CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gestione svuotamento serbatoi acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 22:07:29
Ciao a tutti, come vi comportate quando tenete fermo il vs camper per più di un paio di settimane?
Intendo, dopo aver svuotato il/i serbatoi, svuotate anche tutto il circuito lasciando i rubinetti aperti?
o lasciate acqua nel circuito?

10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 11:38:11
In risposta al messaggio di antomau del 21/07/2019 alle 22:07:29

Ciao a tutti, come vi comportate quando tenete fermo il vs camper per più di un paio di settimane? Intendo, dopo aver svuotato il/i serbatoi, svuotate anche tutto il circuito lasciando i rubinetti aperti? o lasciate acqua nel circuito?  
Io ad ogni rientro vuoto tutto... boiler e chiare, lasciando poi i rubinetti aperti. 
Ale
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:49:05
Io svuoto tutto (compreso boiler) ogni volta anche se so che lo dovrò riusare la settimana successiva.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 14:02:41
Premesso che un cambio dell'acqua è sempre più salutare che lasciarla dentro, soprattutto d'estate, approfitto della discussione perchè mi sono sempre chiesto se, in caso di acqua calcarea, sia meglio tenere il boiler pieno, in maniera che non ci sia aria, oppure se conviene svuotare del tutto anche quello.  Mi sono intimamente convinto che le tubazioni vuote, anche quelle dei lavabi, con l'aria diventino una buona tana per i microrganismi.  Curioso di leggere i vostri pareri.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 14:36:25
Io lascio i rubinetti aperti e anche la ghigliottina dello scarico delle grigie in modo che circoli aria, avevo letto che e' il miglior modo per evitare la formazione di batteri maleodoranti. A rigor di logica mi sembra sensato ed in effetti ho il camper da quasi un anno e mezzo e non ho mai sentito cattivi odori (buona abitudine anche non fare andare giu' dal lavandino pezzi di cibo e l'acqua della pasta). Sono comunque curioso di altre opinioni
Stefano
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
7
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 09:53:03
buongiorno
ma... nessuno usa le bustine Acquatravel?

Modificato da Shijo68 il 23/07/2019 alle 10:06:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 10:54:29
io svuoto solo se rischia di andare sottozero, e queesto da quasi 30 anni, mai guasti o altri inconvenienti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 11:01:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2019 alle 10:54:29

io svuoto solo se rischia di andare sottozero, e queesto da quasi 30 anni, mai guasti o altri inconvenienti.
usi qualche prodotto per disinfettare?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6014
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 11:19:59
io non svuoto nulla , ho nel serbatoio una rete agli ioni d’argento che sostituisco ogni anno, a me l’acqua serve solamente per lavarmi, comunque ho notato che con gli ioni d’argento la parete interna del serbatoio non diventa viscida
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 11:24:14
In risposta al messaggio di Shijo68 del 23/07/2019 alle 11:01:32

usi qualche prodotto per disinfettare?
mai messo nulla, e uso regolarmente l acqua per lavarmi i denti senza nessun problema, e anche per lavare verdura e frutta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 13:05:15
Tommaso, penso che dipenda anche da quanto spesso usi il camper, per esempio io lo usero questo weekend ed e' fermo dai primi di giugno.. non mi fiderei a lasciare l'acqua chiara cosi' a lungo soprattutto con queste temperature..
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 13:16:45
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/07/2019 alle 13:05:15

Tommaso, penso che dipenda anche da quanto spesso usi il camper, per esempio io lo usero questo weekend ed e' fermo dai primi di giugno.. non mi fiderei a lasciare l'acqua chiara cosi' a lungo soprattutto con queste temperature.. Stefano
anche a me a volte capita piu di un mese, o anche di piu, a volte da fine Agosto poi mi sono mosso a novembre.
Sicuramente svuotare e mettere acqua totalmente nuova male non fa, ma o io mi sono vaccinato negli anni contro eventuali germi, o anche rabboccare e basta non è che crei problemi.

Però sicuramente il comportamento corretto sarebbe quello di mettere ogni volta acqua nuova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 13:34:20
Dipende anche da che rubinetto la prendi ,quella dal mio posso lasciarla mesi con questo caldo in campeggio la ho fatta durare due settimane e con il caldo che c'era era diventata acqua calda ma
perfetta in confronto a quella del campeggio che mettevo.usavo in una tanichetta con rubinetto ho dovuto raschiarla con il sale per eliminare i fondi.e il verde .
Quando sono ripartito mi sono riempito il serbatoio con la loro ma tre giorni dopo la ho buttata e pulito il serbatoio.
Quindi nei we se in montagna non svuoto se al mare la buto al più presto anche se puzza di cloro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 13:47:30
In risposta al messaggio di salito del 23/07/2019 alle 13:34:20

Dipende anche da che rubinetto la prendi ,quella dal mio posso lasciarla mesi con questo caldo in campeggio la ho fatta durare due settimane e con il caldo che c'era era diventata acqua calda maperfetta in confronto a quella
del campeggio che mettevo.usavo in una tanichetta con rubinetto ho dovuto raschiarla con il sale per eliminare i fondi.e il verde . Quando sono ripartito mi sono riempito il serbatoio con la loro ma tre giorni dopo la ho buttata e pulito il serbatoio. Quindi nei we se in montagna non svuoto se al mare la buto al più presto anche se puzza di cloro
...
Altra cosa importante è che il serbatoio sia perfettamente al buio, a volte basta uno spiraglio di luce, per esempio dal tubo di scarico, che si fa il verde.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link