CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

generatore,o pannelli solari?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
16
peppe1955
peppe1955
07/08/2009 84
Inserito il 20/06/2010 alle: 20:53:57
salve siccome sono un po' stufo di rimanere senza energia, ed economizzare,senza accendere televisore parabbola elettrica ecc....,volevo far fronte al problema con un generatore o pannelli solari?,la prima soluzzione mi sembra valida apparte il rumore ed il consumo della benzina,la seconda soluzzione invece non fà rumore però ha una produzzione di energia limitata,adesso voi mi chiederete,dipende da quanta energia consumi?io uso molto il televisore con decoder satellitare+puntamento parabbola eletrica,e molto la pompa dell'acqua,cosa mi consigliate?per la prima soluzzione sarei indirizzato su' un generatore HONDA,leggero,e sopratutto silenzioso,poi ci sono anche generatore che vanno a metanolo mà sono molto costosi,atendo un vostro consiglio grazie (un 2kw e sufficente,parlo di generatore naturalmente)[:)][:D][?]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37135
Inserito il 20/06/2010 alle: 22:08:07
vero l'efoy costa un patrimonio ma è anche vero che lo puoi usare sempre senza noie con il vicinato se poi fai anche uscite frequenti e prolungate invernali sarebbe il massimo , comunque se non usi condizionatori e phonn direi che con un buon pannello FV e una buona BS per i tuoi consumi durante la stagione estiva non dovresti avere problemi e un generatore a scoppio lo scarterei a priori ma se ti serve anche la 220V e il vr lo usi di frequente anche durante la stagione invernale e spendi circa 1.500 euro per un generatore Honda da 2KW che tra l'altro li ritengo i migliori in assoluto + i 1000 euro del pannello e suo impianto allora il discorso cambia e a questo punto invece che pannelli e generatore a scoppio portatile opterei per un generatore a scoppio fisso ma anche con questo avresti delle limitazioni per l'uso ma se ti apparti in solitario avresti la 220V fino allesaurirsi del carburante , se invece la 220V non ti è fondamentale ti straconsiglio un efoy e avresti la 12V a volontà e volendo anche la 220V ma quest'ultima sarà decisamente meno abbondante , alla fine della suonata con l'efoy avresti speso circa 700 euro in piu che comunque non sono pochi ma sarebbero quatrini ben spesi se invece le tue uscite invernali sono meno frequenti e limitate e i tuoi consumi energetici non sono particolari , a mio avviso la soluzione migliore sarebbe un buon pannello FV e 2 buone BS magari abbinete ad eventuali elevatori di corrente per la ricarica durante i viaggi e un piccolo generatore a scoppio da quattro soldi ma funzionale per le sole eventuali emergenze invernali Mario
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 20/06/2010 alle: 22:54:35
Io opterei se possibile per entrambi quello che nn fa uno lo fa l'altro è stata la mia soluzione e ne sono contento. La solita scusante per chi è contrario ai generatori dire che da fastidio al vicino è un falso problema se si rispettano orari di accensione e uso, se poi il vicino sprovvisto di generatore da fastidio comunque il rumore nessuno gli impedisce di andarsene a trovare un'altro posto sopratutto se è arrivato dopo.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37135
Inserito il 20/06/2010 alle: 23:21:09
------------------------------------------------------------------------------------------ La solita scusante per chi è contrario ai generatori dire che da fastidio al vicino è un falso problema id="size1"> ------------------------------------------------------------------------------------------ Ma è mai possibile che debba sempre arrivare il rompibiglie di turno , eppure non mi sembra di essere stato contraio ai generatori anzi , Spera che cavolo ti frulla per la testa , vi saluto tutti quanti e per un bel po toglierò il disturbo perchè veramente ne ho piene le [8][8] e quando si saranno sgonfiate mi cancellerò , vi lascio volentieri alle vostre ridicole provocazioni Un camperista deluso da camperisti Mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/06/2010 alle: 23:38:55
quote:Risposta al messaggio di peppe1955 inserito in data 20/06/2010  20:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Televisore....parabola...generatore...efoy...pannelli solari....sono solo rotture di[8][8] !
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 21/06/2010 alle: 00:16:23
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 20/06/2010  23:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè sei così irritabile,ognuno esprime quello che vuole,tu hai detto la tua lascia che anche gli altri possano fare altrettanto. Tornando alla richiesta di chiarimento,ti consiglio inizialmente un buon pannello solare almeno da 100 w e per tutta l'estate sei a posto, successivamente,finanze permettendo,potrai valutare il generatore ed anche l'efoy. Personalmente ho montato il pannello,il generatore,ed anche l'efoy. Twentytree
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 21/06/2010 alle: 07:05:57
Ecostar nn capisco questo tua presa di posizione sul mio intervento. Il mio intervento era uno sfogo su un episodio in un'area di sosta alcune settimane fa, avevo parcheggiato lontano da tutti almeno un trentina di metri nn c'era nessuno attorno, dopo alcune ore è arrivato il solito camper si è piazzato talmente vicino che sfiorava le finestre aperte del mio camper, per farmi il caffè devo accendere il generatore, mi ha fatto osservazione xchè faceva rumore[}:)][}:)]. Ovviamente come avrai capito nulla di personale verso quello che hai scritto, poi se nn ti sono simpatico e prendi al balzo ogni mio intervento per fare l'offeso....all'ora questa è tutt'altra cosa, senza polemica ovviamente[:)]
ago73
ago73
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 08:38:27
Il pannello solare d'inverno non è che ti aiuta + di tanto,tra pioggia,nuvole e senza contare che i panelli danno la sua massima potenza di accumolo 4-5 ore al giorno,d'estate va meglio,ma il panello lo vedo bene per quando i camper stanno fermi per diversi giorno allora anche con tutti i limiti le batterie te le mantiene cariche. Il generatore lo vedo + come un fatto di emergenza,se compri un honda(validissimo),ma un pò di rumore,e considera che dopo quanche ora devi ricaricare,rimetti e leva dal camper....insomma per un emergenza va benone. Io sarei per un efoy,vai sul sito e calcoli quello che fa per te in termin i di energia. Silenzionso,occupa poco posto, energia in abbondanza,comodità,in pratica tutto o quasi..perchè a un costo,ma se metti due panelli + il generatore honda con cifra ci sei quasi.
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 21/06/2010 alle: 08:47:02
"se poi il vicino sprovvisto di generatore da fastidio comunque il rumore nessuno gli impedisce di andarsene a trovare un'altro posto" ... cioè ho letto male io?!?!? Spera...Ti hanno mai parlato di rispetto per gli altri?!?!? Buona giornata a tutti!
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 21/06/2010 alle: 09:00:21
quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 21/06/2010  08:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A 12.45 a fine pranzo avrò il diritto di prendermi un caffè? Il mio caffè si fa con una macchinetta a cialde elettrica servono 5 minuti di corrente per fare due caffè... Mai e poi mai accendo il generatore dopo pranzo ne tanto meno la sera dopo le 21 se per te è mancanza di rispetto allora dove sta il rispetto? Credo, correggimi se mi sbaglio, il rispetto sia anche tollerare il vicino in quello che fa oppure si è liberi di schiamazzare fino a tarda notte giocare a pallone a pochi metri da te ma nn azzardarti ad accendere il generatore nemmeno cinque minuti altrimenti disturbi il tuo vicino... ma dai!! mi faccia il piacere![:D][:D]
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 21/06/2010 alle: 09:37:20
Non c'entro niente in questa discussione ma avendola letta ritengo giusto dire la mia ... "Spera" , scusami non ce l'ho con te anzi mi pare una persona corretta ... l'uso del generatore a mio avviso andrebbe bandito è veramente l'opposto esatto del Plein Air certo che sei libero di prenderti il caffe dopo pranzo ci mancherebbe altro ma per forza a cialde ?? Anche io lo prendo ma uso la vecchia moka [;)] Comunque caffe o no non sei ne il primo ne l'ultimo che usa il generatore certamente però devo darti ragione che il rispetto può mancare anche il generatore non c'è ma il vicino è maleducato e non rispetta la tua privacy ... Concludo dicendo che genratore o no il rispetto del vicino è alla BASE del Camperismo se trovi una persona non corretta maleducata non è certo essendolo + di lui che si risolvono le cose[;)] Simone
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 21/06/2010 alle: 12:06:23
Sì Spera, hai il diritto di farti tutti i caffè che vuoi ma senza disturbare nessuno. E siccome il generatore di corrente oltre a far rumore emette anche scarichi non certo benefici non vedo perchè mai io debba andar via perchè Tu pretendi di farti il caffè usando la 220v! Comunque, per precisiare, qui stiamo parlando di generatori, non di schiamazzi e pallonate...quindi perchè cambiare discorso?! Ciao Alfredo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 21/06/2010 alle: 12:48:40
io sul camper non uso nemmeno il tv... preferisco una vecchia radiolina che mi dà musica, news e quant'altro ma è molto meno invasiva... e non consuma corrente... sarà che quando esco col camper preferisco apprezzare altre cose, allontanandomi per quanto possibile dalla confortevole e agiata vita quotidiana... detto ciò non dico che gli altri non devono usarla... ne tantomeno che non possono farsi il caffè usando il generatore... ognuno è libero di fare ciò che vuole nel rispetto della libertà altrui... quindi le solite banalità... educazione, rispetto e senso civico... semplice no? [:D]
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 21/06/2010 alle: 12:53:05
quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 21/06/2010  12:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alfredo se ti va di montare una polemica fai pure, mi sono andato a leggere quanto scritto sopra... sai l'età (la mia) incomincia ad aumentare e si possono pensare cose e scriverne altre, ho scritto :A 12.45 a fine pranzo avrò il diritto di prendermi un caffèid="blue"> nn leggo da nessuna parte di farmi tutti i caffè che voglio (quindi in qualunque ora) ma rispetto gli orari che possono veramente dare fastidio (nn farei mai un caffè alle 6 del mattino o alle 23 della sera), anche la carbonella puzza quando si fanno le braciole ai ferri, ma nn è tema di questo argomento, come dicevi tu nel tuo intervento, quindi, nn mettermi parole che nn ho mai scritto. Se ti leggi il mio primo intervento ho portato solo la mia esperienza e idea sul'argomento richiesto, ho semplicemente espresso il mio pensiero sul falso problema delle polemiche che nascono quando si parla di generatori (infatti il tuo intervento è proprio una vera e sterile polemica sui generatori) prima di fare altri interventi leggi quanto scritto, poi replica se chiamato in causa oppure semplicemente di la tua su questo argomento senza creare inutili diverbi verbali, grazie.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 21/06/2010 alle: 13:30:49
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 21/06/2010  12:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "sarà che quando esco col camper preferisco apprezzare altre cose, allontanandomi per quanto possibile dalla confortevole e agiata vita quotidiana..." questa e' esattamente anche la nostra filosofia niente hi-fi , clima , play o altro nel mezzo . se voglio stare comodo come a casa mica prendo il camper , vado a casa in montagna oppure al lago.
20
balilla
balilla
17/05/2005 1771
Inserito il 21/06/2010 alle: 14:11:22
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 21/06/2010  07:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(][}:)] Marco

Modificato da balilla il 21/06/2010 alle 14:15:40
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/06/2010 alle: 14:22:21
Io credo che è meglio che ti metti i soldini da parte e , magari il prossimo anno, comperi l'Efoy. Io lo ritengo il migliore x stare sicuri.[;)] Saluti. M.S.
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 21/06/2010 alle: 14:39:30
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 21/06/2010  09:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Spera, come ti capisco,cosa c'è di meglio dopo pranzo di un bel caffè come o meglio di tanti bar,fatto con la Lavazza a cialde,regolarmente a 220 v e se non c'è corrente vai con il generatore. Si parla di regole e di rispetto e allora per rispettare un pingo pallino qualsiasi dovrei privarmi del rispetto verso me stesso di non bere un caffè....ma al diavolo tutti e avanti la prossima polemica. Twentytree
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 21/06/2010 alle: 14:54:34
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 21/06/2010  14:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il pinco pallino qualsiasi... potresti essere tu e non credo che saresti contento di trovarti vicino chi non rispetta le regole del quieto vivere. cordialmente gianni
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 21/06/2010 alle: 16:21:47
Spera, è proprio leggendo il Tuo primo intervento che mi sono sentito chiamato in causa appartenendo alla categoria di quelli che non hanno il generatore ed a cui dà fastidio l'egoismo di chi lo usa per futili motivi infischiandosene del diritto dei vicini. Chiudo la mia "sterile" (forse per Te, per tanti altri penso non sia così sterile) polemica ma prima voglio darTi un consiglio: prova a bere per tutto l'anno il Tuo (sicuramente buonissimo) caffè a cialde ed a riprovare, almeno quanso sei in camper, il gusto di farti un caffè con la moka, vedrai che gusto...se non altro perchè sei uscito dalla solita routine! Ciao a tutti Alfredo
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 21/06/2010 alle: 16:41:12
Avendo letto tutti i commenti in questo post, aggiungo la mia. 1- Il pannello solare è indispensabile in un v.r. se si vuole fare sosta libera. 2- Se si usa molto il v.r. in inverno, solo il pannello non basta ( detto da altri qui). Un efoy è la soluzione a questo problema 3- Un generatore è la soluzione che veniva proposta dieci anni fa, ed è quanto di più lontano possa esserci dallo spirito dell'abitar viaggiando 8 detto anche qredto già da aktri prima di me). Se non si ha la tv, non si muore, anzi! magari si legge un libro, di qualsiasi genere, e si esce da questa esperienza sicuramente più colti, cosa che non guasta mai, e senza bubbio più ricchi emotivamente. 4- non mi addentro sulle valutazioni del rispetto altrui, perchè ci sarebbe da parlare e scrivere per intere giornate! Posso solo dire che il buon Totò una volta disse una battuta famosissima: signori si nasce.. e io lo nacqui, modestamente. Come tutti voi saprete, Antonio de Curtis era un principe di nascita. Ebbene, la nobiltà d'animo di ognuno di noi spesso in alcune persone fa fatica ad emergere. wolf68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link