) ex prorietario di Iveco recente e attuale possessore di al-ko. Per GINO/GINA, ricordateVIIIIIII che il telaio, comunque, concerta e dialoga con la struttura, non sono due cose a se stanti e sennò sarebbe l'uovo di Colombo, quindi crepe comunque se si eccede. >
> Secondo me invece il problema delle crepe può essere dato dagli "ancoraggi" esterni al portamoto. Per fissare uno scooter di solito si usano le cinghie che di solito sono agganciati alla struttura interna e non al telaio. Non è tanto la trazione che si esercita, quanto le sollecitazioni quando si viaggia che possono creare qualche problema.
maculani
maculani
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 13:41:34
Cari Gino/Gina ricordatevi che ad un camper di fascia medio-bassa, corrisponde una cellula medio-bassa, chi compra v.r. di fascia alta con esclusiva guida a patente "C" lo fa anche per scongiurare problemi di portate allegre. Gli ancoraggi fatti in un modo rispetto ad un altro possono certamente aiutare, ma occhio il peso è peso e basta e ricordate le sollecitazioni cambiano in funzione soprattutto delle strade che percorriamo, viaggiare sempre con carico massimo ed oltre in autostrada è una cosa, su certe "supestrade" con certi avvallementi (esempio la Livorno-Grosseto) significa predisporsi al peggio.
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 13:58:38
e la puzza di benzina che arriva nell'abitacolo? come la mettiamo[:0][:0][:0][:0]?.............................
maculani
maculani
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 15:04:03
Ottima osservazione infatti per i veicoli di fascia alta dei crucchi, tra garage e cellula non vi è comunicazione per questo motivo, per la sicurezza passiva (ladri) e per solidificare maggiormente un punto comunque sollecitato, ma fallo capire al popolo dei camperisti e alle mogli (rovina nella scelta dei camper ((non tutte)) che devono prendersi la roba senza scendere dal v.r..
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 13/05/2008 alle: 19:20:27
Molto spesso il kilaggio nei garage sono per l'omologazione non per il peso che può portare, ci sono garage che portano targhette max 75 kili e che ci porti il ciao o il si piaggio? Quindi non sempre è reale questa portata. Nicola
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 13/05/2008 alle: 19:30:56
Io non ho il garage ( e mai lo vorrei!Troppo comodi gli altri allestimenti) e infatti volevo mettere il porta-moto estraibile. Non ho ancora preso informazioni approfondite, la Laika mi ha solo detto che si può fare tranquillamente, ma...secondo voi, andrò incontro anche io a crepe e cose varie? Io ho una Yamaha enduro abbastanza leggera.id="size3">id="blue">
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Inserito il 13/05/2008 alle: 19:49:19
Il mio consiglio (camperista da 28 anni) è quello di acquistare un semintegrale perchè è molto stabile e ha un prezzo più basso di altre tipologie, ma non dovrebbe essere lungo, bastano 6/6,30 mt. max. poi con il portamoto esterno (portata 100/120 kg) ci carichi lo scooter quando ti serve e per il resto dell'anno ti ritrovi con un mezzo corto e maneggevole. Non hai problemi di carico e scarico dai "famosi" garage, evitando acrobazie per tali manovre e strappi muscolari, non hai all'interno odori di benzina od olio. Se vuoi altre info anche io sono di Santarcangelo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/05/2008 alle: 19:53:22
Alcuni mesi fa ero intenzionato ad acquistare un Frankia 700, lungo 760 cm (più o meno). Ad una mia precisa domanda, il venditore rispose: personalmente consiglio il bi-asse nel caso in cui lei voglia trasportare nel gavone-garage una moto. Bisogna fare molta, ma molta attenzione a caricare 100/150 kg considerati gli sbalzi dei mezzi moderni. Per la cronaca non l'ho acquistato, perchè sono subentrate in famiglia altre esigenze, ma se fra un paio d'anni ritornerò alla carica (pur non trasportando moto perchè motociclista non lo sono) lo acquisterò bi-asse, non fosse altro perchè è omologato 50 quintali anzichè 42,5.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 13/05/2008 alle: 23:42:35
se volete un garage con un carico superiore ai 100kg dovete rivolgervi a veicoli con telaio ALKO il garage in questi veicoli è montato sul telaio mentre sugli altri è montato su prolunghe montate sul telaio poi semmai avrai altri problemi ma di carico no
maculani
maculani
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 08:41:58
Questa ultima osservazione, a mio avviso è la più utile. Infatti i telai AL-KO, sono gli unici che arrivano sotto a tutto il vano "garage" e infatti l'Eavy X250 (AL-KO) permette l'omologazione sino a 40 Q.li, Fiat massimo a 38 q.li. Altro problema è la portata utile, sono due cose diverse. E' chiaro che un telaio omologato per portate superiori permette carichi meno oculati, un telaio che non è omologato per oltre i 35 Q.li, ingegneristicamente è a rischio lesioni, tra l'altro non sempre individuabili ad occhio nudo ma che si ripercuotono sull'assemblaggio generale del v.r..Che sia più comodo il porta scooter estraibile per caricare quest'ultimo oltre a non essere vero è invece tecnicamente più stressante per il telaio. Noi andiamo ad applicare oltre 130 - 150 Kg (scooter+peso slitta etc.) nella parte più critica e sollecitata del v.r.. E' chiaro che veicoli non troppo lunghi (non oltre 6,50 m) sopportano meglio questa appendice appesa, inoltre, il porta scooter/moto, è collocato sempre più in altro rispetto al modulo "garage" e quindi questo risulta più disagevole nell'ancoraggio dello stesso. Il porta scooter estraibile è un compromesso e come tale deve essere attentamente valutato, tenendo conto che egli stesso ha un peso (anche 45 Kg.) non sottovalutabile e rimane sempre con il veicolo e a parte casi di veicoli, ripeto corti, mangia molto carico utile. Infine, l'ancoraggio del due ruote su questa appendice va fatto molto bene perchè in caso di perdita di ciò che si trasporta si incorre in due gravi sanzioni al C.d.S. oltre al fatto che l'incolumità di chi ci segue è veramente messa in grave rischio, nel modulo "garage" qualunque cosa succeda i danni sono solo propri.
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 09/07/2008 alle: 14:34:46
Solo per precisare i frankia portano tranquillamente anche 300 kg nel garage (non considerando però il limite max ma solo la robustezza del mezzo); inoltre il nuovo fiat x250 heavy + alko è omologabile fino a 4250 kg e non 4000 come è stato detto da maculani. Elefantino ha detto parzialmente bene sulla possibilità di carico del telaio alko, perchè quella di avere il telaio fino in fondo al mezzo (sotto al garage) è una possibilità ma non tutti gli allestitori lo fanno, ad esempio i famosi rapido hanno il telaio alko che si interrompe prima del garage e quindi tutto il peso di quest'ultimo è tenuto solamente dalla vasca in vtr di cui è costituito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link