CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gestione serbatoio acque chiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:24:58
Buongiorno a tutti, dato che sono all'inizio del percorso di camperista, cerco di arricchire i miei comportamenti corretti con vostri suggerimenti nati dall'esperienza sul campo.
Quando lascio fermo il camper per brevi periodi (7-15 gg) ho capito che devo staccare il frigo e chiudere la bombola del gas ma dopo aver svuotato il serbatoio delle acque chiare, cosa mi consigliate di metterci per evitare l'insorgenza di batteri e muffe varie?
Stefano
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:41:19
In risposta al messaggio di stera57 del 26/05/2021 alle 09:24:58

Buongiorno a tutti, dato che sono all'inizio del percorso di camperista, cerco di arricchire i miei comportamenti corretti con vostri suggerimenti nati dall'esperienza sul campo. Quando lascio fermo il camper per brevi
periodi (7-15 gg) ho capito che devo staccare il frigo e chiudere la bombola del gas ma dopo aver svuotato il serbatoio delle acque chiare, cosa mi consigliate di metterci per evitare l'insorgenza di batteri e muffe varie? Stefano
...
Il vero problema dei serbatoi dei camper è che da fermi non si svuotano mai completamente. Il ristagno dell'acqua non è cosa auspicabile perchè è nell'acqua ferma che si determinano condizioni di assenza di aria che facilita la proliferazione batterica. Io ti scrivo quello che faccio io che però, fino ad ora, ho sempre caricato acqua dell'acquedotto, quindi potabile.

Quando arrivo a fine gita, svuoto entrambi i serbatoi e li lascio sgocciolare per bene. Poi faccio qualche giro con il camper, l'importante è far si che tutta l'acqua esca, sia dalle bianche che dalle grigie. Quando sono sicuro che tutta l'acqua sia uscita dai serbatoi ed anche dal boiler aprendo la valvola Elasi, lascio aperti gli scarichi, apro il tappo del serbatoio dell'acqua bianco e lo metto in rimessaggio. Quando dovrò partire la volta successiva, chiuderò i tappi e caricherò l'acqua. Non ho mai aggiunto sali d'argento, amuchina, varechina o altro, uso l'acqua del serbatoio delle bianche per tutto fuori che per bere e per fare il caffè. Evito l'operazione di svuotamento solo se so che dopo 7 giorni ripartirò e questo, purtroppo, non succede spessissimo. Ho fatto la decalcificazione del circuito solamente 2 volte dopo 6 anni di uso del camper che per me vuol dire, ogni anno, una 20na di weekend e 15 giorni di vacanza in estate, 8-10 giorni a Natale, 4-6 giorni a Pasqua e altrettanti tra fine Aprile ed inizio Maggio. 
Metto additivi nel serbatoio delle acque grigie se sto in camper più di 3 giorni, ma non scolo mai la pasta e non verso il contenuto delle scatolette negli scarichi delle grigie.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:48:42

Buongiorno a tutti, dato che sono all'inizio del percorso di camperista, cerco di arricchire i miei comportamenti corretti con vostri suggerimenti nati dall'esperienza sul campo. Quando lascio fermo il camper per brevi
periodi (7-15 gg) ho capito che devo staccare il frigo e chiudere la bombola del gas ma dopo aver svuotato il serbatoio delle acque chiare, cosa mi consigliate di metterci per evitare l'insorgenza di batteri e muffe varie? Stefano
...
Camperista dal 76
mai svuotate le chiare  , nemmeno per soste di 2 mesi
ma sempre aggiunta Euclorina  in polvere 1 busta su 100 lt.
ma rimessato al chiuso e non al sole esterno.
Mai avuta muffa o altro.
Ovviamente non carico con tubi altrui o sporchi
e se alla fontana lascio prima correre molto il flusso prima di prelevare.

Se in paesi strani si carica solo passando da un filtro in ceramica
che porto sempre apprèsso.
immagine(4053).png
Franco
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 19:13:01
Grazie Paolo/Franco, utili consigli ne terrò conto!
Stefano
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 20:00:03

...
Noi non usiamo nulla, perché vivendo un camper il ricambio è continuo da 3 anni...
E l acqua É sempre bella trasparente e "pulita" 
Ma immagino che la poca acqua che resta dopo uno svuotamento e successivo rimessaggio possa causare muffe, alghe e batteri, insomma una vera biosferalaugh. 
Che poi É un problema ripulire! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 20:09:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/05/2021 alle 09:48:42

Camperista dal 76 mai svuotate le chiare  , nemmeno per soste di 2 mesi ma sempre aggiunta Euclorina  in polvere 1 busta su 100 lt. ma rimessato al chiuso e non al sole esterno. Mai avuta muffa o altro. Ovviamente non carico
con tubi altrui o sporchi e se alla fontana lascio prima correre molto il flusso prima di prelevare. Se in paesi strani si carica solo passando da un filtro in ceramica che porto sempre apprèsso.
...
Franco perdonami, questa?
032056020-550x669%20(1).jpg
​​​​​Rimessi il veicolo, aggiungi il prodotto e all'uscita successiva utilizzi normalmente l'acqua trattata?
Carlo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 20:53:43
In risposta al messaggio di fd3x del 26/05/2021 alle 20:09:33

Franco perdonami, questa? ​​​​​Rimessi il veicolo, aggiungi il prodotto e all'uscita successiva utilizzi normalmente l'acqua trattata?
Si euclorina in polvere /bustine
La metto mentre carico e rimane
sempre attiva.
Non bevo e non faccio la pasta
per quello altra acqua .
Franco
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 22:03:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/05/2021 alle 20:53:43

Si euclorina in polvere /bustine La metto mentre carico e rimane sempre attiva. Non bevo e non faccio la pasta per quello altra acqua .
Probabilmente una formulazione così bassa di cloramina non causa nessun tipo di problema neanche se con quell'acqua ci si lava i denti.
Carlo

Modificato da fd3x il 27/05/2021 alle 06:00:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 23:32:50
mai messo nulla nell acqua, la svuoto in inverno, ma per il resto non svuoto mai o quasi mai.
Devo dire che in 30 e piu anni, mai avuto nessun problema, certo che non la beviamo così come è, ma si fa la pasta, il the (quindi bollita) la doccia e i denti e quindi un po va sempre in bocca anche senza volere.

Se andassi in africa, penso che ci metterei qualche pastiglina apposita. Ma in Europa si prende sempre acqua potabile, tanto che quando riempio ai CS riempio sempre anche 6 bottiglie per bere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link