CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ghigliottina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 07:57:41
Buongiorno, era da un po' che andava tutto per il meglio e iniziavo a preoccuparmi... ma finalmente ecco una nuova rottura di... pxxx!
Ieri vado per scaricare le acque grigie, tiro la leva e...esce un filino di acqua. Ora non credo sia otturato perche' dentro il serbatoio non butto nulla se non acqua, e la leva funziona con la giusta forza e guardando sotto e' agganciata e scorre nel suo normale movimento... che cavolo puo' essere?
ho visto che il sistema e' agganciato con 4 bulloni credo da 10 e la domanda e' questa svitandoli trovo anche una sorta di silicone da togliere o no cosi da essere preparato quando lo rimonto. Attendo Vs preziosi consigli, grazie ciao D?
Dani

Modificato da merlino64 il 14/11/2023 alle 07:41:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 08:13:03
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/11/2023 alle 07:57:41

Buongiorno, era da un po' che andava tutto per il meglio e iniziavo a preoccuparmi... ma finalmente ecco una nuova rottura di... pxxx! Ieri vado per scaricare le acque grigie, tiro la leva e...esce un filino di acqua. Ora
non credo sia otturato perche' dentro il serbatoio non butto nulla se non acqua, e la leva funziona con la giusta forza e guardando sotto e' agganciata e scorre nel suo normale movimento... che cavolo puo' essere? ho visto che il sistema e' agganciato con 4 bulloni credo da 10 e la domanda e' questa svitandoli trovo anche una sorta di silicone da togliere o no cosi da essere preparato quando lo rimonto. Attendo Vs preziosi consigli, grazie ciao D? Dani
...
Io eviterei di svitare quei bulloni, probabilmente si spezzerebbero
piuttosto prova con una sonda vedere se riesci a capire se è libero o meno, magari è un tappo di calcare
Silvio
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 08:24:55
Grazie del consiglio...pero' visto il diamentro notevole dello scarico un tappo di calcare ci metterebbe mesi a crearsi...io lo lascio sempre aperto quando non uso il mezzo e normalmente 2 volte al mese vado via quindi non avrebbe tempo di formarsi cosi tanto. Se rischio di far peggio a togliere i bulloni provero' con una sorta di sonda come dici tu
Dani
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 09:10:43
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/11/2023 alle 08:24:55

Grazie del consiglio...pero' visto il diamentro notevole dello scarico un tappo di calcare ci metterebbe mesi a crearsi...io lo lascio sempre aperto quando non uso il mezzo e normalmente 2 volte al mese vado via quindi non avrebbe tempo di formarsi cosi tanto. Se rischio di far peggio a togliere i bulloni provero' con una sorta di sonda come dici tu
Si dice butto solo acqua, se fosse così non ci sarebbe nessun impedimento.
Vedi di andare sotto, con sonda o cosa simile, vedere se sia un tappo gelatinoso, formatosi dai vari residui.
Ovviamente diamo per scontato che ci sia acqua da scaricare (mi viene il dubbio non ci sia acqua) e la ghigliottina si apra veramente.laugh
Ivo

Modificato da masivo il 13/11/2023 alle 09:25:46
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 09:31:17
Una volta ogni tanto uso fare in tal modo
Dopo aver scaricato inserisco il tubo dell'acqua
nello scarico e cerco di arrivare alla valvola
poi con la pressione il serbatoio si riempie un poco e
anche la valvola/ghigliottina  si puliscono in senso
contrario e anche dalla parte bassa , che mai si
trova ad essere altrimenti pulita da quel lato.

Male non fa e anche la parte superiore del serbatoio
viene investita dal getto forte pulendosi al meglio.
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 09:57:59
Ma mentre esce il filino d'acqua hai provato a infilare un bastone curvo, un'asta piegata, qualcosa che ti faccia capire MENTRE ESCE ACQUA se c'è un'otturazione?
A volte capita che nel fare il foro al serbatoio, la parte tonda di plastica rimane dentro e per tanto tempo la "fortuna" vuole che non finisca nel buco. POi ad un tratto....

Una volta ad un amico risolsi così, una volta capito che era quello il problema, aspettammo lo svuotamento totale e la tirammo via con una pinza a becco.

Va da sè che se si tratta di quello e fai un altro viaggio, non è detto succeda ancora. Se si blocca in un altro punto del serbatoio, magari per pendenze diverse, non l'hai più a tiro.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 10:03:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/11/2023 alle 09:57:59

Ma mentre esce il filino d'acqua hai provato a infilare un bastone curvo, un'asta piegata, qualcosa che ti faccia capire MENTRE ESCE ACQUA se c'è un'otturazione? A volte capita che nel fare il foro al serbatoio, la parte
tonda di plastica rimane dentro e per tanto tempo la fortuna vuole che non finisca nel buco. POi ad un tratto.... Una volta ad un amico risolsi così, una volta capito che era quello il problema, aspettammo lo svuotamento totale e la tirammo via con una pinza a becco. Va da sè che se si tratta di quello e fai un altro viaggio, non è detto succeda ancora. Se si blocca in un altro punto del serbatoio, magari per pendenze diverse, non l'hai più a tiro.
...
A volte capita che nel fare il foro al serbatoio, la parte tonda di plastica rimane dentro e per tanto tempo la "fortuna" vuole che non finisca nel buco. POi ad un tratto...
Capitato uguale uguale a me.
Dopo molti scarichi regolari mi accorgo che esce solo un filo d'acqua.
Ho risolto stendendomi sotto e con le dita ho rimosso esattamente quella parte tonda da te descritta.
Keep calm e buon camper Corrado
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 10:11:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2023 alle 08:13:03

Io eviterei di svitare quei bulloni, probabilmente si spezzerebbero piuttosto prova con una sonda vedere se riesci a capire se è libero o meno, magari è un tappo di calcare
Per evitare " bulloni spezzati " ho sempre fatto e consigliato quando si mette mano alla ghigliottina di sostituire i bulloni in dotazione di ferraccio zincato con identici ma inox, meglio poi se i dadi sono tipo autobloccanti. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 10:25:27
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2023 alle 10:11:25

Per evitare bulloni spezzati ho sempre fatto e consigliato quando si mette mano alla ghigliottina di sostituire i bulloni in dotazione di ferraccio zincato con identici ma inox, meglio poi se i dadi sono tipo autobloccanti. 
Si, ma lo devi fare da nuovo,.poi non tutti i serbatoi sono uguali
i miei, ad esempio la parte filettata è un bussola di ottone  annegata nel serbatoio, e se si trancia un bullone, butti via il serbatoio, perché anche forando, inizia a scaldare e la plastica si ammorbidisce  facendo girare la boccola
Se invece è bullone e dado, si possono anche rompere che non succede nulla, bisogna solo sostituite  bulloni e dadi
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 10:27:21
In risposta al messaggio di masivo del 13/11/2023 alle 09:10:43

Si dice butto solo acqua, se fosse così non ci sarebbe nessun impedimento. Vedi di andare sotto, con sonda o cosa simile, vedere se sia un tappo gelatinoso, formatosi dai vari residui. Ovviamente diamo per scontato che ci sia acqua da scaricare (mi viene il dubbio non ci sia acqua) e la ghigliottina si apra veramente.
) e la ghigliottina si apra veramente.laugh

Per questo ho consigliato di usare una sondawink
Silvio
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 10:41:36
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/11/2023 alle 09:31:17

Una volta ogni tanto uso fare in tal modo Dopo aver scaricato inserisco il tubo dell'acqua nello scarico e cerco di arrivare alla valvola poi con la pressione il serbatoio si riempie un poco e anche la valvola/ghigliottina 
si puliscono in senso contrario e anche dalla parte bassa , che mai si trova ad essere altrimenti pulita da quel lato. Male non fa e anche la parte superiore del serbatoio viene investita dal getto forte pulendosi al meglio.
...
Esatto, anche io ogni tanto faccio questa operazione, tubo di gomma nello scarico e via con un bel getto di acqua al contrario ...provaci!
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 11:14:28
Domanda: Parliamo di mezzo abbastanza recente o datato?
good office
jordanbullon
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 11:46:13
Grazie a tutti per i numerosi consigli...ora provo ad improvvisare una sonda perche lo scarico termina con un tubo a gomito quindi se e' ostruito da quella gomma che mi avete detto dubito riesca ad arrivarci,ma provero' anche infilandoci il tubo dell'acqua cosi se e' veramente solo ostruito magari la risolvo con poco...il punto era capire dove agire prima di sostituire magari l'intera ghigliottina che a mio avviso funziona esattamente come prima perche diversamente sarebbe piu molla o se rotta non si chiuderebbe piu o non si aprirebbe,invece si muove altrimenti non uscirebbe nemmeno quel rivolo di acqua
Dani
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 12:50:05
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/11/2023 alle 11:46:13

Grazie a tutti per i numerosi consigli...ora provo ad improvvisare una sonda perche lo scarico termina con un tubo a gomito quindi se e' ostruito da quella gomma che mi avete detto dubito riesca ad arrivarci,ma provero' anche
infilandoci il tubo dell'acqua cosi se e' veramente solo ostruito magari la risolvo con poco...il punto era capire dove agire prima di sostituire magari l'intera ghigliottina che a mio avviso funziona esattamente come prima perche diversamente sarebbe piu molla o se rotta non si chiuderebbe piu o non si aprirebbe,invece si muove altrimenti non uscirebbe nemmeno quel rivolo di acqua
...
Poi usa un detergente c'è n'è sono tanti da mettere nel serbatoio grigie di marche blasonate io lo metto d'estate e qualche volte d'inverno previene questi problemi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 13:36:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/11/2023 alle 09:57:59

Ma mentre esce il filino d'acqua hai provato a infilare un bastone curvo, un'asta piegata, qualcosa che ti faccia capire MENTRE ESCE ACQUA se c'è un'otturazione? A volte capita che nel fare il foro al serbatoio, la parte
tonda di plastica rimane dentro e per tanto tempo la fortuna vuole che non finisca nel buco. POi ad un tratto.... Una volta ad un amico risolsi così, una volta capito che era quello il problema, aspettammo lo svuotamento totale e la tirammo via con una pinza a becco. Va da sè che se si tratta di quello e fai un altro viaggio, non è detto succeda ancora. Se si blocca in un altro punto del serbatoio, magari per pendenze diverse, non l'hai più a tiro.
...
Questa cosa del dischetto che rimane dentro, non la sapevo, credo sia la cosa più probabile del problema di "merlino64"
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 14:01:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2023 alle 10:25:27

Si, ma lo devi fare da nuovo,.poi non tutti i serbatoi sono uguali i miei, ad esempio la parte filettata è un bussola di ottone  annegata nel serbatoio, e se si trancia un bullone, butti via il serbatoio, perché anche
forando, inizia a scaldare e la plastica si ammorbidisce  facendo girare la boccola Se invece è bullone e dado, si possono anche rompere che non succede nulla, bisogna solo sostituite  bulloni e dadi
...
bene se il dado è di ottone non fa ruggine, nel caso cambi con inox  solo il bullone di ferraccio. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 14:24:38
L importante è nn stare sotto a guardare, come fece uno in montagna che stava sotto alle NERE! sfodegando con un ferro per rompere il ghiaccio!  E finì .... in Mer** !  surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 15:13:57
In risposta al messaggio di Rascal del 13/11/2023 alle 14:01:21

bene se il dado è di ottone non fa ruggine, nel caso cambi con inox  solo il bullone di ferraccio. 
Non si tratta di dado ma di bussola annegata nella plastica
la bussola non fa.ruggine, ma il bullone si
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 15:26:16
Voi siete stati anche fortunati, io mi sono ritrovato il disco da 3 pollici nel serbatoio delle nere e ogni tanto ostruiva lo scarico, l'anno scorso nel ritrovarmi a dover cambiare la valvola di sana pianta, dopo aver vuotato e pulito per bene il serbatoio, sono riuscito a prenderlo con 2 pinze, l'ho spaccato in 2 pezzi e lho tirato fuori.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 17:09:41
In risposta al messaggio di Szopen del 13/11/2023 alle 15:26:16

Voi siete stati anche fortunati, io mi sono ritrovato il disco da 3 pollici nel serbatoio delle nere e ogni tanto ostruiva lo scarico, l'anno scorso nel ritrovarmi a dover cambiare la valvola di sana pianta, dopo aver vuotato e pulito per bene il serbatoio, sono riuscito a prenderlo con 2 pinze, l'ho spaccato in 2 pezzi e lho tirato fuori. Ciro. 
Per questo io chiedevo se si tratta di mezzo datato o recente, in quello datato le probabilità che sia uscito sono molte, in quello recente magari meno, il dischetto, quello della sega a tazza, lentamente si avvicina allo scarico, arrivando ad ostruirlo completamente, tantissimi anni fa in Egitto un amico ha praticamente dato di testa, lui moglie e una figlia, senza bagno, non potevano fare nulla, ci siamo messi io e un altro e siamo riusciti a tirarlo fuori, lui aveva un AZ Sistem, con valvole elettriche, quando si è aperto abbiamo sporcato un pochino di deserto.

good office
jordanbullon
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 07:40:10
Ciao,per chi me lo chiedeva,il mezzo e' un Ducato 2.8  su cellula Elnagh Marlin64 del 2003...non avrei mai immaginato che x gli allestitori fosse normale lasciare il disco di scarto dentro al serbatoio,perche appena forato non credo sia di molta fatica toglierlo...ora invece avendo un tubo a gomito non si vede una cippa e x smontare il gomito devo intervenire anche su altro con il rischio di dover cambiare tutto visto che e' di plastica ed a rompersi e' un attimo. Vi aggiorno appena ho un paio di ore da dedicare al mezzo. Per ora grazie a tutti,ciao
Dani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link