quote:Originally posted by roblungh> Per tornare sull'argomento ricarica di bomboloni istallati ad arte credo che non esista alcun (se c'è postatelo perchè mi è sfuggito) divieto per la ricarica presso i distributori autorizzati. Quindi le info che circolano in merito, anche sulla stampa specializzato sono false e pretestuose. Il gestore non può rifiutarsi di ricaricare il bombolone istallato a regola e certificato e dotato di tutti i dispositivi di sicurezza adeguati. Ripeto se c'è una norma a riguardo pregherei cortesemente chi ne è al corrente di pubblicarla. In oltre 10 anni che ho avuto il bombolone NESSUNO si è mai sognato di rifiutarsi di ricaricare. Se succede è solo per malafede o ignoranza o paura di sanzioni inesistenti. Diametralmente opposto il discorso ricarica della bombole casalinghe, da evitare se non con adeguati impianti. Grazie delle info aggiuntive che qualcuno vorra fornire. c[8D]iao [/quote] vai in un disributore total (a mè è successo in autostrada andando verso milano) non ti caricano il bombolone e ti fanno vedere un bell'adesivo attaccato sulla pompa con i riferimenti. anche l'unico distributore di aosta non carica piu i bomboloni del camper perchè il loro GPL è per autotrazione e se lo pescano va nei casini. ciao ciao roberto [/quote] è singolare il fatto che solo i distributori Total abbia esposto il bollino, sul quale dovrebbero essere riportati gli estremi del Decreto Legge, per dare la possibilità a chiunque di verificare la legittimità del comportamento. C' è da pensare che in questa Italia, dove purtroppo molto spesso non esiste la certezza del diritto con il conseguente rispetto delle regole, o che i distributori Total siano gli unici a rispettare la Legge, oppure che si siano fatti una loro Legge.(Bisogna anche dire che molto spesso le Leggi sono faraginose, complicate, di difficile comprensione ed applicazione) Ciao Giuseppe
wse >
quote:Originally posted by Autoclave> ti posto un link dove è spegato bene il fenomeno, mi dispiace che sia in francese, se non conosci la lingua, prova ad usare il traduttore di Google
carico, anzi ricarico normalmente le bombole con gpl per autotrazione(lo so che non si potrebbe ma mi costa meno della metà...). Il mio meccanico mi ha detto che quel gas però congela molto prima del propano normale in bombole. Il butano è fuori discussione... Siccome mi è andata in blocco la truma a -5 senza apparenti motivi questa era la sua spiegazione... Qualcuno può per fav[:)]ore illuminarmi? Grazie!!! >
http://eurocampingcar.com/site_...