CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ghigliottina scarico acqua bloccata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 05:13:56
quando lo scarico a ghigliottina diventa duro e si muove poco che fate ?

Il costruttore del mio camper mi disse di metterci lo spray al silicone me secondo me risolve poco. Provare con lo spray kw-40 o altro ?

in passato misi lo spray al silicone, alla fine la ghigliottina gocciolava e dovetti sostituirla. Ora e' durissima e non so se mettere spray al silicone dall'interno o un lubrificante a base di olio come kw-40 o fare altro.

non e' molto che l'ho sostituita e mi scoccierebbe doverla di nuovo sostituire. Volevo mettere una chiusura a sfera ma era troppo complicato, cosi' l'ho sostituita con un'altra ghigliottina e ora sono da capo con problemi.

​​​​​​​voi fate qualcosa di preventivo per evitare che si blocchi ? Un problema e' anche che dove scorre la ghigliorrina si formano dei depositi nel binario che col tempo disturbano il funzionamento.
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 07:23:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/05/2019 alle 05:13:56

quando lo scarico a ghigliottina diventa duro e si muove poco che fate ? Il costruttore del mio camper mi disse di metterci lo spray al silicone me secondo me risolve poco. Provare con lo spray kw-40 o altro ? in passato
misi lo spray al silicone, alla fine la ghigliottina gocciolava e dovetti sostituirla. Ora e' durissima e non so se mettere spray al silicone dall'interno o un lubrificante a base di olio come kw-40 o fare altro. non e' molto che l'ho sostituita e mi scoccierebbe doverla di nuovo sostituire. Volevo mettere una chiusura a sfera ma era troppo complicato, cosi' l'ho sostituita con un'altra ghigliottina e ora sono da capo con problemi. ​​​​​​​voi fate qualcosa di preventivo per evitare che si blocchi ? Un problema e' anche che dove scorre la ghigliorrina si formano dei depositi nel binario che col tempo disturbano il funzionamento.
...
Controlla visivamente che non ci sia qualcosa che la blocchi, per lubrificarla io uso esclusivamente vaselina bianca, sia sulla ghigliottina che sull'asta...
Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 08:10:14
Io ho sempre usato, periodicamente, vaselina pura filante.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 21/05/2019 alle 08:10:28
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5781
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 08:57:48
Oltre alla lubrificazione bisogna controllare che le 4 viti che tengono assemblata la valvola non siano eccessivamente serrate. Allo scopo io uso viti con dadi autobloccanti inox in modo da poter regolare bene il serraggio che non deve essere troppo lento in quanto potrebbe provocare  perdite ne troppo forte rendendo difficoltoso lo scorrimento della ghigliottina.  
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 09:44:24
Ha sempre funzionato bene fino poco fa e mi sembrerebbe strano dipenda improvvisamente dalle viti di serraggio.

La vaselina che usate e' quella per le persone ?
 
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 09:59:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/05/2019 alle 05:13:56

quando lo scarico a ghigliottina diventa duro e si muove poco che fate ? Il costruttore del mio camper mi disse di metterci lo spray al silicone me secondo me risolve poco. Provare con lo spray kw-40 o altro ? in passato
misi lo spray al silicone, alla fine la ghigliottina gocciolava e dovetti sostituirla. Ora e' durissima e non so se mettere spray al silicone dall'interno o un lubrificante a base di olio come kw-40 o fare altro. non e' molto che l'ho sostituita e mi scoccierebbe doverla di nuovo sostituire. Volevo mettere una chiusura a sfera ma era troppo complicato, cosi' l'ho sostituita con un'altra ghigliottina e ora sono da capo con problemi. ​​​​​​​voi fate qualcosa di preventivo per evitare che si blocchi ? Un problema e' anche che dove scorre la ghigliorrina si formano dei depositi nel binario che col tempo disturbano il funzionamento.
...
è sconsigliabile usare il WD 40 deformerebbe la guarnizione, sul mio una volta all'anno metto dal lavabo 2 bicchieri d'olio di vaselina che si usa in agraria aziono la ghigliottina 3/4 volte a serbatoio scarico, è meglio farlo in periodo di fermo
Laikista x passione
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 11:10:53
L'olio di vaselina che molti usano anche per le guarnizioni delle finestre io non l'ho mai trovato in commercio in svizzera e nelle altre nazioni che frequento. Ora per le guarnizioni delle finestre ho comprato un tubo apposito per guarnizioni che contiene una cosa simile alla vaselina. Guardo eventualmente se scrivono che va bene anche per altro.
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 11:28:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/05/2019 alle 11:10:53

L'olio di vaselina che molti usano anche per le guarnizioni delle finestre io non l'ho mai trovato in commercio in svizzera e nelle altre nazioni che frequento. Ora per le guarnizioni delle finestre ho comprato un tubo apposito per guarnizioni che contiene una cosa simile alla vaselina. Guardo eventualmente se scrivono che va bene anche per altro.
Credo che sia normale non trovarlo in Svizzera, quello che uso io è usato in onologia
questo,

https://www.ebay.it/itm/OLIO-DI...

Laikista x passione
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 12:15:19
Mi dissero di cercarlo in centri tipo obi e guardai pure in italia ma non l'ho trovato.

Lo usi anche per le guarnizioni delle finestre del camper ? Il tubo che ho preso per le guarnizioni delle finestre e' a base di silicone.

mi chiedo se l'olio per i cilindri delle serrature potrebbe andare bene per la ghigliottina (anche se non e' molto ecologico ma se be mette poco...)
 
18
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 13:34:32
Ma la spray al silicone tipo quello per le cassette Tethford non va bene?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 16:18:32
In risposta al messaggio di Walterxr del 21/05/2019 alle 13:34:32

Ma la spray al silicone tipo quello per le cassette Tethford non va bene?
Non lo so. Io quello delle cassette wc lo uso solo per quello, con quel che costa quella bomboletta piccola.

l'operaio del fabbricante del mio camper risolve tutto con lo spray al silicone, dice che uno qualsiasi per auto va bene. Anche per le guarnizioni delle finestre mi sembra mi ha detto di mettere spray al silicone, mah. A me sembra non adatto proprio perche' spray.
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 16:23:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/05/2019 alle 12:15:19

Mi dissero di cercarlo in centri tipo obi e guardai pure in italia ma non l'ho trovato. Lo usi anche per le guarnizioni delle finestre del camper ? Il tubo che ho preso per le guarnizioni delle finestre e' a base di silicone.
mi chiedo se l'olio per i cilindri delle serrature potrebbe andare bene per la ghigliottina (anche se non e' molto ecologico ma se be mette poco...)  
...
Si lo uso anche per le guarnizioni finestre solo che attira la polvere ma basta una passata con uno straccio, l'olio di vaselina essendo più denso dura di più di uno spray al silicone
Laikista x passione
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 16:40:47
Per la ghigliottina la "vaselina".

Per le finestre e varie guarnizioni porte
sono ritornato al "borotalco"
non lascia il segno di nero della gomma ,
sul metacrilato delle Seitz
Franco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 18:26:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/05/2019 alle 16:40:47

Per la ghigliottina la vaselina. Per le finestre e varie guarnizioni porte sono ritornato al borotalco non lascia il segno di nero della gomma , sul metacrilato delle Seitz
Vaselina liquida intendi dire o quella gel ?

da me non riesco piu' a chiudere la ghigliottina ora e se buttassi vaselina liquida nello scarico del lavandino uscirebbe subito dallo scarico con la ghigliottina semiaperta.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 19:33:17
Sergio infilati sotto alla ghigliottina poi allenti le 4 viti , anzi ti consiglio ti toglerle poi togli la flangia e sostiduisci la guarnizione che si sarà gonfiata e deformata , metti la nuova guiarnizione unta di vaselliana oppure spry siliconico o uno scivolante protettivo idoneo , rimetti la flangia e stringi le 4 viti al serraggio giusto 

mario
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 20:12:24
Per come io ricordo che era fatta la mia ghigliottina e le guarnizioni non credo dipenda dalle guarnizioni ma dalla ghigliottina stessa che non scorre proprio.

spero di non dover smontare la ghigliottina ma se necessario avrei a casa anche una ghigliottina nuova per sostituirla con nuove guarnizioni. Ne comprai due alcune alcune anni fa quando dovetti sostituirla. Spero di risolvere con lo spray al silicone e pulendo il binario dove scorre la ghigliottina.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 16:44:06
sono stato al camper e ho spruzzato lo spray al silicone all'interno del tubo dove scorre la ghigliottina.

è tornata perfettamente scorrevole. meno male. smiley
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 18:16:36
È una settimana che se ne parla poi è bastata una spruzzatina di silicone e tutto torna a posto.
Il meglio è nemico del bene
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 18:22:19
prima di spruzzare il silicone ho provato a muoverla ed ero perplesso. poi ho spruzzato, mosso e spruzzato di nuovo e mosso di nuovo la ghigliottina e mi sono meravigliato del buon risultato ottenuto. non credevo ai miei occhi. cool
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link